Sebbene siano noti come "Universo DC" e "Universo Marvel", le storie delle due maggiori case fumettistiche americane non sono ambientate in un unico universo con un'unica continuità, ma hanno varie terre parallele.
La Marvel dà nomi e numerazioni variabili (quella principale è Terra-616, mentre il Marvel Cinematic Universe è Terra-199999), mentre la DC segue un ordine semplice (Terra-1, Terra-2, Terra-3 e così via).
Ovviamente, dal punto di vista del live-action, la DC si trova adesso con almeno due Terre, quella del DCCU e quella del DCW. La domanda, però, è questa: quale delle due è Terra-1?
In teoria, dovrebbe essere ovvia la risposta: è sicuramente il DCCU, perché ha i pezzi da 90 come Superman, Batman e Wonder Woman.
Tuttavia, uno risponderebbe: ma è nato prima il DCW, quindi non dovrebbe prevalere il fattore cronologico?
In effetti, la prima stagione di Arrow è del 2012-2013, mentre l'Uomo d'Acciaio è arrivato subito dopo. Se Lanterna Verde fosse reintegrato nella continuity ufficiale, IN QUEL CASO il DCCU sarebbe nato prima, ma è difficile che la cosa accada.
Il DCW, inoltre, è molto più prolifico del DCCU: ha più personaggi, più "tasselli", più tie-in, più riferimenti al suo universo e così via. Insomma, sul serio andrebbe declassato a "Terra-2" solo perché non c'è Superman? Io penso di no.
Secondo voi, quindi, quale dei due universi dovrebbe essere quello principale e quale quello secondario?
Io ora vi lascio a Klaus Heller con un interessante articolo su Constantine, mentre torno più tardi. A dopo!
0 commenti:
Posta un commento