ARROW: Recensione della 3x19, "Broken Arrow"



Cari lettori, prima di cominciare con la recensione, voglio avvisarvi di una cosa: ho intenzione di renderla molto lunga, dal momento che non mi è piaciuto quanto breve e “arronzata” (lo usate il verbo “arronzare” al di fuori di Napoli?) sia stata quella della 1x18 di The Flash, e, visto che stiamo entrando nel culmine della stagione, ho pensato che fosse giusto recensire almeno la puntata che dà via alla parte finale della terza stagione di Arrow come si deve.
Per questo, se non avete voglia di leggere una recensione troppo lunga, vi suggerisco di andarvi a leggere l’OITW di MikyCarter84 quando sarà pubblicato (anche se potrebbe anche arrivare prima della pubblicazione della mia recensione).
Detto questo, diamo inizio alla recensione. Come sempre, recensirò i vari personaggi, ma mi soffermerò il più possibile su ognuno di loro. Buona lettura, se siete ancora qui!


QUENTIN LANCE
Quel momento in cui Quentin Lance sa la verità … ma nessuno gli crede! Lui sa che Oliver Queen è Freccia Verde, anche perché Oliver stesso ha confessato. Tuttavia, dal momento che non c’è stata una plateale rivelazione pubblica, nessuno dà ragione al capitano Lance.
È molto metaforica la cosa: tu potresti anche sapere come stanno le cose, ma nessuno ti dà retta perché sei l’unico che lo sa.
Meno male che il nostro Quentin è il capitano della polizia cittadina, così ha potuto mettere a soqquadro tutto (e ha anche distrutto la felce, che doveva essere un simbolo della felicità di Oliver). Il problema è che il Team Arrow è più sveglio di lui, altrimenti arrestava tutti quanti e la cosa finiva lì.
E, ironicamente, questo avrebbe salvato la vita a Thea, quindi le azioni del Team Arrow hanno indirettamente portato alla morte di Thea. E sono riuscito a dire quanto adoro questa cosa senza ricorrere al Caps Lock!
LAUREL LANCE
Mi chiedo perché la polizia non faccia qualcosa contro di Laurel. Prima arrestano Oliver Queen, fidanzato storico di Laurel, quindi Roy Harper, che è un suo cliente, rivela di essere il giustiziere. Possibile che nessuno lo abbia capito che lei è coinvolta?
Io mi aspetto da un momento all’altro che la licenzino e magari la sfrattino. Io non voglio che Laurel la passi liscia solo perché è la figlia del Capitano Lance. Lei è ora parte del Team Arrow, e quindi deve soffrire ed essere odiata come tutta la sua squadra.
E anche adesso niente Caps Lock: che succede a me stesso?
FAMIGLIA YAMASHIRO
Finalmente i flashback diventano interessanti. Adesso, sappiamo che il generale Shrieve dà la caccia ad Oliver e agli Yamashiro. Sappiamo, però, che sia Tatsu che Maseo sono vivi, ma non abbiamo notizie del generale Shrieve.
È stato sconfitto? Direi di sì, o si parlerebbe di come Hong Kong sia stata distrutta. Che poi, se ci pensate, è una mossa credibile da parte di un militare malvagio: la Cina minaccia la stabilità della superpotenza americana? Annientiamola!
Penso che questi quattro episodi potrebbero avere degli ottimi flashback, soprattutto per mostrarci dove finisce poi Oliver.
RAY PALMER
Avrete notato, nella mia recensione della 1x18 di The Flash, che non menziono Ray da nessuna parte, quando il punto saliente dell’episodio era “Ray Palmer arriva a Central City e aiuta Flash”. Voglio dirvi il motivo qui.
In pratica, dopo la 3x15, il mio desiderio di vedere Ray Palmer è calato vertiginosamente. Nella 3x18, poi, dice a Felicity “ti amo” (se vi ricordate, tutto quello che ho avuto da dire su Ray è stata una faccina), e la cosa mi ha portato a desiderare che Ray non esista. Infatti, era da quando ho visto quell’episodio che mi sono detto “la 1x18 di The Flash la recensisci senza pensare a Ray”.
Tuttavia, ho pensato che, anche se, per me, Ray Palmer è il personaggio peggiore tra le due serie, devo recensirlo, soprattutto perché la recensione rischia di risentirne parecchio.
Ad ogni modo: cos’ho da dire su Ray Palmer? Che ha capito quanto è inesperto in quanto ad essere un supereroe. Certo, lui potrebbe comprendere i superpoteri meglio di chiunque altro, ma non può pensare di andare in giro a fare il supereroe solo perché ha un esoscheletro volante. Non a caso, ogni volta che combatte, le prende, e, senza Oliver a controllarlo, sarebbe stato brutalmente sconfitto.
Secondo me, ora che Ray ha visto sia Oliver sia Barry in azione, può capire come deve comportarsi, e cosa fare per essere un supereroe. Anche perché Starling City ha bisogno di un vero eroe, dal momento che ne è priva.
DEATHBOLT
Essendo il primo meta-umano ad attaccare Starling City (anche se vi ricordo che Brick non si è fatto niente con tutto che gli hanno sparato in faccia!), Deathbolt è stato sconfitto con difficoltà. Io ho adorato la scena del sangue sopra lo schermo televisivo, e vorrei vederne altre così.
Comunque, pensando a Deathbolt, io penso che sia stato quasi “brutale” il modo con cui è stato sconfitto. Ray gli ha bloccato i raggi laser, che quindi, credo, gli hanno fritto il cervello. Dopodiché, si è beccato vari cazzotti da un esoscheletro metallico, per cui credo che come minimo abbia una commozione cerebrale.
Un cattivo potente ma sconfitto in un modo potente. Mi piace! Anche se avrei una domanda: dal momento che, nella 1x18 di The Flash, Ray arriva separatamente rispetto a Felicity, significa che ha affidato a lei il compito di portare un meta-umano a Central City?
Inoltre, il fatto che ora sia lì significa che lo rivedremo in uno degli episodi finali di The Flash? Spero di sì!
Ah, prima di concludere: avete notato lo scambio di cattivi di questa settimana? The Flash aveva una normalissima e semplicissima hacker, mentre Arrow un potente meta-umano. Questo è un bel tipo di crossover.
CISCO RAMON
Non me l’aspettavo la scena finale con Cisco, soprattutto perché sono stato tutto il tempo a chiedermi quando fosse ambientata la 1x18 di The Flash, dal momento che gli ultimi due episodi di Arrow erano ambientati in giorni consecutivi.
Tuttavia, il cammeo di Cisco ci pone un quesito importante (e no, non è come si nutrono i meta-umani della prigione di The Flash!): ci sono altri meta-umani al di fuori di Central City?
Del resto, The Flash rischiava di diventare ridondante e poco creativo se tutti quanti i meta-umani lo sono diventati a Central City. Inoltre, con tre serie in arrivo (Supergirl, Titans e la serie sui team-up) e un cartone su Vixen, bisognerà espandere l’universo televisivo DC, per cui, pian piano, scopriremo come nascono i supereroi e i super criminali.
FELICITY SMOAK
Le scene Olicity di questo episodio mi fanno cadere le braccia dalla noia, perché Felicity usa una combinazione “tono di voce-modo di parlare” che è micidiale per la mia attenzione. Se qualcuno mi parlasse come Felicity parla ad Oliver, io sarei così annoiato da innervosirmi, anche se magari, mi sta facendo un complimento.
Infatti, io ho pure dimenticato cos’è che Felicity dice ad Oliver! Meno male che l’OITW giungerà in nostro soccorso.
Ah, e, con tutto che a me piacciono le coppie che ti farebbero venire la nausea per quanto sono zuccherose insieme, Felicity e Ray non li posso proprio vedere!
Sono una pessima coppia, soprattutto perché smorzano la tensione così male che ti ci vuole un po’ per rimetterti in sesto.
Meno male che, a quanto pare, questa parentesi finirà. Lo farà in un modo che a me non piacerà, ma finirà.
JOHN DIGGLE
Pure Diggle mi annoia, ma perché ormai sembra che il solo modo con cui è utile al gruppo è quello di fungere da tramite con la ARGUS. Sembra quasi che gli autori si sentano in colpa a farlo andare via, essendo Diggle presente fin dal pilota, ma non sanno più che farsene.
Certo, il fatto che lui dica ad Oliver che c’è bisogno di lui è sempre bello, ma potrebbe anche farlo apparendo ogni dieci puntate. Lasciatelo a casa a badare a sua figlia, se non vi serve più!
ROY HARPER
Sarebbe stato molto meglio se fosse morto definitivamente. Pensavo che avessero deciso di rendere Arsenale il Jason Todd di Arrow (andatevi a vedere cosa gli ha combinato il Joker, e poi ditemi se siete ancora dalla sua parte e condividete le sue frasi!).
Inoltre, il senso di colpa di Roy era così grande che sentiva il bisogno di essere punito, e quale punizione migliore della morte? Infatti, pensavo che il poliziotto che lo ha accoltellato fosse un amico di quello ucciso da Roy sotto il Mirakuru.
Invece, Roy ha deciso di fingere la sua morte per ricominciare da capo. Questa è una cosa già accaduta nei fumetti americani, ed anche in vari film. Secondo me, dal momento che Colton Haynes ha deciso di lasciare la serie, hanno ben pensato di farlo andare via, così, magari, potrebbe tornare un giorno, sia in Arrow che in Titans.
Adesso, però, voglio aggiungere una piccola parentesi “personale”. Io adoro scrivere, ed una delle mie storie ha come protagonista una “supereroina” che ha la particolarità di aver inscenato la sua morte quando, da adolescente, è stata accoltellata in una prigione. Dal momento che il mio personaggio si chiama Red (ed ha quindi un costume rosso), e che ha due enormi occhi verdi come Roy, quando ho visto la scena della “morte” di Arsenale ho pensato alla mia storia!
Ok, dopo lo spam personale, riprendiamo la nostra recensione.
THEA QUEEN
Io è dalla prima stagione che volevo che Thea morisse. Questo perché è sempre stato un personaggio gestito male, al punto che pensavo che la serie sarebbe migliorata senza di lei.
Gli autori, quindi, hanno scelto il momento più adatto per ucciderla, ovvero quello in cui hanno vanificato un’intera stagione fatta di “dobbiamo proteggere Thea”. Vedete che gli eroi di Starling non sanno fare niente di buono?
L’unico motivo per cui mi dispiace della dipartita di Thea è che hanno appena vanificato tante fan-art di appassionati che si chiedevano quale costume avrebbe indossato. Invece, è morta senza indossarne uno.
RA’S AL GHUL
Io penso che Ra’s al Ghul sia sviluppato male, perché arrivo a non comprenderlo. Ormai, il solo modo con cui si può rendere giustizia al suo personaggio è che non sia sconfitto, ma che lui si prenda la vita di qualcun altro.
Bello il modo con cui uccide Thea, ma spero che non sia l’ultima volta in cui fa fuori qualcuno!
MALCOLM MERLYN
Perché Malcolm non era a casa di Thea quando è stata uccisa? Secondo me, il motivo per cui lui è sparito in questi episodi è che il suo piano è sempre stato quello di usare Thea per togliersi tutti da mezzo, Lega degli Assassini compresi.
Non a caso, ultimamente si limita semplicemente ad apparire, senza avere alcun ruolo importante. Penso che lui si stia dimostrando il più cattivo di tutti, perché non ha alcun fine se non quello di salvare se stesso.
ALTRI PERSONAGGI
Il fatto che ci sia un cattivo ancora più “potente” di Amanda Waller mi fa pensare che, forse, vedremo uno sviluppo della Waller più marcato (a meno che il DC Cinematic Universe non dica alla CW di smettere di usarla).
Tra i criminali, speravo di rivedere qualche cattivo delle precedenti stagioni, così l’aggressione era più sensata.
Per il resto, non credo ci sia altro da dire sugli altri personaggi, quindi passiamo al nostro Oliver.
OLIVER QUEEN
Una cosa che non dico mai nelle recensioni è che, sebbene Oliver sia la colpa e la causa di tutto, ci prova in tutti i modi a rimediare. Gli eroi di Starling City hanno causato solo guai, ma lui, il leader, è sempre pronto a rimediare, aiutando chiunque, anche quando non dovrebbe.
Anche se io potrei stentare a crederlo, Oliver è diventato un vero eroe. Diciamo, quindi, che il “vero eroe” di cui parlavo prima sarà l’Oliver che emergerà da tutta questa situazione. Secondo me, Oliver è pronto a diventare Freccia Verde.
Eh già: io, che disprezzo Oliver, che mi limito a scrivere poche righe su di lui, e tutte positive!


Ci credete che sono arrivato a scrivere 6 pagine di Word senza usare il Caps Lock neanche una volta, se non per evidenziare i nomi dei personaggi? Non pensavo che ne sarei mai stato in grado.

Adesso, saluto le nostre quattro affiliate, sperando che abbiano voglia di condividere una recensione così lunga.

Avete altri consigli su come dovrei scrivere le mie recensioni? Avanti, consigliatemi!

Intanto, la recensione finisce qui. Alla prossima!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma Thea in realtà non muore, viene resuscitata nella 3x20 in cambio della risposta sì, da parte di Oliver, all'offerta di Ra's Al Ghul. O sbaglio???

Robbie_Carter ha detto...

Dal promo vediamo che Thea viene immersa nel pozzo di Lazzaro, quindi credo proprio che la tua impressione sia giusta ;-)