AGENT CARTER - Introduzione alla serie



Cari lettori, vi comunico che, da questo momento, Lost In A FlashForward aggiunge all'elenco di serie tv anche Marvel's Agent Carter! Poichè seguiamo Agents of Shield addirittura da prima che iniziasse, ritenevamo doveroso impegnarci a parlarvi delle gesta della "fidanzatina d'America" (perdonatemi, non ho resistito!) e speriamo che ci scuserete per non aver iniziato prima.
Diamo quindi un'occhiata da più vicino alla serie.

Come risulta chiaro dal titolo, Agent Carter è incentrata sul personaggio di Peggy Carter, apparsa per la prima volta sullo schermo nel film Captain America: The First Avenger e, in  seguito, anche in Captain America: The Winter Soldier.


La serie è basata sul cortometraggio Agent Carter One-Shot (2013) ed è ambientata nella New York del 1946. Peggy, finita la guerra e perduto il suo Steve, lavora ora alla SSR (Strategic Scientific Research) tentando di imporsi in un ambiente popolato da uomini che la vedono più come una segretaria che una vera e propria agente. La svolta, se così si può chiamare, giunge quando l'amico Howard Stark (padre del più conosciuto Tony aka Iron Man) viene accusato di aver venduto armi al nemico e quindi di tradimento. Howard chiederà aiuto a Peggy per ripulire il suo nome e per evitare che oggetti tanto pericolosi possano finire in mani sbagliate. La Carter accetta la missione e, aiutata dal maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis, si mette alla ricerca dei veri responsabili del furto delle armi.


La premiere è andata in onda il 6 gennaio 2015 sul canale ABC durante la pausa invernale di Agents of Shield, nella quale l'agente Peggy Carter era già comparsa, in alcuni flashback, in compagnia di Whitehall (2x01 Shadows, 2x08 The Things We Bury).
Sono previsti 8 episodi, l'ultimo dei quali sarà trasmesso il 24 febbraio.
Fin'ora abbiamo visto:

Now is Not The End - 6 gennaio
Bridge and Tunnel - 6 gennaio
Time and Tide - 13 gennaio

Personaggi principali:
Peggy Carter (Hayley Atwell) sulla quale faremo un approfondimento più sotto.
Edwin Jarvis (James D'Arcy), maggiordomo di Howard Stark e alleato di Peggy, della quale si prende cura. In futuro sarà il tutore di Tony e la sua ispirazione per la creazione dell'intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S.  
Jack Thompson (Chad Michael Murray), veterano di guerra e agente della SSR, descritto come "uno sciovinista (o se preferite, semplicemente maschilista) e un uomo fiero di se stesso".
Daniel Sousa (Enver Gjokaj), anche lui veterano e ora agente della SSR. Daniel è sveglio e intelligente ma si sente inadeguato per via di una ferita di guerra che l'ha reso zoppo e ciò lo frena dal farsi avanti con Peggy.
Roger Dooley (Shea Whigham), uno dei capi della SSR, supervisore degli agenti Carter, Thompson e Sousa. E' comparso nei fumetti una sola volta e, poichè il suo personaggio non è stato approfondito, Whingam ha deciso di creare da solo il backgroud personale di Dooley. Lo descrive come un uomo che si è fatto strada lavorando onestamente, con un pessimo senso dell'umorismo e un interesse sincero per i suoi agenti (Carter compresa).

Da sx: Sousa, Thompson (in piedi), Dooley e Carter

Da sx: Jarvis, Stan Lee (guest), Carter e Stark

Personaggi ricorrenti:
Ray Krzeminski (Kyle Bornheimer), agente della SSR particolarmente irrispettoso nei confronti di Peggy.
Howard Stark (Dominic Cooper), fondatore delle Stark Industries, genio, inventore e futuro padre di Tony. Ha collaborato con il governo degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Angie Martinelli (Lyndsy Fonseca), cameriera e aspirante attrice. Amica di Peggy, la invita a trasferirsi nello stesso complesso in cui abita lei. 
Miriam Fry (Meagen Fay) è la proprietaria della pensione in cui alloggiano Peggy ed Angie. Molto severa nel far rispettare le regole dell'abitazione.
Dottie Underwood (Bridget Regan) è una ragazza proveniente da una piccola città dell'Iowa che si trasferisce nella stanza a fianco a quella di Peggy.  

Agent Carter fin'ora è una serie tv divertente e interessante, non mancano le references al resto del mondo Marvel, al quale è strettamente collegata.
La figura di Peggy è originale e complessa e incarna il modello di donna indipendente e intraprendente, desiderosa di farsi strada in un ambiente, per certi versi, sessista ed elitario. 
    

Per concludere, dato che proviene direttamente dai fumetti, volevamo fare una breve presentazione della protagonista così come appare nei comics, giusto per avere a disposizione qualche informazione in più che ci aiuti a creare un background personale della strepitosa Agent Peggy Carter


Peggy Carter è stata, nella storia della Marvel, la prima fidanzata di Capitan America, apparsa in Tales of Suspense n.75 senza essere nominata (il suo nome fu rivelato due numeri più tardi), nel 1966. Le storie spiegavano che i due erano stati assieme durante la Seconda Guerra Mondiale, ma poi il Capitano era stato ibernato per 20 anni e i due non si erano rivisti. Inizialmente, Peggy era la sorella più grande di Sharon, un'agente SHIELD che Capitan America aveva iniziato a frequentare dopo essere stato "scongelato" ed essere diventato un Vendicatore. Col tempo, però, la differenza d'età si fece troppo ampia; Peggy si ritirò dallo SHIELD e morì di vecchiaia poco più tardi. 
In tempi recenti, lo scrittore Ed Brubaker ha connesso retroattivamente la storia di Peggy, spiegano che lei era la zia di Sharon. 
In una realtà alternativa di nome House of M, Capitan America non si è mai ibernato e così ha sposato Peggy; tuttavia, hanno divorziato pochi anni dopo.
Curiosità: nei fumetti Peggy è bionda, nei film e in tv è castana.


Ricordiamo che il quarto episodio di Agent Carter andrà in onda martedì 27 gennaio sul canale ABC con il titolo The Blitzkrieg Button.
Nei prossimi giorni verranno pubblicate le recensioni degli episodi già trasmessi. 







Fonti: la conoscenza pressoché illimitata del mondo Marvel che il mio collega Klaus Heller possiede e giusto un pò di wikipedia. 


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Gotcha

0 commenti: