OUTLANDER - Recensione 4x11: If Not For Hope


I protagonisti di Outlander proseguono nei loro percorsi separati in vista del finale di stagione.

Attenzione: Spoiler!



"If Not For Hope" è un episodio interessante e ben strutturato, in cui la speranza fa da filo conduttore nello sviluppo delle storie.

Innanzitutto, gli autori ci hanno fatto uno scherzetto facendoci vedere Roger che si lava in un vero bagno del XX secolo. Ma così non è: si tratta del sogno ad occhi aperti dello stesso ragazzo che, anziché attraversare il portale in mezzo ai boschi, è stato nuovamente catturato dai Mohawk. Ci dispiace per lui, ma forse è l'unico modo per permettere a Jamie e soci di ritrovarlo.



Poi, la narrazione visiva si divide su tre fronti: i boschi, Wilmington e River Run.

Nei boschi ci sono Jamie, Claire e il giovane Ian impegnati a riconoscere qualsiasi traccia che li conduca a Roger. C'è ancora un po' di gelo tra marito e moglie dopo quanto accaduto con Brianna a Fraser's Ridge, e Ian, sentendosi anche in colpa, cerca di rimediare riavvicinando la coppia.
Jamie ammette finalmente di essere geloso di Frank, del rapporto che Brianna ha avuto con l'uomo che l'ha cresciuta e che, forse, lui non potrà mai avere. Claire, invece, confessa la sua rabbia con il mondo e il fatto di aver sempre avuto dei segreti con la figlia dopo la morte di Frank. Riconosciuti i propri errori, si riappacificano dolcemente grazie a quell'amore che li unisce e che supera ogni ostacolo.



A Wilmington ci sono Fergus, Marsali e Murtagh. Quest'ultimo ha due compiti: portare avanti la sua lotta contro le tasse e il Governatore e trovare Stephen Bonnet. Per questo, chiede aiuto a Fergus, impegnato anche a cercare un lavoro che nessuno gli dà a causa dell'handicap alla mano. Marsali è preoccupata perché lo vede soffrire e chiede aiuto a Murtagh: se Fergus prendesse parte alla sua lotta forse si sentirebbe importante, un vero uomo. A questa proposta, però, il ragazzo risponde negativamente, dimostrando che si sente già importante per la sua compagna e il piccolo Germain. Marsali ascolta tutto, non vista, e sembra risollevarsi.
Nel frattempo, arriva anche la Gloriana con Bonnet che viene preso da Murtagh e portato via da Fergus.



A River Run, intanto, Brianna trascorre le sue giornate a leggere e disegnare; in particolare, fa un ritratto di Fedra, la schiava, che suscita scandalo, una reazione normale in quei tempi lontani. Inoltre, è ancora arrabbiata con Jamie e spera sempre di poter riabbracciare Roger. Jocasta è lieta di ospitare la ragazza, si vede che le piace e riconosce in lei una notevole somiglianza con la nonna, Ellen, dalla quale ha ereditato il talento per la pittura e ha in comune il fatto di essere rimasta incinta prima del matrimonio.


Zia Jocasta è decisa a trovare un marito per Brianna, per il bene suo e del bambino che aspetta: "Non puoi vivere di speranza", le dice contrariamente al suo parere.
Così, organizza una cena con uomini single e di un certo livello sociale: il Tenente Wolff, il signor Forbes con la sorella, l'Onorevole Giudice Alderdyce con la madre e, soprattutto, lui....Lord John Grey che, nell'entrare nella stanza, illumina tutto con la sua sola presenza e fascino. Inutile dire che gli ospiti rimangono colpiti dalla bellezza di Brianna e dal suo acume, specie il Tenente e il signor Forbes che sembrano gareggiare per conquistare il suo cuore.


Meno male che c'è Grey, potremmo dire, a salvare la situazione. Prima racconta a Brianna della sua profonda amicizia con il padre; poi, viene a sapere tutta la verità da Lizzie dalla bocca larga, colei che ogni volta che parla combina qualche guaio. La discrezione non è proprio il suo forte.
Ora Grey comprende perché Jamie gli aveva chiesto di tenere d'occhio la figlia e di assicurarsi che stesse bene. Inoltre, ha per lei una lettera scritta dal padre che la ragazza, però, non si sente di leggere. 


Come risolvere la questione marito? L'occasione arriva proprio da Grey: durante la notte, Brianna scende a bere qualcosa perché non riesce a dormire e coglie sul fatto il Lord e il Giudice Alderdyce che fanno sesso. Ecco l'idea: sposare Grey minacciando di rivelare la sua omosessualità. Più tardi, quando Brianna comunica direttamente al Lord la sua intenzione, quest'ultimo non la prende bene; poi, per fortuna, si chiariscono e la ragazza viene a sapere del suo amore per Jamie di cui anche Claire è al corrente.
I due hanno una profonda conversazione che permette la svolta successiva.


Nel momento in cui il signor Forbes sta per proporsi a Brianna, infatti, arriva Grey ad annunciare il loro fidanzamento. Ancora una volta, salva un Fraser. "La speranza è il fulcro dell'amore", dice, poi, giustamente il Lord a Brianna, rivelandole pure di avere un figlio, William. Non vediamo l'ora che la ragazza scopra che è il suo fratellino.
Infine, Brianna decide di leggere la lettera di Jamie ma il contenuto non viene rivelato.

La speranza è ciò che sostiene i protagonisti di Outlander ad andare avanti nel proprio cammino. Lo dimostra questo episodio molto narrativo che ci introduce agli avvenimenti dei prossimi due appuntamenti.
Non dimentichiamo, infatti, che mancano solo due settimane al finale di stagione.....da non perdere!

Alla prossima settimana!


Un saluto alle nostre affiliate: Sassenach.itAn Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopOnce A Fangirl Always A FangirlGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StorymultifandomilmondochenoncecrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup 



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: