ARROW - Recensione della 3x01, "The Calm"


Io ero convinto che la perfezione del pilota di The Flash avrebbe fatto sì che non sarei riuscito ad apprezzare la 3x01 di Arrow. Invece, mi è sembrato un ottimo inizio di stagione.

Adesso, quindi, inizierò a recensire questa puntata che ho trovato al di sopra delle mie aspettative, ma non mi limiterò ad analizzarne i personaggi, perché ci sono alcune scene di cui devo parlare. 

Iniziamo subito!



IL NUOVO CONTE

"Certe cose non muoiono mai. Tu, per esempio". Io adoro il nuovo conte, perché è esattamente quello del fumetto. Inoltre, è decisamente più intimidatorio, soprattutto perché non perde tempo a drogare i suoi nemici: manco il tempo di presentarsi che ZAC, ti ha già iniettato della Vertigo. CRIMINALI DI STARLING CITY, PRENDETE ESEMPIO! Ah, ci divertiremo da pazzi con lui!

APPUNTAMENTO OLIVER-FELICITY

Questa scena è stata il fulcro dell'episodio per molti fan, per cui dovrei parlarne. Tuttavia, mi chiedo: come faccio io, che critico almeno uno dei due della coppia quasi sempre, a giudicare un appuntamento tra loro due? E, inoltre, la stessa puntata ha visto un BACIO tra loro due. Io non so come giudicare questo episodio, quindi vi invito a sintonizzarvi alle 22 per l'articolo di MikyCarter84, che si è fatta la diretta e ha scritto l'articolo alle 4 del mattino pur di parlare dell'Olicity a caldo.

"STAR CITY"

Immaginatevi un telefilm su Superman in cui la città si chiama, che ne so, Metro City, ma, dopo i continui attacchi terroristici, la popolarità della città cala. Per questo, un altro supereroe, tipo Blue Beetle, rileva la società principale (magari la LexCorp) e decide di cambiare l'immagine della città, ribattezzandola Metropolis. Bene, è ESATTAMENTE ciò che ha fatto Ray Palmer, suggerendo di chiamare la città STAR CITY, il nome che ha sui fumetti da sempre. GENI, GENI ASSOLUTI!

"OLIVER, SONO BARRY"

Adoro come il cammeo di Oliver in The Flash sia stato ripagato con un'apparizione di Barry che fa capire quand'è che incontra Freccia Verde. Certo, complimenti per il tempismo, Barry: se venivi il giorno prima lo beccavi nel mezzo di un'esplosione! Comunque, è bello vedere che, tecnicamente, abbiamo avuto il SECONDO crossover del DCW in due puntate.

L'ULTIMA SCENA

Io spero con tutto me stesso che a uccidere Sara sia stato Ra's Al Ghul. Perché introdurre uno dei principali cattivi dell'universo DC FACENDOGLI UCCIDERE UN PERSONAGGIO IMPORTANTE SENZA ESSERE INQUADRATO è una signora introduzione! Tuttavia, devo criticare una cosa: solo a me sembra che Sara sia apparsa esclusivamente per essere uccisa? Voglio dire, mi è sembrata una cosa forzata per farla morire. Boh, sarò io.

Bene, ora possiamo analizzare i vari personaggi.

FAMIGLIA YAMASHIRO: Wow, decisamente wow! Io mi aspettavo che Oliver trovasse dei nuovi mentori ... e invece Amanda Waller li costringe a addestrarlo, PENA LA MORTE! Mamma mia, sa così tanto di "orientalata" che non vedo l'ora di vederli in azione! E poi, dopo due anni di cinese, finalmente qualcuno che parla giapponese, così forse provo a capire da solo che dicono. Ah, la tipa di Wolverine - L'immortale come Tatsu la trovo ottima;

AMANDA WALLER: Io ho ufficialmente PAURA di Amanda Waller. Arrivare addirittura a prendere una famiglia "a caso" e minacciarli di ucciderli se non seguono gli ordini ... wow! E meno male che è la controparte DC di Nick Fury! Se iniziasse a ingrassare sarebbe davvero quella dei fumetti;

ROY HARPER: Roy parte del Team Arrow in maniera integrante, con tanto di costume fighissimo? OTTIMO! Inoltre, il fatto che LUI salvi le persone all'interno del ... del ... come si chiama l'edificio dove si trova un ring di pugilato? Comunque, promosso a pieni voti, caro Arsenale;

JOHN DIGGLE: Diggle mi è sembrato un mentore, sapete? Voglio dire, il fatto che sarà un padre (che poi, complimenti per la bambina!) lo ha reso più maturo di quanto non fosse. E si, sono contento che abbia menzionato come lui abbia dedicato due anni interi alla crociata di Oliver, così lui capisce che deve smetterla di trattare il Team Arrow come i suoi animali domestici! Vai Diggle, continua così;

LYLA MICHAELS: Mi ha fatto tenerezza vedere Lyla partorire, perché lei e Diggle per vari motivi han divorziato, ma ora sicuramente ritorneranno come coppia. Ah, sarà bello vedere la "nuova" famiglia d Diggle;

QUENTIN LANCE: Ora il detective Lance è un capitano. Mi fa piacere per lui, ma mi chiedo se le sue condizioni di salute gli permetteranno di aiutare ancora il Team Arrow. Secondo me, dovrebbe seriamente pensare di limitarsi ad architettare il tutto da dietro le quinte, anche perché non sarebbe d'aiuto se crepasse;

LAUREL LANCE: Credo sia la volta buona che Laurel diventi Black Canary. Io sto aspettando da 2 anni di vederla col costume nero che combatte il crimine! Dissero che doveva subire una tragedia, giusto? Allora, vediamo un po': i suoi sono divorziati, perde sempre il lavoro, per colpa sua un suo caro è morto (Tommy), si droga, beve molto e deve badare al padre con problemi fisici. Ah, e ora sua sorella, che credeva morta per 5 anni, è schiattata definitivamente. QUANTO ANCORA DEVE SUBIRE? Ormai credo sia così piena di rabbia che distruggerebbe tutti i criminali da sola;

SARA LANCE: Mi mancherà parlare di Bocce Strane. Certo, era SCONTATISSIMO che sarebbe morta: NESSUNO TRADISCE RA'S AL GHUL E LA FILA LISCIA! Ma sarà che il mio lato sadico ESIGE che tutti soffrano il più possibile (infatti ammetto che mi piace che Laurel soffra sempre). Comunque, ora mi chiedo cosa farà Nyssa, SOPRATTUTTO se a uccidere Sara è stato SUO PADRE. Cose incredibili ci aspetteranno. Ciao Bocce Strane, e grazie di tutti i tuoi menti altrettanto strani;

CONTE VERTIGO: Questo si che è il Conte Vertigo! Altro che quello impersonato da Seth Gabel! L'ho adorato così tanto che vorrei vederlo sempre, soprattutto quando ha svelato a Oliver che la sua paura più grande è lui stesso. Incredibile!

RAY PALMER: Lui non è solo un rivale di Oliver. No, lui LO METTE NEL DIDIETRO al Team Arrow. Li supera come hacker, come economista, in quanto a carisma e in quanto a fascino (credo)! Adoro come sia la seconda volta che un SIGNOR PEZZO GROSSO DELLA DC arrivi e faccia sfigurare i protagonisti. Non vedo l'ora di vederlo ancora, perché L'HO ADORATO (e credo sia la PRIMA volta che adoro Brandon Routh in qualcosa tratto da un fumetto);

FELICITY SMOAK: Ora, io ho spesso criticato Felicity. Adesso, però, devo ringraziarla. In alcune scene ho visto il VERO Oliver Queen, quello dei fumetti. Se l'Olicity è ciò che trasforma Oliver Queen in quel che dovrebbe essere, allora è il benvenuto. Per il resto, sono anche felice che l'abbiano mostrata in un contesto estraneo a quello di Oliver: il suo nuovo lavoro! Ah, scommetto che mi piacerà sempre più;

OLIVER QUEEN: Del suo episodio recensirò solo una scena. Quale? Quella in cui combatte CON SE STESSO! Spettacolare, nonché un ottimo esempio di quel che vive ogni supereroe: la lotta senza fine tra dentro e fuori il costume. Oliver ha capito che non potrà mai essere Oliver Queen E Freccia Verde, e preferisce continuare a essere il Giustiziere. Vi rendete conto che è migliorato anche lui, e che ora lo apprezzo? La terza stagione è partita benissimo;

Detto questo, la recensione si conclude qui. Alla prossima!

Ah, devo ringraziare e pubblicizzare due splendide pagine, che vi consiglio:



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: