THEM - Recensione della prima stagione

SPOILER ALERT: VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LA RECENSIONE SOLTANTO SE AVETE VISTO LA SERIE!!!

  ------------------------------

Fra le novità nel panorama televisivo del 2021, ve ne è una che spicca notevolmente, nonostante sembri appartenere a un genere piuttosto ovvio. Stiamo parlando di Them, serie tv horror di formato antologico creata da Little Marvin e attualmente disponibile su Amazon Prime Video con la prima stagione. Potrà apparire come la classica serie horror, ma in realtà c'è molto di più al suo interno, grazie a una vicenda non completamente banale, molto vicina alla realtà, affrontata attraverso sfumature inquietanti e difficili da dimenticare.

 

EPISODI

  •  1x01: Day 1 (Diretto da Nelson Cragg, scritto da Little Marvin)
  • 1x02: Day 3 (Diretto da Nelson Cragg, scritto da Little Marvin e David Matthews)
  • 1x03: Day 4 (Diretto da Daniel Stamm, scritto da Francine Volpe)
  • 1x04: Day 6 (Diretto da Nelson Cragg, scritto da Seth Zvi Rosenfeld)
  • 1x05: Covenant I (Diretto da Janicza Bravo, scritto da Little Marvin e Dominic Orlando)
  • 1x06: Day 7: Morning (Diretto da Craig William Macneill, scritto da Christina Hamm)
  • 1x07: Day 7: Night (Diretto da Ti West, scritto da David Matthews)
  • 1x08: Day 9 (Diretto da Nelson Cragg, scritto da Francine Volpe e Dominic Orlando)
  • 1x09: Covenant II (Diretto da Craig William Macneill, scritto da Dominic Orlando)
  • 1x10: Day 10 (Diretto da Ti West, scritto da Little Marvin)


 "We're not running from anyone anymore."

La famiglia Emory, composta da Lucky, suo marito Henry e le figlie Ruby e Gracie, si trasferisce dalla Carolina del Nord in California, nel quartiere di Compton. Al loro arrivo l'accoglienza non è esattamente delle migliori, dato che i residenti bianchi, capeggiati da Betty Wendell, non riservano loro un caldo benvenuto. Lucky scopre che nel contratto di acquisto vi è la clausola che vieta la presenza di afroamericani, e decide di tenere una pistola in casa. Il giorno dopo Betty e gli altri vicini si mettono con tanto di sedie e radio all'esterno di casa Emory. Lucky rimane mortificata dalla loro presenza e per evitare un incontro, fa' uscire Ruby Lee dal retro per accompagnarla allo scuolabus. Henry inizia il suo nuovo lavoro come membro del reparto ingegneria di una nota azienda. Lucky nota che Grace si comporta in modo strano, menzionando la figura Miss Vera, la donna del suo libro. Betty e gli altri vicini discutono sull'arrivo della famiglia Emory e sulla "minaccia" che la loro presenza potrebbe portare al quartiere. Quella notte Gracie cerca il suo cagnolino e scende in cantina, dove nota un oscura figura, simile a Miss Vera, che l'aggredisce non appena si avvicina. Il mattino seguente Lucky nota una ferita sul collo di Gracie e Henry va a cercare il cagnolino, trovando il suo corpo in cantina. Realizzando quanto è avvenuto, Lucky prende la pistola ed esce di casa, urlando ai vicini di non avvicinarsi più alla sua famiglia. In un flashback si scopre che Henry è un reduce di guerra, confidando a Lucky di orribili esperimenti col gas nervino a cui venne sottoposto, lasciando in lui un trauma indelebile. Nel presente la polizia si reca a casa Emory per via della reazione furiosa di Lucky e gli agenti si soffermano in particolare sul perchè lei abbia una pistola, con Betty che rincara la dose al riguardo. Lucky nota che la ferita di Gracie è sparita, facendo credere alla sua famiglia che sia pazza. A questo scopo Lucky e Gracie scendono in cantina per capire cosa sia realmente accaduto, e le due concordano sul fatto che la casa ha qualcosa che non va. Betty vuole agire contro gli Emory, ma la sua amica Midge ritiene che i loro uomini dovrebbero fare qualcosa in merito. Betty scopre che Midge vuole trasferirsi e in più che è in dolce attesa e così si rivolge a suo marito Clarke affinchè possa guidare il vicinato contro gli Emory. Lui accetta, a patto che lei si riappacifchi con Midge, ma lei invece le mette dello zucchero nel tubo di scappamento della sua auto. Henry ha un colloquio col suo principale, dove capisce di non venire preso completamente sul seruio. Ruby va a scuola, dove viene derisa di continuo dai suoi compagni, ma nonostante ciò, fa' amicizia con Doris, una ragazza bianca. A cena Gracie dice a Henry che ha visto Miss Vera e lui vede i suoi dubbi su Lucky crescere ulteriormente. Il figlio di uno dei vicini orina nel prato e Lucky lo insegue, osservata da tutti, e poco dopo torna a casa, contattando la sua amica Hazel per sfogarsi. Nel frattempo Henry, Ruby e Grace vanno a comprare il loro primo televisore e quando tornano per installarlo, alcuni vicini prendono di mira Henry in merito a quanto avvenuto fra Lucky e il ragazzino, con lui mette in luce la loro codardia. Lucky va a trovare Hazel, invitandola a venire a trovarla nella sua nuova casa, ma viene a sapere che l'area di Compton è maledetta per gli afroamericani. Betty indice una riunione di tutto il quartiere per discutere riguardo agli Emory, sostenendo in tutto e per tutto un approccio spietato e deciso al fine di mandarli via da Compton. Lucky prende un autobus per tornare a casa, ma durante il viaggio le appare davanti uno strano uomo con un cappello, il quale tenta di afferrarla, trattandosi in realtà di un incubo, venendo riaccompagnata a casa dalla polizia. Tornata a casa, Lucky dice a Henry che qualcosa non va nella loro casa, ma lui non le crede. La loro discussione viene interrotta dai vicini, i quali appiccano un incendio davanti al loro cortile, dove le fiamme formano l'espressione "Nigger Heaven". Il giorno dopo Henry esce di casa e vede una serie di pupazzi di colore impiccati accanto alla scritta creata dall'incendio. Spaventato, rientra in casa e invita le sue figlie a non uscire, ma Lucky vede l'orribile spettacolo dalla finestra. Henry invita Lucky a calmarsi e poi esce con Ruby e Gracie per accompagnarle a scuola e rimasta sola, Lucky si confronta con Betty in modo sinistro. Nel frattempo Betty riceve la visita di George, il quale mostra un certo interesse per lei, a cui chiede di compiere qualcosa di imperdonabile a danno degli Emory. Ruby fa' amicizia con Doris, ma in realtà la ragazza viene vista solo da lei. Lucky va dall'agente immobiliare di Compton per ottenere delle risposte in merito alla natura del quartiere e questa le parla di altre famiglie afroamericane che vivono in zona. Così Lucky va da Ella Mae Johnson e le domanda se c'è qualcosa di strano a Compton, confermato dalla spaventosa visione del marito di Ella Mae con le gambe violentemente amputate. Henry festeggia insieme ai suoi colleghi l'avvenuta firma di un contratto di lavoro col Pentagono e fa' fare una pessima figura al suo principale, presentandosi al direttore nel migliore dei modi. Betty decide di andare a trovare i suoi genitori per chiedere loro aiuto per trasferirsi, ma il loro rapporto nasconde qualcosa di insidioso. Henry torna a casa e Lucky lo porta subito a casa di Ella Mae, vedendo che il marito di lei sta bene, e così tornano a casa, concedendosi un momento di intimità e mostrando che una presenza oscura osserva gli Emory. Grazie a una serie di flashback si scopre che la crescente presenza di afroamericani a Compton è frutto di una manovra economica, al fine di far schizzare in alto il valore degli immobili. A questo scopo assumono un agente immobiliare, la quale inizialmente si oppone alla sporca manovra portata avanti dai suoi superiori. In seguito i Johnson acquistano la loro casa e l'agente immobiliare si trova parte di un losco accordo con il capo della polizia, il cui scopo è mantenere viva la tensione all'interno della comunità, usando gli afroamericani come bersaglio. Il trauma più difficile degli Emory viene rivelato, dato che Lucky e Henry avevano un terzo figlio, Chester, brutalmente ucciso da alcuni bianchi mentre erano nella Carolina del Nord, mentre lei veniva ripetutamente stuprata. A seguito di quanto accaduto, Lucky appare profondamente cambiata e Henry le promette che la aiuterà a superarlo, non essendo consapevole che in realtà Lucky ha conservato il corpicino di Chester in una scatola, che porterà con se' a Compton. Nel presente gli Emory cercano di andare avanti, ma le cose si mettono male per loro. Henry viene escluso dal progetto col Pentagono, provando in tutto e per tutto a trattenere la sua rabbia, Lucky continua ad indagare sugli afroamericani residenti a Compton e grazie a Hazel, viene a sapere della tragica storia dei Beaumont, di cui è sopravvissuta solo la moglie, attualmente ricoverata in un istituto psichiatrico. Lucky va a trovarla e scopre di avere qualcosa in comune con lei, cioè la presenza di uno strano uomo col cappello nero. Betty scopre che Clarke ha rubato dei soldi dal loro conto corrente. Ruby continua a venire influenzata da Doris e Gracie menziona una frase ricollegata alla morte di Chester, mentre Henry vede un uomo in blackface che lo spinge ad assecondare i suoi istinti violenti. Così lui va a casa del suo principale e uccide un passante a sangue freddo. Lucky accompagna Gracie a casa e si imbatte in Betty, la quale la insulta senza pietà. Lucky non ci sta e la schiaffeggia e Betty corre infuriata in casa, chiamando una persona per un certo favore. Henry entra a casa del suo principale, trovandovi la moglie, mentre Betty racconta a George quanto avvenuto con Lucky, con lui che mostra di più il suo morboso interesse per lei. Lucky svela ad Hazel che vuole andare via da Compton, ma lei la invita a lasciar correre, menzionando il paradiso e Dio in maniera sinistra. Henry continua a venire martellato dall'uomo in blackface, Ruby si dipinge il corpo di bianco per identificarsi con i suoi compagni e Lucky intende uccidere Gracie. Henry viene fermato dal capo della polizia in merito a Lucky, ma lui lo uccide, ormai soggiocato dai suoi istinti violenti. La famiglia Emory si prepara a lasciare Compton, ma un gruppo di bianchi li ferma, facendo scoprire ad Henry che Lucky ha conservato il corpo di Chester. Due giorni dopo Lucky viene condotta in un istituto psichiatrico, dove viene sottoposta a ignobili torture psicologiche. Betty viene rinchiusa da George in un bunker, mentre la comunità di Compton è preoccupata per la sua sparizione, come anche per la morte del capo della polizia. Henry, Ruby e Gracie vengono presi d'assalto da alcuni bianchi e Lucky riceve la visita dell'uomo dal cappello nero, rivelando che è in realtà un prete, di nome Epps, vissuto un secolo prima, il quale ha stretto un patto col diavolo per distruggere tutti gli afroamericani e portando una maledizione a Compton. Betty esce dal bunker, ma viene uccisa da George. Lucky fugge dall'istituto per tornare dalla sua famiglia, e tutti insieme gli Emory sconfiggono la maledizione di Compton, decidendo di non fuggire più davanti al terrore.

 

VERDETTO

Quando si parla di un prodotto di genere horror, raramente lo si vede accostato a sfumature che vanno ben oltre i jump-scares o il sangue a profusione. Nel caso di Them l'operazione è senz'altro riuscita, unendo in modo raccapricciante ma sopraffine il soprannaturale con il tema sociale, e l'incrocio di questi due aspetti si rispecchia in una sceneggiatura studiata piuttosto bene, offrendo in ogni episodio piccoli dettagli per suscitare la curiosità dello spettatore. Parlando del tema sociale, estremamente chiaro e purtroppo estremamente attuale, la serie utilizza riferimenti diretti alla storia del passato (infatti la vicenda degli Emory è ambientata negli anni Cinquanta, durante la grande migrazione afroamericana) e alle orribili sfumature che pervadono in materia di discriminazione razziale nei confronti degli afroamericani (come il blackface), affrontando la questione in modo prepotente e intenso, sotto tutti i punti di vista, comportando anche la coraggiosissima scelta di rappresentare scene violente senza alcun filtro o via di mezzo (a questo proposito non può non venire in mente l'affinità di questa serie con Lovecraft Country). A questo si va aggiungendo una componente horror niente affatto banale, che utilizza inquadrature e sfumature psichedelice volte a rappresentare l'oscurità che aleggia sui protagonisti (con sottili, ma gradevoli omaggi al cinema di Alfred Hitchcock e di Jordan Peele), attraverso cui il concetto di trauma viene sviscerato e messo sul tavolo tramite la maledizione di Compton, che metteva a nudo le paure e il dolore di chiunque ne veniva colpito, generando momenti di suspense e tensione anche nelle sequenze più semplici. A livello di interpretazione va assolutamente menzionata la coppia composta da Deborah Ayorinde e Ashley Thomas, che compiono un lavoro straordinario nel mettere in scena la fragilità e la combattività di Lucky e Henry Emory, come anche le giovani Shahadi Wright Joseph e Melody Hurd, l'irritantissima Allison Pill e il sempre più agghiacciante Christopher Heyerdahl, attore nato per ruoli oscuri e inquietanti. Purtroppo anche in un prodotto particolare come Them i difetti non mancano, palesatisi nella parte finale del racconto, la quale si è risolta in maniera rilevante, ma che ha visto alcuni aspetti della trama un po' campati in aria, come il fatto che Lucky abbia circondato la sua casa con le fiamme come ha fatto la donna afroamericana uccisa da Epps, l'omosessualità di Clarke, il furto di soldi di quest'ultimo e il trauma infantile di Betty. Nonostante tutto, Them mostra come il genere horror possa mettere in scena un racconto tutt'altro che banale senza necessariamente ricorrere a morte e violenza senza senso e con la conferma di una seconda stagione, prevista presumibilmente nel 2022, possiamo solo sperare di vedere altre storie oscure e provocanti come quella degli Emory.

Continuate a seguirci per le ultime news!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: