Agents of SHIELD torna anche oggi con un nuovo episodio dal titolo altisonante: I will face my enemy ("Sfiderò il mio nemico"). La puntata si dividerà su due fronti, con May e Coulson da una parte e Fitz, Skye ed il resto del team dall'altra.
L'episodio è stato scritto da Drew Greenberg e diretto da Kevin Tancharoen, fratello di Maurissa e noto per aver creato e diretto le prime due stagioni della webserie Mortal Kombat: Legacy (di cui vi abbiamo anche parlato).
A Miami, Florida, una chiesa cattolica viene totalmente bruciata, tuttavia si salva un quadro a tema sacro. Si nota, però, che sul retro di tale dipinto sono incisi i segni che Coulson scolpisce sui muri.
Più tardi, Lance Hunter e Skye collaborano per un furto il cui scopo è far ottenere a Coulson e May (con l'aiuto dell'infiltrato MacKenzie) l'ingresso al galà per la ricostruzione della chiesa bruciata. L'obiettivo di questa operazione sotto copertura, molto delicata, è rubare il quadro del '500 salvatosi dall'incendio, per capire di più sui misteriosi simboli celestiali. Mentre ballano nel grande salone per individuare furtivamente telecamere e guardie, Coulson e May rimembrano la loro prima missione, in cui dovettero fare le stesse cose; inoltre, la donna fa notare al direttore come i suoi sintomi stiano peggiorando, avendo notato dei tremolii alle mani. Coulson chiede a May di organizzare un piano di sicurezza in caso lui impazzisca come Garrett, ma viene interrotto quando la sua partner gli fa notare che anche Talbot è presente al party.
Coulson si espone e lo incontra faccia a faccia, chiedendogli di non intervenire nella missione, sicché essa potrebbe dare benefici ad entrambi; sebbene il generale parrebbe essere d'accordo, il direttore non ne è troppo convinto, e chiede ai ragazzi di stare attenti. Infatti, questi si insospettisce quando vede May tentare di "sedurre" il padrone di casa e farsi scattare una foto con lui da Coulson: e fa bene, visto che il direttore ottiene lo scan delle sue retine e le usa per scendere nel sotterraneo della casa. Tuttavia, il quadro è protetto da delle stereotipate griglie laser. Nonostante superino il perimetro, l'allarme scatta ugualmente: è stato proprio Talbot a darlo, e si scopre che si sta tenendo in contatto con il Dottor Whitehall, il capo dell'HYDRA: non si capisce, però, se sappia di lavorare per l'HYDRA o meno.
Scappati dalla villa, incontrano il generale, che rivela di essere anche lui lì per il dipinto, e propone loro un patto: la possibilità di analizzarlo, siccome Coulson è l'unico che ne capisce qualcosa, di quei simboli. Il direttore accetta, nonostante sia evidentemente una trappola, ma prende un po' di tempo per far preparare il team. May, però, decide di andare subito all'albergo dove si terrebbe l'incontro, e scopre l'agente SHIELD che aveva subito il lavaggio del cervello nel precedente episodio. Le due si scontrano, ed interviene anche Talbot; stendendolo, scopre che in realtà, l'uomo è il signor Bashi, il luogotenente dell'HYDRA, camuffato. La ragazza, però, abbatte May con un taser ed usa il medesimo camuffamento di Bashi per "trasformarsi" in lei stessa.
Mentre vanno all'albergo, Coulson spiega alla finta May che, nel caso lui impazzisca, lei dovrà sostituirla. Le sue reazioni insospettiscono il direttore, che poi, più avanti, le fa una domanda trabocchetto (le chiede di andare a prendere un caffè, ma May odia il caffè) e fa saltare la sua copertura. Questo distrae Bashi e da alla vera May il tempo di liberarsi. Intanto, però, alla base, il disturbatore si attiva, e rischia di far esplodere il jet dove si trovano i ragazzi.
Sempre nell'albergo, inizia lo scontro tra le due May, che si concluderà, ovviamente, con la vittoria di quella originale. Coulson insegue Bashi, che tenta di scappare con il quadro, ma riesce a stordirlo e glielo ruba; l'HYDRA non riesce ad intercettarli in tempo. Fitz e Hunter, infine, riescono a riparare il jet prima che accada l'inevitabile.
Dopo ciò, le cose si sistemano: Fitz viene a patti con la sua visione e comincia ad essere più socievole verso gli altri membri del gruppo, mentre Coulson avverte Talbot dello scontro con il suo doppio. In seguito, rivela a May che il quadro è effettivamente di 500 anni, ma i segni sul retro sono stati scolpiti solo di recente; dunque, là fuori c'è qualcuno come lui, con i suoi stessi problemi. A questo punto, ricorda a May la sua promessa, cioè di ucciderlo se mai dovesse impazzire. Lei si rifiuta, mostrandogli di avere un piano per "esiliarlo" in un luogo sicuro in Australia. Ma lui afferma che non può farlo, e che se arriveranno tempi duri, dovrà comportarsi di conseguenza.
Nel finale, Rayna viene intercettata da Daniel Whitehall, che la tortura con un elettrodo chiedendole di riportargli l'Obelisco, lo strumento rubato qualche episodio prima da Crusher Creel. Lui le ricorda di essere "un uomo molto paziente" e di essere pronto a torturarla anche per un mese per ottenere ciò che vuole. Avrà 48 ore per portargli l'oggetto.
Episodio divertente, quello appena trascorso.
La regia di Kevin Tancharoen è evidente: le scene di combattimento e ballo sono coreografate benissimo, come si addice a tutto ciò che è prodotto da questo regista, che annovera tra le sue creazioni Glee: The 3D Concert Movie, la suddetta Mortal Kombat: Legacy ed il remake di Fame - Saranno Famosi.
Concentrandoci su ciò che accade ai protagonisti, è bello vedere l'evoluzione di Fitz, che finalmente riesce ad andare avanti con la sua vita e diventare socievole con gli altri membri del gruppo; ma anche il rapporto tra May e Coulson è stato esplorato in maniera fantastica, in questo episodio. Ho poi apprezzato le scene umoristiche tra i due, specialmente quella iniziale in cui May ride e poi, davanti a Coulson, aggiunge "mi fa male il viso". Inoltre, mi sorge spontaneo chiedermi se Coulson davvero farà la "scelta finale", e se May accetterà di farlo per lui.
Infine, Reed Diamond nel ruolo di Daniel Whitehall, il Kraken, è fantastico, un cattivo un po' stereotipato (pazzo e sadico) ma tremendamente nella parte. Chissà come sarà il suo incontro diretto con Coulson.
Non c'erano citazioni particolari, nell'episodio. Il prossimo è previsto per il 21 ottobre, ci rivedremo allora. A presto!
Salutiamo la nostra affiliata Marvel's Agents of SHIELD Italia
0 commenti:
Posta un commento