Ore 2:03, è notte fonda. Ho un pargolo di 4 anni che mi dorme affianco. C'è silenzio. C'è silenzio perché ho appena finito di vedere questa puntata.
Vorrei iniziare col dire che posso sopportare tante cose. Bambini affogati per trovare la salvezza, madri che muoiono di cancro tra le braccia dei figli, padri che restano mutilati per salvare sconosciuti... Posso sopportare tutto questo e tanto altro, ma non riesco FISICAMENTE a gestire un cane (per di più pastore tedesco, come il mio Yago!!!!!!!!!) ucciso e quando ho letto il titolo di questa puntata, memore anche della scorsa, SAPEVO che sarebbe stato qualcosa a che vedere con il pastore tedesco dei vicini e SAPEVO che avrei provato un dolore lancinante (so che è tutto finto ma non riesco a fare a meno di piangere quasi per giorni)...
Ma stiamo sul pezzo e parliamo della puntata.
Sono ancora divisi ma, mentre Maddy e figliolanza si danno al Monopoly, Travis e compagnia cantante capiscono che le cose si stanno mettendo troppo male per rimanere statici nel negozio e decidono di scappare. Mentre sono quasi arrivati al pickup, incredibilmente intonso malgrado le scene di guerriglia urbana dei dintorni, Griselda (la moglie di Daniel il barbiere) resta indietro e le cade un'impalcatura addosso. Travis la salva e la carica sul pickup per portarla all'ospedale.
Quando arrivano trovano gente che scappa e persone, in lontananza, che vengono crivellate di colpi ma non muoiono.
A casa Clark va via la luce ma in cambio ricevono dei rumori strani alla portafinestra. Nick, incurante degli avvertimenti di Maddy, apre la porta e si trova davanti quello splendore a quattro zampe del cane dei vicini (ç___ç) ricoperto di sangue che però non è il suo. In un attimo di concitamento capiscono che c'è qualcosa che non va nel padrone del cane e decidono di andare a prendere il fucile del loro vicino di casa per difendersi. Mentre sono in casa di Susan e Patrick (i vicini di tutta la vita) qualcuno entra in casa loro (noi sappiamo che è Peter, il padrone di quella meraviglia, in versione zombie ma loro dormono da piedi e niente).
A questo punto del telefilm non mi ha retto il cuore e ho dovuto togliermi le cuffie e seguire solo con i sottotitoli per 10 minuti buoni... Non reggo la tensione, cazzo!
Comunque, mentre qualcuno/Peter è in casa Clark a fare qualcosa di terribile, appare sul vialetto di casa il pickup bianco di Travis. Maddy, Alicia e Nick corrono verso casa per salvare Travis e gli altri, Travis che intanto è entrato in casa e ha trovato Peter che mangia il cucciolone (dio, le lacrime scendono anche adesso!)...
A questo punto c'è quel fenomeno che abbiamo visto già due volte nelle due puntate precedenti: una persona
'sana' che cerca di ragionare con uno zombie (se ne vedo solo un altro giuro che no rispondo di me!). Forse per intercessione divina, Maddy capisce che non dovrebbe farlo e inizia ad urlare. Arriva Daniel e spara in faccia a Peter, lo prende di striscio quindi non lo uccide definitivamente ma con un sangue freddo degno di Deadshot, poggia la canna del fucile in mezzo agli occhi di Peter e fa fuoco. Addio assassino di splendidi cani! Ma a quel punto si sente Alicia urlare che, nel frattempo, era tornata indietro a prendere le cartucce del fucile finché non era stata interrotta dalla padrona di casa: morta.
La situazione inizia ad essere insostenibile tra chi vuole partire subito, chi preferisce farlo la mattina seguente e chi, invece, vuole dividersi. Litigi interni e qualche richiesta da parte di Maddy (chiede a Liza di ucciderla se dovesse diventare come Susan perché sa che Travis non riuscirebbe mai), portano alla battuta del millennio. L'unica verità che conoscono tutti quelli che hanno visto anche solo un film nella loro vita (ma vale per film, telefilm, libri, fumetti, foglietti illustrativi...), e questa verità è pronunciata da Daniel... LE BRAVE PERSONE SONO LE PRIME A MORIRE. Grazie Daniel, hai reso a parole quello che noi asseriamo da anni!
La mattina dopo sono tutti pronti a partire. Maddy vorrebbe mettere fine alle sofferenze di Susan ma Travis glielo impedisce perché pensa che sia solo malata (Nick non sa più in che lingua dirvelo che non è così). Mettono in moto ma non arrivano lontano perché torna il marito di Susan, Patrick, e Maddy decide che deve salvarlo. Proprio mentre Susan sta per dare il morso di bentornato al marito viene colpita alla testa da un proiettile: è arrivata la cavalleria. L'esercito fa un censimento e chiede a tutti di non abbandonare la casa e quando due di loro vedono la terra smossa dove Travis ha seppelito Peter e, presumibilmente, il cucciolone, chiedono a Maddy cosa sia e lei dice che è appena morto il cane di famiglia.
La puntata finisce con due frasi agli antipodi: Travis dice che 'Ora andrà tutto bene' mentre Daniel chiude la puntata con un lapidario 'Adesso è troppo tardi'.
Puntata eccezionale e pensare che siamo già a metà strada. Resto della mia idea che la fotografia sia spettacolare e che con quei colori quasi spenti trasmetta quel senso di angoscia assurdo. E' un telefilm che ti fa tenere i muscoli contratti per tutti e 48 i minuti dell'episodio il che significa solo un gran mal di culo alla fine! In conclusione, The Walking Dead ci ha insegnato a non pensare a niente e Fear The Walking Dead ci ricorda che prima di tutto quelle erano persone, esseri umani... Dio che trip!
Ora scusatemi ma vado a vedere Paperino.
Alla prossima, Micaela.
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento