CONSTANTINE - Recap episodio 1x09, "The Saints of Last Resort, part 2"


Dopo quasi un mese, torna in scena anche Constantine, la serie ispirata all'omonimo personaggio dei fumetti DC/Vertigo.
Liberamente ispirata, direi. Molto liberamente.
Comunque, la serie è giunta sino al nono episodio, e ne mancano quattro per la conclusione della prima stagione, e probabilmente non riceverà un rinnovo. Ciononostante, godiamoci queste ultime puntate, finché possiamo.

L'episodio è stato diretto da Romeo Tirone e scritto da Mark Verheiden.

John è stato sparato da Anne Marie, la suora che lo aveva portato in Messico, ed è alla mercé della creatura che li ha attaccati, un invunche. Constantine, morente, è costretto a fare un patto con il demone Pazuzu per ottenere la sua protezione e guarire, per poi allontanare il demone. Si presenta Manny, che gli dice che adesso, essendoci il suo sangue mischiato a quello di un demone, rischia davvero la dannazione eterna. John, però, gli ricorda che lui non è intervenuto per aiutarlo.

Zed è stata catturata da suo padre, ma riesce a liberarsi dal furgone in cui si trova con uno stratagemma. Chas trova John nelle fognature, e questi gli spiega che ora Pazuzu possiederà il suo corpo a vari intervalli, per poi prenderne totale controllo nel giro di qualche giorno. In quel momento, Pazuzu convince Constantine ad attaccare Chas e scappare. Viene trovato poco dopo dalla polizia contornato dai cadaveri di cinque narcotrafficanti, e portato in un carcere. Intanto, Chas incontra Zed in Messico, e i due iniziano ad indagare per trovare un modo per salvare John, il quale, dopo aver rifiutato l'aiuto di un console britannico, fa amicizia con Julio, cui chiede di portarlo nella cappella della prigione. Gli appare, frattanto, Manny, che gli dice che deve ancora trovare "quello che gli è davvero necessario".
Zed e Chas discutono che Anne Marie per capire cosa fare, e alla fine si fanno portare all'interno del carcere, dove tentano un esorcismo. Intanto, si scopre che il console inglese mandato per John è un membro della Brujeria, e viene ucciso da un altro demone. Questi interviene durante l'esorcismo: si scopre che è il Serpente dell'Eden, il Tentatore, e vuole convincere John a tenere Pazuzu dentro di sé. Il gruppo, però, lo scaccia, anche se l'esorcismo fallisce.

Il giorno dopo, John si fa iniettare il sangue di Julio per non farsi possedere da Pazuzu, dopodiché tutti si accordano per portarlo fuori dal carcere, con una borsa per cadaveri e con l'aiuto di Anne Marie, per tentare un ultimo esorcismo nella Casa del Mistero, che riesce. Durante il rito, però, Pazuzu, possedendo John, gli fa dichiarare delle cose contro i suoi amici: in particolare, si scopre che il vero nome di Zed è Mary.
Anne Marie si separa dal gruppo, ma John rimane preoccupato per il futuro.

Un episodio che chiarisce veramente poco.
La storia del demone che possiede Constantine è ripresa dai fumetti, in cui però il suo sangue viene "inquinato" da quello di Nergal, un altro demone, e poi da una succube. Queste caratteristiche donavano a John un invecchiamento rallentato e una sorta di fattore rigenerativo accelerato.
Qui, invece, è stato molto banalizzato, e per altro pare non ci siano state conseguenze sul fatto che Anne Marie (recitata malissimo) abbia sparato a John: avrebbero potuto esserci motivazioni legate ad un'"amicizia tradita" o altro, invece si è risolto tutto a tarallucci, vino ed esorcismi.
Si sa qualcosa di nuovo su Zed, anche se pure nel suo caso ci sono cose che non mi hanno convinto. La questione della sua cattura era nell'aria da due episodi, è stata poi presa, e dopo quattro minuti di puntata... si libera. E nessuno la va a cercare. Per altro, tornano nella casa del mistero, proprio dove era stata catturata. Scelte davvero senza senso.
Infine, Chas ha finalmente un ruolo più importante del solito, anche se rimane, di fatto un personaggio di sfondo. Manny, personaggio invece di grande potenzialità per questo show (anche perché interpretato da un capacissimo attore come Harold Perineau), invece, annaspa nei pochi minuti datigli a disposizione per dire cose di un'ovvietà aberrante.
Sono quasi contento che questo show venga cancellato...

Il prossimo episodio ci attende per la prossima settimana. A presto!



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: