LIAFF SPECIAL #1: WandaVision - Wanda e Visione, l'amore tragico targato Marvel


"V: Wanda, I know we can't stay like this. But before I go, I feel I must know. What am I?
W: You, Vision, are the piece of the Mind Stone that lives in me. You are a body of wires and blood and bone that I created. You are my sadness and my hope. But mostly, you're my love.
V: I have been a voice with no body. A body, but not human. And now a memory made real. Who knows what I might be next? We have said goodbye before, so it stands to reason...
W: We'll say hello again."

 (WandaVision - 1x09 "The Series Finale")

Ben ritrovati carissimi lettori! Per offrirvi qualcosa di diverso dalla solita recensione/anteprima, eccovi la nuova rubrica "LIAFF Special", dove tratteremo temi specifici legati a cinema, TV e non solo, analizzando e confrontando varie opere d'intrattenimento e iterazioni diverse, al fine di conoscere meglio le storie e i personaggi che ci stanno più a cuore e imparare qualcosa di nuovo. Per questo primo post andremo ad analizzare una delle coppie più amate del Marvel Cinematic Universe, la quale ci ha fatto commuovere ed emozionare e di cui siamo estremamente orfani. Stiamo parlando di Wanda e Visione, due personaggi all'apparenza diversi, ma così simili nel profondo, la cui storia si è sviluppata fra migliaia di pagine di fumetto, quattro film e una serie TV, il cui epilogo non è ancora stato scritto.

DAL FUMETTO...

Debuttanti nel mondo fumettistico rispettivamente nel 1964 e nel 1968, la love-story fra Wanda e Visione ebbe inizio solo nel 1975, nel quarto volume di Giant-Size Avengers, dove i due convolano a nozze. Sette anni dopo, nella miniserie The Vision and the Scarlet Witch, Wanda utilizza la sua magia per rimanere incinta, dando alla luce i gemelli Thomas e William. In seguito, con l'avvento della serie Avengers West Coast, venne creata la storyline Vision Quest, in cui Visione viene smantellato e trasformato in un essere senza emozioni, assumendo il colore bianco e negando ogni legame con Wanda, la quale nel frattempo scopre che i gemelli non erano altro che un prodotto della sua mente, i quali hanno preso vita per via del legame fra i suoi poteri e l'essenza del demone Mephisto. Al fine di legare Wanda per l'eternità, Mephisto assorbe i bambini e a causa di questo, la strega Agatha Harkness, che l'aveva aiutata ad espandere le sue capacità, rimuove dalla mente di Wanda ogni ricordo dei suoi figli. Poco dopo Wanda subisce un duplice lavaggio del cervello da due avversari degli Avengers e in seguito ritrova Visione, il quale non sente più di essere la persona che era prima, al punto da unirsi a un altro team di supereroi. Wanda si ritroverà a collaborare con Magneto, l'arcinemico degli X-Men, e a perfezionare i suoi poteri, al punto da scoprire un universo alternativo in cui lei è felice con Visione e i suoi figli. La loro storia si muove nei successivi decenni fra universi alternativi, svariati retcon, reincarnazioni e molto altro, ma il loro legame è rimasto in qualche modo indissolubile, anche se spesso messo a dura prova.

...ALLO SCHERMO

Avengers: Age of Ultron (2015)

L'esordio dei due personaggi nel Marvel Cinematic Universe avviene durante lo scontro fra gli Avengers e lo spietato Ultron (in realtà Wanda e Pietro si erano già intravisti in una scena post-credits di Captain America: The Winter Soldier). Inizialmente Wanda Maximoff e suo fratello Pietro sono alleati del robot, per via della morte dei loro genitori, "indirettamente causata" da Tony Stark, ma scoprendo le sue vere intenzioni, i due si schierano con gli Avengers. Poco dopo Visione prende vita dal corpo potenziato dalla gemma della Mente che Ultron avrebbe dovuto ospitare, ottenendo la coscienza grazie al residuo di J.A.R.V.I.S, e insieme agli Avengers e ai Maximoff affrontano Ultron nella battaglia di Sokovia, dove purtroppo Pietro perde la vita. Il fatto che i due personaggi abbiano debuttato nello stesso film rappresenta un fondamentale indizio su come la loro storia si sarebbe sviluppata negli anni successivi.

Captain America: Civil War (2016) 

In questo film Wanda causa un incidente a Lagos durante una missione per catturare Crossbones, dove muoiono dei civili. A causa di questo evento, l'ONU coglie l'occasione per controllare gli Avengers tramite gli Accordi di Sokovia, portando poi alla famosa frattura fra Tony Stark e Steve Rogers. Wanda inizia a provare dei sentimenti per Visione, ma nonostante ciò, si schiera con Capitan America, unendosi a lui e ai suoi alleati nell'affrontare Iron Man e soci all'aeroporto di Lipsia-Halle. Da lì i due vengono rinchiusi nella prigione conosciuta come Raft, da cui poi vengono salvati da Steve.

Avengers: Infinity War (2018)

A seguito della Civil War, Wanda e Visione iniziano una relazione sentimentale, rifugiandosi ad Edinburgo, dove purtroppo devono vedersela con alcuni soldati di Thanos, incaricati di recuperare la gemma della Mente. Dopo essere stati salvati da Capitan America, Vedova Nera e Falcon, i due si recano in Wakanda, dove collaborano con Shuri per rimuovere la gemma da Visione senza ucciderlo. L'esercito di Thanos arriva in Wakanda, scontrandosi con le truppe di T'Challa e gli Avengers presenti, ma le cose precipitano, con Wanda che si trova costretta a distruggere la gemma della Mente, uccidendo il suo compagno. Purtroppo Thanos usa la gemma del Tempo per cancellare le sue azioni e la povera Wanda deve veder nuovamente morire Visione per mano del Titano, per poi sparire a causa del famigerato schiocco di dita.

Avengers: Endgame (2019) 

Grazie allo schiocco di dita di Hulk, Wanda ritorna, unendosi agli altri Avengers per affrontare Thanos e il suo esercito. In un confronto diretto col Titano, Wanda scatena tutta la sua potenza, arrivando quasi ad ucciderlo, ma viene purtroppo interrotta dai cannoni nemici. Alla fine della battaglia, Wanda è ancora in lutto per il suo compagno e cerca conforto in Occhio di Falco, che l'ha sempre sostenuta sin dalla battaglia in Sokovia.

WandaVision (2021) [RECENSIONE/RECAP] 

Dopo la sconfitta di Thanos e il ristabilimento dell'ordine mondiale, Wanda chiede allo S.W.O.R.D. la restituzione del corpo di Visione, affinchè abbia una degna sepoltura. Purtroppo Wanda vede che l'agenzia, su ordine del direttore Hayward, ha smantellato l'androide, dandole ulteriore dolore. Così si reca in un quartiere del New Jersey, dove lei e Visione avevano acquistato una casa dove invecchiare insieme. Pervasa dalla disperazione Wanda crea con i suoi poteri l'Hex, trasformando la zona in un tipico quartiere anni '50, e creando una proiezione mentale di Visione, al fine di poter vivere felicemente con lui. All'interno di questo spazio dimensionale Wanda e Visione conducono una vita normale, avendo addirittura dei figli. In seguito si scopre che Wanda è in verita la Scarlet Witch, i cui poteri sono sempre stati presenti, spiegando come lei e Pietro siano sopravvissuti all'esplosione della loro casa in Sokovia e come abbia potuto acquisire il potere della gemma della Mente senza alcun danno. Agatha Harkness, una potente strega, mostra interesse nelle capacità di Wanda, fingendosi un personaggio della sua sitcom e creando qualche scompiglio per ottenere il suo potere. Nel frattempo Hayward fa' ricostruire il corpo di Visione, creandone una versione di colore bianco e senza emozioni. Wanda diventa consapevole delle sue potenzialità, sconfiggendo Agatha, mentre la copia di Visione permette al White Vision di ripristinare le sue emozioni. Alla fine Wanda chiude l'Hex, salutando Visione e i suoi figli e si isola in una baita, al fine di studiare il Darkhold e capirne i segreti.

Cosa ci riserva il futuro?

La storia di Wanda e Visione non finisce di certo qui. Grazie a WandaVision abbiamo compreso quanto Wanda sia incredibilmente potente e pronta a tutto pur di riavere indietro quanto le è stato tolto e la creazione dell'Hex è solo un piccolo accenno di ciò che potrà fare. Quello che sappiamo è che Wanda sta perfezionando le sue capacità al punto da creare nuove realtà e dimensioni e questo potrebbe causare qualche problema di carattere mistico, spiegando anche la prossima apparizione del personaggio in Doctor Strange: The Multiverse of Madness, in uscita nel 2022. Per quanto riguarda Visione, il White Vision è ancora intero e ha riacquisito la capacità di provare emozioni e, se si pensa alla versione cartacea, non si esclude affatto che possa tornare in futuro. Di sicuro Kevin Feige e soci hanno tantissimo materiale su cui lavorare e noi non vediamo l'ora di vedere cosa ci sarà in serbo per Wanda e Visione.

 

Voi che ne pensate della love-story fra Wanda e Visione? Commentate e dite la vostra!

 

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: