HAWAII FIVE O - Recensione 5x12 "Poina 'ole"



Episodio un po’ più serioso del solito questo “Poina 'ole”, andato in onda lo scorso venerdi sulla Cbs, visto che è stato drammatico, anche se non sono mancati i momenti comici, in primis per il furto dell’auto di McGarrett( Alex O'Loughlin) durante una corsa insieme a Grace (Teilor Grubbs), la figlia di Danny (Scott Caan), per prepararla ad una gara importante.

Si parte infatti con gli incubi della piccola Samantha Grover (Paige Hurd - Everybody hates Chris e E.R.), la figlia di Lou (Chi McBride), perseguitata dai ricordi del suo sequestro e dall’uccisione del proprio rapitore, Ian.
E si prosegue con l’uccisione della dottoressa Christine Dupont (Sarah Jane Morris - Criminal Minds), brillante chirurgo nonché moglie e madre amorevole. Lo spettatore scopre subito chi è il suo assassino, ovvero Alex Mackey (Gregory Itzin - Covert Affairs), all’apparenza un innocuo ed adorabile nonno di famiglia.


La Five-O scoprirà, invece, anche grazie al provvidenziale aiuto del sergente Duke Lukela (Dennis Chun), che Mackey nasconde un torbido passato da guardia carceraria durante il quale uccise quattro adolescenti in un riformatorio rimanendo impunito per anni.
Nel frattempo, dicevamo, viene anche rubata l’auto a McGarrett, che è costretto a lasciare Grace per strada nel vano tentativo di raggiungere il ladruncolo e proprio questo abbandono provocherà gli strali di Danny che tormenterà il collega per tutta la durata della puntata, dando vita a spassosi duetti.


Ad incastrare Mackey ci penserà il dottor Max Bergman (Masi Oka), prima collegando l’omicidio del chirurgo Dupont con quello di un malato terminale di cancro, Mana Tahni (Rodney Oshiro), delinquente di mezza tacca e legato da una grande amicizia ai quattro ragazzini scomparsi negli anni 70 quando era in riformatorio con loro. Tahni, roso dai rimorsi, aveva deciso di confessare tutto alla dottoressa, venendo ucciso la sera prima di lei dallo stesso Mackey.
Poi il dottor Bergman esegue l’autopsia sui poveri ragazzini, trovando prove schiaccianti sul pensionato.



Questo caso sconvolge a tal punto Steve, che trovandosi di fronte Nahele Huikala (Kekoa Kekumano), il ladro della sua macchina, cimelio dell’amato genitore, non solo lo rifocilla e gli procura dei vestiti nuovi, ma decide anche di non firmare la denuncia contro di lui, trovandogli un lavoro come cameriere da Kamekona (Taylor Wily), facendosi promettere dal ragazzino che non butterà via la sua seconda chance.
E l’episodio si conclude davanti al chiosco di Kamekona con il detective Williams che fa notare a Steve: “Tu ami aggiustare i giocattoli rotti.
Una puntata un po’ particolare, meno giocosa del solito e più seria, con alcuni momenti un po’ amari, ma ovviamente con il classico lieto fine come accade sempre per Five-O:
Bravo John Dove, lo sceneggiatore, a saper miscelare bene le cose, senza scendere nel banale.
Vi lasciamo con una foto promo del prossimo episodio, "La Po'ino",la cui guest star sarà l'amatissimo Terry O'Quinn, ex John Locke di Lost.
Vi ricordiamo, inoltre, che Hawaii tornerà il 30 gennaio!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Silvia Azzaroli

0 commenti: