Lost spoiler: Ultime news dal set

Un fan di Lost è riuscito a fotografare queste fantastiche e SPOILEROSISSIME immagini dal set che riguardano il tempio.


L'autore delle foto dice che stavano girando su questo set qualche giorno prima che lui scattasse queste immagini e sembra che avevano accesso un fuoco da campo e che in un'altro punto ci fossero delle patate e una vecchia coperta. Sembra una scena di tempi antichi. C'è un lago/stagno di fronte al tempio (creato apposta per il set) con due gradini che sembrano d'accesso e dall'altra parte del lago c'è una specie di porta frigorifera chiusa dall'esterno, e pensa che che sia per tenere qualcuno o qualcosa all'interno. Il tempio è molto grande con una scala nel secondo livello e due statue di quello che credo sia Trimurti di fronte.











FONTE: DarkUfo


La statua a 3 teste sembra della triade Trimurti (Induismo). Cito da Wikipedia:

Presso la religione induista, la Trimurti (dal sanscrito, avente tre forme), spesso definita anche "trinità indù" indica i tre principali aspetti divini, manifestati nelle forme di tre importanti Deva archetipi:

  • Brahma è il Creatore
  • Vishnu è il Conservatore
  • Shiva è il Distruttore

La stessa Trimurti è spesso concepita come un'unica divinità e rappresentata artisticamente con tre teste in un solo corpo (sanscrito: trishiras, "triplice testa"). Secondo la fede nella Trimurti, queste figure Divine sono semplicemente aspetti differenti riconducibili allo stesso e unico Dio (detto anche Īśvara o Saguna Brahman), aspetto simile alla Trinità della religione cristiana o alle triadi di molte divinità indoeuropee (Odino, Thor e Freyr; Giove, Nettuno e Plutone, etc.)

In alcune forme narrative locali minori, ma non considerate dalla maggioranza degli indù, essi sono nati dall'uovo primordiale deposto da Ammavaru all'inizio dei tempi. Dal punto di vista storico, la Trimurti è successiva alla trinità di dei vedici Agni, Vâyu et Sûrya, tre aspetti del fuoco del sacrificio.

La Trimurti è altresì associata a numerosi concetti ed aspetti filosofici induisti.

Per quel che riguarda i guna (le tre qualità costitutive della Natura materiale), ad esempio, Brahma è associato a quello della passione (Rajas Guna), Vishnu alla virtù (Sattva Guna) e Shiva all'ignoranza (Tamas Guna). La Terra, creatrice della vita, è rappresentata da Brahma; l'acqua, che mantiene la vita, è Vishnu, ed il fuoco che trasforma e distrugge è Shiva. Il cielo è Brahma, il sole è Vishnu e la luna è Shiva.

Nell'India del sud, dove sono maggiormente diffusi gli śivaiti, adoratori di Shiva quale divinità suprema, si crede che Shiva incarni in sé il triplice principio dell'intera trimurti ed artisticamente ciò viene reso mostrando Shiva in preminenza e Vishnu e Brahma che escono rispettivamente dal suo fianco sinistro e destro.




Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

6 commenti:

Fra_ ha detto...

Wow! Grazie per le informazioni!! queste foto sono fantastiche, il tempio è fighissimo. Dubbio...Mha....A questo punto che fanno? Un miscuglio di tutti i culti mondiali? Ne abbiam visti di tutti i colori in Lost... Chiese, dei egizi, indù! Ok che in effetti hanno tutte lo stesso fondamento, però mi chiedo anche che ruolo abbia Jacob nella costruzione di questo tempio...Oppure non è lui nè l'ispiratore nè il costruttore! Mha!

Rosso di sera B&B ha detto...

allora, ricapitolando, abbiamo 1 isola dove c'è un tempio induista e allo stesso tempo una statua di taweret..civiltà antiche e religioni antiche che convivono nello stesso posto. il problema è che oltre il tempio e la statua nn ci sono altri esempi lampanti di "civiltà". mi spiego meglio, nn ci sono resti di città! certo, finchè nn vediamo l'interno del tempio potrei anche essere smentita, ma xchè mai allora gli "altri" avrebbero dovuto occupare dharmaville! 'ndo stavano??
inoltre, pensando a jacob e facendo qualche ricerca sulle gerarchie divine dell'antica grecia, mi sono imbattuta in chronos..che viene rappresentato con un duplice aspetto, uno giovane che rappresenta la parte "costruttiva" del tempo, l'altro + vecchio e barbuto che rappresenta la parte "distruttiva". ovviamente ho immediatamente pensato a jacob e alla sua nemesi. x concludere, in lost lindelof e cuse fanno ampio sfoggio della loro cultura e dimostrano ancora una volta che gli americani sono i + bravi a fare i minestroni!!!

Fra_ ha detto...

C'è qualcuno esperto in teologia e/o culti orientali???! Magari ci saprà rispondere! Cioè, avevano iniziato con gli egizi...! E teneteli,no?! Perchè mischiare gli induisti?!
Certo che quest'isola....è fuori dal mondo e non la conosce nessuno però ci sono stati gli egizi, gli indiani, una nave piena di schiavi, gli americani ci hanno sganciato sopra una bomba H, una società segreta ci faceva esperimenti e in più ci cade un aereo! Però silenzio assoluto! Ci mancano solamente l'FBI e la CIA!

Sherazade ha detto...

Io d culti orientali ne so qualcosa, ma qui c'è 1 minestrone d culture, quindi nn so quanto potrei essere utile. Diciamo ke le filosofie orientali pervadono Lost. Il karma, ad es. viene citato + volte e Dharma significa "legge ke regola l'universo".
Da wiki:
Il karma riguarda sia l'attività o l'agire in sé sia l'insieme delle conseguenze delle azioni compiute da un individuo nelle vite precedenti. Secondo il principio del karma le azioni del corpo, della parola e dello spirito (i pensieri) sono insieme causa e conseguenza di altre azioni: niente è dovuto al caso, ma ogni avvenimento, ogni gesto è legato insieme da una rete di interazioni di causa/effetto. Il principio del karma è valido esclusivamente all'interno del mondo materiale e del ciclo sempre riproducentesi di nascita-morte. Se si produce sofferenza o si interferisce negativamente con il Dharma o legge universale, si produce karma negativo; se si fa del bene, si produce karma positivo. Nelle vite successive (o nella vita corrente) si dovrà pagare o si verrà ripagati per le azioni compiute in precedenza. Successivamente assimilato o addirittura identificato come in un "dittico spirituale" inscindibile al Dharma ed associato alla stessa intenzione, buona o cattiva, sottesa ad un qualsiasi atto, che quindi ha ripercussioni positive o negative sulla vita futura di chi la compie o sul proseguio dell'esistenza attuale.

E pure "namastè", usato x salutare alla Dharma, è 1 saluto indiano (ma xkè mai l'avranno scelto? Potevano anke usare il "cerea" torinese! ;-) ).
Il fatto ke vi sia 1 statua d Tawaret e pure 1 tempio con la statua della trimurti potrebbe voler dire ke l'isola è il crocevia d varie religioni e culture. L'idea d chronos è carina, ma così dovremmo aggiungere pure gli dei greci... magari il vulcano dell'isola è come il monte Olimpo... sarebbe il caso d dare 1 occhiata anke lì! :-)
Xkè nn c sono città sull'isola? Sembra ke i Nativi siano dei "naturisti" (nel senso ke nn costruiscono case, ma vivono in tende, nn ke stanno nudi)... o forse dovrei kiamarli "campeggiatori". Il xkè... kiedetelo a Richard, io nn l'ho ancora capito!

Fra_ ha detto...

Io credo che il fatto di non costruire case sia una sorta si "protezione", nel senso che viste le più o meno assidue frequentazioni di "altri" visitatori sull'isola non avendo fissa dimora possono spostarsi senza lasciare tracce e non farsi scoprire. Questo è un grosso punto di forza.

Sherazade ha detto...

@Fra: questa può essere 1 soluzione coerente. L'unica cosa ke nn capisco è xkè, quando Ben ha preso il potere, i Nativi nn si sono trasferiti ad Otherville? In fondo Ben & C. avevano armi e sapevano difendersi benissimo... dunque xkè nn approfittare d... 1 letto + comodo? (si capisce ke odio il campeggio, vero?).