SHAMELESS - Recensione 9x03: Weirdo Gallagher Vortex



Eccoci al commento del terzo episodio di Shameless.
Stavolta, Gallagher e compagni non ci hanno deluso.
Attenzione: Spoiler!


Cos'è il "Vortice Gallagher"?

E' quel misterioso fenomeno che attira chiunque si trovi nelle immediate vicinanze di un membro della famiglia Gallagher. Se si è ancora abbastanza lucidi e furbi per respingere questa forza, si evitano guai e pericoli.




Potremmo riassumere così quanto accaduto a Lip e Brad, con quest'ultimo che è riuscito a sottrarsi al piano assurdo dell'amico. L'aver portato via Xan dall'ospedale avrà sicuramente dei risvolti negativi e ci dispiace che Lip si metta nei guai ancora una volta, proprio ora che sembrava aver trovato un suo percorso.
Ormai è completamente calato nel ruolo di padre, al punto da chiamare la ragazzina "Mia figlia". E' tutto molto nobile da parte sua, ma si è messo in un bel guaio.




Fiona è ufficialmente entrata a far parte della Srl che si occuperà della costruzione di un immobile importante nella zona ed è convinta di ricavare dei buoni introiti. Bene, siamo contenti per lei, sempre più determinata ed energica. Sarebbe ora, però, che si sbarazzasse di quel noioso di Ford che non solo la critica per ogni cosa, ma è pure geloso, dimostrando di non avere affatto fiducia in lei.




Grande Ian! Ci ha regalato dei momenti esilaranti con la sua ricerca dell'Illuminazione, l'attesa di una parola da parte di Shim, la voglia spasmodica di risposte esistenziali. Molto probabilmente, tutto ciò è conseguenza del fatto che non prende le medicine da tempo, perché queste "stranezze" possono essere dovute al bipolarismo. Ci piace il modo in cui l'argomento viene trattato dagli autori che fanno emergere le varie sfaccettature della patologia.




Il più grande di tutti, però, resta Frank, ancor più ora che fa da manager della campagna elettorale di Mo White. Salvare il South Side dall'infinita sfilata di migranti è la sua missione ora? No, i soldi lo sono, come sempre, e riesce ad ottenerli con quella invidiabile capacità di convinzione che gli è propria. "Ho una campagna da vincere!", dice risoluto agli amici. Prima, però, gli tocca salvare il candidato dalle vecchie accuse di pedofilia che lo tengono ancora in libertà vigilata dopo anni di prigione. Eccolo, allora, esibirsi in un discorso forte e convincente che spazza via tutti i dubbi: "Sapete cos'è ancora più americano del football? Le seconde possibilità. Quest'intera nazione è stata costruita sulle seconde possibilità". Una capacità retorica grandiosa!




Debbie ha scoperto un nuovo lato di sé....o è solo suggestione? Fatto sta che l'amicizia e la complicità con la sua collega si stanno trasformando in qualcosa di più forte. Logico che le vengano dubbi e domande che rivolge a Ian: chi meglio di lui può aiutarla a comprendere? Staremo a vedere. 




Carl ottiene una bella raccomandazione per West Point grazie a V e al suo passato sadomaso. "Lenora" è tornata in pista e "ha convinto" il senatore a premiare la determinazione di un ragazzo perbene. Applausi.




Primo giorno di scuola pubblica (con cravatta) per Liam che, puntualmente, viene bullizzato. La sua fortuna è far copiare il compito a Todd, il robusto e minaccioso compagno che diventa, in cambio, il suo bodyguard. Finalmente si dà più spazio al ragazzino che tira fuori le radici Gallagher al momento opportuno. 




E che dire di Kev e V? Sono tornati a farci sorridere alla grande dopo le critiche che una giornalista ha mosso all'Alibi, definito "bar per stupratori". Iniziano, così, una rivoluzione nell'aspetto e nei contenuti del loro locale, ma riusciranno nell'impresa più dura, quella di eliminare i commenti sessisti e disgustosi degli avventori? Sono tornati ad essere quelli di un tempo e, finalmente, sono anche più coinvolti nella vita degli eterni amici Gallagher: era da tanto che non vedevamo V e Fiona confidarsi e darsi consigli.


La nona stagione comincia a darci soddisfazioni e a discostarsi completamente dalla precedente, alquanto noiosa e poco coinvolgente.
Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo commento ad un episodio speciale: il numero 100!


Saluti agli amici di ShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilm,  
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: