Beasties, attendevo da quasi un anno questa 3x01. Il motivo? Beh, gli autori avevano concluso la seconda stagione aspettandoselo che sarebbe potuta arrivare una cancellazione, per cui hanno dato un senso di chiusura alla serie in sé.
Tuttavia, la serie è stata rinnovata, per cui gli autori stessi si sono ritrovati a dover raccontare del "dopo". E, a mia sorpresa, quel "dopo" che ci aspetta è qualcosa di straordinario, dal momento che hanno preso moltissimi dei difetti di BATB e li hanno perfezionati.
Io, ad esempio, detestavo il fatto che avessero sempre un tono di voce pacato (soprattutto i VinCat), cosa che qui fanno solo quando uno se lo aspetterebbe (tipo quando sono nella centrale o comunque in luoghi dove li sentirebbero tutti), così come che un elemento importante della trama si concludesse a fine puntata (la bestia finalmente è stata salvata!).
Adesso, però, analizziamo i personaggi!
TESS & HEATHER: Le due donne di supporto principali hanno confermato di essere tali in questo episodio. Tess, che dice apertamente che credeva di essersi lasciata questi giorni alle spalle, continua a essere l'amica che aiuta sempre gli altri, soprattutto Cat, soprattutto in situazioni che non le vanno a genio. Stavolta, però, c'è anche qualcosa di "realistico", ovvero lo stress di JT causato dalla sua quasi morte. Tess reagisce bene, provando a fargli capire che, ormai, dovrebbe essere felice di aver avuto la possibilità di sopravvivere.
Quando a Heather, la sua apparizione è servita per ricordarci che fine aveva fatto. Ora, infatti, la sorellina di Cat vive e lavora a Miami, dove sta per sposarsi (che carina che era con l'abito da sposa!). Se la vedremo in futuro? Sicuramente: credete che Cat non parteciperebbe alle nozze della sorella?
Per il resto, mi è piaciuto che loro due siano state usate quanto bastasse, senza strafare.
I DUE AGENTI: Un altro problema di BATB è che i personaggi secondari durano più del dovuto. Stavolta, invece, i due agenti che danno il via alla trama della stagione (ovvero la caccia a colui che sta creando qualcosa di più potente delle bestie) escono di scena subito. Uno è morto, mentre l'altro lo abbiamo visto in ospedale, aggredito dalla bestia. Certo, a fine puntata lo menzionano, quindi tornerà, ma fa strano vedere che un personaggio che sembrava essere in procinto di diventare così importante se ne sia già andato.
LA BESTIA: Questa bestia non mi ha convinto molto. Certo, ha ucciso più persone e stava per eseguire un attentato, ma non mi è sembrata così diversa dalle altre, tant'è che a Vincent basta impegnarsi un po' di più per sconfiggerla. Quel che voglio dire è: rendere una bestia più veloce del solito e basta non è abbastanza per renderla "più straordinaria" delle altre, ma è pur sempre l'inizio di stagione, per cui il meglio deve ancora venire.
JT: Credete che due mesi bastino per lasciarsi alle spalle che per poco non si è morti? JT ha cercato per tutto questo tempo di capire perché sia stato salvato, dal momento che sono stati gli agenti a tenerlo in vita con qualcosa. Nel corso dell'episodio, in cui lo vediamo zoppo, depresso e ipocondriaco, JT capisce che il suo scopo è quello di essere la coscienza degli eroi, colui che fa capire a Cat, Tess e Vincent qual è la cosa giusta da fare (del resto, alla CW, se sei il nerd esperto di hackeraggio, questo è il tuo ruolo nella squadra!). Ho adorato tantissimo JT, che mostra tutto il suo meraviglioso potenziale.
VINCENT: Vincent è tornato a fare il medico. Cat ha cercato di fargli capire che non deve usare i suoi poteri per fare quello che uno stetoscopio già fa, ma, ehi, la morale di questo episodio è stata per Vincent "devi finalmente capire per quale motivo ti sono stati dati questi poteri. Tu sei destinato ad essere un eroe". Non a caso, Vincent non solo usa i suoi poteri in ospedale, ma anche nella vita di tutti i giorni, proprio perché deve imparare a convivere con ciò che è diventato, volente o nolente. Vincent Keller, colui che diceva "non sono Batman" nei primissimi episodi, è pronto a diventare davvero un supereroe.
CAT: Cat l'ho adorata. Nei due mesi tra la fine della seconda stagione e questa 3x01, lei non è cambiata molto, soprattutto perché non ha mai smesso di pensare alla sua vita da cacciatrice di bestie. Del resto, quando una cosa del genere entra nella tua vita, come fa ad uscirne? Cat ha dimostrato di essere sempre la stessa. E no, non è un problema che la protagonista sia statica, soprattutto quando la sua vita è stata "statica" per due anni (costantemente a caccia di creature soprannaturali). La frenesia della vita soprannaturale della detective Chandler la stanno rendendo una persona nuova, una persona che, però, sa di voler stare con Vincent. Si, ho adorato la scena in cui lui le chiede di sposarlo, perché le scene Vincat di questo episodio sono state ben piazzate, al punto che non hanno né smorzato la tensione né infastidito.
La recensione di questa bella puntata finisce qui, Beasties. Alla prossima settimana!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento