ARROW: Recensione della 3x20

(Una misteriosa ragazza dai capelli neri e una maglietta rosa si avvicina al lettore)

Salve, lettore. Si starà chiedendo il perché di ... beh, della mia presenza, dico bene? Il fatto è che Fabiano non c'è. 

Non avete visto cosa è successo negli ultimi 7 giorni in ambito cinecomics? I trailer del nuovo film sui Fantastici Quattro e di Batman v. Superman sono usciti (e, a proposito di quest'ultimo, sono giorni che non fa che ripetere Dimmi, tu sanguini? Lo farai!), hanno svelato alcune indicazioni sui prossimi film, tra cui gli attori che potrebbero interpretare il nuovo Uomo Ragno e, soprattutto, ieri è uscito Avengers: Age of Ultron, che il nostro Fabiano è andato a vedere al cinema.

Diciamo, quindi, che sono avvenute troppe figate perché lui si lasciasse distrarre da questo episodio, che impallidisce, a confronto dell'imponenza del Batman interpretato da Ben Affleck. Per questo, ha deciso di far fare la recensione a me. 

Chi sono io? Beh, come MikyCarter84 ha Cesare, alter ego che usa per i suoi sfoghi, così lui ha me. Io mi chiamo Irene, e sono l'amica immaginaria d'infanzia di Fabiano, nonché la personificazione della sua coscienza. 

Con me, sarete in buone mani, mentre vi parlo dei dieci punti salienti di questa puntata. 
Che dire, quindi, se non che la recensione può avere inizio?

Io vi invito a sedervi, rilassarvi, e osservare la fine del Mondo e lasciare che io vi parli di quanto è accaduto in questo episodio. Buona lettura!


LA MORTE E IL RITORNO DI THEA DEARDEN QUEEN

Una volta tanto che il Pozzo di Lazzaro è utilizzato per il motivo per cui si chiama così, l'evento è stato marginale. Ho adorato il rituale, chiariamoci. Solo ... tutto quel casino su che il Pozzo trasforma la tua anima, e Thea ha solo una temporanea amnesia? 

Io pensavo che Thea si sarebbe "trasformata", che l'avremmo vista diventare Cheshire, una delle più letali assassine dell'universo DC. 

Il suo costume è molto brutto, ma almeno è verde. Inoltre, Willa Holland vestita così farebbe un figurone!
Insomma, io pensavo che sarebbe come minimo cambiata, perché nessuno ritorna dal regno dei morti com'era prima. Una volta che la notte più profonda è calata, come può il giorno essere nuovamente splendente?

Coraggio, proseguiamo.

IL RIDOTTO UTILIZZO DI DINAH LAUREL LANCE

Le supereroine DC hanno dei costumi orrendi. Sul serio: Black Canary qui sembra tutt'altro che una brava persona!
Marc Guggo-coso (lo si chiama così su questo sito, a quanto pare) disse che qualcosa era stato tagliato dalla 3x20. A quanto pare, si tratta della presenza di Laurel all'aeroporto.

Ci avete mai fatto caso che Laurel è sempre l'ultima a sapere tutto, e lo fa off-screen se va tutto bene? E non ditemi "chi se ne frega di Laurel", che a noi (intendo me e Fabiano) frega eccome. Laurel è l'eroina principale dello show, che vi piaccia o no. Eppure, ha così poco screen-time che dubito tu possa coprire un intero episodio con solo le scene di Laurel delle ultime puntate.

Inoltre, l'unica scena in cui appare non ha un briciolo di senso! Secondo quale logica la donna del tuo ex storico, l'uomo che hai cornificato (e che ti ha cornificata e distrutto la vita) per anni, viene da te a cercare conforto e tu l'abbracci in quel modo?

Credo che Laurel stia diventando fin troppo strana, nonché trascurata. Ho letto da qualche parte che la sua storyline della seconda stagione ha aiutato una sua fan nella lotta contro il cancro, da cui è guarita (quando vedi il tuo eroe toccare il fondo e rialzarsi maestosamente, la prima cosa che fai è imparare a reggerti in piedi).

Ora, ditemi: come può un personaggio passare dall'essere un'eroina in grado di ispirare i cuori dei suoi fan a una tappabuchi da usare per pochi secondi? Laurel ha un potenziale altissimo, e questo The Flash lo sa.

Sarei quasi tentata (vi ricordo che sono io, Irene, a recensire) di volerla nello spin-off, dove potrà essere usata come si deve.

LA LEGA DEGLI ASSASSINI ... NON TANTO ESPERTI

Una Lega terroristica in grado di trasformare chiunque in un Combattente con la C maiuscola non dovrebbe avere dei membri così deboli. Capisco che Malcolm Merlyn è stato uno di loro per anni, ma ciò non giustifica la facilità con cui tutti sono sconfitti.

Secondo me, hanno finito col depotenziare la Lega, perché devono pur giustificare che il Team Arrow ce la farà. Inoltre, il fatto che abbiano fatto un riferimento ai "fratelli" di Nyssa mi lascia pensare che stanno spianando la strada al loro arrivo.

Insomma, non trovereste sensato che, nella quarta stagione, Dusan, il figlio di Ra's al Ghul, ritenuto morto da anni, ritorna, ed è lui a completare quanto ha cominciato suo padre?

Dai, procediamo.

C'ERA UNA VOLTA IL TEAM ARROW

Roy Harper è andato via, Laurel è sempre messa in panchina e, togliendo Diggle dalla stagione, non cambia nulla. Come si fa a parlare di Team Arrow, quando tre quinti non servono mai a niente?

Ormai, è tutta una questione di Oliver e Felicity. Essenzialmente, gli altri non riescono neanche più a urinare se non c'è Felicity che gli parla.

Certo, il fatto che nessuno vada contro l'idea del leader è ottima, perché NON SI DISCUTE MAI QUELLO CHE IL LEADER ORDINA

Oh cielo, scusate! A volte ho degli schizzi di rabbia e mi sento come unculocheèstatof***utotrevoltecheestaperesseref***utooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! [CIT.]

Okay, ritorniamo a noi.

Ormai, sembra che Felicity sia l'unica in grado di pensare, l'unica che sa inculcare ad Oliver i pensieri giusti, l'unica che sa cosa dire ... insomma, è stato come quando presentarono il Power Ranger bianco: tutti i bambini volevano solo lui, e quindi gli altri sparirono (però quello nero resta sempre il più figo!).

Un'altra cosa che avrei da criticare è la scelta di Felicity di drogare Oliver per portarlo via, che si collega agli ordini del leader. Se Oliver non si fosse ripreso in tempo, gli assassini avrebbero ucciso tutti. L'egoismo e l'ostinatezza di Felicity stavano per mandare tutto all'aria. Ora capisco l'insulto che Fabiano le rivolse quando causò l'uccisione del Conte per mano di Oliver.

E no, non ne ho solo per Felicity: Malcolm, dove sei?

MALCOLM MERLYN SERVE ANCORA A QUALCOSA?

Malcolm, ti posso fare una domanda? A COSA DIAMINE SERVI?! Non mi interessa che ti interpreta John Barrowman, e che quindi sei l'unico là in mezzo che sa recitare, perché, ormai, potrebbero anche eliminarti.

Dopotutto, sembra che neanche tu sappia a che gioco stai giocando, visto che un secondo sei un padre che ci tiene a Thea e quello dopo la daresti in pasto ai pescecani. 

Io sono dell'opinione che, mentre fa bene tenere un personaggio il più a lungo possibile, un cattivo va usato finché è cattivo. Anche perché, diciamocelo, un cattivo che diventa buono non è per niente interessante!

Malcolm, renditi utile in questi episodi, o esci di scena DEFINITVAMENTE, chiaro?

(Io vado avanti, ma dubito che voi stiate proseguendo, vero?)

RAY "NON SONO UN FIGLIO DELL'ESTATE" PALMER

Oh, Ray Palmer, un personaggio che, più lo vedo, più ho voglia di prenderlo a pugni. E pensare che il suo interprete era così figo nei panni di Superman! (Lo pensa anche Fabiano, infatti si sente inutile quando vede Superman Returns)

Tuttavia, in questo episodio, hanno finalmente smesso di farlo sembrare lo scemo del villaggio (vi ricordo che, nel crossover con Flash, disse "le api non possono penetrare la mia armatura", quando ha praticamente tutta la mascella scoperta). Lui lo ha capito che Felicity lo ha "usato", che è stato con lui perché non può avere Oliver.

Questo dovrebbe far sentire la coscienza di Ray sporchissima. Voglio dire: si è fatto Felicity, "tradendo" la memoria della donna che ha amato, quando lei neanche lo amava. Fossi in lui, farei bene a sentirmi come il pezzo di m***a che sono.

E fatemi andare via, prima che mi metta ad insultarlo in giapponese! Ah, a proposito: Konbanwa, watashi wa bakudan... BOOOOOOOOOOOOOOOOOM!

RA'S AL GHUL, E IL FASCINO SMARRITO


Arrow non sa proprio farcela ad utilizzare i suoi cattivi. I nemici sono il punto di forza della DC, eppure i nemici di Arrow dopo un po' diventano spenti e privi di fascino. Arrow non sa prenderli sul serio.

Lo stesso vale per Ra's al Ghul, che sto iniziando a pensare che inali sostanze stupefacenti se crede che Oliver Queen sia degno di essere il suo erede. Bello che abbiano detto che aveva una famiglia, ma finisce lì.

Ra's al Ghul dovrebbe essere un nemico così potente che il solo fatto che ESISTE dovrebbe farti dire "non ho alcuna speranza di sconfiggerlo". Sto rivivendo la stessa sensazione che percepivo quando rivelarono il vero motivo delle azioni di Slade Wilson.

In pratica, la conclusione è questa: ARROW NON SA USARE I SUOI CATTIVI. Proprio non ci riesce, è fuori dalla sua natura. Non a caso, non si salva quasi nessuno, mentre i cattivi di The Flash hanno un Carisma con la C maiuscola. Io direi che qualche meta-umano che appare a Starling City potrebbe aiutare la serie.

L'ACCOPPIAMENTO TRA OLIVER QUEEN E FELICITY SMOAK


Vi svelerò un segreto: secondo voi, perché, quando Fabiano recensì la 4x07 di The Vampire Diaries, che conteneva una scena di sesso molto importante, non la menzionò?

Semplice: NON VIDE QUELLA SCENA! Fabiano non sopporta le scene "intime", al punto che, quando può, le salta. 
E indovinate un po'? Non ha visto neanche la scena Olicity! Dal momento che l'hanno annunciata come la scena di sesso più esplicita della CW, lui ha pensato di non guardarla.

Per questo, non posso che rimandarvi alla rubrica Olicity is the Way, dal momento che MikyCarter84 l'ha vista la puntata. ECCOME se l'ha vista!

Scusate, so che faccio fare una pessima figura a Fabiano, ma volevo che capivate perché ce l'ha così tanto con le scene di sesso. Le odia, e quindi le reputa inutili e superflue. Dai, procediamo!

MASEO, IL FANTASMA


Dal momento che non ero ancora giunta a quota 9 punti prima di quello finale, ho chiesto aiuto a Robbie Carter, autrice di questo articolo in cui ringrazia Ra's al Ghul per l'Olicity. Grazie, Robbie.
Ad ogni modo, parliamo di Maseo.

Tralasciando il fatto che c'è stata L'ENNESIMA scopiazzatura della trilogia di Nolan, Maseo spiega a Diggle che suo figlio è morto tra le sue braccia, ed è per questo che è diventato un Fantasma.

La scena è da apprezzare, per quanto renda vani i flashback per l'ennesima volta. Arrow non sa affatto valorizzare i suoi flashback, al punto che non ha neanche la decenza di lasciare che essi siano le scene che mostrano chi muore e chi no.

In sostanza, più Maseo è mostrato nel presente, più i flashback fanno storcere il naso. La sua presenza sta diventando sempre più un peso! Fosse almeno Tatsu, con la sua magnifica katana!

CONSIDERAZIONI GENERALI SULLA PUNTATA


Questo episodio è stato di una noia colossale, al punto che Fabiano è praticamente andato in tilt, ed ha chiesto a me di provvedere. Io, però, credo davvero che sia ESAGERATAMENTE noioso. Un conto sono episodi pieni di pippe mentali, un altro è un episodio pieno di ... BOH!

Essenzialmente, è stato un episodio in cui si alternavano scene di Felicity a robe. Il problema, però, è che Felicity non è per niente un personaggio carismatico, dal momento che è una piagnona. Voglio dire: l'altra piagnona della serie a stento ha un minuto di screen-time, e questa è in tutte le scene? 

Tuttavia, io penso che il motivo per cui Felicity è così detestabile ai miei occhi è proprio questo: la sua onnipresenza. Ogni singola cosa dipende da Felicity, un personaggio che era stato concepito per apparire in UN episodio. E Fabiano ODIA quando gli autori accontentano i fan invece di proseguire per la via che LORO hanno tracciato.

Si nota troppo che le scene di Felicity sono puro fanservice, perché è l'unico personaggio che sembra sapere sempre cosa fare. Felicity si è trasformata in una Mary Sue peggiore di me (chiedete a Fabiano cosa so fare nelle storie che lui scrive), ed è una cosa che non va bene, dal momento che non è una buona cosa quando un personaggio che non è il protagonista ha tutto questo potere, soprattutto se non puoi mandarlo via per uno spin-off, visto che è praticamente vincolato alla serie madre.

Se, però, volete, troverete sul sito dei begli articoli scritti dalle sorelle Carter (sono sorelle, vero? Sclerano allo stesso modo) e da Sissi. Correte a leggerli, visto che vi interesseranno di più.

Detto questo, direi che potrei concludere qui la mia recensione, anche se, più che una recensione, questo è stato uno sfogo bello e buono. Del resto, voi che ci fate qui? Voi siete qui per parlare di QUELLA scena. Una scena che non potrei nemmeno recensire, non avendola vista. Scommetto che vi sarò sembrata ancora più antipatica di Fabiano, vero?

Orbene, io vi saluto. Tranquilli, dubito fortemente che mi ritroverete a recensire. 

E ricordate: loro saranno irrequieti ...

(La ragazza va via, svanendo nell'ombra)


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

2 commenti:

Robbie_Carter ha detto...

Io ti clicco "mi piace" perché, nonostante sia un'Oliciter e mi trovi dall'altra parte della "barricata", per usare una metafora bellica - che in fatto di fandom mi sembra appropriata - condivido qualche passaggio di questa recensione e, soprattutto, perché non è facile esternare opinioni così contrastanti con il sentire comune! Quindi ti apprezzo per il coraggio, Irene! XD

Simona LaFleur ha detto...

Ti adoro Irene!!! Scrivi più spesso!