John Constantine, nonostante un calo di ascolti, regge e ci riconduce in questo Vertigoverse televisivo, in cui la magia fa da padrona.
Il nuovo episodio, The Devil's Vinyl (Il vinile del diavolo) è stato scritto da Mark Verheiden e David Goyer (Oh, Dio, perché?) e diretto da Romeo Tirone.
A Chicago, Illinois, una ragazza inglese trova, in un magazzino pieno di animali brutalmente uccisi, una Bibbia con, al suo interno, un disco in vinile. Raggiunto un suo amico, in uno studio di registrazione, glielo fa ascoltare; inizia come una canzone normale, ma poi si sentono strani rumori. L'uomo inizia a congelare e, impazzito, si suicida con un cacciavite.
Zed, grazie ai suoi disegni, ha trovato la Casa del Mistero, entrandovi grazie a Chas. Si scopre che c'è una sorta di enorme corridoio, nascosto dietro una porta, ma John le impedisce di entrare. Il biondo, per altro, ha scoperto che qualcosa di demoniaco è successo a Chicago e capisce che c'entra con la morte dell'uomo, Bernie, per altro suo ex compagno in una band nota come Mucous Membrane. Lui e Zed raggiungono l'obitorio dove si trova il suo cadavere, ed usando un incantesimo lo rianimano, assieme agli altri corpi del posto. Bernie li mette sulla strada giusta: i due raggiungono un uomo di nome Marcus Moon, morente in un letto d'ospedale, che spiega loro l'origine del vinile; esso fu inciso da Robert Johnson, cantante blues noto per aver venduto la sua anima al diavolo. Durante quella registrazione, la sua anima fu presa, ed il disco registrò i sussurri del demone e la morte dell'uomo. Il disco era maledetto, e così Marcus lo nascose dove la donna inglese lo ha ritrovato. L'uomo ha poi un infarto, ma mentre avvertono i dottori interviene Manny, che gli dona il sonno eterno.
Intanto, la collezione di dischi della donna inglese inizia a congelare, e sua figlia raccoglie il vinile del diavolo, affermando di sentirne i sussurri.
Constantine spiega che Satana era originariamente un angelo, e per questo viene chiamato Il Primo dei Caduti. Le sue dispettose punizioni, arrecate a coloro che gli vendono l'anima, sono un modo per vendicarsi.
Prima di morire, Marcus ha detto loro di recarsi da un uomo di nome Fell; giungono a casa del metallaro Iain Fell, e John lo aggredisce credendo che ha venduto la sua anima al diavolo, in cambio del ritrovamento del disco. Tuttavia, ad averlo fatto è sua moglie Jasmine (come aveva già previsto Zed), che vendette la sua anima in cambio della vita del marito, affetto da una grave malattia. I termini del contratto che stipulò con "Anton", una sorta di "broker di anime", stanno terminando, e John vuole presentarsi all'appuntamento in sua vece. Intanto, la figlia dei Fell ascolta il vinile del diavolo, allarmando i suoi genitori e Zed, rimasta con loro.
Constantine raggiunge "Anton", ma questi sembra non sapere nulla; il vero broker è una vecchia conoscenza dell'inglese, Papa Midnite, uno stregone voodoo. Necessitando dell'anima di Iain Fell, intrappola Constantine su un letto in un luogo abbandonato, gli taglia una vena e gli inietta dell'anticoagulante, per velocizzare la sua morte. Gli permetterà di salvarsi se raggiungerà un coagulante (vitamina K) lì vicino.
Intanto, gli uomini di Midnite raggiungono i Fell e prendono il disco; tuttavia, Zed sembra avere un piano.
I due ladri, successivamente, vengono ipnotizzati dai sussurri provenienti dal disco.
Tornato dai Fell, costringe Anton a mangiarsi letteralmente il contratto stipulato con Jasmine, in modo che la sua anima sia salva, a patto che suo marito, però, riprenda il cancro; Iain accetta volentieri.
Midnite, tornato nella sua dimora, usa un incantesimo per maledire Constantine.
Questo episodio di Constantine è stato abbastanza interessante.
Nonostante qualche buco di trama (John non poteva mandare prima il disco all'Inferno?) ed una regia abbastanza discutibile (soprattutto nei primi minuti), in generale posso dire che questo episodio mi abbia preso più di quello precedente; ma siamo lontani dagli standard che mi attenderei da una serie ispirata a John Constantine.
Se non altro, si è rivisto Chas, anche se non è stato particolarmente utile all'episodio, così come Manny e Zed, che hanno avuto ruoli di pressoché nulla importanza.
Quanto meno, è apparso Papa Midnite, che potrebbe essere un interessante antagonista. Michale James Shaw è stato efficace nella sua interpretazione e nell'uso dello strano accento creolo.
Riferimenti e citazioni time:
- Il cantante Robert Johnson è realmente esistito, e si dice che avesse venduto la sua anima al diavolo in cambio del suo talento; non a caso, morì giovanissimo, all'età di soli 27 anni. Un personaggio a lui ispirato appare nel film dei Fratelli Coen Fratello, dove sei?
- I Mucous Membrane ("Membrane Mucose") sono la band punk di cui Constantine ha fatto parte anche nei fumetti (ricordiamoci che l'aspetto di John è ispirato a Sting).
- Papa Midnite, nei fumetti, è leggermente diverso: non è un "broker di anime", ma uno stregone voodoo, ed in realtà non odia Constantine, seppure non si possa definire un suo alleato.
Il prossimo episodio, A feast of friends ci attende il 14 novembre. Stay tuned!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento