Cari lettori, non ho capito per quale motivo, ma è da quando Arrow e The Flash sono tornate dalla pausa natalizia che, puntualmente, i giorni in cui devo pubblicare le mie recensioni mi vedono impegnato, e quindi finisco col farle troppo "in fretta". Oggi, però, sono "libero", e quindi voglio scrivere questa recensione con calma.
Detto questo, iniziamo pure con la recensione.
CONTE VERTIGO: Come scrissi già nel pilota, ciò che adoro del nuovo Conte è che ti inietta la sua Vertigo mentre si sta presentando. Credo che sia raro trovare un cattivo che prima fa quel che deve fare e poi pensa a parlare.
Tuttavia, trovo che sia stato decisamente sprecato, perché un personaggio così meraviglioso è stato, alla fine, utilizzato semplicemente come espediente narrativo: Laurel aveva bisogno di affrontare le sue paure, e quindi hanno utilizzato l'unico nemico che poteva consentire tale scontro.
Beh, almeno non lo hanno fatto fuori, anche se è comunque demotivante essere sconfitti dalla novellina di turno. Va bene, aveva due manganelli, ma comunque era da meno di un mese che combatteva. Uno come il Conte Vertigo non può di certo essere sconfitto così facilmente.
Va beh: avevo preteso una Laurel super tamarra, e quindi può anche starmi bene che sia "Over Powered".
DJ CHASE: Alla fine, questo personaggio si è rivelato essere inutile. E, secondo me, è stata una mossa intelligente.
Quando, infatti, annunciarono l'arrivo di questo personaggio, in molti si erano incuriositi, chiedendosi cosa avrebbe fatto e quale sarebbe stato il suo ruolo. Invece, non è servito a nulla, se non per Thea. Chase, infatti, ha fatto capire a Thea che, da qui in poi, farebbe bene a non fidarsi di NIENTE E NESSUNO, invece di accoppiarsi col primo dj dai bei capelli biondi che incontra.
Chase, grazie per essere stato un personaggio vuoto, così mi hai reso indifferente la tua morte. Certo, speravo che Roy ti colpisse con una sua freccia, ma almeno sei morto, e questo mi sta bene;
QUENTIN LANCE: Nella seconda stagione, arrivai alla conclusione che Quentin sapesse di Oliver, ma che si rifiutasse di crederlo perché avrebbe sminuito ciò che lui rappresenta adesso per la città. Adesso, col fatto che ha riconosciuto sia Roy sia Laurel, continuo a pensare alla mia teoria.
Per quanto riguarda la scena finale, credo che sarebbe stato fin troppo scontato se lui avesse avuto un mancamento, o, peggio ancora, un infarto. Invece, quando Laurel gli rivela che Sara è morta, ha una reazione ... beh, vera. Si vede che è di colpo "spento", come se la perdita (stavolta definitiva) di sua figlia l'avesse svuotato. Ho apprezzato moltissimo questa scena.
Non parliamo, poi, di quando lui appare come allucinazione a Laurel. Complice il fatto che mi sembrava mio padre quando mi urla contro, avevo la pelle d'oca per come "sgridava" Laurel. Mi ha quasi sorpreso vedere che la "paura" di Laurel fosse che suo padre l'avrebbe presa malissimo, e non che sarebbe morto. A proposito di allucinazioni, passiamo a Sara;
SARA LANCE: Dal momento che Caity Lotz sarebbe dovuta apparire in tre episodi nel corso di questa stagione, deduco che questa potrebbe essere l'ultima volta che vedremo Sara (almeno per quanto riguarda questa stagione, perché The Vampire Diaries mi ha insegnato che un personaggio morto trova sempre il modo di tornare). Per questo, voglio recensirla in maniera "matura", quindi senza chiamarla Bocce Strane.
Le scene d'azione hanno fatto capire una cosa: Laurel non è e non sarà mai Sara. Tuttavia, la cosa non deve essere per forza negativa. Secondo me, infatti, la paura di Laurel era quella di deludere la memoria della sorella, che, però, vorrebbe semplicemente che lei sia se stessa. Sara è diventata Canary per le sue esperienze, mentre Laurel è Black Canary per le proprie: essere qualcuno che non sei tu non è mai una cosa buona.
Infatti, Sara chiede a Laurel perché lei stia cercando di emularla. Non per criticarla, ma per farle capire che deve essere una persona diversa. Ha perfettamente senso che sia Felicity a dirlo a Laurel subito dopo che lei, in preda alle allucinazioni, ci vede Sara. In pratica, se questa dovesse essere l'ultima apparizione di Sara, è stata sfruttata alla grande;
MASEO YAMASHIRO: Si nota tantissimo che Maseo è un uomo d'onore che ci tiene a ricambiare favori. Oliver lo ha aiutato più volte a salvare sua moglie? Lui torna indietro per salvarlo. Si, finisce male, ma sappiamo che lui e Tatsu si salveranno. Certo, c'è da chiedersi se è questo il momento in cui smettono di vedersi fino a quando Oliver non "muore".
Maseo è un bel personaggio, perché è sempre pronto a salvare le persone a cui tiene, perdonando Oliver per aver spifferato la "verità" su dove fossero gli Yamashiro. Secondo me, è in questo che Maseo ha funto da mentore per Oliver, perché gli ha mostrato che si deve sempre proteggere i propri cari, costi quel che costi.
Adesso, però, vorrei vedere cosa gli succede, per capire come mai è diventato un "fantasma";
AMANDA WALLER: La Waller sta iniziando a stancarmi, perché non sembra avere una trama interessante. Tutto quel che fa è "sono Amanda Waller, sono cattiva e voglio lo scalpo di Chien Na Wei, quindi mando Oliver Queen e Maseo Yamashiro ovunque". Niente di più niente di meno.
Tra l'altro: perché non appare più nel presente? Che fine ha fatto? Nessuno la vede né la menziona dalla 2x23, come se nessuno fosse interessato a lei. Che cosa sta facendo?
Vorrei delle domande, perché vorrei un po' più di spessore da parte del suo personaggio, considerando che i flashback riguardano lei al 100%;
MALCOLM MERLYN: Io non ho capito cosa pensano gli altri protagonisti di Malcolm. Un episodio sono tutti "possiamo perdonarti", quello dopo "sei un mostro". Sto iniziando a sentirmi così confuso da colpirmi da solo.
A me piace il suo linguaggio ultra-serio e maturo, ma ci vuole ben Affleck altro perché io sia colpito da lui.
No, okay: sono così confuso che mi sa che parlo di lui mentre parlo degli altri;
THEA QUEEN: Mi ha sorpreso la sua reazione quando Oliver gli mostra la sua base segreta (in una scena molto ben realizzata). Lei odia le bugie e i tradimenti più di tutto, eppure non dice nulla su che Oliver le ha mentito per due anni e mezzo. Secondo me, avrà pensato a una cosa: Oliver le ha svelato la sua identità proprio adesso che Ra's al Ghul sta venendo a prenderli. In sostanza, c'è il rischio che ci sia qualcosa di seriamente grosso sotto, perché non può essere una coincidenza.
Infatti, lei è arrabbiata con Malcolm, dimostrando di essere la solita Thea, segno che, magari, fa solo finta di essere felice che suo fratello sia il giustiziere.
Detto questo, non vedo l'ora di vedere come si comporterà Thea sull'isola. Scommetto che scoprirà cose nuove su Oliver, e che ci sarà da divertirsi;
ROY HARPER: Io voglio pensare che Roy provi emozioni contraddittorie e incoerenti perché non ha ancora capito cosa pensare. E questo avrebbe decisamente senso, perché stanno succedendo troppe cose tutte assieme.
Oppure, l'alternativa può essere che lui fa tutto quel che dice Thea. Ormai, Roy vive per difendere ed assecondare Thea, come se fosse la cosa che lo spinge ad andare avanti. Thea odia Malcolm? Anche lui. Thea si ricrede? Anche lui. Questa cosa gli fa onore e compensa un suo difetto: il suo sentirsi il leader della squadra.
Roy, il tuo leader ha sconfitto decine di uomini da solo, è sopravvissuto a un'isola deserta ed ha avuto le palle di affrontare uno degli uomini più potenti e pericolosi del mondo: davanti a lui tu non sei NULLA. Quindi, per favore, ritorna ad essere la spalla. O devi essere menato da un'allucinazione anche tu per capire che non sarai mai Freccia Verde? Scegli tu;
FELICITY SMOAK: Ultimamente, stanno scegliendo con un'ottima attenzione le scene di Felicity. Se proprio non ha le battute giuste, le sue scene sono comunque nel momento più sensato. In questo caso, lei ha avuto due scene importanti.
La prima è stata quella in cui spiega ad Oliver che il Team Arrow è cresciuto, andando avanti perché convinto che lui fosse morto, e quindi lui non poteva aspettarsi un ritorno allo status quo, perché quello status quo è bello che finito. La seconda, invece, è quando spiega a Laurel che in lei vede una "luce" particolare. Ora, siccome a me la prima di queste scene è piaciuta tantissimo, ma sono uno che tende a criticare gli aspetti negativi, voglio parlare della seconda scena.
Tralasciando il fatto che odio quando i personaggi trovano qualcosa di positivo ovunque, questa scena non ha avuto senso né dal punto di vista di Laurel né da quello di Felicity. Laurel, infatti, è spinta dall'aver abbracciato l'oscurità (non a caso, lei è Black Canary, e non semplicemente Canary), per cui dubito che sia sensato che in lei ci sia una "luce" diversa. Insomma, lei è guidata dall'opposto di ciò che la guida? Ed ecco che ho criticato sia Laurel sia Felicity nelle stesse righe;
JOHN DIGGLE: Perché è sempre Diggle quello che viene trascurato? Va bene, questo episodio doveva essere su Laurel, ma non ha proprio senso che Oliver preferisca Laurel a Diggle sul campo di battaglia. Se lo sono dimenticati che Diggle è UN SOLDATO? Okay, ora è padre, ma è un soldato! Potete mai lasciare fuori uno che ha combattuto una guerra?
Perlomeno, ha avuto una bella scena al Verdant con Oliver, in cui gli spiega che la loro battaglia si è evoluta in qualcos'altro, e tutti sono pronti a combatterla. Ormai, non si tratta più solo di Oliver che vuole proteggere la sua città, ma di una squadra di eroi che fa di tutto per combattere di tutto. E questo perché non sono ancora arrivati i meta-umani!
Quanto mi dispiace che Diggle abbia poco screen-time, perché mi mancano i tempi in cui il Team Arrow era formato solo da loro due;
RAY PALMER: Dov'è finito Ray Palmer in questi giorni? "Voglio essere A.T.O.M. per proteggere la mia città" e poi non lo si vede quando succede tutto quel casino nei Glades o quando il giustiziere torna in vita. Possibile che non ci siano scene per lui se non coinvolgono Felicity? Come volete spingere il pubblico a godersi una potenziale serie su Atomo? Non capisco;
LAUREL LANCE: Ho praticamente detto tutto ciò che avevo da dire su di lei negli altri paragrafi. La cosa bella è che il suo episodio non mi è piaciuto. Ho preferito solo le parti in cui le prende. Per tutto il resto, le scene con lei erano belle perché c'erano altri. Hanno gestito lo sviluppo di Laurel molto meglio durante la "trilogia del Canarino", in cui lei aveva poco screen-time ma ben utilizzato e dosato. Laurel, da qui in poi non sarai al centro dell'attenzione, quindi vedi di farti rivalutare;
OLIVER QUEEN: Oliver ha dovuto svelare a Thea che è Freccia Verde. Il bello è che Thea si sente in colpa per non averlo riconosciuto. Secondo me, nessuno pensava che fosse lui perché non ci avrebbe creduto nessuno, che è il motivo per cui credo che nessuno assocerebbe Bruce Wayne a Batman.
Quanto a Laurel, beh, credo che Oliver non possa dirle cosa fare per due motivi: lei non è nel Team Arrow e lui l'ha ferita più e più volte. Voglio dire: tutto questo è iniziato per colpa sua otto anni fa, e lui ha la faccia tosta di criticare le sue scelte? Ehi, era da tanto che non me la prendevo con Oliver!
Comunque, Oliver ha fatto bene a portare Thea a Lian Yu: con tutto quello che sta per accadere, una capatina nel posto dove tutto ebbe inizio fa sempre bene;
La recensione finisce qui. L'ho iniziata alle 17:34 e l'ho finita ora: l'avevo detto che volevo fare tutto con calma. Un saluto alle nostre affiliate:
ARROW E THE FLASH ITALIA
ARROW SOURCE ITALIA
MY NAME IS OLIVER QUEEN - ARROW ITALY
THE FLASH ITALIAN FANS
ARROW E THE FLASH ITALIA
ARROW SOURCE ITALIA
MY NAME IS OLIVER QUEEN - ARROW ITALY
THE FLASH ITALIAN FANS
Alla prossima recensione!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento