AVVENTURE DI UNA FANGIRL- Sons Of Anarchy: perchè guardarlo, perchè amarlo!

Il 4 Agosto ho iniziato quella che poi sarebbe diventata una droga per me: Sons Of Anarchy.
Oggi, 13 Agosto...ho finito tutti i 79 episodi della serie. Il 9 Settembre inizierà la settima ed ultima stagione.
Dedicherò la prima parte di questo articolo a dirvi perchè questo gioiello di telefilm va visto mentre la seconda è dedicata a chi ha subito questa meraviglia e dolore.


Avverto subito che per i deboli di cuore e stomaco è sconsigliato. E' una serie che andrebbe affrontata a sangue freddo, senza timore ma siamo umani ed è impossibile gestire le emozioni.
Sutter ha creato una serie geniale. Se andate a vedere la trama su Wikipedia o anche solo se ve la fate raccontare, niente renderebbe giustizia. E' molto più di un club di criminali in moto, è molto più di armi, spaccio, sangue, violenza ecc.
C'è una grande cura dei dettagli ed è la prova che bastano pochi scrittori e produttori per creare qualcosa che vada oltre ogni aspettativa.

Sutter è un uomo maligno parlando da fangirl ma di certo sa come scrivere una serie con le palle (scusate il francesismo).
Gira tutto intorno al concetto di famiglia, qualsiasi forma di famiglia, di amore, di rispetto. La crescita dei personaggi non è banale e nemmeno gli errori che commettono. Sbagliano, sbagliano un sacco. Nessun personaggio agisce in modo giusto. Questo è un punto fondamentale: nessuno è nel giusto.
In realtà ciò che possiamo ritenere tale, spesso è sbagliato e chi sbaglia spesso lo fa per una buona causa. La legge agisce diversamente e noi spettatori siamo chiamati a giudicare qualcosa che non può esser giudicato. Per chi “tifiamo” non ha importanza.


La magia di Sons Of Anarchy sta nel tenere così alta la tensione che ogni episodio, ognuno di questi 79, sembra un finale di stagione. Niente è mai lasciato al caso, niente è mai banale, non ha paura di sporcarsi le mani, di osare. Una serie del genere non ha bisogno di premi o grandi ascolti...è un gioiello prezioso. Sutter non ha mai commesso errori e non ho dubbi sul fatto che l'ultima stagione chiuderà un cerchio epico.
Aggiungo che la colonna sonora è una delle più belle di sempre della storia dei telefilm! Ogni canzone era fottutamente perfetta per quel momento...zero errori.
Vi consiglio di iniziare, recuperare o comunque vedere questa meravigliosa serie.




Per chi ha già svolto questo “lavoro”...condoglianze e bravi per esser giunti al traguardo!
Ero partita già sapendo che Sutter non ha problemi nel far fuori i personaggi e che forse non dovevo affezionarmi ma...sono una fangirl!
Mi ero affezionata a Kip...ho amato alla follia Opie e la complessità del personaggio di Tara mi ha accompagnato in questo bellissimo viaggio.

L'amicizia tra Jax e Opie è stata un perno che teneva insieme vari pezzi...le liti, le incomprensioni, i segreti...niente poteva distruggere un rapporto di fratellanza pura. Abbiamo visto personaggi diventare spie, tradire, fuggire...ma Opie...è sempre stato li. Ha perso l'amore della sua vita e forse niente e nessuno poteva colmare quell'assenza. Non dimenticherò mai la scena del funerale...quella canzone...e Jax che dice : “I'll see you later, brother”.

Come Opie non si è mai ripreso dalla morte di Donna, nemmeno Jax si è ripreso dalla morte del suo migliore amico...e ora della sua signora.
Mi aspettavo la morte di Tara da almeno due stagioni...ma non così...è stato struggente...non ho ancora esaurito le lacrime. Tara rappresenta noi. Possiamo averla odiata nei suoi momenti di debolezza, nei suoi ripensamenti ma...chi avrebbe fatto diversamente? Chi non avrebbe fatto di tutto per proteggere i suoi figli? E ci ritroviamo a piangere la sua morte per colpa di Gemma.
Non nego l'amore che ho provato per Gemma. E' una grande donna che ha sbagliato in passato e ancora sbaglia. Agisce d'istinto e non paga mai le conseguenze. Spero che questa volta sia diverso.
E' stata una scena forte...una morte molto violenta...Gemma usa le pistole ma ha deciso di uccidere Tara in modo diverso, sottolineando la sua pazzia.


E' stato un dolore assurdo vedere Jax in quello stato...
Jax ha fatto di tutto per la sua famiglia...quella reale e il club. Ha combattuto contro Clay anche da solo e ha fatto patti con gli irlandesi, i neri, i cinesi ecc per tenere al sicuro l'eredità che suo padre gli ha voluto lasciare. Amo Jax per quello che è. L'aspetto da bamboccio ma l'intelligenza di un vero uomo, di un presidente.


Ho sempre odiato Clay per la sua vigliaccheria e per i suoi piani luridi. Ho goduto nel vederlo morire.
Nelle ultime stagioni ho odiato anche Juice e ora più che mai. Non solo ha tradito Jax ma...sta nascondendo il segreto di Gemma.
Amo Bobby e Chibs da sempre e non meno ora. Tig è un personaggio che anche nei suoi tempi peggiori ho sempre apprezzato, forse per la sua stramberia.
Unser è quello che vede e poco provvede ma quando lo fa è decisivo...poteva evitare molte cose ma sarebbe morto poco dopo.
Otto. Il fatto che sia interpretato da Sutter stesso me lo fa amare ancora di più. Stranamente è stato il personaggio che ha creato più morti violente di tutti e ha avuto una morte epica!


Ho amato queste due settimane che ho dedicato a Sons Of Anarchy. Ho pianto, ho riso, ho avuto pausa, ansia e molte volte ero ad un passo dal vomitare...ma rivedrei tutte le puntate e le amerei alla follia tutte. Non c'è mai stata una puntata in cui ho distolto lo sguardo o che non mi sia piaciuta. La genialità di Sutter sta nell'aver creato qualcosa di irripetibile.
Per quanto mi abbia creato dolore...devo ringraziarlo per questo capolavoro di telefilm.

Regia, fotografia, recitazione, sceneggiatura, montaggio, produzione che toccano livelli di perfezione superiori a serie con più budget e ascolti! 
E ora non ci resta che aspettare ed amare la settima ed ultima stagione. The Final Ride. 


di Dana Ghanoum
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: