SHAMELESS - Recensione 9x02: Mo White for President



Che ve ne è parso di questo secondo episodio di Shameless?

Commentatelo con noi!
Attenzione: Spoiler!


Episodio con un po' più di ritmo rispetto al precedente, anche se continuano a mancare le interazioni tra i Gallagher: ognuno segue la sua strada, al massimo si vedono a colazione per qualche chiacchiera. In fondo, è normale se pensiamo che i ragazzi stanno crescendo e devono affrontare la vita. Le radici stanno cambiando veste, ma sono sempre presenti.




A cominciare dal capofamiglia, Frank, che, a corto di soldi, afferra l'opportunità di guadagnare qualcosa rubando i cartelli elettorali dei candidati al Congresso per la zona del South Side.
Poi, riflettendoci bene sopra, ha l'idea geniale: perché non proporre un terzo candidato che appartenga alla loro cultura e a quel territorio? E chi meglio di Mo White? "Sbianchiamo di nuovo Chicago!" e comincia a raccogliere fondi per la campagna elettorale senza che nemmeno il candidato ne sia al corrente.
E la faccia che Mo fa quando riceve l'annuncio la dice tutta.




Debbie è sempre più decisa a "combattere l'oppressione del patriarcato" e annullare il divario salariale tra uomini e donne in questo paese sessista. La sua protesta nei cantieri la porta a conoscere una "collega" travestita da uomo per essere accettata nel suo lavoro....che le dà pure un appuntamento! Svolta sessuale per Debbie?



Veniamo a Fiona, sempre più imprenditrice e donna con gli attributi. Dà retta al consiglio di Ford e investe i soldi della cauzione per Ian in un nuovo progetto edilizio. Ci mette tutta se stessa, aiutata anche dall'intuito finanziario di Liam. 
In amore, invece, la sua relazione con Ford non decolla e, sinceramente, questo personaggio comincia ad essere abbastanza noioso. 




Se nel primo episodio, Fiona ha cercato di aiutare Ian, ora aiuta Liam, espulso dalla ricca scuola a causa dei comportamenti libertini di Frank. Il ragazzino è sveglio e non tarderà a trovarne una nuova, ma frequentando i figli dei ricchi le sue abitudini sono cambiate, come lui stesso ammette, e questo lo discosta molto dal resto della famiglia.




Ian è il punto debole dei Gallagher in questo momento. Riesce ad uscire di prigione perché i suoi "discepoli" pagano la cauzione e fuori trova una marea di persone che lo osannano come un divo! Geneva, in poco tempo, è riuscita a trasformare un piccolo movimento spirituale in un business redditizio. Ian si sente oppresso da tutto questo e scappa. "Il carcere mi ha ispirato", ammette all'uscita: infatti, lì è diventato Padre Gallagher che celebra matrimoni gay e quando ritorna a casa e abbraccia Carl è come se gli stesse chiedendo aiuto.
Riuscirà a smettere i panni di Gay Jesus e a ritrovare se stesso?




Anche Lip dovrebbe farlo e lo ripetiamo da tanto tempo. Occuparsi di Xan gli porta problemi di ogni tipo, anche se lo distrae dall'alcol. La sua immensa generosità e il consiglio di Brad lo spingono ad accettare la richiesta di un giovane alcolista e tossico che gli chiede di essere il suo sponsor. "I Gallagher non fanno gli sponsor. Vengono sponsorizzati", confessa inizialmente. "Tu sei più del tuo DNA", ammette Brad. Ha ragione, Lip è più forte di quanto creda e, conoscendolo, siamo sicuri che se la caverà benissimo nel nuovo ruolo.




Carl va alla ricerca di un deputato che lo raccomandi per entrare a West Point, ma non ha un curriculum né fa volontariato, requisiti necessari per essere ammesso.
Tra un colloquio surreale e l'altro, viene mandato in un posto orribile in cui vengono uccisi i cani malandati in una camera a gas. Carl può fare il duro quanto vuole, ma il suo cuore buono trionfa e si porta a casa quei poveretti che lascia finire naturalmente per, poi, salutarli con tutti gli onori militari. Alle 5 del mattino!




Kev e V trovano un po' più di spazio in questo episodio perché vanno in cerca di un buon asilo per le gemelle. Sono scene divertenti queste, specie quando escogitano un'idea geniale per occupare l'unico posto rimasto nell'asilo più conveniente.


Cosa ci riserveranno questi personaggi nel prossimo episodio?
Saremo qui ad aggiornarvi e a commentarlo.

Alla prossima settimana!


 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: