La quinta stagione di Yellowstone sta per volgere al termine e sembra che con questo penultimo episodio si stia capendo la direzione che la storia avrà per la propria conclusione. Con la regia di Michael Friedman (Special Ops: Lioness) e sceneggiatura di Taylor Sheridan, "Give the World Away" vede al centro l'asta per il bestiame dello Yellowstone, fra minacce, riunioni, un viaggio in Texas e un idea che potrebbe salvare quello che resta del retaggio dei Dutton.
RECENSIONE 5x09 "DESIRE IS ALL YOU NEED"
"The only way to save this place. Got to give it away."
RECENSIONE 5x10 "THE APOCALYPSE OF CHANGE"
Beth si reca in Texas per incontrare Travis, per proporgli di aiutare lo Yellowstone a vendere più bestiame e lui accetta. Intanto Ryan, Teeter, Walker e Jake tornano allo Yellowstone per onorare Colby e partecipare all'asta, Jamie va a trovare Christina, la quale gli da' dei suggerimenti su come salvarsi dalla situazione in cui si trova e Rainwater è sempre più preoccupato per la presenza dell'oleodotto nelle sue terre. L'asta del bestiame va a buon fine e Beth tenta di risollevare il morale di Teeter portandola a un bar per bere e attaccar briga, mentre Kayce inizia ad avere una certa idea per il futuro dello Yellowstone, che anche Beth inizia a realizzare, ovvero darlo via.
RECENSIONE 5x11 "THREE FIFTY-THREE"
COMMENTO: In questo penultimo episodio la situazione inizia a farsi più chiara e si capisce perfettamente dove la stagione voglia andare a parare, con connessioni molto probabili con il futuro. Infatti pochi giorni fa è stato confermato lo sviluppo di una serie spin-off incentrata su Beth e Rip, che dovrebbe vedere il ritorno di personaggi della serie madre e muoversi in parallelo con The Madisons, la serie spin-off con protagonista Michelle Pfeiffer. Ma, mettendo da parte queste informazioni, andiamo a parlare dell'episodio in se', un altro atto di una serie perlopiù stanca, ma che continua a offrire momenti interessanti, seppure siano sempre di meno. Al centro di tutto abbiamo l'asta del bestiame dello Yellowstone, a cui presenziano (quasi) tutti, inclusi i mandriani che erano in Texas, tornati al ranch per onorare Colby, ma Beth deve recarsi in Texas per chiedere aiuto a Travis Wheatley, il personaggio interpretato da Taylor Sheridan, onnipresente anche quando non sembra che ci sia, e lui, dopo l'ennesima dimostrazione della sua bravura con i cavalli, il cameo di Bella Hadid, una partita a poker con quasi spogliarello (la reazione di Beth in quella scena è senza prezzo) e un festino degno della peggior versione di American Pie, accetta, in una sottotrama anticlimatica per la serie e che appesantisce ulteriomente la visione dell'episodio. Nel frattempo Jamie, dopo essere stato minacciato da Beth, va a trovare Christina (ricordate, l'ex-fidanzata con cui aveva avuto un figlio), la quale gli da' dei suggerimenti piuttosto utili per uscire dalla situazione pericolosissima in cui si trova (chissà se li seguirà...) e Rainwater mostra sempre più preoccupazione per la questione dell'oleodotto (faccenda importantissima, ma a cui viene dedicata una porzione esigua dell'episodio). L'asta del bestiame va a gonfie vele, con la musica country di rito, il ritorno non richiesto di Laramie, Kayce che inizia a macinare qualcosa nella sua testa, Beth e Lynelle che parlano civilmente (cosa bella e rara, specialmente per le due) e l'omaggio a John (il cui corpo verrà riportato a casa da Monica) e Colby. A evento concluso, Beth tenta di tirar su di morale Teeter portandola a un bar per un drink e qualche uomo da tormentare, mostra affetto verso Carter e scopre che Kayce ha trovato il modo per salvare il ranch, ovvero darlo via. Ma i Dutton a chi lo daranno? Vi sono almeno due ipotesi sul piatto, entrambi molto allettanti:
-il ranch va a Rainwater, chiudendo il ciclo aperto in 1883 e portando a compimento l'arco narrativo del personaggio di Gil Birmingham (il fatto che all'asta sia stato venduto anche il carro con cui i Dutton raggiunsero il Montana potrebbe non essere solo un easter egg).
-il ranch va ai Madison, la famiglia al centro dello spin-off con protagonista Michelle Pfeiffer menzionato prima, spiegando così il loro ruolo nello "Yellowstone-verse" e creando un nuovo giocatore nello schema del Montana targato Taylor Sheridan.
In ogni caso, toccherà aspettare il finale per capire cosa avverrà e mettetevi comodi, perchè l'episodio, che sarà interamente curato da Sheridan, durerà quasi due ore.
La quinta stagione di Yellowstone sta per terminare e in questo episodio viene svelato, dopo momenti di pesantezza e qualche spunto di rilievo, un elemento che ne caratterizzerà il futuro.
NEL PROSSIMO EPISODIO...
Promo del finale di stagione, intitolato "Life is a Promise".
"I will avenge you." Wow!
— Danielle (@BethDuttonisGod) December 9, 2024
"Special Season Finale Event'. 👀 #yellowstonetv pic.twitter.com/Kbg0LanyWB
RECENSIONE 5x12 "COUNTING COUP"
Ci vediamo con la recensione del finale di stagione! Continuate a seguirci!
Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo.
SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM, TUMBLR, THREADS E BLUESKY!
ASCOLTATE IL NOSTRO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!
0 commenti:
Posta un commento