THE ORIGINALS - Recensione episodio 2x13 "The Devil is Damned"

Cari amici, siamo di nuovo qui con un nuovo episodio di The Originals da commentare. "The Devil is Damned" è stato scritto da Chris Hollier e Julie Plec e coinvolge TUTTI i fratelli Mikaelson, nessuno escluso

Episodio ricco, tanto per cambiare.
Tutto in ruota intorno a Finn che ha scoperto il segreto di Hope e semina il panico, mandando Marcel a prendere il sangue di Hayley e Kol quello di Klaus. In realtà, consapevole nella lealtà del primo verso Klaus e del "voltagabbanismo" (passatemi la licenza poetica, lol) del secondo, usa questo stratagemma solo per distrarre Klaus ed Hayley e recarsi presso il rifugio segreto della bambina.

Partiamo dall'inizio.

Freya fa visita al fratello, che l'accoglie a braccia aperte. Sappiamo che è ancora viva perché Dahlia ha lanciato su di lei un incantesimo per mantenerla giovane: dorme per un secolo, si sveglia per un anno e poi torna a dormire. Sappiamo che la zia le dà la caccia per essere fuggita dalle sue grinfie. Quando Finn rivela la verità su Hope, Freya sembra pronta ad allearsi con lui, per evitare che la potente strega uccida tutta la famiglia, e proprio grazie a Freya, Finn riesce a localizzare il nascondiglio di Elijah, Cami e Hope.

Ora, sembrerebbe tutto troppo semplice se Freya si fosse davvero alleata con Finn e basta. Sono fiduciosa del fatto che abbia altro in mente. La scorsa settimana ha detto a Rebekah di essere delusa dei propri fratelli, in più in quel gesto di toccare la propria collana ci vedo qualcosa di più. Che volesse testare la lealtà di Finn? Sta di fatto che è potentissima e che mi ricorda sempre di più una Klaus al femminile.





Finn ha avuto quello che si meritava ed era ora, ma di certo non finirà qui. Salterà in un altro corpo o continueremo a vederlo con queste sembianze? Sono più propensa verso la seconda, visto che l'attore dovrebbe essere regular, oltre che molto bravo.
Elijah ha finalmente reagito, spero che con questo episodio si sia archiviata la storia dei sui demoni passati. Certo saranno sempre presenti, ma magari da ora in avanti può affrontarli, reagendo.
Piccolo dubbio: vediamo Elijah togliersi l'anello, prendere fuoco e provocare l'esplosione MA da quando in qua gli Originals hanno bisogno degli anelli per stare alla luce del sole? Non sono sempre stati immuni? 

La compagnia di Cami continua ad essere approvata, credo che finalmente abbiano trovato una confidente giusta, adulta e matura per Elijah, un tipo di rapporto che non poteva avere con i fratelli, né con Hayley. E' anche un'ottima "balia" per Hope.








Parliamo di Hope! Che fosse una creatura magica e potentissima ce lo dovevamo aspettare, sapevamo già che il suo sangue avesse gli stessi poteri di quelli di un vampiro (nella prima stagione ha guarito le ferite di Hayley e le ha permesso di rinascere vampiro ibrido dopo la morte), ma in questo episodio abbiamo visto molto di più. Che sia stato l'istinto di un lupo o una premonizione da strega, ha evitato una catastrofe annunciata. Fermando la macchina di Cami (e qui ha usato sicuramente la magia), ha salvato se stessa e la donna dall'esplosione in corso. Wow. Una roba da niente, visto che a compierla è stata una creatura di pochi mesi. 

Intanto Kol si presenta a casa Mikaelson, in cerca di aiuto per la maledizione inflittagli da Finn, ma trova un Klaus e una Rebekah poco propensi ad aiutarlo, visto quanto combinato di recente, senza contare che Klaus scopre anche del pugnale. 
Ma lo scontro tra fratelli, oltre a regalarci le scene più emozionanti dell'episodio, porta anche una nuova pace in famiglia. 
Klaus è maturato molto in questo periodo, sarà la paternità, sarà l'essere protagonista di uno show tutto suo (lol), ma la redenzione avanza sempre più velocemente. L'avevamo mai visto ringraziare qualcuno prima d'ora?

Kol, lo sapevamo già, si è sempre sentito escluso dai fratelli, e questo l'ha portato più volte a combinare "casini" per attirare l'attenzione. Ma è pur sempre sangue del suo sangue e "Family is Power".

("Family makes you weak" diceva il nostro ibrido nella 1x01). 


Spero che questa puntata porti definitivamente Kol dalla "nostra" parte e metta fine ai tradimenti. Ovviamente penso e spero che si salvi, magari per mano di Hope o Freya, chissà. Intanto conosce il segreto di Klaus, aiuta i fratelli e salva la giornata. Ma soprattutto Klaus affida a lui la sua vita, gli consegna l'unica arma in grado di distruggerlo e si fa canalizzare. 




Family is P o w e r, per davvero.

Piccola nota a margine: sto iniziando ad apprezzare la nuova Rebekah, non sarà mai Claire Holt e non ci sarà mai quella chimica con Joseph/Klaus, ma a tratti mi sono dimenticata del cambio, il che è un passo avanti.

D'altro canto sono affezionata a Nathaniel Buzolic e penso che questa storyline porterà al suo ritorno, ma il Kol di Daniel Sharman mi sta conquistando sempre di più e non mi dispiacerebbe se fosse lui a restare.






Al bayou continuano i preparativi per il matrimonio dell'anno, nonostante l'interruzione e la tragedia sfiorata dai vampiri di Marcel, le cose si fanno sempre più concrete e Hayley addirittura vuole anticipare le nozze, per avere al più presto un esercito a propria disposizione.
Menzione d'onore a Marcel, della cui lealtà verso Klaus, ma soprattutto verso il principio di non far male ai bambini, non ho mai dubitato. 

Ottimo episodio, ricco d'azione ma non per questo meno emozionante (scene Kol - Klaus) o sorprendente (Hope!).




Recensione di Lisa Marrucci.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: