Le mie impressioni su THE FLASH


Seppure con qualche mese di ritardo, ho guardato tutto The Flash, nel giro di una settimana.

La mia impressione è che essa sia la miglior serie basata su un supereroe dei fumetti mai creata. E prima che mi rispondiate nei commenti "ma lo hai visto Daredevil?", fatemi il piacere di leggere l'articolo per intero.
Qui di seguito, dunque, leggerete cosa penso della serie dedicata al supereroe dei fumetti DC Flash.


Prima di iniziare, devo ammettere una cosa: a me non piace Arrow. La considero una serie d'azione con poco cervello, che non mi entusiasma più di tanto. Stante ciò, ho inizialmente avuto pessime idee prima di iniziare The Flash, credendo che lo avrebbero banalizzato come è stato fatto con Freccia Verde. Invece, con mia somma sorpresa, è nato un prodotto estremamente godibile, non stupido né banale, che può essere apprezzato sia dai fan dei fumetti che da persone che i fumetti li detestano.

Le mie prime sicurezze giunsero dopo aver scoperto che Geoff Johns, grandioso scrittore della DC Comics, sarebbe stato tra gli sceneggiatori e produttori esecutivi della serie. Poi riuscii a vedere il pilota dopo il suo leak un anno fa, e ne rimasi ammaliato. Per una volta, un prodotto basato su un fumetto che non si perdeva in sciocchi fanservice allo scopo di attirare il pubblico ignorante dei fumetti.
Vi sono sicuramente stati, in seguito, alcuni momenti di "shipping", ma non è stato così preponderante come in Arrow, dove ormai sembra essere una parte essenziale della serie.

Ad ogni modo, ho molto apprezzato la regia tendente all'azione, le interpretazioni attente di personaggi come Barry (Grant Gustin è stato davvero un casting azzeccato), Caitlin, Cisco, Joe ed Iris West. Meno positive, a mio dire, è stata la recitazione dei personaggi di Eddie ed Harrison Wells, seppure comunque non disturbino più di tanto il corso delle puntate.
Altro punto di forza della serie è stata la sceneggiatura, che ha permesso l'ottimo sviluppo dei personaggi. Forse proprio quest'ultimo è il maggior pregio di questa serie: vedere personaggi che maturano a seguito di esperienze fondamentali e spesso drammatiche, che giungono a comprendere quando è necessario compiere scelte difficili, come Barry ed Eddie nel finale: entrambi scelgono forse la cosa peggiore per loro, ma che è indubbiamente la più giusta per coloro che amano.
Senza contare quanto la scena tra Barry e la mamma sia terribilmente commovente.


Inoltre, i cattivi di Flash sono quanto di meglio un fan potesse sperare. Capitan Cold e Heatwave, interpretati dalla coppia di Prison Break, Wentworth Miller e Dominic Purcell,  sono due criminali da fumetto migliori di molti che sono stati portati persino al cinema. Professor Zoom sa essere una vera minaccia, capace ora di metterti i brividi, ora persino di farti commuovere nella scena tra Cisco e Wells nel passato alternativo. Senza poi dimenticarsi di Golden Glider, Gorilla Grodd e Peek-a-Boo.
Mi è spiaciuto solo per Weather Wizard (Mark e Clyde Mardon), forse un po' appiattito e banalizzato, e per molti nemici da una puntata, che avrebbero potuto meritare un po' più di spazio.
Da apprezzare poi anche l'utilizzo di Firestorm, che si prende una vera e propria saga di almeno 4-5 episodi all'interno della serie: uno dei momenti di maggiore azione supereroica di tutta la serie.

I crossover (non richiesti) con Arrow forse sono un punto dolente. Il primo tenta di mostrarci Oliver che allena Barry, ma di fatto lo fanno per pochi minuti, dopodiché non vengono più ripresi a farlo. Inoltre, nel finale, ho trovato dannoso per la serie il fatto che Flash non sia riuscito a sconfiggere Professor Zoom da solo, ma abbia necessitato dell'aiuto di Firestorm e di Oliver Queen. Ha, a mio dire, reso più debole Flash agli occhi del pubblico; ma da un lato, può essere positivo per far risaltare la sua umanità e la sua condizione da "supereroe con superproblemi" che lo distingue notevolmente da Freccia Verde.

Inoltre, volevo soffermarmi sugli effetti speciali. In qualche occasione potevano sembrare posticci, ma va detto che la qualità generale degli effetti visivi, in questa serie, è degna di film con un discreto budget. In un certo senso, Flash, Arrow ed il prossimo Legends of Tomorrow, potrebbero davvero contribuire a rompere la barriera tra serie TV e cinema, o almeno, potrebbero contribuire a farlo nel genere fantascientifico. Quante volte, guardando la vostra serie sovrannaturale preferita, non avete sospirato, dicendovi "io adoro serie X, ma questi effetti sembrano fatti con lo sputo!"?

Il mio voto finale, su questa serie, è 9/10. Ed il motivo per cui quasi la preferisco a Daredevil è presto detto: Daredevil usa un approccio totalmente diverso al mondo dei supereroi, è quasi un poliziesco in cui il protagonista è, casualmente, un supereroe. Anzi, spesso quasi mi sembra che non sia basata su un fumetto. Una serie di qualità senza dubbio, ma non ciò che mi aspetto da una serie di supereroi: cosa che, invece, è The Flash, una serie su un supereroe e non una serie in cui il protagonista è un supereroe.

E voi, invece, cosa avete pensato di The Flash?



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: