OUTLANDER - Recensione 5x10: Mercy Shall Follow Me


L'incubo dei Fraser è finalmente finito.
Cosa pensate di questo episodio?
Attenzione: Spoiler!

Con questo episodio abbiamo finalmente detto addio a Stephen Bonnet.



La famiglia Fraser è a Wilmington per incontrare il crudele pirata e mettere in atto la vendetta ma....le cose filano mai lisce in Outlander? Naturalmente, no.
L'imboscata di Jamie, Roger e Ian non va in porto ma fa emergere un'interessante realtà: il patto fra suocero e genero. Roger dichiara subito che vuole essere lui ad uccidere Bonnet: "Brianna è tua figlia, ma è mia moglie". Jamie gli dà la sua benedizione, qualche consiglio ma, soprattutto, gli fa una promessa: se lui cadrà, lo vendicherà. E Roger farà altrettanto.
La sintonia era già nata nel precedente episodio, quando Jamie se l'è vista brutta a causa del morso del serpente; qui, è stata confermata una volta ancora e tutto ciò va ad aggiungersi a quel rispetto e affetto che entrambi provano l'uno per l'altro ma che non hanno ancora manifestato apertamente.


Bonnet non si presenta perché impegnato a seguire Claire e Brianna nei loro spostamenti per la città e sulla spiaggia, dove rievocano i ricordi di tanti anni prima. E qui avviene il rapimento: Bonnet è sempre stato ossessionato in qualche modo dalla giovane Fraser, soprattutto dopo aver saputo da lei stessa di avere un figlio.
Decide di atteggiarsi a gentiluomo, lui che è proprio l'opposto ma ha una grande capacità, quella di imitare il comportamento degli altri, specie di quelli che contano. 
Allora è talmente bravo che quasi inganna sia Brianna che noi quando dice di voler aver una vita con la ragazza e il bambino, per una volta siamo portati a pensare che sia sincero e che si sia ravveduto, ma è solo finzione e dura anche abbastanza poco.
Più intelligente e astuta di lui è, senz'altro, Brianna che dimostra pure doti da fine psicologa: è preciso il modo in cui affronta l'uomo, arrivando persino ad umiliare e ferire il suo orgoglio con perfette osservazioni sul modo di comportarsi. Ma raggiunge l'apice con la falsa lettura di Moby Dick, il capolavoro di Melville del quale ricorda addirittura interi passi a memoria, per quante volte l'ha letto da ragazza!


La trama del libro è perfetta per il paragone tra Bonnet e gli altri due mostri, ossia la balena e il capitano Acab, anch'esso uomo di mare come colui che la ragazza si trova davanti.
Tuttavia, l'apice viene raggiunto alla fine, con il colpo di grazia che Brianna spara a Bonnet. La sua buona mira non fallisce e la domanda di Roger è anche la nostra: "L'hai fatto per pietà o per assicurarti che fosse morto?" Nessuna risposta e via libera all'interpretazione personale.


Nemmeno Jocasta se l'è passata troppo bene in questo episodio, anzi è stata quasi sul punto di essere soffocata dall'avvocato Forbes che già si sentiva "di casa" a River Run, pregustando le ricchezze che gli sarebbero spettate nel momento in cui Bonnet l'avrebbe reclamata per sé. Il provvidenziale arrivo del fedele Ulysses ha salvato la donna e fatto fuori un altro personaggio subdolo di cui non sentiremo la mancanza.

Un episodio caratterizzato da una narrazione scorrevole e ben fatta che dice addio ad uno dei protagonisti più riusciti della serie, quel Stephen Bonnet che ha condizionato la vita e alimentato gli incubi dei Fraser per stagioni. La sua fine non poteva che avvenire in questo modo e Brianna era sicuramente la più indicata a metterla in atto.
Ottimo lavoro da parte degli autori a conferma di una quinta stagione da livelli altissimi.

Alla prossima settimana!

Un saluto alle nostre affiliate: An Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StorycrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: