Cari lettori, devo chiedervi scusa per non aver parlato come si deve del crossover in questi giorni. Il fatto è che attendevo così tanto questo episodio da non voler sapere NULLA a riguardo. Io sono fatto così: più hype ho, meno spoiler voglio. Più o meno una cosa simile la feci l'anno scorso, quando ci presentarono Barry in Arrow.
E mi sa di aver fatto bene, perché ho ADORATO questo crossover: tutto quello che mi aspetto da un team-up in un live-action. WOW! (Quante parole inglesi!).
Detto questo, partiamo: ho tante, TROPPE cose da voler dire su questo episodio.
FLASH VS ARROW
Una cosa essenziale di un crossover è quella di non far sfigurare i personaggi di una delle due serie, perché entrambe devono uscirne vittoriose. Infatti, in questo crossover, anche se partecipano solo Oliver, Diggle e Felicity, osserviamo i due cast interagire alla pari: entrambi mostrano i loro punti di forza, ma si compensano tra loro. Anzi, la serietà di Arrow e la "leggerezza" di Flash si amalgamano bene qui. Complimenti.
LE REAZIONI DI DIGGLE
Diggle non ha ancora mai avuto modo di vedere Barry che corre a velocità supersonica, e quindi mi è piaciuta la sua reazione, del tipo "aspetta, cosa c'era nel mio drink?!". Diggle rappresenta gli spettatori di The Flash, quelli che Barry ha accolto con "dovrete credere nell'impossibile". Infatti, ha passato tutto l'episodio a chiedersi come sia possibile, in una reazione che credo sia una delle più realistiche della stagione.
LA SCENA DA CINEPANETTONE
La parte più brutta dell'episodio? A Felicity va a fuoco la maglia, e quindi se la toglie, proprio mentre arrivano Cisco e Caitlin. Un equivoco da cinepanettone! Non puoi mettere una scena che sembra provenire da un cinepanettone in un episodio del genere! Anche se avrei una domanda ...
LE MAGLIETTE GRATIS
Ma come mai ai laboratori S.T.A.R. hanno sempre magliette per tutti? Non è che, in realtà, indossano le felpe di ex dipendenti, magari anche MORTI? No perché da dove spuntano? (Me lo ha chiesto una mia amica mentre guardavo l'episodio, e ho pensato di menzionarla)
IL CAPITANO SINGH
Il capitano Singh sembra più interessato a quel che fa il suo compagno che a ciò che accade ai suoi agenti. Per carità, nulla di sbagliato. Solo ... capitano Singh, negli ultimi mesi, stanno succedendo cose soprannaturali nella città che tu devi proteggere: un minimo d'interesse puoi averlo? Io non me l'aspettavo che sarebbe stato Eddie a farti dire "dobbiamo capire che succede". Mi deludi!
EDDIE, IL NEMICO
Finalmente Eddie si rende utile! E lo fa nel modo in cui mi aspettavo: ora sarà "nemico" di Barry come di Flash. Secondo me, ci sarà da divertire con la task force, specialmente perché non è che Eddie e Barry siano importanti l'uno per l'altro: semplicemente, è il migliore amico di Iris. Ora inizieranno a far soffrire Barry sempre di più, e la cosa mi piacerà, specialmente perché per me Eddie serve SOLO per far soffrire Barry.
FLASH VS IRIS
Ed ecco finalmente che Iris smette di essere Lois Lane. Adesso, Iris può essere considerata una nemica di Flash! Del resto, lei lo ha visto mentre prendeva a legnate il suo ragazzo, che è un poliziotto: se fosse davvero un eroe, allora perché ha fatto quel che ha fatto? Sarà strano, ma divertente vedere Barry e Iris scontrarsi.
LO SCONTRO
Mi è piaciuto come è stato girato lo scontro tra Barry e Oliver! Sembrava credibile, con tutto che Barry era velocissimo e Oliver, beh, lento. Hanno dimostrato che i superpoteri non sono tutto, una cosa fondamentale dei fumetti sui supereroi. E si, mi è piaciuto che le loro spalle abbiano scommesso su chi avrebbe vinto.
L'ADDESTRAMENTO
Ed ecco che l'esperienza di Oliver si fa sentire. Giustamente, Oliver cerca sempre di capire tutto ciò che può dall'avversario e dal campo di battaglia, mentre Barry confida solo sul fatto che ha la super velocità. "Puoi, hai tutto il tempo, ma non lo fai" gli dice. E, infatti, per ben tre volte, coglie di sorpresa Barry, dimostrandogli che, se ci riesce lui, che non ha poteri, potrebbe benissimo farcela un meta-umano (e infatti tutti ci riescono sempre a mettere in difficoltà Flash).
CISCO E CAITLIN
Cisco fa sempre le sue solite pessime figure, cosa che mi fa sperare che quel boomerang finisca per sbaglio col buscarlo sul ginocchio, così prova il dolore fisico che merita. Caitlin, invece, mi è sembrata inesperta, quasi una bambina. Specie al "è bello avere altre donne con cui parlare" che, non so, me l'ha fatta sembrare quasi come una ragazzina che ha voglia di sclerare con le amiche. Non mi sono piaciuti, ma per fortuna sono stati i soli della squadra dalla parte di Flash a sfigurare.
WELLS SA DI OLIVER
Wells ha fatto capire subito che lui non va preso alla leggera, e, se vuole un'informazione, LA OTTIENE! Per questo, quando ha visto che Felicity non voleva dirgli chi fosse il giustiziere, ha deciso di svelare che lui SA chi è chi. Ah, se solo decidesse di punire Cisco, sarebbe un personaggio perfetto!
LA MAMMA
A mio avviso, hanno gestito MALISSIMO la faccenda del "segreto importante per Oliver". Io mi aspettavo che almeno la donna facesse un qualche riferimento al fatto che lei ha avuto un figlio da Oliver, e che si trovava a Central City con lei. Anzi, mi aspettavo che un bambino incontrasse Oliver, e che poi venisse rivelato che è suo figlio. Quello mi sarebbe piaciuto.
LO SPOILER
Non mi è piaciuto che abbiano spoilerato così apertamente la morte di Black Canary, perché, fino a quel punto, sembrava una puntata che ci si poteva godere anche senza aver visto Arrow. Invece, una battuta "rovina" tutto. Anche perché c'è almeno un milione di spettatori che segue The Flash ma non Arrow, quindi mi sembrava doveroso non fare troppi riferimenti alla serie su Oliver.
GLI SFOGHI DI BARRY
Tralasciando il fatto che ho ADORATO che alla rabbia sia associato il rosso (ottimo riferimento a Lanterna Verde), non penso che Bivolo abbia fatto più di tanto. Del resto, Barry aveva seriamente bisogno di sfogarsi, perché, anche ora che ha poteri incredibili, comunque vede la sua vita cadere a pezzi: nessuno si fida di lui, la donna che ama lo snobba per uno che vuole ucciderlo, perfino l'eroe a cui fa riferimento lo vede come un inesperto, e ogni singolo meta-umano vuole farlo fuori. Si, credo che quello sia stato il vero Barry.
CAPITAN BOOMERANG
Credo che Capitan Boomerang sarà il cattivo della seconda parte, e son contento che sia stato menzionato ripetutamente, anche se non è mai apparso. Mi fa pensare che vogliano rendere i cattivi di Arrow e Flash meno "usa e getta", e quindi potrebbero creare degli archi narrativi interessanti.
NIENTE SCONTRO COL CATTIVO?
Ora, okay che me li hai fatti vedere che combattevano, ma ... niente team-up? Io volevo vederli combattere INSIEME contro il nemico dell'episodio, e invece lo fanno off-screen! Spero che compensino domani, o c'è il rischio che questo crossover si riveli una delusione.
IRIS ATTRATTA DA OLIVER?
Io Iris la capisco: quando hai una delle persone che ti scombussola gli ormoni DAVANTI AI TUOI OCCHI, non capisci più niente. Infatti, subito lei dice che tradirebbe volentieri Eddie. E lo fa davanti a Barry, conferma che lei non pensa minimamente che suo "fratello" provi qualcosa per lei. Certo, io spero che questo non giustifichi una scena intima tra i due, perché sono il personaggio che meno sopporto delle due serie, e insieme mi farebbero innervosire tantissimo.
BATMAN VS SUPERMAN
Uno è un supereroe dotato di poteri incredibili che infonde un senso di giustizia e speranza nella sua città, l'altro è un esperto giustiziere milionario che è visto come una leggenda e uno spauracchio. Questa frase potrebbe riferirsi sia a Superman e Batman sia a Flash e Freccia Verde, che dimostrano che l'eterna questione "chi è più forte tra Batman e Superman?" può essere posta anche senza avere i due eroi davanti. Del resto, loro due sono la cosa più vicina a Batman e Superman che incontreremo nell'universo televisivo DC.
FIRESTORM
Che scena dopo i titoli di coda! Quel fuoco sembrava quasi vero! Un ottimo modo per introdurre Firestorm. E ora ne voglio ancora! Fatemi vedere molto spesso Firestorm, perché ci divertiremo tantissimo.
FELICITY OVERPOWERED SMOAK
Per finire: come mai gli autori di The Flash devono far sembrare Felicity "Overpowered"? Nella 1x04, la fanno vedere per cinque secondi al computer ed hackera tutto, ed ora dona un sistema di tracciamento facciale al team di Flash. Quando lei era a Central City per tutt'altro. Sembra quasi che gli autori di The Flash amino Felicity, e quindi sperano di portarla nella loro serie. Secondo me, sarebbe una bella cosa.
E ora, per concludere la recensione, pubblicizzo le pagine di entrambe le serie, visto che parliamo di un crossover:
A domani con la recensione della seconda parte!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

0 commenti:
Posta un commento