GAME OF THRONES - Intervista agli autori sulla scena shock della 5x09


EW, con un'intervista al produttore Dan Weiss e attraverso i commenti di David Benioff, tenta di raccapezzarsi per il tremendo "finale" del nono episodio "The Dance of Dragons". Tutti si fanno le stesse domande e D&D tentano, in qualche modo, di spiegare il perché di questa difficile scena.
Tutto quello che leggerete è ALTAMENTE SPOILER per chiunque non abbia visto la puntata!!




Come tutti quanti sapete, l'episodio numero nove è stato particolarmente scioccante per una scena, talmente sconvolgente e terrificante che faremo tutti quanti molta fatica a dimenticare.
Le nostre peggiori aspettative di fan si sono, purtroppo, avverate e, sebbene non riuscissi a credere a quel che vedevo e nonostante continuassi a ripetermi "ora cambia idea, non può farlo, ora cambia idea, cambia idea..", abbiamo dovuto assistere ad una delle peggiori morti di sempre.. quella della dolce e intelligente Shireen

Come è potuto succedere? Perché è successo? 
Lo showrunner Dan Weiss ha parlato con EW riguardo la sequenza e riguardo a come essa si allacci al fanatismo religioso, tema approfondito dallo show.
"Cose orribili accadono alle persone in questa serie, e questa è una di quelle che abbiamo pensato essere interamente [dal punto di vista narrativo] giustificata", dice Weiss. "E' stata una conseguenza della situazione difficile nella quale Stannis si trovava. E' tremendo da vedere, ma è pensato per essere così."

Quando è stata posta a Weiss la domanda che i fan sicuramente hanno in mente: "Come hai potuto fare questo a Shireen?" Weiss ha filosoficamente fatto notare che si potrebbe "capovolgere la domanda" in un dibattito più ampio su come siamo tutti quanti altamente selettivi su quale personaggio meriti la nostra empatia. Stannis brucia vive le persone per motivi apparentemente futili sin dalla seconda stagione, eppure tendevamo a considerarlo un grande leader (almeno secondo gli standard di Westeros).
"E' come un sistema a due livelli," fa notare. "Se un supereroe fa cadere un palazzo e ci sono 5.000 persone nel palazzo che possiamo presumere morte, importa forse? Perché non sono persone che conosciamo. Ma se un cane che ci piace viene investito da un'auto, è la cosa peggiore che abbiamo mai visto. Capisco totalmente da dove viene quella reazione viscerale. Ho la stessa reazione anche io. Quindi invece di dire, 'Come hai potuto fare questo a qualcuno che conoscevi e che avevi a cuore?' quando la stessa cosa accade a qualcuno che non conosciamo così bene, forse la cosa dovrebbe colpirci un pò di più."

Questa è esattamente la sorta di domanda morale che Il Trono di Spade spesso stimola. Allo stesso modo, dopo le brutali Nozze Rosse della terza stagione, Tywin Lannister chiese se uccidere i personaggi che amiamo ad una festa nuziale fosse sbagliato anche se facendolo si fosse messo fine ad una guerra e si fossero salvate migliaia di vite anonime.

Lo showrunner David Benioff aggiunge che George R.R. Martin stesso parlò ai produttori di questo cambiamento (suggerendo quella che sarà la morte di Shireen in uno dei prossimi libri). "E' stato uno di quei momenti in cui ricordo di aver guardato Dan e di aver pensato che ci fosse un significato così buono e allo stesso tempo così terribile in una storia," dice Benioff. "La prima volta che abbiamo visto Stannis e Melisandre, stavano bruciando vive delle persone sulle spiagge di Dragonstone e siamo giunti per davvero a questo. Ci sono stati così tanti discorsi riguardo al sangue reale e al suo potere, e tutto, alla fine, porta fatalmente al sacrificio di Shireen, ed è uno de momenti più orribili che abbiamo mai girato.. Ovviamente è la decisione più dura che abbia mai preso nella sua vita e per lui si riduce ad una scelta fra ambizione e amore famialiare, e per Stannis, purtroppo quella scelta ricade sull'ambizione."      

Weiss inoltre commenta dicendo che il fanatismo religioso nell'accampamento di Stannis aggiunge qualcos'altro all'omicidio di Shireen, qualcosa che potrebbe darci una qualche visione del nostro stesso mondo.
"Le persone che guardano Il Trono di Spade non vedono lo stesso mondo di Stannis e di Melisandre," dice Weiss. "Per quei personaggi la magia è reale e funziona. E' una cosa interessante di questo genere perché quando la magia è reale e tu puoi vederla con i tuoi stessi occhi, ciò ti da la possibilità di aprire la mente alle idee delle persone che credono a cose irrazionali per fede. Io davvero non capisco come quelle persone riescano ad agire nel nostro mondo, come se fossero in tal modo completamente disconnesse da come io percepisco il mondo. Quindi, in qualche strano modo, il genere fantasy è un'assurda finestra nelle teste di persone che farebbero qualcosa di terribile per una ragione irrazionale."






Un saluto agli amici

Fantasy Italia,
Al-gioco-dei-troni-o-si-vince-o-si-muore



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Gotcha

6 commenti:

Unknown ha detto...

Weiss ci ha provato a dare una giustificazione "alla Martin", ma non ne è all'altezza. Inutile scagliarsi contro le vittime di serie A e le vittime di serie B se sono proprio loro che hanno coastruito l'empatia e il pathos verso Shireen facendocela vedere in tutta la sua intelligenza e buon cuore. Oltre allo shock dei genitori che sacrificano la figlia. Insomma, come dichiarazioni mi sembrano molto paracuile.

Seifer ha detto...

Come giustificazione è decisamente paracula, come elemento di shock... beh, hanno fatto il loro lavoro alla grande.

Cioè, siamo sinceri: forse per i non-lettori questa è NONA sarà ricordata per Daenerys che cavalca il drago ma per i lettori, questa resterà la puntata che ha sorpreso/shockato/atterrito tutti per come muore Shireen.

P.S.
Ma il povero Hidzhar-Comecazz-Sechiam?
Anche lui è morto a differenza dei libri (dove, peraltro, non ha ancora cancellato tutti i sospetti che sia il mandanto del tentato omicidio di Daenerys) ma non se lo è inculato praticamente nessuno sul web. XD

Simona LaFleur ha detto...

Prioprio nessuno no. Ne parlano nella pagina di Alessia (Jon Snow the bastard Italia) almeno e non è ancora uscita la recensione di Anna. A questo punto sfuma il suo presunto ruolo di capo dell'arpia e si inizia a incolpare Daario so-figo-quanto-scemo.

Unknown ha detto...

Immagino che per i non lettori la puntata sia anche abbastanza riuscita. Infatti per fare la recensione sto cercando di guardarla con l'occhio del non lettore.

Di Hizdar-come-azz-si-chiama se ne parla, anche se poco. Mi ha lasciato perplessa la sua fine così. Ora rimane da capire chi sarà il capo delle Arpie, ma se è Daario io esco eh!

Seifer ha detto...

Come fa ad essere Daario?
Di occasioni per uccidere Daenerys ne avrebbe avuto a bizzeffe, anche durante i Giochi, ma non solo.

Unknown ha detto...

Non lo so come fa ad essere Daario, ma è tra i papabili in lizza. A me sembra assurdo, anche perché è arrivato con lei, non era già lì.... solo che con gli scempi che stanno facendo d&d ho paura di tutto....