CONSTANTINE - Recap episodio 1x02, "The Darkness Beneath"


I creatori di Constantine ci fanno il piacere di mandare via Lucy Griffiths per farci conoscere Angelica Celaya, che sarà Zed, la nuova companion del Dott... ehm, del mago inglese, John Constantine. Il quale, si spera, non sarà un mago da gdr anche in questa puntata.

L'episodio è stato scritto da Rockne S. Barron e diretto da Steve Shill.

Un minatore, in Pennsylvania, torna a casa e va a farsi una doccia, ma improvvisamente essa prima comincia a scorrere benzina, e poi fiamme, uccidendolo. Parte per la prima volta la (abbastanza decente) sigla, dopodiché troviamo Constantine nella casa del mistero; egli ha saputo di questo caso e decide di investigare, ma Chas gli ricorda di stare attento perché ci sarebbero delle succubi in quella zona.
In quello stesso villaggio, Headage, abita una donna che disegna continuamente John; lasciata casa sua, incappa proprio nell'inglese. Nonostante lui tenti di andarsene, lei lo trattiene, spiegandogli di averlo sognato continuamente e di volere delle risposte; il biondo, però, la distrae e scappa, anche se lei è riuscita a rubargli il portafogli e scopre il suo nome. John, frattanto, continua ad investigare sul minatore: in un bar scopre che cose del genere erano già avvenute un anno fa. Si reca alla miniera per capirne di più, ma viene aggredito da una sorta di spettro.

Lasciata la cava, va al funerale del minatore, dove ricava soltanto un invito a letto da parte della vedova del minatore; a causa del rifiuto, la donna lo scaccia, attirando l'attenzione del proprietario della miniera. Questi sembra sapere dell'entità che abita la cava, e spaventato da John, si limita a mandarlo via.
Tornato al motel, Constantine scopre che la donna, di nome Zed, lo ha seguito, poiché è ossessionata da lui, e vuole capirne il motivo. Quando lei tocca John, lui ha un presentimento, e capisce che lei è una sensitiva, così le chiede di concentrarsi e immaginare cosa è accaduto all'uomo bruciato. Ha una visione in cui vede un "uomo grigio e alto". John, capendo cosa  sta succedendo, inganna Zed e scappa, recandosi in una chiesa sconsacrata. Usando un incantesimo con l'acqua santa, riesce a vedere il demone che cerca, ma esso scompare improvvisamente.
Arriva la sera, e Zed va a cercare John in un pub, e finisce col parlare di fede religiosa con un avventore. Tornata a casa, trova Constantine in casa sua. L'uomo tenta di convincerla a non seguirlo, perché i suoi viaggi sono pericolosi, ma lei, invece, vuole seguirlo. In quel momento, c'è un incidente alla miniera, e pare sia nuovamente colpa dello spettro. John scopre, da un dirigente, che l'entità abita la cava da cinque anni, ma nessuno vuole chiuderla; in quel momento, l'automobile in cui si trovano si riempie di liquido nero, e i due rischiano di essere uccisi dallo spettro, ma a morire è solo il dirigente.

Angelica Celaya è Zed

Decisi a capire cosa sia quell'entità, John convince Zed ad avere un'altra visione, in cui vede una cascata in un bosco. Raggiunto questo posto, nelle vicinanze, scoprono che l'avventore incontrato prima dalla ragazza è, in realtà, l'ex sacrestano della chiesa cittadina. Decidono di chiudere la miniera per sempre, dopo aver incontrato il demone all'interno della cava, ed aver visto la morte del proprietario di essa. Usando della dinamite, sigillano l'entrata.
John si reca alla casa del minatore morto all'inizio dell'episodio, e si scopre che, in realtà, sua moglie è una strega di origine romena, capace di richiamare le anime dei minatori morti sotto forma di spiriti di carbone. Usando i suoi poteri, però, John evoca l'anima del marito e la fa uccidere, terminando le evocazioni demoniache.
Tornato in motel, incontra nuovamente Zed, la quale vuole seguirlo ancora; lui, invece, va a dormire, sperando che lei se ne vada, ma invece rimane a sorvegliarlo mentre riposa.
L'ex sacrestano decide di riprendere il vecchio lavoro, mentre la miniera viene definitivamente chiusa.

L'episodio di oggi mi ha confermato che Matt Ryan è un abilissimo attore, capace davvero di reggere il peso della puntata su di sé.
Il problema è tutto il resto. Angelica Celaya è sicuramente più brava e "nel ruolo" di Lucy Griffiths, ma Zed è un personaggio che, in certi punti, mi è sembrato davvero noioso e pedante. Spero che si evolva e smetta di esserlo.
Inoltre, non si è capito, alla fine, a cosa servisse la sottotrama del sacrestano, dato che poi John ha capito da solo che era la moglie del minatore ad evocare gli spettri.
Il problema di questa puntata è che sembrava un filler, ma in realtà era importante ai fini della trama, dato che ha introdotto Zed. Ma forse, una volta inserita la "companion" di John, gli episodi prenderanno una nuova piega.
Per capire se questa sia una buona serie ci vorrà un altro po'. Per il momento, rimane su una sufficienza stentata.

Breve citazioni time:

  • Viene confermato che John è di Liverpool, come si nota dalla sua patente.
  • Molti dei disegni di Zed con Constantine protagonista si rifanno a copertine di Hellblazer, in particolare quelle di Lee Bermejo.
  • Da notare che, nel finale dell'episodio, John sta effettivamente fumando, confermando che, come nell'originale, è un tabagista.
Ci rivediamo la prossima settimana, occultisti!




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: