3 BODY PROBLEM - Recensione della prima stagione


SPOILER ALERT: VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LA RECENSIONE SOLTANTO SE AVETE VISTO LA SERIE!!!

  ------------------------------

Lo scorso 21 Marzo è approdata su Netflix 3 Body Problem, attesissima trasposizione televisiva della trilogia letteraria di Liu Cixin creata da David Benioff e D.B. Weiss (i creatori di Game of Thrones) e Alexander Woo (The Terror), un esordio accompagnato da una capillare e particolarissima campagna di marketing. Proprio come nella versione letteraria, la serie racconta una storia sci-fi complessa e che mostra come la razza umana si prepara ad affrontare qualcosa di apparentemente inevitabile, il tutto vissuto fra grandi misteri e tante emozioni.


EPISODI

  • 1x01: Countdown (Diretto da Derek Tsang, scritto da David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo)
  • 1x02: Red Coast (Diretto da Derek Tsang, scritto da Rose Cartwright)
  • 1x03: Destroyer of Worlds (Diretto da Andrew Stanton, scritto da Alexander Woo)
  • 1x04: Our Lord (Diretto da Minkie Spiro, scritto da Madhuri Shekar)
  • 1x05: Judgment Day (Diretto da Minkie Spiro, scritto da David Benioff e D.B. Weiss)
  • 1x06: The Stars Our Destination (Diretto da Minkie Spiro, scritto da Alexander Woo)
  • 1x07: Only Advance (Diretto da Jeremy Podeswa, scritto da David Benioff e D.B. Weiss)
  • 1x08: Wallfacer (Diretto da Jeremy Podeswa, scritto da David Benioff e D.B. Weiss)

"People hate bugs. Been trying to get rid of them forever. Spray pesticides from planes. We put poison in the ground. We try and sterilize ’em. We swat ’em, zap ’em, step on ’em. Look around. They’re not going anywhere."

3 Body Problem era una serie estremamente attesa dal pubblico, sia per chi aveva già avuto modo di apprezzare l'affascinante trilogia letteraria originale, sia per i più scettici, che ritenevano che Benioff e Weiss non sarebbero stati in grado di adattare la complessa opera di Liu Cixin, anche alla luce di quanto avvenuto nella stagione finale di Game of Thrones. E invece, superando ogni aspettativa, la serie si presenta, almeno nella sua prima stagione, un adattamento ad ampissimo respiro dei romanzi originali, orientato verso un target più globale, con alcuni personaggi e situazioni rappresentati da Cixin rielaborati per il pubblico occidentale. Il risultato è un opera televisiva parecchio notevole, con una struttura particolare e che si muove su due piani temporali, rispettivamente il 1967 e il 2024, i quali permettono di sviluppare una storia riguardante l'arrivo sulla Terra di una misteriosa razza aliena, nota come San-Ti. Ma la parte principale di questa complessa storia, rappresentata da una regia potente in alcuni momenti, degli effetti visivi paurosi e una colonna sonora emblematica, offertaci da Ramin Djawadi, incasella al suo interno una serie di vicende che trattano una serie di tematiche di rilievo, come tutta la questione inerente alla giovinezza di Ye Wenjie, o la tristissima vicenda di Will Downing, o ancora l'intera faccenda del conto alla rovescia o della presenza dei Sofoni, tutte situazioni che dipingono un'umanità complicata e volta a dividersi, la quale si prepara ad affrontare un qualcosa che la colpirà solamente nei secoli successivi, il che porta al dibattito sull'importanza di che cosa si vada ad affrontare e sull'eredità che si lascia alle generazioni future. Ma una serie di questo tipo non poteva non avere un buonissimo cast, che ha dato vita a personaggi molto ben caratterizzati e scritti, fra cui possiamo menzionare il Saul di Jovan Adepo, che avrà un maggiore ruolo nella prossima stagione, il compianto Jack Rooney di John Bradley, il sensibile Will Downing di Alex Sharp, o ancora Rosalind Chao e Zine Tseng, interpreti rispettive di Ye Wenjie da anziana e da giovane, Liam Cunnigham, Eiza González, Jess Hong, Benedict Wong e Jonathan Pryce, che è bravissimo nell'interpretare personaggi dalla natura sinistra. Insomma Netflix sembra avere un buonissimo prodotto fra le mani e sembra averlo compreso, dato che negli scorsi mesi hanno confermato che 3 Body Problem vedrà la propria storia completarsi, con un doppio rinnovo, per non parlare delle sei nominations agli Emmy, fra cui quella come miglior serie drammatica, che ha confermato il suo status come fenomeno televisivo di rilievo di quest'anno, una cosa non da poco. Quindi, se avevate dubbi riguardo a questa serie, potete star tranquilli: 3 Body Problem va decisamente vista.

IL PAGELLINO


Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

ASCOLTATE IL NOSTRO NUOVO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: