SHAMELESS - Recensione 10x10: Now Leaving Illinois


Novità in casa Gallagher in questo episodio!
Attenzione: Spoiler!

Un episodio particolare, questo dal titolo "Now Leaving Illinois", con svolte importanti in ben tre storylines.



Cominciamo da Lip-Tami. I Tamietti consegnano la casa della nonna alla giovane coppia affinché vivano decentemente assieme al piccolo Freddie e non più in un camper. Fin qui niente di anormale: la cosa che impensierisce i due giovani è che la casa si trovi in Wisconsin, a Milwaukee, a circa due ore di distanza da Chicago. Per quanto si sforzino, i due non l'hanno presa proprio bene, soprattutto Lip che, facendo la parte di quello convinto della sua scelta, dà l'annuncio ai fratelli con un'espressione che la dice lunga. La risposta della famiglia è un silenzio eloquente accompagnato da visi lunghi e sguardi preoccupati. Dopo Fiona, ora dobbiamo assistere anche all'uscita di scena di Lip? Per quanto sia costretto dalle circostanze e impossibilitato a mettersi contro la famiglia di Tami, che senso ha vedere andare via l'unico pilastro rimasto dei Gallagher? 


Per una coppia che parte, un'altra ritrova la strada del buon senso e del cuore. I Gallavich sono tornati finalmente insieme e si preparano alle nozze! Ian ha capito che era inutile piangersi addosso o continuare a convincere Mickey con belle parole e discorsi romantici, bastava ripagarlo con la stessa moneta. Ecco, quindi, Cole, un tipo sui generis pescato su Grindr da opporre a Byron, che si becca una serie di pugni per le brutte cose dette su Mickey. E che vogliamo dire della proposta seguita da un bacio appassionato? Non vediamo l'ora che siano uniti per sempre!


Ancora una volta, Frank se la cava alla grande! Il piano di Faye per vendicare il fidanzato sembrava essere andato in porto ma un giudice ha incredibilmente compreso le ragioni dell'uomo condannandolo soltanto ad una terapia contro la dipendenza e 100 ore di servizi sociali. Furbizia? Scaltrezza? O semplicemente anni di esperienza in fatto di arresti, processi e prigione? Ne ha da raccontare, Frank, alle sedute di terapia. E Faye, ora, farà la brava o proseguirà nei suoi intenti?


Mentre Liam cerca di capire come evitare di essere sbattuto fuori dalla scuola portando validi documenti che impediscano di pensare al suo caso come ad una frode, Carl si ritrova a fare l'infiltrato per la Polizia salvando Chicago dalla corruzione. L'Esercito lo ha mandato via? Nessun problema: un Gallagher sa sempre come ottenere ciò che vuole!


Debbie e la sua confusione in amore. Da un lato, Claudia, che si sta innamorando di lei e la vorrebbe sempre con sé, tanto da offrirle addirittura un lavoro ben pagato; dall'altro, Julia, la figlia, che la minaccia se non andrà con lei al ballo. Un triangolo un po' noioso che allontana definitivamente Debbie dal ruolo di nuova matriarca dei Gallagher.


Kev e V si riprendono il loro ruolo di comparse divertenti con una precisa stoccata al mondo della scuola americana e ai ceti sociali. Cosa non farebbero due genitori per mandare le proprie figlie nelle migliori scuole? Anche subire una forte umiliazione da parte di un'arrogante coppia estremamente ricca.

Siamo quasi alla fine di questa stagione ed è da poco arrivato l'annuncio di Showtime: la serie è stata rinnovata solo per un'ultima e definitiva stagione, l'undicesima. C'è chi è rimasto male e chi, dopo tutto, ha considerato che, forse, Shameless ha da tempo esaurito ciò che aveva da dire. Molti, però, confidano nel ritorno di personaggi che hanno, in qualche modo, lasciato il segno in passato, ma soprattutto in quello di Fiona. Ci aspettiamo di vederla tornare tra i suoi cari almeno nel finale.

Alla prossima settimana con un nuovo episodio!





Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: