AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x09, "...Ye who entered here"


Agents of SHIELD torna dopo una settimana di pausa, per far crescere la suspense relativa ad un grande evento: l'arrivo della squadra nella "città", il luogo al centro delle strane scritture di Coulson.
Prima di iniziare a leggere, fateci un piacere e  venite qui.

L'episodio è stato scritto da Billy Gierhart e diretto da Paul Zbyszewski. Il titolo cita direttamente la Divina Commedia, seppure dall'inglese (è il verso nove del Canto III, l'iscrizione della porta dell'Inferno, "Lasciate ogne speranza, o voi ch'intrate")

Skye ha un incubo in cui corre per la base ed incontra Coulson e May che, in abiti "civili", lasciano un bambino su un tavolo per "sacrificarlo". Inoltre, si vede un carillon che, una volta nelle mani di Skye, la uccide incenerendola come il Divinatore.

La squadra si prepara per la missione nella "città", ma prima devono impedire all'HYDRA di usare il Divinatore per causare una strage. Rayna, frattanto, si trova a Vancouver e incontra May che la aspetta in un bar; "questa" May, però, ha la faccia sfigurata e dice a Rayna che il dottor Whitehall vuole parlare con lei. La donna scappa e viene salvata da Sam Koenig, che la porta in un luogo sicuro e riferisce il tutto a Coulson.
Mentre Skye e May commentano la notizia della morte di Christian Ward, il direttore prende in disparte May e le chiede di tenere un occhio sulla ragazza, in quanto impaurito da suo padre.
Bobbi discute con Simmons riguardo cosa lei provi per Fitz, e la ragazza afferma di avere sentimenti contrastanti: pur considerandolo il suo migliore amico, non riesce ad immaginare la sua vita senza di lui.
Terminati i preparativi, il team parte per i Caraibi, dove si troverebbe la Città, mentre Skye si reca a Vancouver.

La ragazza, in Canada, deve riprendere Rayna, ma viene raggiunta dalla finta May (ex agente-23). Lo scontro è a suo sfavore, ma l'intervento di Hunter le permette di sistemare la donna.
Coulson e Bobbi sono invece in Porto Rico, dove tentano di capire come entrare in profondità. Fitz e Simmons hanno una discussione, sul jet, in cui il ragazzo afferma che lascerà il laboratorio per trasferirsi nel garage con MacKenzie, poiché non riesce a riprendersi e pensa che lei possa fare meglio, al posto suo.
Skye e Rayna discutono riguardo il Divinatore; la seconda scopre che Whitehall ha lo strumento, e potendolo toccare, crede di dover essere catturata. Tenta di attirare degli agenti HYDRA, ma May interviene al momento giusto e la porta con sé.
Il gruppo a Porto Rico ha trovato l'entrata per il centro dell'Isola, per raggiungere la Città, ma oltre un certo punto, e trasmissioni si interrompono. Rayna discute con Skye della sua vita e del Divinatore, spiegandole che suo padre la trovò in Thailandia, con un gruppo di freaks. La donna le dice che loro due sono discendenti di un'antica razza chiamata Kree, e il Divinatore permette loro, che sono degne, di ottenere grandi poteri, mentre chi non li ha ne verrà ucciso. Skye tenta di contattare Coulson per interrompere la missione, ma il segnale non arriva. Si scopre che le interferenze sono state create dall'HYDRA, che ha trovato e circondato il loro jet.

MacKenzie viene fatto calare verso il centro dell'isola, ma qui tocca delle scritture runiche e comincia ad urlare in preda al dolore. Una volta risalito, qualcosa in lui è cambiato, ed aggredisce il team.
Sul jet, invece, arriva Ward, che prende con sé Rayna e chiede anche a Skye di andare con lui. Dopo un'iniziale riluttanza, la ragazza accetta, sotto la minaccia che, in caso di rifiuto, avrebbero fatto esplodere il jet.
Il team, intanto, si scontra con MacKenzie, che sembra immune a gran parte dei loro attacchi. Bobbi, alla fine, riesce a colpirlo con una scossa elettrica e lo fa cadere nella botola che porta al centro dell'isola. Coulson afferma che quello "non era Mark" e dice di sigillare il tunnel.

Whitehall viene raggiunto dalla finta May, che gli dice come la missione sia stata un successo, sebbene Ward non abbia fatto distruggere il jet. Sentito ciò, l'uomo si indispettisce e chiede alla donna di dare l'ordine di farlo esplodere comunque.

Episodio fantastico, davvero. Forse sarebbe stato meglio come mid-season finale.
Per altro, finalmente vengono definiti i dissapori tra Fitz e Simmons, sebbene ancora tanto possa essere raccontato su di loro. La loro relazione, come amici e possibili amanti, sembra ad un punto morto, ma il discorso di Bobbi potrebbe convincere lei a muoversi verso di lui.
Il rapporto tra Rayna e Skye sembra avere una qualche particolarità; che la donna sia sua sorella? Fisicamente sono molto simili, ed entrambe possono toccare il Divinatore. Spiegherebbe anche perché il Dottore crede così tanto in lei. Staremo a vedere.
La situazione in cui si è cacciato lo SHIELD è pericolosa, e sarà interessante vedere come se la caveranno. Altrettanto interessante è sapere, finalmente, chi sono le creature blu da cui viene preso il sangue: dopo tante illazioni, sappiamo che sono i Kree, già visti in I Guardiani della Galassia. Apparentemente, uno degno di toccare quei simboli potrebbe essere Coulson, su cui l'episodio si è concentrato abbastanza poco. Il prossimo, probabilmente, ci mostrerà le avventure dell'agente all'interno del centro dell'isola.

Citazioni time:
  • I Kree sono una razza di alieni dell'Universo Marvel, che combatte da millenni una infinita guerra con gli Skrull. Facendo ingegneria inversa sul codice genetico di questi ultimi, sono anche capaci di mutare forma. I loro generali sono detti Accusatori. I Kree sono, storicamente, nemici dei Fantastici Quattro.
  • Secondo ciò che dice Rayna, lei e Skye discendono dai Kree. Questo le renderebbe Inumane. Nei fumetti, gli Inumani sono un gruppo di umani che hanno del codice genetico Kree al loro interno e, esposti alle nebbie terrigene, possono ottenere grandiosi superpoteri. 
  • Rayna parla di "valorosi" ("Worthy" in originale); i "valorosi" sono anche i principali nemici del fumetto Fear Itself. Che si stia riferendo anche a loro?
Il prossimo episodio ci aspetta tra una settimana; ci vedremo presto!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: