TULSA KING - Recensione 3x10 "Jesus Lizard" (SEASON FINALE)

Tulsa King conclude la terza stagione con un finale che pone fine allo scontro stagionale, senza grossi cliffhanger e aprendo le porte al primo spin-off della serie, di cui è stato già introdotto il protagonista. Con la regia nuovamente affidata a Jim McKay e la sceneggiatura dello showrunner Dave Erickson e Sylvester Stallone, "Jesus Lizard" porta in scena l'ultimo round dello scontro fra Dwight e Dunmire, fra questioni irrisolte sullo sfondo e un esecuzione con tanto di simpatico omaggio musicale.

"Being somewhat religious, you may like this story. There's a creature called the Jesus lizard. And they call it the Jesus lizard because it can run across the water. It hits it with its big claws and creates a cushion, like a bubble. And that reminds me of you because you think you can walk on water. Until... you make a mistake and burst that bubble and sink beneath the surface where a predator is waiting to devour you. Do you remember when we met at the funeral of your friend who was burned alive? And I said, << It hurts just to burn a finger. Imagine your whole body burning. >> "

La terza stagione si chiude con un finale che va dritto al punto, mostrando Dwight reagire alla sporca mossa di Dunmire di rapire Joanne. E così, mettendo insieme il suo team, incluso Russell, si recano, dopo venire aiutati da un Cole ormai sempre più vicino alla redenzione, alla residenza Dunmire. E in quel momento, sulle note di "Bad to the Bone" di George Thorogood (essendo il brano più emblematico di Terminator 2: Judgement Day, di cui Robert Patrick era l'antagonista principale, funge da omaggio musicale davvero simpatico), Dwight e soci fanno irruzione, con il Generale che lega Dunmire a un albero e lo uccide come lui aveva ucciso Theodore Montague, bruciandolo vivo. E, fra un Russell ormai introdotto a dovere per la sua prossima destinazione, New Orleans (oggetto della serie spin-off NOLA King), la sottotrama stile Breaking Bad di Tyson cancellata come se non fosse mai esistita, l'odore di trama politica per la quarta stagione con Thresher ormai prossimo all'elezione come governatore e Musso che ottiene le informazioni promesse da Dwight, ma non l'ubicazione del corpo di Deacon (da capire se la faccenda finirà qui). Insomma, con una rapidità forse un po' troppo evidente, la terza stagione si chiude senza tradire lo spirito della serie, anche se c'è sensazione che un po' di smalto si sia perso.

IL PAGELLINO


In tre stagioni finora trasmesse, Tulsa King continua a fare bene, non dimenticandosi di essere un prodotto di stampo gangster, ma molto più divertente e spensierato rispetto ad altre controparti del genere. Altra stagione, altro nemico da battere, e lo schema, nonostante sia sempre lo stesso delle stagioni passate, continua a funzionare, anche con l'aggiunta di nuove insidie per i vari personaggi e la volontà di ampliare il mondo della serie. E tale volontà si palesa con NOLA King, la serie spin-off con protagonista Samuel L. Jackson, il cui personaggio è stato presentato egregiamente in due episodi, che entrerà in produzione a Febbraio prossimo, per un uscita fra 2026/2027. E, nonostante qualche riempitivo, un uscita di scena abbastanza dubbia (Armand) e un ritmo a volte un po' troppo rapido, la serie continua a funzionare, anche grazie al suo cast, capitanato da Sylvester Stallone, il quale spacca sempre, ad ogni età, dove anche gli altri elementi brillano, alcuni più di altri. Fra loro spiccano senza dubbio Garrett Hedlund, Jay Will, nonostante la gestione di Tyson non sia delle migliori in questa stagione, Martin Starr, Dana Delany, Annabella Sciorra, Frank Grillo (anche se non si vede moltissimo), e le new-entry Robert Patrick e Beau Knapp. A conti fatti, le vicende del Generale e soci continuano a divertire e a coinvolgere e, fintanto che resta così, noi saremo seduti anche per la quarta stagione, che probabilmente arriverà alla fine del prossimo anno.

TUTTE LE RECENSIONI DI TULSA KING! 

Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR, THREADS E BLUESKY!

ASCOLTATE IL NOSTRO PODCAST SU SPOTIFY, YOUTUBE E SPREAKER!

SIAMO ANCHE SU LETTERBOXD!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: