Con il quarto episodio di Fargo si conclude idealmente il primo atto della storia. Comincia ad emergere la verità su Rye mentre si annuncia una guerra tra la mafia di Kansas City e i Gerhardt.
Scritta da: Steve Blackman
L'episodio inizia con un flashback. Dodd è con il padre in un cinema dove deve incontrare un suo socio. Quando questo vuole ucciderlo, Dodd, appena un bambino, uccide il tizio e il padre pensa al resto degli scagnozzi. Ai giorni nostri Dodd è in macchina con il nipote che vorrebbe seguire le sue orme. I due arrivano in un bar dove Dodd, assistito dal nipote, picchia due scagnozzi della mafia. Perchè resta ancora aperta la questione tra la famiglia Gerhardt e la mafia di Kansas City.
Lo sceriffo e sua moglie Betsy sono dal dottore poichè la donna ha un cancro. Le analisi non sono buone e alla donna viene offerta l'occasione di entrare in una cura sperimentale nella quale metà pazienti riceverà una nuova medicina sperimentale e l'altra metà un placebo.
A casa loro Ed e Peggy hanno appena fatto sesso e l'uomo spera che la moglie riesca finalmente a restare incinta ma, quando la donna va in bagno, la vediamo prendere una pillola anticoncezionale. Ed sogna di mettere su famiglia e di acquistare la macelleria dove lavora. La donna ha altre idee e vorrebbe fare un corso per migliorarsi ma l'uomo le dice che hanno bisogno di fare economie.
Hanzee, lo scagnozzo dei Gerhardt, sta ancora indagando sulla scomparsa di Rye e comincia a capire cosa possa essere successo, arrivando a trovare la macchina di Ed e Peggy in officina. Hanzee minaccia il meccanico Sonny per avere informazioni sull'auto e il ragazzo viene salvato dall'arrivo dell'amico Karl che gli suggerisce di avvisare lo sceriffo.
In un albergo, la mafia di Kansas City è in attesa delle decisioni dei Gerhardt e scopriamo che Mike ha una relazione con Simone Gerhardt che è pronta a tradire la sua famiglia.
Betsy e Lou hanno intanto deciso di iniziare la cura sperimentale e stanno andando dal dottore ma lo sceriffo viene chiamato per andare a controllare la denuncia del meccanico. In officina vede la macchina danneggiata e comincia a sospettare qualcosa sull'incidente.
I Gerhardt hanno intanto portato Otto ad una visita mentre la moglie con i figli si incontrano con il boss della mafia per decidere come risolvere la loro situazione. La famiglia non è disposta a cedere ma offre una controproposta di collaborazione. Il boss però non vuole accettare perchè pensa che Dodd e gli altri figli non siano disposti a collaborare.
Fuori dall'ospedale, dopo la visita, Otto e i suoi accompagnatori sono aggrediti da Mike e i suoi che uccidono tutti tranne Otto. Il boss rifiuta l'offerta di collaborazione, abbassa il prezzo della sua offerta per rilevare le attività di famiglia e concede una notte per pensarci, altrimenti sarà guerra.
Alla macelleria Ed viene avvisato dal suo capo che l'assegno che gli aveva dato come acconto per rilevare la macelleria era scoperto e che se non pagherà la cifra stabilita il giorno dopo, venderà ad un altro offerente. Ed si reca da Peggy poichè ha scoperto che la moglie ha pagato per il corso lasciandolo senza soldi. Mentre parlano Hanzee passa in macchina osservandoli. Quando Peggy tenta di riavere il suo assegno, la sua amica la convince a continuare nel suo progetto senza prendere ordini dal marito.
Mentre i Gerhardt tornano a casa, Hanzee si reca a casa di Ed e Peggy per indagare ancora su Rye. Nel caminetto trova la fibbia della cintura di Rye. In quel momento sente la macchina dello sceriffo e va via. Dopo poco arrivano Ed e Peggy e Lou gli dice che sa cosa è successo e che questa è l'unica possibilità di salvarsi poichè hanno ucciso un Gerhardt e non hanno altra scelta. Ed e Peggy mantengono la loro versione.
In chiusura vediamo che i Gerhardt hanno deciso per la guerra e Betsy inizia la sua cura.
In questa stagione la narrazione di
Fargo si è fatta più varia laddove la prima stagione seguiva le disavventure
del protagonista e della sua nemesi e tutto ruotava intorno alle sue azioni e
decisioni. Qui tutto parte dalla morte di Rye ma poi ogni personaggio viene
sviluppato ed ha una sua dignità narrativa, e la bravura degli autori è di
tenere le fila di più storie che periodicamente si sovrappongono e si incrociano. Fino ad ora, UFO a parte, tutto è stato sviluppato e approfondito.
E se è vero che la serie prende ovviamente spunto ed atmosfere dall'omonimo film, citandolo in diversi punti, l'influenza dei Coen si allarga a tutta la loro filmografia ed alle loro tematiche preferite.
In questo episodio si ha la sensazione di una prima chiusura della storia in preparazione agli sviluppi di ciò che abbiamo visto. E possiamo scommettere che il sangue comincierà a scorrere abbondante.
Un saluto a Telefilm Lovers, Telefilm, Film, Music and More, The Fault in our Series, Series Generation.
ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.
0 commenti:
Posta un commento