THE FLASH - Recensione S02E05, "The Darkness and the Light"



Bentornati su The Flash! Dopo aver rivisto Firestorm, torniamo con un episodio in cui rivedremo un personaggio che probabilmente non ci saremmo mai aspettati di rivedere, sempre se quelli dell CW non avessero dichiarato l'inserimento del suo attore nel cast già alcuni mesi fa.
Gli ascolti sono calati negli ultimi episodi, ma si spera che presto la serie possa riguadagnare seguito.


L'episodio è stato scritto da Ben Sokolowski e Grainne Godfree e diretto da Steve Shill.
Giudizio: 8/10




Su Terra-2, qualche mese prima dell'anomalia, Harrison Wells sta sponsorizzando un orologio che permette di localizzare metaumani vicini, quando viene interrotto da Flash (Jay Garrick) che dice che lo sta facendo solo per farsi perdonare il fatto che è stato lui a creare i metaumani. Wells gli risponde che i metaumani criminali non sarebbero in giro se, invece, lui facesse il suo lavoro.

Ai nostri giorni, Wells è negli STAR Labs di Terra-1, ed è accolto con freddezza da tutto il team; Joe West tenta persino di sparargli. L'obiettivo di Wells, che ammette di essere stato il creatore dei metaumani sulla sua Terra, è di toglierli tutti di mezzo, in particolar modo Zoom. Joe, preoccupato per la situazione, da' una pistola a Iris per difendersi.
Mentre sono ad un caffetteria, Cisco ha una visione di una rapina in banca perpetrata da una metaumana; Barry interviene e mette in fuga la ladra, che mostra di avere poteri energetici. La donna è Dr. Light, un criminale di Terra-2 con la capacità di manovrare la luce stellare. Jay Garrick, intanto, ha saputo di Wells ed è chiaro che non lo vuole lì, ma questi gli dice che la sua presenza è necessaria, siccome Zoom sta guadagnando potere su Terra-2 e va assolutamente sconfitto. Wells, inoltre, usando l'orologio visto all'inizio dell'episodio, comprende che Cisco è un metaumano.

Il primo criminale con oculus rift

Barry scopre che Dr. Light è di nuovo in azione e la raggiunge, ma quando la convince ad allearsi con lui contro Zoom, lei si toglie la maschera, rivelando il volto di Linda Park. Barry rimane sorpreso e Linda, credendolo una minaccia, lo acceca e scappa via. Seppure accecato, Barry deve andare ad un appuntamento con Patty Spivot, e con l'aiuto di Cisco, che gli fa da guida attraverso un auricolare, riesce a recarsi, nonostante non possa vedere. Jay e Caitlyn si appostano per trovare Light, e nel corso del tempo i due diventano più intimi, arrivando vicini a baciarsi prima di venire aggrediti dalla criminale, che li stordisce per poi raggiungere la sede del giornale ove lavora Linda: Light deve infatti ucciderla, sebbene sia solo una ladra, e non lo abbia mai fatto prima. Frattempo, l'appuntamento tra Barry e Patty riesce bene, e i due si scambiano anche il bacio della buonanotte.

Light tenta di uccidere la Linda di Terra-1, ma le viene impedito dal suo caporedattore, che viene ucciso sbadatamente dalla criminale; Iris le spara, colpendole la maschera, che viene raccolta da Joe. Tornati agli STAR Labs, Wells rivela al team che Cisco è un metaumano, e che può dire loro dove si trova Light. Dopo vari tentativi con la maschera, Cisco riesce infine a localizzare Light presso la stazione, dove Barry si reca. Dopo uno scontro iniziato in svantaggio, Flash riesce ad abbatterla.
Tornato al laboratorio, Barry vuole tenere con sé Wells, poiché può aiutarlo con i meta di Terra-2, ma Jay non è d'accordo e lascia il team.

Il giorno dopo, alla caffetteria, Cisco riesce ad ottenere il numero di telefono della commessa, con cui aveva già parlato in precedenza nell'episodio, Kendra Saunders. Mentre lui, Barry e Caitlyn sorseggiano il loro caffè, decide il suo nome da metaumano: Vibe.
Nella scena finale, si scopre che Zoom tiene prigioniera, su Terra-2, la figlia di Wells.

I'm back, bitches!

Un episodio importantissimo per il prosieguo della serie.
Anzitutto, l'esordio di un criminale che attendevo da tempo. Il Dr. Light (o Dr. Luce per i puristi) è da sempre un cattivo classico della Justice League, e vederlo in Flash, seppure in un'incarnazione più simile a quella di Kimyo Hoshi, è un piacere. Il colpo di scena inaspettato, ovvero l'essere il doppelganger di Linda Park, è stata un'idea molto intelligente da parte degli sceneggiatori, sebbene farà storcere il naso a non pochi appassionati.
Ma è il ritorno di Harrison Wells a catalizzare l'attenzione. Un Wells più brusco e severo, e non disponibile e paterno come quello della prima stagione, che ha la necessità di collaborare con un gruppo che non si fida di lui per liberare sua figlia dalle grinfie di un demone della velocità. Tom Cavanagh è persino migliorato nella recitazione, può darsi che con questo ruolo si trovi più a suo agio.
Jay Garrick è un personaggio che invece non riesco a comprendere. Non ne capisco le motivazioni e la presenza sulla scena. Preferirei vederlo in azione, con il costume, il ruolo che gli compete, e non guardarlo mentre dice le cose che tutti ci aspettiamo dica.
Finalmente, poi, Patty Spivot ha un ruolo attivo nell'episodio. Come avevo già scritto in settimana, questo personaggio si avviava a diventare una versione riveduta e corretta di Felicity Smoak; plausibilmente diverrà questo, a meno che non le venga data una direzione meno scontata.
Sarà, infine, molto interessante capire come la scoperta dei poteri di Cisco sarà utilizzata in seguito. Finalmente, il nostro Vibe accetta la sua mutazione metaumana; servirà da localizzatore per nuove minacce?
La regia di Steve Shill è stata molto buona, spero di poterlo rivedere al lavoro su questa serie molto presto. Adesso, però, prepariamoci al prossimo episodio, in cui Zoom farà il suo debutto come minaccia di Barry!

Riferimenti ai fumetti:

  • Come detto in precedenza, Cisco decide di usare il nome di Vibe, che nei fumetti è il suo nome da supereroe.
  • Kendra Saunders, la commessa della caffetteria, è, nei fumetti, Hawkgirl, una guerriera alata che manovra una stella del mattino estremamente potente. La sua attuale versione fumettistica, curiosamente, è l'equivalente di Wonder Woman in Terra-2.
  • Dr. Light, nei fumetti, è il nome di due personaggi: il criminale Arthur Light, nemico della Justice League, ed i Kimyo Hoshi, una scienziata ed anti-eroina giapponese, che della JLA fu alleata. Qui, invece, è una versione alternativa di Linda Park. Il suo potere è stato cambiato: se nei fumetti poteva solo assorbire ed emanare luce, anche accecante, qui invece può manovrare la "luce stellare", dandole la possibilità di sparare raggi energetici altamente distruttivi.
  • Jay Garrick, durante l'episodio, afferma che su Terra-2 ha visitato Atlantide, e che il suo re è uno dei suoi migliori amici. Chiari i riferimenti ad Aquaman.
Con questo è tutto, Flash torna presto con Enter Zoom, non perdetevela!


Salutiamo gli amici di Arrow e The Flash Italia, Arrow and the Flash Italy, The Flash Italian Fans, Snowstorm Like fire and IceThe Flash Italy, Telefilm Lovers, Il Criticatore di Telefilm, Series Generation, Fantasy Italia,  Telefilm, film, music and more, Serie TV la nostra droga, The Fault in our series, e Incondizionato amore per le serie TV.



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: