SHERLOCK - Introduzione alla serie


Salve cari lettori!
Sono lieta di annunciarvi che da oggi Lost In A FlashForward aggiunge Sherlock alla lista delle sue serie, ma prima di cominciare con le news è importante capire di cosa stiamo parlando.

Sherlock Holmes, come tutti sanno, è un personaggio letterario nato dalla mente geniale di Sir Arthur Conan Doyle, che affiancato dal Dottor John Watson si appresta a risolvere crimini nella Londra di fine 800.
La versione televisiva della BBC di questo personaggio nasce nel 2010 e non è altro che un adattamento in chiave moderna dei personaggi e delle storie.
Mark Gatiss e Steven Moffat (i due creatori della serie) hanno fatto un lavoro al dir poco eccezionale, dato che i due sono accaniti fan del personaggio, nella serie è facile trovare molteplici riferimenti ai romanzi di Doyle mescolati a geniali reinterpretazioni della storia.

Il merito però non va solo ai creatori, ma anche agli strabilianti membri del cast che hanno contributi a rendere questa serie unica nel suo genere.
Mi basta scrivere nomi come Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes), Martin Freeman (John Watson) e Andrew Scott (James Moriarty) per farvi capire l'alto livello delle performance recitative.

Un'altra particolarità dello show è che le sue stagioni, che al momento sono tre, sono composte da solo tre episodi l'una. La cosa che fa impazzire i fan non è tanto il basso numero di episodi, ma che la loro uscita non sia regolare. Infatti l'attesa fra una stagione e l'altra è sempre stata di due anni e con tutta probabilità ne passeranno altrettanti prima della premiere della quarta.
Per fortuna, in via del tutto eccezionale, nel 2015 avremmo uno speciale di Natale le quali riprese cominceranno a gennaio dell'anno nuovo.

Stagione 1 (2010)

Stagione 2 (2012)

Stagione 3 (2014)*

"A Study in Pink" "The Blind Banker" "The Great Game"
"A Scandal in Belgravia" "The Hounds of Baskerville" "The Reichenbach Fall" 
"The Empty Hearse" "The Sign of Three" "His Last Vow"
* A Natale 2013 venne rilasciato il mini-episodio "Many Happy Returns" su BBC iPlayer.


Nel Regno Unito la serie ha ottenuto un successo talmente enorme che forse nemmeno gli autori stessi aspettavano, ma in Italia (come tende ad accadere alla maggior parte delle serie UK) Sherlock non è molto noto e non si può di certo dire che venga trattato con la dovuta importanza. Però nonostante questo anche nel nostro Stato ci sono diversi fan dello show.

È impossibile non riuscire ad innamorarsi e lasciarsi coinvolgere da questa serie, quindi se ancora non avete avuto l'occasione di vederla fatelo e non ve ne pentirete.
"Come to the dark side we have cookies."




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: