La storia di Outlander è bella ed avvincente, ma anche piena di tristezza.
Attenzione: Spoiler!
Outlander non ce la fa a darci una gioia.
Anzi, questo episodio è stato di una tristezza enorme e scommetto che tanti avranno versato qualche lacrima vedendo alcune scene sulla Focena, la nave della Marina Militare Inglese alle prese con l'epidemia di febbre tiroidea.
Jamie e Claire sono ancora separati e tutto sembra remare contro di loro. Raines, il comandante dell'Artemis, sa qual è il piano del Capitano Leonard, ossia quello di tenere Claire a bordo per tutta la durata del viaggio e restituirla sana e salva una volta arrivati in Giamaica.
La notizia sorprende Jamie che, subito, reagisce, ma spuntano coltelli e pistole e a lui non resta che arrendersi e farsi portare sottocoperta. L'ennesima cella per lui, ormai abituato a qualsiasi tipo di prigione, ma non a quella dell'anima, che gli fa più paura.
Il suo timore più grande è perdere Claire per sempre e saperla su una nave con 300 uomini a bordo non lo fa stare meglio.
E' un testardo innamorato e vorrebbe prendere il comando della nave per raggiungere gli inglesi; così, elabora un piano e cerca di coinvolgere Fergus. Per fortuna, il ragazzo è più maturo di quanto possa sembrare, capisce che le parole del padre sono dettate solo dalla disperazione, anche se ci rimane male a sentire frasi come "Non sai cos'è l'amore, altrimenti smuoveresti cielo e terra".
Forse Fergus non sa ancora cosa voglia dire amare pienamente, pur essendo innamorato di Marsali, ma è proprio per amore che protegge Jamie con il suo silenzio.
Intanto, sulla Focena, Claire lavora duramente per curare gli ammalati, dà disposizioni per evitare di infettarsi l'uno con l'altro e scopre pure la fonte dell'epidemia. Agisce con consapevolezza e bravura, da medico del 20° secolo in un'epoca in cui non si riuscivano a mantenere nemmeno le più normali regole igieniche. Soprattutto, fa amicizia con Elias Pound, il giovane militare aiutante del Capitano. E' un piccolo uomo di soli 14 anni, che viaggia per mare da quando ne aveva 7 e che ne ha già viste di tutti i colori. Diventa l'assistente di Claire e la segue ovunque, difendendola anche dalla collera di Mr Cosworth, il cuoco di bordo, che la considera una donna buona a nulla.
Tra loro si instaura un rapporto madre-figlio, potremmo dire, che va oltre la stima reciproca ed è bello vedere Claire fidarsi di qualcuno.
Elias le regala il suo portafortuna, una zampa di coniglio donatagli dalla madre la prima volta che si imbarcò. Il coniglio è un tema ricorrente in questa terza stagione, un simbolo che collega tutta la storia: ne abbiamo visto uno sul campo di battaglia di Culloden, mentre quello di peluche era il giocattolo preferito di Brianna da piccola.
Purtroppo, anche il ragazzo si ammala di febbre tiroidea e muore ed è uno strazio vedere Claire mettere "l'ultimo punto" sul telo che lo avvolge, poco prima di essere buttato a mare.
Davvero una scena commovente, questa, in cui, ancora una volta, Caitriona Balfe dà il meglio di sé.
Claire aiuta il marito ubriacone che si è scolato buona parte dell'alcol puro di cui avevano bisogno, rischiando la vita, e Annekje le dimostra il suo ringraziamento aiutandola a fuggire per ritrovare Jamie, in pericolo.
Cosa è accaduto?
Leggendo il diario del Capitano Leonard, Claire scopre che il marito è stato riconosciuto da Harry Tompkins, l'esattore delle tasse di Sua Maestà per Sir Percival Turner, che aveva incendiato la tipografia ad Edimburgo, dopo lo scontro con il giovane Ian.
Tompkins ha subito riferito la cosa a Leonard che, da inflessibile militare, decide di fare rapporto su Jamie, ricercato per omicidio e alto tradimento: la sua punizione sarà l'impiccagione.
Ennesimo pericolo per i Fraser e Claire non sa come agire. Riesce a mettere fuori gioco Tompkins, facendolo arrestare, ma avvertire Jamie diventa un'impresa. Prima tenta la fuga sull'isola di Grand Turk, dove approdano per trovare acqua e erba necessaria alle capre, ma Leonard la incontra mentre è in perlustrazione con i suoi uomini.
Poi, di notte, al buio, Annekeje fa scappare Claire con una zattera e un sacchetto di monete, perché riesca a ritrovare il marito.
Così, dall'alto del ponte e al grido di "Gesù Cristo d'un Roosevelt", Claire si butta in mare!
Ancora in cella, guarda le foto di Claire e Brianna fino a quando Marsali non mette una buona parola con Raines e lo fa liberare.
Il gesto della ragazza e il comportamento di Fergus convincono Jamie che sia giusto dare la propria benedizione alla giovane coppia, che, così, potrà sposarsi in Giamaica, grazie ad un prete.
Riuscirà Claire a ritrovare Jamie e a metterlo in guardia dal pericolo imminente? E, soprattutto, riusciranno a stare insieme per sempre?
Non ci resta che aspettare un nuovo episodio
Alla prossima settimana e restate con noi per le news!
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
0 commenti:
Posta un commento