AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x13, "One of us"


Si torna su Agents of SHIELD, con un nuovo episodio pronto a risolvere gli intricati misteri che, l'altra volta, hanno chiuso la puntata. In effetti, sono rimasto una settimana col mal di testa e con la curiosità di capire cosa si sarebbe aggiunto, di nuovo, a questa serie.

L'episodio è stato scritto da Monica Owusu-Breen e diretto da Kevin Tancharoen (aspettatevi scene di combattimento).

Il Dottore fa visita ad una donna di nome Karla Faye-Gideon, la quale indossa una strana struttura alle braccia: si scopre che la donna è nell'indice dei super umani dello SHIELD, ed è costretta ad indossarla per la sua sicurezza. Il Dottore le fa togliere questa protezione, rivelando che ha degli artigli metallici al posto delle unghie. Dopodiché le offre di entrare nel suo gruppo allo scopo di distruggere lo SHIELD, ormai indebolito: la donna accetta.

Il gruppo si sta ancora abituando ai nuovi poteri di Skye, isolatasi ed inserita nell'indice dei super umani. Hunter è ancora vivo: è stato abbattuto da MacKenzie e rinchiuso in una stanza isolata. Intanto, May incontra  un suo vecchio amico, Powell, che insegna in un Università ed in precedenza è stato consulente dello SHIELD: la donna lo convince a tornare in azione. Intanto, il Dottore si introduce in una struttura carceraria con uno stratagemma, allo scopo di far evadere un famoso criminale, Angar. La notizia dell'evasione arriva allo SHIELD, che interviene. Intanto, Powell arriva alla base per aiutare e studiare Skye: si scopre che l'uomo è l'ex marito di May, cosa che incuriosisce la super umana.

Durante l'evasione, Bobbi stende un pericoloso criminale, ma sono arrivati tardi, poiché Angar (che in realtà sembra Bane) è già scappato. Powell continua ad analizzare Skye, la quale però non è molto convinta di volersi sottoporre ad una analisi. Intanto, Coulson continua a cercare il Dottore, e scopre che Hunter se ne è andato: Bobbi dice che lo ha fatto perché lei lo ha lasciato. Intanto, il Dottore è in Wisconsin insieme ai suoi freaks, e libera Angar dalla sua maschera, rivelando così il suo potere: può far svenire, o uccidere, chiunque oda le sue urla. Coulson scopre dove si trova l'uomo e lo raggiunge; May, senza dirglielo, porta lì anche Skye, che la convince a farsi portare dal padre per impedirgli di fare follie.
Il Dottore vorrebbe far scontrare Coulson con la sua squadra, ma May interviene, minacciando il Dottore di uccidere sua figlia se non li lascia andare. Quando questi rifiuta, e sta per far urlare Angar, però, interviene l'uomo senza occhi che rapisce il Dottore e lascia gli altri a scontrarsi. Al termine della battaglia, Skye si innervosisce e causa una scossa sismica che colpisce anche il suo corpo, distruggendo parte dei capillari del suo braccio. Si risveglia sul jet, dove il gruppo la aiuta a riprendersi. Simmons vuole costruire delle protezioni per le sue braccia, e ne parla con Coulson. I due riflettono sul fatto che Skye e Rayna andrebbero inserite in un indice diverso da quello dei super umani, in quanto i loro super poteri sono naturali, e non donati dalla scienza. Powell, intanto, lascia il team affermando che Skye non dovrebbe esserne più parte.

MacKenzie porta con sé Hunter, rivelandogli di lavorare non per l'HYDRA ma per il "vero" SHIELD.
L'uomo senza occhi parla con il Dottore, dicendogli che il destino che gli aspetta "non è nelle sue mani".

Ho trovato questo episodio un po' noioso e vuoto.
Mi spiego meglio: in pratica, sono pochissimi gli eventi che fanno progredire la trama, sia della serie che dell'episodio stesso, che poteva tranquillamente durare 20 minuti, se non avessero allungato il brodo.
Ciononostante, qualche cosa buona avviene in questa puntata, innanzitutto la rivelazione del "vero SHIELD". Cos'è? L'organizzazione ricostruita da Fury? Un'associazione che monitora le imprese di Coulson? Sarà qualcosa di molto interessante da sviluppare, anche più del rapimento del Dottore da parte dell'Uomo senza occhi.
Tra l'altro, non ho ben compreso l'introduzione di Angar e Karla, visto che sono già stati catturati e dubito torneranno utili in seguito.
Skye dovrebbe imparare a controllare i suoi poteri entro la fine della serie, ma se continuano così, ad usarla come elemento di disturbo (parlo dei creatori), dubito che si svilupperà più di tanto.

In riferimento ai fumetti, ci sono personaggi come Angar e Karla Faye-Gideon: entrambi sono legati a Devil, sebbene la seconda sia soltanto una donna comune, e non abbia alcun potere. Angar è noto come Angar l'Urlatore, invece, ed è un supercriminale, ma i suoi poteri sono un po' diversi: può creare illusioni e costrutti con la sua voce, o semplicemente assordare chi lo ascolta.

Il prossimo episodio ci attende tra una settimana: a presto!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: