Torniamo sulla piattaforma American Horror Story, una settimana dopo il grandioso debutto della sua quarta e davvero spaventosa stagione, sottotitolata Freakshow.
In questo episodio, vedremo l'esordio di nuovi personaggi fissi, interpretati da attori quali Michael Chiklis, Denis O'Hare e Angela Bassett; gli ultimi due sono anche vecchie conoscenze della serie (apparsi, rispettivamente, nella prima e nella terza stagione). Il titolo è Massacres and Matinees ("Massacri e mattinate). Inoltre, è da notare che AHS è passato, apparentemente in maniera fissa, al formato di puntate da un'ora.
Ci scusiamo, poi, per il ritardo di un giorno nella recensione.
L'episodio è stato scritto da Tim Minear e diretto da Alfonso Gomez-Rejon.
I freaks ascoltano le ultime notizie riguardo gli omicidi del Clown alla radio, e sono indispettiti dalla notizia della scomparsa di un poliziotto (che loro hanno ucciso nel precedente episodio); giungono degli agenti per interrogarli riguardo l'accaduto, ma Elsa Mars riesce a congedarli con garbo e facilità.
Un garzone di un negozio di giocattoli rientra in bottega, ma trova del sangue; scopre che appartiene al proprietario, di cui rimane solo la testa, ma non ha neanche il tempo di stupirsene, poiché viene ucciso dal Twisted Clown.
A cena, Jimmy sbrocca, nervoso a causa della polizia, e decide di disseppellire il corpo dell'agente per bruciarlo del tutto. Si passa poi alla famiglia Mott, ove l'atmosfera è tremendamente tesa: Dandy ha evidenti problemi mentali, è misogino e patofilo, ed apparentemente è coinvolto in alcuni violenti omicidi. Abbandona la cena con la madre perché furioso del fatto che non apprezzi le sue "passioni".
Ethel sta discutendo con Bett & Dot quando viene interrotta dall'arrivo di una coppia che lei sembra conoscere; l'uomo è Dell Toledo, ex membro del freak show, che ha passato gli ultimi anni girando per la East Coast. A Chicago ha trovato Desiree Dupree, la sua attuale moglie, e chiede ad Elsa di riportarli nel circo; il motivo è che la sua donna ha un particolare deformità fisica: tre seni. Elsa accetta, a patto che Dell faccia l'uomo di fatica.
Gloria Mott sta girando in macchina per un bosco, quando incontra il Twisted Clown e gli chiede di venire con lei, perché potrebbe piacere a suo figlio. Dandy, intanto, è andato al Freakshow per convincere Jimmy a portarlo con loro, ma lui rifiuta perché non potrebbe resistere, e dovrebbe "ringraziare Dio" per essere normale. Dandy non la prende per nulla bene, ma quando torna a casa scopre che sua madre gli ha fatto una sorpresa: ha portato, come previsto, il Clown in casa sua.
Si scopre che Dell ed Ethel sono stati assieme per lungo tempo, e che Jimmy è loro figlio, sebbene lui avesse tentato di ucciderlo alla nascita per non assicurargli un futuro orribile; questo causò la loro separazione. Ethel gli chiede di non dire nulla di tutto ciò al figlio o gliela farà pagare, ma lui le fa notare di essere stato nominato capo della sicurezza dello show da Elsa, mandando su tutte le furie Ethel.
Intanto, si fanno le prove di canto con Bett e Dot: quest'ultima è stonatissima, ma poi Jimmy convince la riluttante Bett a provare, e si scopre che è molto brava. Questo convince Dell, che chiede di iniziare lo spettacolo alle 3 di notte (dalle 21 sino alle 3 c'è il coprifuoco) ma Elsa vuole farlo di giorno: ne consegue un litigio tra i due, con Dell che si dirige in città. Dandy tenta di fare amicizia col Clown, ma rimane orripilato da quello che c'è dentro la sua borsa; il malvagio lo stordisce e scappa via, ma viene seguito dal ragazzo.
Jimmy conduce i freaks a Jupiter per mangiare in un fast food, ma vengono odiati dagli altri presenti. Giunge Dell Toledo che ha un litigio con Jimmy, poiché non avrebbe dovuto portarli lì: dopo averli obbligati ad uscire, picchia brutalmente il ragazzo.
Nella foresta, il Clown tenta di divertire i suoi due ostaggi, ma sono invece disgustati. Approfittando di una sua distrazione, la ragazza lo aggredisce con un bastone e scappa, ma viene intercettata nel bosco da Dandy, che la riporta dal Clown.
Lo spettacolo inizia comunque alle 3, ed ha un grande successo grazie alle capacità vocali di Bette, causando la gelosia di Elsa. Quella mattina, poi, la polizia raggiunge il Freakshow perché avvertita del gradasso del giorno prima, e trova il distintivo dell'agente ucciso nel baraccone di un freak. Si scopre che Jimmy, per vendicarsi di Dell, lo aveva messo nella sua roulotte, ma lui se n'era accorto e così lo aveva spostato. Il freak, di nome Meep, viene portato in cella, dove viene massacrato dagli altri detenuti; ciò è ignorato dalle guardie.
Più tardi, Elsa si complimenta per lo spettacolo con Bette e Dot, ma viene scacciata dalla prima. Jimmy si lamenta con la madre per i suoi errori: voleva incolpare Dell, perché è un uomo malvagio, ma alla fine è stato accusato Meep, ed è colpa sua. Uscito dal tendone infuriato, vede la polizia lasciargli il corpo martoriato di Meep, gettandolo nella disperazione.
Un episodio che ho apprezzato molto. Questa stagione di American Horror Story continua a convincermi come si deve, ed i suoi personaggi sono caratterizzati a dovere.
Anche se, per esempio, il personaggio di Dell Toledo è un po' eccessivo. Capisco che sia famoso per il suo ruolo in The Shield, ed essere apparso come un uomo tosto ed aggressivo, ma così è forse un po' troppo. E' violento e dominante, un personaggio mai visto sinora in questa serie.
Apprezzo, invece, Jimmy. E' il ponte tra l'umanità ed i freaks, c'è qualcosa di "sindacale" in lui, un qualcosa che sembra convincerlo a tentare la strada del pacifismo. Ma il finale della puntata potrebbe spingerlo verso un'altra via, rendendolo più simile a Malcolm X che ad un Martin Luther King.
Dandy è un altro personaggio interessante. E' la "follia dei benpensanti", la pazzia che si nasconde sotterraneamente in coloro che abitano i quartieri alti. Sarà interessante vedere come si evolverà la sua alleanza con il Twisted Clown che, dettaglio inquietantissimo, sembra non avere la bocca...
Ho trovato solo un riferimento nel corso dell'episodio:
- Quando entra nel fast food, Jimmy viene importunato da una signora. Le dice che se vuole vederli tutti, può andare al Freakshow e "dire che vi manda Jimmy". La frase (Tell'em Kimmy sent you) è presa dalla saga di Nightmare, ed è una frase tipica di Freddie Kruger.
Il prossimo episodio ci attende, come previsto, tra una settimana; ci rivedremo allora!
0 commenti:
Posta un commento