BEAUTY AND THE BEAST - La prospettiva della quarta stagione


Beasties, la terza stagione arriverà a Gennaio e, a quanto pare, avrà meno episodi rispetto alle due precedenti.

Tuttavia, mi sembrava un momento propenso per parlare della quarta ipotetica stagione.

Il motivo? Semplice: nonostante gli ascolti decisamente in calo nella seconda stagione, le possibilità che arrivi un nuovo rinnovo sono piuttosto discrete.

Perché lo dico? Il motivo è uno solo: SYNDICATION.


Vi siete mai chiesti perché è difficile trovare telefilm durati appena tre stagioni (a parte Disney Channel, ma quella è un'altra cosa)?

La ragione è una: i network guadagnano con le serie anche quando le trasmettono in replica. La cosiddetta syndication è una delle forze principali del mondo dei telefilm, al punto che perfino Law & Order è stata cancellata dopo VENTI STAGIONI senza un finale adeguato semplicemente per una mancanza di accordo con la rete che doveva trasmetterlo in replica (questo per far capire che il potere della syndication è superiore alla serie in sé anche se dura per tantissimi anni).

Le emittenti che trasmettono le serie in replica si prefissano un limite, e cioè 88 episodi. In sostanza, 4 stagioni da 22 episodi. Se una serie non raggiunge quel limite, le reti a stento la contano.

Per questo, se un telefilm è abbastanza vicino al raggiungere quella quota, i network ci pensano due volte prima di dire LA CANCELLO.

Cosa c'entra BATB con tutto questo? Rifletteteci: quanti episodi sono stati trasmessi? 44, la metà degli ottantotto richiesti dalla syndication. 

Noi non sappiamo ancora quanti episodi avrà la terza stagione, ma, qualora dovessero essere, che ne so, 16, allora le speranze di avere una quarta tornata saranno più alte del previsto, perché le puntate diventerebbero 60. Due stagioni brevi da 13 episodi più un paio di extra, ed ecco che si arriva agli 88 episodi.

Insomma, Beasties, questa terza stagione, paradossalmente, ha più chance delle altre di concludersi con un rinnovo. Tuttavia, sarà il tempo a dirci se sarà rinnovato o meno.

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: