OUTLANDER - Recensione 5x03: Free Will


Avete visto che strano l'episodio di questa settimana?
Commentatelo con noi!
Attenzione: Spoiler!

Un episodio un po' strano, quello andato in onda domenica sera, che si discosta totalmente dalla trama principale, mostrando come, da sempre, nel mondo, ci siano persone che possono fare delle libere scelte e altre, totalmente asservite, che non hanno questa facoltà.

"Libero arbitrio", infatti, è il titolo e, inizialmente, continua quanto visto in precedenza, ossia Jamie che torna a casa da Claire ma per poco tempo, perché è venuto il momento di creare la milizia per combattere i Regolatori, anche se la sua idea è quella di fare più una dimostrazione di forza per evitare la guerra.
Ci riuscirà? Lo sapremo prossimamente, perché, in questo episodio, ad un certo punto, il viaggio del Colonnello Fraser e seguaci si interrompe nei boschi, quando si scopre che il giovane Josiah, cacciatore accolto da Jamie come nuovo colono, ha un fratello gemello, Keziah, sordo e ancora al servizio di un uomo malvagio, Beardsley.


Mentre il resto della truppa continua il proprio percorso, Jamie e Claire decidono di liberare i due ragazzi dalla loro schiavitù reclamando il contratto che li tiene soggiogati.
Per questo, vengono catapultati in una situazione inquietante, cupa, a tratti orrenda, caratterizzata da una narrazione visiva molto lenta ma profonda e importante.
Conoscere Beardsley e sua moglie Frances porta i Fraser a riflettere sulle proprie vite e doveri: da un lato, Claire che, come medico, sente di non poter abbandonare l'uomo nella sua grave condizione fisica; dall'altro, Jamie che non sa come fare e, alla fine, lascia che sia egli stesso, in condizioni pietose, a decidere per la propria vita. Inoltre, si fa promettere da Claire che, se mai dovesse avere gli stessi problemi di Beardsley, lei saprebbe fare la scelta più giusta, ossia quella di lasciarlo andare serenamente.


Con questo episodio, ancora una volta, gli autori ci mostrano quanto fosse dura e difficile la vita a quell'epoca, mettono in evidenza scene di vita quotidiana per sottolineare la fatica che ognuno faceva per sopravvivere, mentre donne e bambini venivano spesso maltrattati al di là di ogni possibile immaginazione.
Da qui, la riflessione di Claire: che mondo è quello, per crescere un bambino? Così, confessa a Jamie di volere che Brianna, Roger e Jemmy tornino nella loro epoca, dove sicuramente sarebbero più al sicuro, ma, purtroppo, lontani dai propri affetti,
Jamie non ne vuole sentire parlare e, in fondo, per lui, esiste un solo mondo, quello in cui vive, la sua epoca, l'unica che conosce, a differenza di Claire.

Tornando, però, alla trama di questa stagione, va aggiunto che, ora, anche Claire sa che Bonnet è vivo e fa il contrabbandiere a Wilmington, come confermato dalla lettera di John Grey; tuttavia, entrambi sono all'oscuro del fatto che Brianna ne è a conoscenza.
Il delinquente tornerà ad incrociare le loro vite? Lo sapremo solo nei prossimi episodi, nei quali, tornerà anche la caccia di Jamie a Murtagh e compagni.

Alla prossima settimana!

Un saluto alle nostre affiliate: Sassenach.itAn Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StorycrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: