Episodio scritto da Edward Kitsis & Adam Horowitz e diretto da Paul Edwards.
Flash-sideway:
Kate in fuga dalla polizia sale su un taxi, rapendo l'autista e Claire. Vengono rallentati da Arzt, che rischia di essere investito.
A questo proposito mi è venuto in mente che, se il messaggio dei flash-sideways è quello che il destino avrebbe dato a tutti la stessa sorte a prescindere dall'incidente aereo, allora anche le persone morte sarebbero morte in ogni caso, perciò Arzt non è stato investito, questa volta, ma il prossimo problema lo ucciderà.
Kate fa scendere Claire dal taxi, salvo poi recuperarla dopo essersi fatta togliere le manette dallo sfasciacarrozze.
Avrete tutti notato che, mentre rovista nella valigia di Claire in cerca di vestiti da mettersi, trova un orca di pelouche. Bene, Aaron era destinato ad avere quel pupazzo, perché vediamo che ne ha uno identico nella quarta stagione, quando crede che Kate sia sua madre.
Dopo aver visto il contenuto della valigia, la buonissima Kate torna indietro per Claire, che aspetta l'autobus per raggiungere la famiglia con cui aveva preso accordi per l'adozione di Aaron e che non si è fatta viva all'aeroporto. Claire accetta di essere accompagnata a casa loro e trova la signora Baskum in lacrime per essere stata abbandonata dal marito, motivo per il quale rinuncia all'adozione.
Claire ha le contrazioni, dunque, sempre accompagnata da Kate, va in ospedale, dove la segue un premurosissimo dottor Ethan Goodspeed, che le somministra, a malincuore, dei farmaci per ritardare il parto.
In questo frangente ci sono due elementi da notare: il primo è che la polizia non sta cercando Katherine Ann Austen, come nella prima stagione, ma Joan Hart, uno dei tanti pseudonimi di Kate. Qualcuno mi aiuta a ricordare quando ha usato questo nome? Potrebbe rivelare qualche altro particolare.
Il secondo elemento è che Claire ricorda di aver scelto il nome Aaron e anche Kate, sentendo questo nome, sembra sforzarsi di ricordare qualcosa.
Inoltre, Kate si dichiara innocente, ed è molto probabile, in più dice a Claire di tenere il bambino.
Il senso di questo flash-sideway è che Claire, come nella prima stagione, è stata aiutata nella gravidanza e nel parto da Ethan e Kate e che non ha dato Aaron in adozione.
2007:
Lennon avvisa Dogen che Sayid è vivo, sia Dogen che Miles fanno delle espressioni scettiche e anche Kate è poco convinta. James sottolinea che potrebbe essere la seconda chance per la redenzione di Sayid, considerata la quantità di sangue con cui si è sporcato le mani.
Jack nota che la ferita di Sayid si è quasi rimarginata del tutto e Sayid lo ringrazia.
Dogen e Lennon si avvicinano e chiedono di poter parlare privatamente con Sayid. Jack, come suo solito, oppone resistenza e dà a James l'occasione per scappare.
Dogen lo supplica di restare e anche quando poi Kate e Jin stanno andando a recuperarlo, Lennon si preoccupa che lo riportino sano e salvo. Assieme a loro vanno Aldo e Justin.
Dogen riesce a fare il test a Sayid: prima la cenere, forse si aspettava una "reazione allergica" come succede agli indemoniati con l'acqua santa?; poi l'elettroshock, a cui Sayid reagisce troppo bene; infine l'ustione, che Sayid trova dolorosa ma riesce a tollerare. Diagnosi? Troppo forte per un essere umano: il lato oscuro è entrato in lui.
Una volta liberato, Sayid dice a Jack che l'hanno torturato e Jack va a chiedere spiegazioni a Dogen, intento a preparare la miscela velenosa. Dogen spiega a Jack che Sayid è infetto (vi ricordate i compagni della Rousseau?) e che deve convincerlo a ingerire l'opercolo.
Battuta shock: Sayid è stato "reclamato" come è successo a tua sorella. Ora Jack sa chi è Claire e cosa le è successo.
Possiamo dire addio al caro Sayid: nel prossimo episodio o prende il veleno e muore, ma non credo, oppure diventa diabolico, ipotesi più probabile.
Torniamo a Jin e Kate. Jin chiede dell'aereo Ajira: Justin sembra disposto a parlare, mentre Aldo è ancora offeso per il colpo di fucile infertogli da Kate. Camminando, si imbattono in una trappola di tipo simile a quelle della Rousseau, ma lei è morta...Kate ne aproffitta per stendere i due e si separa da Jin.
Kate raggiunge James al villaggio, lui non è molto contento ma vanno insieme al molo. Kate gli racconta del suo scopo di trovare Claire e lui le confida che stava per chiedere a Juliet di sposarlo e che crede di essere destinato a stare solo, butta l'anello (ancora sotto il pavimento dal 1977) e tornano alle barracks, ma lui la manda via.
Jin viene raggiunto da Aldo e Justin: Aldo sta per sparargli ma viene colpito prima, è Claire! Ecco di chi era la trappola...
Teoria: Ora che Jacob è morto, è molto più facile che il MIB riesca a infondere la sua malvagità nelle persone morte: per questo, fra qualche puntata James morirà e andrà a riempire le fila dello squadrone di Farlocke, assieme ai già presi Sayid e Claire.
La battuta di Hurley sugli zombie non è messa a caso: probabilmente tutti i morti (Boone, Shannon, Nikki, Paulo, Ana Lucia, Libby, Mr. Eko, Charlie, Danielle, Alex, Karl e via discorrendo) saranno risvegliati da Farlocke e costituiranno il suo esercito.
Al momento, chi è uscito dal Tempio è in pericolo: Jin ha già incontrato Claire, dunque possiamo considerarlo Team Farlocke; Kate cammina da sola nella giungla e sta cercando Claire: presa! James verrà convinto da quello che lui sicuramente considera ancora Locke, oppure accetta comunque per via della rabbia che lo sta distruggendo.
Riepilogando, il Team Farlcoke sarà composto da: Ben, Sayid, Kate, James, Claire e gli altri morti e Jin. Il Team Jack/Jacob, invece, da: Jack, Miles, Hurley, Sun e Lapidus. Ho dimenticato qualcuno?
Come funziona il "reclamo" del MIB? Sayid è stato immerso nell'acqua sporca, Claire è morta in un'esplosione, ai compagni della Rousseau non si sa cosa sia successo nel buco sotto al Tempio e prende le sembianze dei morti.
E Ben? Quando è stato immerso lui l'acqua era pulita, dunque l'ha salvato Jacob?
99 commenti:
SPOILEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR
SPOILEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR
SPOILEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!
Primo! ehehehehehe!!!!
Per ora mi limito a dire che la tradizione degli episodi kate-centrici non si smentisce: noioso e abbastanza inutile.
Le uniche cose degne di nota, ed effettivamente piuttosto importanti, sono:
1-Sayid ha praticamente fatto la fine dei francesi della spedizione: il male si sta diffondendo in lui e purtroppo l'unico modo che dogen ha per impedire ciò...pare non sia compatibile con la sopravvivenza del nostro iraqueno preferito.
2-Claire è nella stessa situazione: potrebbero averci preso quelli che sostenevano che fosse morta nell'esplosione della casetta...però non riesco a capire la dinamica delle "resurrezioni".
Sayid è morto, poi s'è risvegliato "infetto" una volta curato nella fonte. I francesi si sono infettati sotto al tempio quando smokie li ha tirati giù....claire??
Bah, a più tardi, aspetto le vostre opinioni.
SPOILER SPOLIER SPOILER MARONNA MIA SPOILER!!!
Ma xkè... xkè... xkè? Il mio incubo peggiore, lo sapete bene, era quello ke Sayid sarebbe tornato senza il suo cuore! A quanto pare, il suo destino è quello! Uahhhhh!!!!
Ma nn c'è nulla ke si possa fare? Io credo d sì! Parto, vado sull'isola, qualcosa faccio... nn può finire così!!!
1 attimo ke respiro...
OK!
Jack ne ha fatta 1 giusta! Grande! E Sayid, quando gli ha detto ke si fidava d lui... dolcissimo! Forse sono gli ultimi momenti in cui vedrò la sua grande umanità... devo godermeli fino in fondo! Anke se rivedere l'episodio... tra la sua tortura, l'angoscia ke ho vissuto quando nn sapevo se Jack doveva o no dargli la "medicina"... ke torcibudella, x me!
Claire... eccola qui! Allora era davvero morta come era parso.. xò... sia lei ke Sayid sono stati "reclamati"... ma da ki? E a quanto pare nn c'entra nulla la fonte, xkè nn ha guarito Sayid e Claire nn c'è mai entrata... c'è qualcosa ke mi sfugge. Sembra quasi ke qualcuno stia formando 1 esercito... ma parliamo d Smokey? Xkè Claire era con Papi Shephard nella cabina... ahhhh, gente! Forse a mente fredda... forse domani mattina mi sveglierò con il mio "Ah!"...
Dico ancora 2 cose: povero James!! Sigh!
E cosa dire d Kate? Ora mi avvicino allo schermo e dico: "Who cares?".
SPOILER SPOLIER SPOILER NN HO ANCORA FINITO SPOILER
Sev3n ha detto ke anke i francesi erano diventati così... Giusto! la famosa malattia, i Portatori... già, ma la Rousseau come faceva a saperlo? Cioè, sì, avrà visto ke i suoi amici erano cambiati, xò mi sembra strano ke anke lei abbia associato ad 1 sorta d infezione quello ke era successo. E allora, la famosa scritta "quarantena" sul portello? E il vaccino x ke cosa... Oh! Ho tutti questi pezzi del puzzle in mano, ma nn riesco a metterli insieme! Help!
Ultimissime cose, via: Ethan ke dice a Claire ke nn vuole bucarla x niente... bellisimo!
Kate sembra quasi riconoscere Jack (o è stato 1 colpo d fulmine? ;-) ), mentre Claire proprio nn se la ricorda... mah!
SPOILEEEERRRR
Uhm shera del vaccino non mi ricordo...mi rinfreschi?
SPOILER SPOLIER SPOILER EBBENE SI' SONO ANCORA QUA STAVO METTENDO SU 1 LAVATRICE SPOILER
Il vaccino è quello ke Des si inoculava ogni 9 gg e ke veniva paracadutato insieme ai viveri Dharma. Charile poi lo prova e lo dà anke ai piccolo Aaron.
Cmq qui trovi tutte le spiegazioni. Io lo leggo sempre in inglese, xkè è + completo, altrimenti vai in quello in italiano.
http://lostpedia.wikia.com/wiki/Vaccine
aaahhh è vero ora ricordo tutto^^
Comunque lo conosco benissimo lostpedia, uè ma per che fan da strapazzo mi hai preso ;)ciaoooo!!!!
SPOILER SPOLIER SPOILER EBBENE SI' SONO ANCORA QUA STAVO CAMBIANDO LE LENZUOLA SPOILER
@Sev3n: lo so ke nn 6 1 fan da strapazzo! :-)
T dicevo solo ke lì avresti trovato tutte le indicazioni. Eppoi ank'io sono andata a darmi 1 "rinfrescata" su questa vera o presunta malattia.
M mi kiedo, ora ke ho 1 po' metabolizzato la scena, ma il nostro giap, cosa si aspettava dal "test"? No, xkè ha soffiato sul petto d Sayid credo la cenere tienilontanosmokeykeèmejo... Poi gli ha fatto qualunque cosa e si aspettava ke nn soffrisse? Cosa voleva dire, ke grazie alla cenere tienilontano...ecc nn avrebbe dovuto patire alcun dolore? A me è sembrato proprio strano! Mah!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER...vista ragazzi! io nn l'ho trovata affatto una brutta puntata, era ben scritta e ben diretta e il commento musicale di giacchino era perfetto. la figura di dogen si fa sempre + interessante e in pratica stiamo assistendo alla formazione di 2 eserciti...jacob tocca i prescelti, smokey li reclama quando sono in punto di morte (almeno così credo). questa era la guerra di cui parlava widmore ma ciò che ha detto a john sul letto d'ospedale in tunisia nn mi aiutano a capire con chi volpone/widmore sia veramente schierato. mi sembra chiaro che claire stia con smokey e jack sarà invece dalla parte di jacob...ecco a cosa si riferiva emerson tempo fa quando tirò in ballo "la famiglia" parlando del finale di lost!!
a questo punto io credo che john sia stato "reclamato" appena nato..ma è stato toccato anche da jacob in realtà...se fosse ancora vivo la cosa potrebbe essere rilevante ma ora come ora nn lo è!!
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....Vista anche io... e vi dirò, il mio giudizio è al 50 e 50....Interessante la parte sull'isola ed un po' noiosetto il flashsideway. Abbiamo la conferma...Tra qualche puntata, se non addirittura la prossima, Sayid sarà al 100% Team Farlocke... E se continua a stare in quel tempio farà una strage! La guerra è in arrivo... E credo proprio che Sayid non prenderà mai il veleno. Mi spiace per la povera Kate che alla ricerca di Claire farà brutta fine sicuramente! Ah! Lo pseudonimo Joan Hart lo utilizza nell'episodio "In fuga" numero 22 della prima stagione, quando si registra in un motel. E la brutta fine la farà anche James.... Soprattutto visto il promo...! Comunque Dogen piace sempre di più anche a me.... Anche lui è un povero disgraziato che è stato portato sull'isola...Probabilmente da Jacob! Comunque Jack lo vedo sempre più rinco... E' una mina vagante... Se incontra Farlocke, convinto che sia il vero John ci finisce anche lui nel suo team.
Grazie Fra! L'episodio è "Born To Run", quello in cui muore Tom...ma ora non mi viene nessuna associazione...forse è solo un modo per dirci che Tom non è morto nella realtà parallela...
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.... Però una cosa non mi torna della teoria.. Se gli attori che interpretano Mr. Eko, Ana Lucia, Shannon ecc ecc non tornano... Come fanno a spiegare la loro assenza tra la truppa di Farlocke? Ci dev'essere qualche distinzione tra i morti...
SPOILER SPOILER SPOILER
Io non sarei così sicura che non tornino. Per ora non se ne sa nulla, ma non è ancora detto. Comunque non è necessario farli vedere proprio tutti, anche perchè sarebbero troppi...distinzione in che senso?
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....Eh nel senso che o sono tutte manifestazioni dei morti...Quindi nessun cadavere...Oppure i loro corpi devono uscire dalle tombe. Quindi, metti che boone e libby (dei quali abbiam la sicurezza) escono dalle loro tombe per seguire Farlocke.... Io di riflesso mi chiederei perchè proprio loro e non gli altri.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Nel caso diranno che anche loro sono stati "claimed" come Sayid...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Eccomi gente, ho visto la puntata e devo dire che io quoto Sev3n in tutto e per tutto: l'episodio mi ha un po' annoiato, come tutti quelli kate-centrici. E mi ha annoiato soprattutto nelle immagini del tempo x: credo che sia insensato che Claire accetti di salire sul taxi di una pazza che le ha puntato una pistola alla tempia tipo 10 minuti prima...e che addirittura alla fine le dia la carta di credito...va bene che si sente sola e sperduta, ma mi è sembrato un po' assurdo.
Decisamente meglio la parte on-island: Sayid infettato? Sheraaaaaaa! Non posso crederci! Non è giusto! Ho sofferto tantissimo mentre lo torturavano... E c'ha ragione la shera: cosa doveva succedere durante il test? Mica l'ho capito io...
Altra nota positiva: josh hollway ha imparato a recitare. Si era comportato molto bene anche nello scorso season finale, ma avevo pensato fosse un caso. In questa puntata invece, ha dato il meglio di sè! Molto bella la scena al molo!
Per finire, un commento sul rientro di Claire: splendida! Non mi importa se è diventata cattiva, ma, non c'è che dire, ha preso in mano la situazione! La preferisco così rispetto a quando fa la piagnucolosa...
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR..... Sorry, ti ho formulato la domanda in modo sbagliato... Intendevo chiederti come mi spiegherebbero il fatto che solo alcuni sono stati reclamati ed altri no? In base a quale "modalità" alcuni posso essere "ripescati" ed altri no dal regno dei morti?
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRR....@ Dana, il test dovrebbe essere stato utile a Dogen per capire se la sua anima è stata reclamata dal male o meno.... Nel senso che lui ora "appartiene" a Smokey.
@Fra: sìsì, questo l'avevo intuito. Mi son spiegata male: non capisco cosa avrebbe dovuto succedere a Sayid durante il test che dimostrasse che lui non era infetto/appartenente a Smokey...avrebbe dovuto ridere mentre lo sbruciacchiavano? Non avrebbe dovuto sentire dolore? chissà...
ops, ho dimenticato di scrivere SPOILER...scusatemi!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER...io al sayid remissivo che nn sa cosa stia succedendo nn ci credo..nel dialogo sulla pillola con jack credo che fosse già "reclamato" in toto e cercava solo di estorcere informazioni! @ shera: nn oso immaginare come ti sei sentita nel momento del ferro arroventato..don't worry sister..chi dice che stare dalla parte di farlocke sia la scelta sbagliata??
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Puntata un po' fiacchetta, come tutte le puntate Kate-centriche (Seven docet :D).
Leggendo i vostri commenti, ho visto che molti di voi subito sono andati a pensare... all'infezione di Sayid come quella che aveva colpito il team dei francesi. Non saprei, ma non sono d'accordo. Sono quasi convinto che la "malattia" della quale parlava la Rousseau fosse esclusivamente... una sua invenzione, i componenti del suo team erano semplicemente... morti, chi per mano di Smokey, chi per mano della Rousseau stessa. Vedendo la puntata, e sentendo ciò che dice Dogen a proposito di Claire, mi è venuto invece in mente che l'unica "infetta", come Sayid... fosse la Rousseau stessa. Perchè lo penso?
A) Perchè Claire, alla fine della puntata, ricorda molto Danielle... sporca, selvaggia, col fucile, con le trappole... è come se ne avesse preso il posto.
B) Perchè quando Dogen "esamina" Sayid mi ha ricordato molto quando anche la Rousseau fa la stessa cosa, nella prima stagione, nella sua baracca. Insomma, il richiamo a quella scena era evidente, e si sa che in LOST nulla è per caso no? Anche perchè...dai non puoi sopravvivere 16 anni, con Smokey in libertà per l'Isola, fuori dal Tempio o dalla recinzione sonica, senza che il Mostro ti uccida o ti....reclami.
Quindi segnatevi questa: Seifer dice che quella infetta era la Rousseau, non i suoi compari di spedizione. ;) Per quanto riguarda il vaccino che si iniettava Des, essendo un prodotto Dharma (e per quanto ne sappiamo, la Dharma non conosceva molto nè gli Ostili, nè la "mitologia" dell'Isola), mi viene il dubbio che fosse solo placebo, che gli dicevano di inocularsi solo per fargli crescere la fobia dell'infezione esterna, per costringerlo a rimanere nel bunker.
Vediamo un po' qualche altro punto sparso....
A)KATE-SIDEAWAY
Noioso. C'è da dire che la AltKate è un po' più cazzuta di quella originale, almeno come fuggiasca. Però rimane il fatto che finchè non sarà chiaro a cosa servono, a me questi "what if..." nelle vite dei Losties mi annoiano alquanto.
B) DOGEN
Il nipponico diventa interessante come personaggio, però che rabbia: che glie costava cominciare a farci capire CHI E', DA QUANTO TEMPO E' LI', etc...etc...?
C) SAWYER
Straziante la sua parte. Complimenti a Josh Holloway, si sarà pure imbolsito (ammettetelo ragazze :D) ma come attore è forse sottovalutato. Per ora non la vedo così nera per Sawyer, la sua partita è tutta da giocare, specie ora che non ha più niente da perdere, potrà rappresentare la variabile impazzita. In fin dei conti, se c'è qualcuno che può fregare il Diavolo, è proprio il nostro caro vecchio con-man.
D) SAYID
Non credo che di punto in bianco vedremo Sayid agire come uno zombie o cose simili (nè, sono convinto, rivedremo i morti delle scorse stagioni, ritornare coi loro vecchi corpi, ormai abbastanza decomposti, agli ordini di Smokey, come un esercito zombie). Forse lo vedremo dare fuori di testa, un po' allucinato, ma forse neanche questo. Alla fine noi diamo per scontato che Sayid sarà il cattivo soltanto perchè fin'ora c'hanno portato a credere che il cosiddetto team Jacob sia il team buono.... in realtà per ora non sappiamo nè le ragioni di MiB nè quelle di Jacob, pertanto fino a prova contraria non prevedo che Sayid cambi a livello comportamentale, ma magari acquisirà una consapevolezza riguardo l'opportunità di raggiungere... un fine che lo porterà a schierarsi con Flocke contro i suoi vecchi compagni di viaggio. Fatto stà che comunque è già decaduta l'ipotesi che fosse Jacob reincarnato! :(
SPOILER.......... @ Dana, probabilmente avrebbe dovuto patire molto di più di quanto ha realmente patito.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@helen: verissimo! Non è detto che la parte di Farlocke sia quella sbagliata! Anche perchè tutto ci porta a pensare che sia la parte avversa a quella di Jack e questo è un valido motivo per credere che sia quella giusta...;-)
@Seifer: vero! Non avevo colto il parallelismo con la tortura di Sayid ad opera di Danielle...potresti avere ragione tu! E poi mi piace immaginare Claire come la novella Rousseau...e, per quanto riguarda Josh, a malincuore ho già ammesso che è imbolsito...sigh...
@ seifer: te lo devo dire fratello...ma arrivati al commento post puntata sei il nostro sayid della situazione..rimani lucido e fai un'analisi completa e dettagliata!!! grande seiferuzzu
SPOILER SPOILER DEVO METTERLO ANCORA SPOILER?
Certo Claire ricorda molto Danielle e le trappole le avrà messe lei d sicuro. Ma Aldo, quanto era antipatico? Meno male ke Claire l'ha fatto fuori... x me, 1 punto a suo favore, sia o nn sia cattiva. Ma nn mi è sembrata così cattiva... in fondo ha salvato Jin e credo si sia ricordata d lui. Scusate... ma Dogen come faceva a sapere ke era la sorella d Jack? Claire nn lo sapeva a e Jack l'aveva scoperto da poco... gliel'ha detto Papi Shephard?
@helen: vuoi sapere come quanto mi sono sentita male, vedendo Sayid torturato? Da 1 a 10... 11!!
@Fra: patire d +? Ehhh!!! Ke c'è? Mancava solo + ke gli desse 1 martellata sulle palle... e poi eravamo a posto! No, nn è stata 1 passeggiata x lui. Il parallelismo con la tortura con la corrente ke gli ha fatto la Rousseau può starci fino ad 1 certo punto: lei le domande gliele faceva e pure in + lingue! Diciamo ke ai nostri autori piace tanto far soffrire ad 1 le stesse pene ke ha inferto. Loro lo kiamano karma... io... ma volete annà a @@@####****!!!!
Riprendo il controllo... scusate...
Cmq, quanto tempo abbiamo prima ke "l'infezione" arrivi al suo cuore? Possibile ke nn c sia 1 antidoto, 1... ke so io... Vorrei tanto mettermi sul suo cuore e proteggerlo...
Ke poi, forse ha ragione helen... se i buoni sono come Aldo... go, Sayid, go!
@ Shera: quindi non sei d'accordo neanche con quello che ho scritto io sul test?
A questo punto capire a cosa sia servito il tocco d Jacob mi risulta sempre + oscuro! Come dice helen, John è stato toccato... anke Sayid lo è stato... e allora? Ke beneficio ne hanno avuto? Ehhh... proprio 1 beneficio!
@Mander: scusa nn l'avevo letta... ho rimediato subito! Allora, se gli ha soffiato sopra la cenere tienilontanosmokeykeèmejo, fosse stato posseduto dal fumo, avrebbe dovuto avere 1 qualke reazione (vomitare verde, girare la testa dall'altra parte, eh, eh, eh!). Invece... niente! Anzi... come unica cosa, Dogen osservava come si disperdeva la cenere sul suo corpo... mah, avrebbe fatto prima a leggere i fondi del suo tè... stesso risultato! Ke Sayid abbia sopportato la tortura... beh... gli ha fatto male, ma nn da farlo morire! La Rousseau c aveva dato dentro ancora d +... e lo aveva messo su 1 rete metallica ke conduce elettricità... molto simpatico, già!
Ultima cosa prima d andare a nanna...
James vede ora l'isola come 1 girone infernale: decide d nn uccidere Jack x farlo patire ancora, dice ke è giusto ke 1 tipo come Sayid si faccia 1 altro giretto sulla "roccia"... E' proprio disperato... poor James!
allora come sempre arrivo per ultimo perchè il mercoledì è nero per me! programmazione maledetta! quantomeno in nottata riesco a vedere l'episodio. passiamo al commento dell'episodio, eppoi mi darò una lettura più approfondita dei vostri commenti e ci rifletterò sù perchè sono sempre fonte di insegnamento lostiano! perciò...puntata double face, palloso il 2004 alternativo perchè non riesco proprio a capire dove si va a finire, in quanto dopo pochi minuti della premiere abbiamo visto che l'isola non esiste e perciò dei loro rapporti interpersonali "in the land" non mi frega molto! sull'isola nel 2007 invece sono successi fatti interessanti, il primo è ovvio riguarda sayid, che sembra destinato a morte "volontaria" o trasformazione in immondo essere, immagino già una fine straziante da standing ovation per il grande iracheno. jack sembra in uno stato ondivago, tra il rimorso e il rincoglionimento, ma è uno shepard migliore delle ultime stagioni. tornando a sayid quando Dogen(che trovo geniale, peccato averlo scoperto solo adesso) parla di oscurità che gli ruberà la vita ho pensato a Benjamin, lo so che forse c'entra poco, però richard avverte sawyer e kate che il bimbo benjamin perderà la sua innocenza, e sicuramente non sarà ai livelli di farlocke ma se gli altri sono la gente di jacob e se jacob è il "bene", benjamin non lo vedo come il leader di quella gente lì, jacob infatti non lo vuole incontrare, ed ad ucciderlo è proprio lui. e ben governa gli altri come si fa in una guerra sin dal principio, forse non è infetto come dogen intende ma neanche puro come avrebbe dovuto essere. ora dopo questa pippa disumana e sicuramente inutile, piccola curiosità, claire per il piccolo aaron ha acquistato un orca, nella quarta stagione nell'episodio 4x07 vediamo che jin porta un panda(so che era l'anno del panda) al nascituro, nipote dell'ambasciatore cinese(se non sbaglio), entrambi gli animali sono bianco e nero. domani vi rileggo e riguardo l'episodio, anche se l'aver bandito spoiler e sneak peak mi fa sentire tagliato fuori...
una cosa una cosa, un attimo!!!!! holloway fantastico!
Stamattina mi sono svegliata pensando ad 1 cosa. Reclamato... reclamato... e ke cos'è? 1 bagaglio smarri... A quel punto ho sgranato gli occhi. Nn so se si tratta della mia solita paranoia, ma i bagagli nel tempo x la fanno da padrone!
1) Jack e la bara
2) Locke e la valigia con i coltelli
3) Kate torna da Claire x il borsone con le cose d Aaron
4) Artz rallenta la fuga d Kate xkè gli cadono i bagagli...
Cosa vuole dire, nn lo so... sto solo raccogliendo i pezzi.
FINALMENTE MI FA POSTARE! :D
@Helen: solitamente essendo un uomo... di poca fede, propenso agli scatti di rabbia XD e, nel mio piccolo, un dittatore, m'hanno sempre dato del "Jack". Il paragone con Sayid lo devo considerare un upgrade? In tal caso grazie, cara. ^__^
Due punti espressi da... Sherazade:
A) COME FACEVA DOGEN A SAPERE DELLA PARENTELA CLAIRE/JACK
Per come ce lo stanno presentando fin'ora, Dogen nella scala gerarchica degli Others viene subito dopo Jacob (quindi anche sopra Richard...). Secondo me se Jacob sapeva vita, morte e miracoli di tutti i Losties, è probabile che abbia passato tutte le informazioni più rilevanti al suo secondo. E siccome, a quanto pare, le parentele hanno un'importanza che ancora dobbiamo ben scoprire, quella tra Jack e Claire non sarà un'informazione che Jacob avrà tenuto per sè.
B) LA TORTURA DI SAYID
Ipotesi pazzesca, lo ammetto a priori. E se non fosse stata una tortura? Se gli avessero fatto credere che la tensione elettrica fosse fortissima ma in realtà era bassa, solo per testarne la reazione? Se Sayid avesse urlato solo per "sembrare umano" ma in realtà non gli faceva neanche il solletico? Lo so, il discorso quadra poco col tizzone rovente... però la scorsa estate posai (per sbaglio) due secondi il dito su una piastra rovente (di quelle dei fornellini elettrici che servono a cucinare) e dopo manco due minuti mi si formò una bolla enorme sul polpastrello (si, sono un imbranato). A Sayid gli poggi un tizzone sul petto e non appare neanche una bruciatura???? (Tant'è che non si sprecano neanche a curarlo minimamente dopo la "tortura"). Quindi... pur ammettendo che la tortura c'è stata... se Sayid avesse semplicemente "finto" il dolore durante il test, e per questo non l'ha passato?
@Seifer: prima ke iniziasse l'episodio volevo scrivere ke, forse, poteva accadere questo:
Dogen bruciava Sayid con l'attizzatoio, Sayid urlava, ma dopo pochi istanti il dolore passava e, sul suo petto, la bruciatura si rimarginava!
Poi ho pensato ke sarebbe stato stupido, ke forse questa era solo 1 mia speranza... ke così Sayid avrebbe dovuto andare in giro con 1 S sopra la canotta... ridiculous!
Ma ora c ho pensato ank'io, sai! Ora Sayid cos'è? Invincibile? Mah!
Ripensavo anke a quello ke abbiamo detto ieri sulla Rousseau infetta. Mah, se essere infetti è così... nn è poi così brutto. Al limite Sayid mi rimane 1 po' fuori d testa, ma nn c'è d peggio al mondo! :-)
Ehm... "c'è d peggio al mondo". Mi è scappato 1 nn...
a me nn risulta molto chiaro il come si viene reclamati da smokey...xchè nel caso di john claire e sayid mi sembra valida l'ipotesi che bisogna essere in punto di morte. ma la rousseau nn l'abbiamo vista nell'88 in punto di morte..a meno che durante il parto...eh ci starebbe! anche xchè quando i francesi vestiti già come frikkettoni del tempio tornano sulla spiaggia x prenderla (in concomitanza con il salto nel tempo di jin) mi pare che alex sia già nata. e cmq si spiega così anche l'ordine che widmore da a ben di ucciderla!!! quindi come dice seifer la malattia di cui parla danielle potrebbe essere una sua invenzione..e a des viene impedito di uscire dal cigno x evitare che venga "reclamato" pure lui!! ora dobbiamo solo stare a vedee come reagisce claire con jin..se ricorda oppure no..xchè se nn sbaglio la scorsa stagione abbiamo scritto milioni di post sul perchè la rousseau nn ricordasse + jin dopo averlo incontrato nell'88...magari la perdita di memoria o lo sfocamento dei ricordi è una controindicazione dell'essere reclamato!!
@helen: Sayid x il momento si ricorda dei suoi amici. Come il piccolo Ben, xò, ha 1 buco nei ricordi da quando Roger gli ha sparato al momento in cui è morto.
Purtroppo ricordi male, xkè Danielle è ancora incinta quando spara ai francesi. Forse Jin è stato sbalzato d nuovo nel tempo quando erano al tempio e nn si è vista la sorte della ragazza. Ke sia morta cmq? E Alex? Ha subito conseguenze da questo? X questo doveva morire?
è vero...sono andata a controllare...era ancora incinta...cazzarola! s'ha da capì sto meccanisco di reclutamento di smokey!!!!!!
ciao!!!
Finalmente vi ritrovo!!!!
è passato tanto tempo... qualcuno si ricorda un pochino di me??? grazie per questo blog che ho seguito silente anche perchè non avevo capito come creare un profilo, e se mi dovessi iscrivere da qualche parte, ma è stato molto più semplice di quello che pensavo ... basta il nick e via ai commenti, giusto???!!!
Piper!!! Wow! C 6 anke tu!! Certo ke mi ricordo d te!!
Aspetto i tuoi commenti!
Welcome back Piper, mi ricordo anche io di te. :)
piperuzza...che bello!! dai dai mattiti al passo con i tempi...vogliamo un commento kilometrico che contenga anche la premiere!!
yuppiiiiiii! che bello, ma ci siete proprio tutti!!! bentrovati .... ho letto i vostri commenti e sto cercando di fare ordine ai tanti tasselli ... grazie per le vostre osservazioni che come sempre mi aiutano a vederci un po più chiaro!
piccolo spunto: riguardate (non in modo sadico ovviamente :), ma riflessivo )la tortura della lancia infuocata, dogen non analizza l'addome ma il volto del povero sayid, e guardandolo fa un'espressione chiarificatrice! cosa si aspettava di vedere sul volto di sayid?
rispetto alle prime 2 puntate
Il falso Locke ci conferma che Richard era sulla black rock giusto?
Ieri sera ho rivisto l'episodio con i miei e naturalmente ho riguardato anke la scena della tortura. Il problema è ke nn riesco tanto a guardarla con occhio clinico... soprattutto xkè gli occhi mi si kiudono! Cmq... c spiegheranno mai Dogen ke cappero ha trovato ke nn andava in Sayid?
Benvenuta Piper! Certo che ci ricordiamo di te!
Ragazzi, secondo me Danielle non era infetta e ha sempre detto la verità sui suoi compagni. Cmq ha partorito da sola dopo che sono morti tutti.
Grazie a te per il benvenuto e per questo blog... snello, immediato, ricco di contenuti e belle persone!
Desmond-juliet, ne avete già parlato nei commenti alla puntata X, mi sembra plausibile che juliet abbia vissuto un'esperienza similare a quella di Des quando ha girato la chiave ...
Desmond sull'aereo nel 2004 in ritorno a L.A. per farci capire che la sua vita è stata ben altro in questi 3 anni e poi sembrerebbe avere un bell'anello alla mano sinistra ... credo sia stato solo uno spostamento di posto ...
@Seifer: riflettevo sul come Dogen sapeva ke Claire era sorella d Jack. Beh, in fondo gli Altri d Ben in qualke modo si saranno parlati con gli Altri del Tempio. Simpatia Aldo era a Otherville, xò nn so quanti avevano accesso ai files dei Losties. Xò c'era Richard, ke stava in giro con gli Other zingari e magari glielo ha detto lui. In fondo, le notizie su Sawyer a John le ha date proprio lui.
E Lennon kiede a Jack dov'è Ford... ki gli ha detto ke si kiama Ford? Pure Jack gli fa "Chi?". Allora bella la finta iniziale quando Dogen kiede i nomi a tutti... ehhh, adesso dimmi ke nn li conoscevi già! Ke tipo!
Cmq... gli Altri, degli Altri, degli Altri... ma c'è + gente su quest'isola ke sul raccordo anulare all'ora d punta! ;-)
Oggi il mio gatto Naveen ha starnutito e ha il naso "goccioloso"...
Gli ho detto: "Oh, no! Sarai mica infetto? E adesso?".
Ma si può stare in pace?!
P.S.: è tutto vero!
@ Piper: Ma grazie!
@ Shera: Povero micio e poveri noi che abbiamo questi pensieri. Penso sia sia capito dal post sull'ecografia che sono abbastanza scocciata con gli autori. Si stanno accanendo contro i personaggi in maniera eccessiva, secondo me: Locke lasciamo perdere, Sayid non so, se vogliono anche usarlo come tirassegno con le freccette infuocate...a questo punto...James sta soffrendo le pene dell'inferno come se fosse sufficiente tutto quello che ha già passato. Jack lo stanno facendo passare per un deficiente irrecuperabile, Kate è sola come se puzzasse, Jin e Sun faranno una bruttissima fine di sicuro...non so, mi sembra troppo. Va bene la tensione drammatica ma mi sembra di vedere uno di quei film per la tv che davano a canale cinque sino a qualche hanno fa in cui la protagonista aveva il cancro, suo marito era morto in maniera atroce, la sorella psicopatica va a letto col cugino drogato, fino a quando scopre di essere stata adottata e si suicida!
Non so se ho reso l'idea...
Senza contare che nell'ultima stagione della serie più figa e costosa del mondo mi aspetto molto di più che errori grossolani e puntate così così.
Scusate lo sfogo, vorrei solo capire se la pensate più o meno come me.
Mi è scappato un "non": come se NON fosse sufficiente.
@ mander: io credo che le aspettative su questa stagione da una parte e dall'altra rovineranno tutto...è questo il vero problema!! forse se ci diamo tutti una calmata compreso lindelof ci godiamo le puntate fino alla fine. ma secondo voi con 300 mila persone che lavorano x lost fanno un errore così grossolano x una svista?? c'hanno sempre stuzzicato e provocato a noi fans in mille modi...io nn me la sento di puntare la pistola al petto di nessuno!! e poi nn x essere critica con te xchè ti adoro lo sai...ma la vita vera nn è forse peggio certe volte?!?!?
Io mi calmo, però dai questi errori...neanche io sono ancora pronta a sparare, però il fucile ogni tanto lo lucido...E' vero che la vita può fare schifo veramente, ma io intendevo che vedere che la vita di tante persone fa iper-schifo contemporaneamente alle alle altre magari mi rompe un po'. E poi il punto è che dall'inizio ci fanno credere che per questo, questo o quest'altro motivo Sayid morirà...e basta! Voglio dire ora nemmeno muore, ma è peggio vedere quello che diventerà,e prevedo lo stesso percorso per molti, come ho scritto nell'analisi di questo episodio.
Mander mi sa che conviene che ti attrezzi sin da ora con mooooolta camomilla, perchè sono convinto che avremo una vera e propria moria delle vacche in quest'ultima season. Quindi tanto vale accettarla.
@Helen: spiace crederlo, ma dopo la smentita direi che quello dell'ecografia è un errore.... e basta. D'altronde non è la prima volta che capita, ricordate la gaffe clamorosa fatta con Charlotte?
@ Seifer: L'ho prevista la moria, infatti l'ho scritto nell'analisi, ma non è questo il problema, è che non vorrei che per l'agonia di ognuno ci mettano 3 o 4 puntate come stanno facendo per Sayid.
E' un errore di sicuro, l'ha confermato Gregory Nations, e mi ha fatto riaffiorare l'errore mastodontico su Charlotte, come hai giustamente scritto anche tu.
E il punto è proprio questo! Episodi lenti + errori madornali nella sesta stagione no!
@mander: io sono d'accordo con te quando dici "Episodi lenti + errori madornali nella sesta stagione no!" xchè è l'ultima stagione e quello che vogliamo sono le risposte. xò siamo ancora al terzo episodio e sappiamo x certo dagli spoiler che c'è molta altra carne al fuoco e qualche risposta qua e là..xchè a molte conclusioni dovremmo arrivarci da soli!! quindi le cose sono 2 o facciamo bile ad ogni puntata oppure ci mettiamo calmi! whatever happened happened ormai...
Oggi Helen dispensa pacatezza, strano! Adesso mi sono calmata anche io, ho addirittura postato roba di San Valentino, e chi l'avrebbe detto?
godetevi la mia pacatezza xchè mi sa che dopo la 4° puntata darò di matto!!!!
Mi sono persa il putiferio dell'ecografia! :p Vedo che ora si sono un po' calmate le acque.... Certo che in effetti è un errore che potrebbe fare solo uno che guarda Lost da poco o che stà poco attento ai particolari, non di certo uno che ci lavora. Mha! Comunque, torniamo a questa puntata.... Leggendo i vostri commenti volevo dire che mi trovo totalmente d'accordo con Seifer per quanto riguarda il fatto, espresso nel punto A, di Dogen che sa di Claire e Jack. Invece la tortura di Dogen a Sayid in stile Danielle credo che sia sì somiglinte con quella scena ma non sono la stessa cosa. Probabilmente questo...Test, se così possiam chiamarlo è stato fatto in questo modo per richamare (per la miliardesima volta....l'abbiam capito poveraccio...) il fatto che Sayid è un torturatore. E comunque in seguito alla scossa, se si trattava veramente una scossa forte, un essere umano normale avrebbe, come minimo, perso i sensi.
Nemmeno io credo che Danielle fosse "infetta" o reclamata... Probabilmente non ricorda Jin perchè dopo 16 anni di vita da sola, in un'isola dove ti vedi cose assurde e ti han pure rubato la figlia, dimenticarsi è possibile. Ha subito giusto qualche trauma poveraccia, vuoi tu che non sia un po' confusa?
Eccoci,
amch'io mi ero persa "l'affaire ecografia", ma ho recuperato in fretta! Sì, gli errori fanno sempre incavolare a morte, specialmente in Lost, dove è presumibile che noi fan accaniti scandaglieremo la puntata frame per frame non appena sarà uscita...però credo che non sia stato un errore coì grossolano come quello di Charlotte...quello fu veramente imbarazzante...
@helen: non ho visto nè promo nè sneak peek della 6x04, ma se dici in questo modo, sarà meglio che mi prepari al peggio...anzi, nondirminientenondirminiente che devo resistere!
Inoltre volevo dire che, siccome son un po' schizofrenica, dopo che ieri ho dato ragione a chi diceva che Danielle era infetta, oggi mi sento completamente d'accordo con la teoria opposta (quella che dice anche Fra). Per cui, in conlcusione, qualunque sia la risposta giusta, potrò dire che "ve l'avevo detto..."eheheheheh....;-)
@mander: riguardo al tuo sfogo, volevo dirti che lo capisco. Ma la cosa che mi fa più incavolare è che si sta diventando un po' ripetitivi: Sayid è un torturatore e quindi verrà torturato? Kate è una fuggitiva, fugge-la catturano-fugge-la catturano ecc? Jack deve sempre fixare tutto ma alla fine sbaglia sempre? Son sei stagioni che ce lo dite...MOBBBASTA(cit.)...
La tensione drammatica si crea anche nelle piccole cose: una delle scene più commoventi in Lost rimane, a mio parere, il barattolo col burro d'arachidi di Charlie...ma chissà come la penserò domani!
Buona notte a tutti miei cari,
Dana, la schizofrenica del blog.
Stamattina mi sono svegliata con... 1 "Ah!", direte voi. No! Con 1 etciù! Prima ha preso il raffreddore mia figlia, poi l'ha passato a mio marito, poi è stato il turno d Naveen... e mo'... tocca a me! L'infezione si sta diffondendo!!! Paura!! ;-)
@Mander: sul sadismo degli autori ho detto + e + volte, quindi nn mi pronuncio! Se poi pensiamo ke, dopo ke sono stati massacrati fisicamente e spiritualmente, ai Nostri nn verrà manco concesso il lieto fine... a posto siamo! :-(
OK, vada x il finale catartico, con tante lacrime da parte d tutti... cosa v devo dire? Hai ragione, cmq, quando dici ke la realtà a volte supera la fantasia. Come disse il preside d 1 scuola a mio marito: "Nell'oceano del peggio, non c'è approdo!".
ho un dubbio ... perdonatemi se ne avete già parlato ... 1977 il grande boom ... l'isola affonda ... ma jacob e MIB che fine hanno fatto??? esistono ancora ne 2004 alternativo??? e se il destino dei losties (quello voluto da Jacob) era proprio quello di "bloccare" l'isola facendola sprofondare e dar vita ad una linea temporale alternativa?
secondo voi gli autori lasceranno 2 universi paralleli o succederà qualcosa che farà riallineare i 2 mondi?
Io non penso che l'Isola si sia inabissata nel 1977, magari è stato un processo lungo non un... bloop e via, scomparsa nell'Oceano. Anche perchè se no sarebbero morti tutti quelli presenti sull'Isola nel 77, ivi compreso il piccolo Ethan che invece è vivo e vegeto nel 2004 alternativo. Alla tua domanda su Jacob e MiB invece, non so rispondere....
@ SHERA: Ho una pasticchetta verde, serve a "curare" l'infezione, te la passo? :)
@ dana: non ti dico niente cara...cmq propongo "MOBBASTA" come titolo della season finale..ih ih ih
@ shera: infuso di karkadè e rosa canina a tempesta...pure al gatto! vi passa tutto! eppure ragazzi io sono una fanciulla positiva e se è vero che il finale di lost è stato concepito contemporaneamente al pilot forse forse abbiamo qualche speranza...mah vedremo.
@ piper: tesoro ma tu fai domande difficili di prima mattina :) questa era + una domanda delle ore 14 o giù di lì....meno male che c'è seiferuzzu!
@Seufer: nn xkè nn mi fidi... ma preferisco l'infuso d helen! ;-)
MOBBASTA è fantastico... mi sono sempre fatta delle risate mostruose con quei trailer!
scusa seifer ma se il 2004 alternativo non fosse frutto dell'incidente del 1977 le parole di juliet che senso avrebbero?
certo ethan è un grosso punto interrogativo!!!!
l'incidente potrebbe aver creato una specie di frattura temporale in un periodo antecedente alla scoperta dell'isola ma allora non dovrebbe essere immersa la statua tutta intera??? non solo il piedone?!
@ piper: infatti è proprio il piedone sommerso che fa propendere x un inabissamento dell'isola successivo al 77! di certo sappiamo che "it worked" in che modo nello specifico speriamo di scoprirlo!
No ma io non dico che il 2004 alternativo (anzi, parallelo) non è frutto dell'Incidente. Dico solo che non penso che l'Incidente abbia inabissato l'Isola in pochi minuti, magari è stato un processo lungo...qualche giorno o qualche mese, che ha dato il tempo, a chi c'era sull'Isola, di abbandonarla.
@Shera: donna di poca fede!
Amy e Ethan potrebbero essera andati via con il sottomarino (in effetti, Jack e gli altri entrano in casa loro e nn c'è nessuno). Xò Ben era d sicuro sull'isola. Cosa abbia provocato l'inabissamento nn è kiaro, x ora.
@Seifer: ehm, no... è solo ke nn mi piace il verde! ;-)
@seifer si si ok questo faciliterebbe la comprensione dell'accaduto e questo darebbe anche il tempo alla statua di venir distrutta in qualche modo o per qualche ragione
Mitica Dana! Chissà cosa pensa Maccio dell'isola, oltre a: "Guardate c'è un mistero! E lì c'è un mistero ancora più misterioso!" ah-ah-ah!
Uffa... non mi è partito l'episodio scaricato... e non riesco ad adattare Firefox con WMP 10 per vederlo online su Cubovision... e ho una voglia matta di leggere i commenti all'episodio, ma quest'anno ho deciso di non bruciarmi con gli spoiler... AAARRGGHH !!!! Spero che la nuova pesca nel torrente dia buoni frutti stavolta! :-S
Forza, Franz!
T aspettiamo!
Franz, per andare sul sicuro, cerca nei torrenti quelli di EZTV.
@Franz: fidati d Seifer... ma nn farti curare da lui! Questa la capirai dopo aver visto l'episodio! ;-)
non essendo esplosa in superficie ma nel sottosuolo piuttosto profondo, credo che su l'isola ci sia stato una sorta di terremoto e successivamente un abissamento abbastanza lento, anche perchè se guardiamo bene l'isola sembra poggiata sul fondo marino, le case e le strutture sono lì a conferma, non è stata spazzata via, per cui chiunque fosse lì, forse, avrebbe avuto il tempo di andarsene. anche se il sottomarino era lontano al momento dell'esplosione..........
poi quoto il "MOBBASTA"...sayid torturatore torturato, kate sempre in fuga, e ci aggiungo il jack che fa i miracoli, se fa camminare locke nel 2004, tiro un pugno al pc!
@ Francis: Ottima spiegazione sull'inabissamento dell'isola. Dev'essere qualcos di simile a quello che hai descritto.
@Francis: sì, credo ank'io all'inabissamento... niente esplosioni.
Il raffreddore nn è molto forte, ma credo ke abbia cmq minato il mio cervello, xkè mi scappa 1 teoria... ma 1 roba...!!!
Mib e Jacob sono sull'isola da 1 etrenità, nn so ancora x quale motivo. 1 volta Mib aveva dei suoi "fedelissimi", ke 1 giorno, forse aiutati/convinti da Jacob, sono riusciti a lasciare l'isola. Hanno avuto figli, ke hamo avuto figli, ecc. L'anima dei fedelissimi, xò, nn era del tutto pulita, ma aveva 1 certa "oscurità" all'interno ke è stata tramandata agli eredi, fino ad arrivare ai nostri Losties (x questo loro hanno cmq poteri o come 1 seconda identità dentro d loro).
Jacob, quando Smokey è rimasto solo, ha preso 1 po' il comando, portandosi gente muova alla sua corte. ma a Mib questo nn piaceva e cominciava a tramare. Ma Jacob nn era da meno! Insomma, x farla breve, Mib cerca d far tornare i discendenti dei suoi scagnozzi sull'isola x prendere il controllo assoluto e poter scappare (dove e come nn so). Quindi architetta questo piano: uccide Inman e prende le sue sembianze. Uccide Radzy e così ha il controllo del Cigno. Quando Des si avvicina all'isola, crea 1 tempesta e lo fa naufragare. Lo addestra e poi gli fa il trucchetto della tuta strappata x farlo uscire. In + gli dà 1 motivo x farlo imbestialire: gli dice ke ha riparato l'Elizabeth e ke stava x andarsene lasciando lui "a salvare il mondo". Des lo uccide senza volerlo e nn preme il tasto in tempo. Il flusso elettromagnetico fa cadere l'aereo. Ed il resto l'abbiamo visto. Ma Jacob nn è fesso: sa ki sono i discendenti e "li cura", alcuni fin da piccoli e li tocca. Con quel tocco infonde 1 po' d sè e, credo, questo verrà buono in seguito: se anke Smokey riuscisse a reclamarli, nn saranno mai persi del tutto, xkè c sarà 1 parte "buanca" dentro d loro.
Penso ke Dogen e gli altri vogliano proteggere i nostri da Smokey xkè sanno ki sono e sanno ke Smokey li rivuole. Claire nn sembra essere stata toccata (ma nn ne siamo sicuri) e potrebbe essere sfuggita al controllo d Jacob. Il prossimo ad essere reclamato sarà d sicuro Sawyer... la guerra ha avuto inizio!
@shera: il tuo raffreddore ti fa venir fuori gran belle teorie. però se jacob e mib sono lì da un'ETERNITà come può mib voler tornare a casa? è quella casa sua?! voglio dire, tu credi che jacob e mib siano arrivati o stati portati sull'isola o ci sono nati lì? insomma su questa cavolo di isola qualcuno è davvero nativo oppure tutti, anche le entità sono state portate lì? e se così fosse, da chi??? X-files??? no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!per il resto la tua teoria su jacob che vuol mettere una parte bianca nell'anima nera dei reclamati mi piace, invece tutta la storia inman, radzinsky mi convince meno.
@francis: d sicuro tutti gli esseri umani nn sono Nativi (ma credo ke cmq qualcuno d loro ha avuto figli, altri nn invecchiano). Quel termine è stato usato forse x dire "persone ke c'erano già quando siamo arrivati noi", ma sono stati tutti condotti all'ìsola in qualke modo. X Jacob e Mib nn so se vale lo stesso discorso e se sono lì x ragioni diverse. Fatto sta, ke ormai abbiamo capito ke Smokey nn è nato sull'isola, c sta malvolentieri e vorrebbe andarsene. Mentre Jacob... basta 1 po' d compagnia... 1 mojito ogni tanto... e sull'isola c sta bene! ;-)
X quanto riguarda Inman e Radzy, li ho tirati in ballo xkè nn ho idea diversamente d come Mib potesse architettare il crash del volo 815. Sono ben accette critiche e correzioni!
@shera: anch'io con un mojito e un po' di compagnia starei sull'isola ben volentieri! comunque continuando sulla tua teoria, cioè di uno smokey eternamente all'opera per liberarsi dalle catene isolane, devo pensare che widmore sia dalla parte di jacob, che perciò come avevo già detto benjamin alla fine sarà reclamato anch'esso, oddio mi sembra già a buon punto, in quanto nell'attacco di keamy & co. benjamin invoca il fumo nero, come sistema protettivo e smokey svolge il suo compito alla grande, perchè??? non vuole benjamin nelle mani di widmore? non vuole widmore a governare l'isola? forse per questo jacob non incontra mai ben? e richard in tutto questo casino??? sull'aereo che precipita credo che smokey sfrutti la voglia di jacob di avere con sè i suoi sull'isola, per cui credo che desmond ci regalerà un bel flashback(o qualcosa di simile) insieme a jacob!
@francis: io, x me, c aggiungerei anke la compagnia d Sayid e sarebbe perfetto! :-)
Già, in tutta questa storia bisogna incastrare anke Ben, Widmore e da ke parte stanno. E poi Richard ke funzioni ha davvero... xkè Farlocke ha detto ke tutti lo hanno deluso (lo hanno lasciato solo, fidandosi d Richard e d Jacob?). Senza dimenticarsi del xkè Jacob ha dovuto (e voluto) morire x innescare tutto il meccanismo.
Ehhhh... fosse tutto qua!
bè quel "sono deluso da tutti voi" detto da farlocke fa pensare ad un tradimento e sott'intende un "mi avete tradito tutti"! cmq gran bella teoria shera, s'incastrerebbe perfettamente col discorso "famiglie" che ha una sua importanza in lost.
sulla questione inabissamento mi viene da pensare che l'unico modo x distruggere smokey forse è metterlo in acqua!? nn so perchè ma ho l'impressione che john possa entrarci in tutto questo..
@helen: diciamo ke (a parte quando veste panni umani) nn abbiamo mai visto il Fumo Nero avvicinarsi alla spiaggia... Ke l'acqua nn gli piaccia davvero?
Tornando al tocco d Jacob, questo deve x forza avere importanza, altrimenti xkè avrebbe fatto tutto quel casino? X niente? Diciamo ke Jacob nn è "amore", ma forse con quel tocco può aver dato 1 specie d gancio all'anima d ki viene reclamato ed il suo cuore nn potrà mai diventare del tutto nero. Poi, se vogliamo dare 1 senso al "Nothing's irreversible", l'anima potrebbe ribellarsi e riprendere il controllo. E magari x sempre, mandando via l'oscurità ke albergava dentro ai Losties! Lo so, questo potrebbe essere considerato 1 lieto fine... xò... sperem!
Stamattina mi è venuta un'illuminazione. Abbiamo, in questo stesso topic, del perchè Ben riuscisse ad invocare il Mostro di Fumo.
In realtà glie l'abbiamo visto fare, se non erro, UNA VOLTA. Ed in quell'occasione, Keamy e la sua squadra volevano uccidere, o catturare, Ben Linus.
E se Smokey, in quell'occasione, fosse intervenuto in favore di Ben, semplicemente perchè sapeva che gli sarebbe servito, qualche anno dopo, per uccidere Jacob?
D'altronde secondo me, Smokey con Ben c'ha giocato parecchio: prima ne prende le sembianze della madre, poi gli fa venire il tumore.... secondo me l'ha SEMPRE usato.
buongiorno, volevo ringraziare shera perche le sue teorie, vicine o lontane che siano, attendibili o meno, ci muovono il pensiero, e questo è il fascino di lost. pensavo ... con la morte di jacob è stato irrimediabilmente compromesso l'equilibrio naturale delle cose due forze contrapposte bene e male ... john ce lo disse sin da principio spiegando il backgammon, "Due giocatori, uno contro l'altro. La luce e l'oscurità." cosa tiene ancora in vita il "bianco" pur non essendoci più jacob, e cosa ha impedito a MIB di prendere il sopravvento pur avendolo sconfitto? forse erano semplicemente l'uno a guardia dell'altro? c'è qualcosa che non mi convince ...
ottime osservazioni seifer e piper. la madre di ben...è ovvio che sia stato smokey, ma in quel caso nn c'era il corpo..uhm la faccenda si complica, xò si spiega anche xchè quando fugge da bambino e incontra richard, quest'ultimo fa una faccia pazzesca quando ben gli dice che sua madre è morta!! xchè richard sa perfettamente cosa è in grado di fare smokey..mi viene un dubbio, e se quel richard capellone nn fosse anche lui in realtà smokey?? mah
Si Seifer, io concordo sul rapporto Ben/Smockey. D'altronde se così non fosse non avrebbe usato lui per uccidere Jacob e non l'avrebbe risparmiato nel giudizio. Sapeva benissimo che Ben era deluso da Jacob e così l'ha sfruttato e l'ha raggirato con la storia di Alex. Così come credo che in qualche modo abbia usato anche Richard. Comunque, tornando alla teoria di Shera, credo che l'unico ad essere nato sull'isola sia Jacob e gli altri sono stati portati. Quello che non capisco è come tutti, anche personaggi come Cindy, ci rimangano volentieri.
@Seifer: in realtà Ben ha evocato Smokey x 2 volte: la prima, come hai detto tu, x contrastare Keamy, la seconda x il giudizio. Certo ke il Fumo Nero ha strumentalizzato Ben! Era nei suoi piani xkè doveva essere lui ad uccidere Jacob. Cmq, v ricordate quando avevo detto ke (nn sapendo ancora ke Locke era in realtà Farlocke) mi era sempbrato tanto ke Ben avesse detto a John la cosa del giudizio solo come scusa il suo ritorno. Poi Locke (Farlocke!) gli aveva detto ke l'avrebbe accompagnato al giudizio e quindi Ben è stato costretto a farlo davvero! E, x 1 volta, Ben, ke ha sempre usato tutti x i suoi scopi, è stato fregato lui! Tiè!
la storia della madre d Ben... giusto! Nn era morta sull'isola, dunque come poteva Smokey aver preso il suo aspetto? Ha attinto ai ricordi d ki? D Roger? Ben nn l'ha mai conosciuta, aveva solo 1 sua foto.
Uhmmm... in fondo anke il cavallo d Kate nn è ke era morto sull'isola... da dove è uscito anke questo? Dunque Smokey può materializzare anke ricordi? Nn credo ke Richard fosse Smokey: la faccia l'avrà fatta proprio xkè Ben gli ha detto ke ha visto sua madre morta... dunque ha capito ke c'era lo zampino d qualcuno...
@Fra: Cindy e gli altri della coda sembrano aver subito 1 sorta d lavaggio del cervello (stanza 23?). V ricordate quando Jack è nella gabbia dell'orso e quelli della coda lo guardano 1 po' inebetiti, come se fosse solo 1 animale da zoo?
P.S.: sono 2 notti ke sogni d Lost! Ieri ho fatto 1 sogno, nn erotico, ma molto sensuale su Sayid e stanotte mi dovevo nascondere dal Fumo Nero!! Kissà se anke stanotte...
Finalmente visto l'episodio.
Anch'io mi aspettavo qualcosa di più, ma pazienza.
Considerazioni al volo (avete già detto tutto, riuscirò a dire qualcosa di sensato anch'io?).
1. Claire nella realtà parallela: ma come cavolo fa a fidarsi di una che ti ha appena puntato una pistola addosso?!? Lieve forzatura di sceneggiatura?...
2. Ma perché all'interno del tempio sono tutti armati fino ai denti ?!? Capisco quelli all'esterno, se dovessero imbattersi in Smokey/MIBdallemilleforme... Ma da dove arrivano questi rifornimenti di armi e munizioni ?!? Non ditemi che sono resti dell'invasione dell'esercito USA degli anni Cinquanta! Li facevano arrivare gli Others sparsi per il mondo? E come, poi? Col sottomarino? In aereo? Qualcuno ha mai spiegato questa cosa?...
3. L'"infezione": è quella a cui si riferiva la Rousseau? Secondo me, sì. Ed è affascinante la teoria secondo la quale fosse già stata "posseduta" da MIB, perciò avrebbe potuto vagare libera sull'isola. Ma non dimentichiamo che Ben stesso la definì "semplicemente una pazza" (e propendo per quest'ipotesi: del resto, chi non impazzirebbe, vedendo fumi neri vaganti nell'aere e soprattutto persone - vedi Jin - che letteralmente svaniscono da sotto gli occhi?).
4. Sawyer: grand'uomo. Ma davvero finirà male, secondo voi?
5. Ethan: ma che cavolo ci faceva all'ospedale nel 2004X? E' davvero QUEL Ethan fuggito per tempo dall'Isola prima dello scoppio della bomba?
6. L'orca bianca e nera per Aaron; mi ricordavo di averla già vista, non ricordavo più dove collocarla nello spazio/tempo. Questi corto circuiti tra realtà parallele troveranno mai spiegazione?
7. E a proposito di Aaron: ma nella realtà parallela che scopo avrà? E nel 2007 post-bomba dov'è finito? Con Papi-Jacob che non capisco più se è la manifestazione di Jacob o dell'Anti-Jacob ?!?
Ops, al punto 7. mi rispondo da solo: Aaron nel 2007 è rimasto a Los Angeles...
@FranzGo: rispondo su 2 punti.
Punto 2: le armi sono quelle ke avevano gli Others d Ben (dopo il 2004 nn sono + stati a Otherville e si sono trasferiti tutti al Tempio).
Punto 5: sì, è proprio QUEL Ethan, Ora usa pure il suo vero cognome, cioè Goodspeed.
Rispostine a Franz:
1) Concordo in pieno.
2) Dimentichi forse che abbiamo visto segmenti "out of Island" di Jacob, di Alpert, sappiamo che pure Widmore quando era in carica, andava e veniva dall'Isola a piacimento, presumibilmente pure Ben ogni tanto lasciava l'Isola. Abbiamo visto che gli Others avevano supporti logistici anche sulla Terraferma (Mrs. Hawking praticamente controlla una ex-stazione Dharma, la macelleria dove va Ben "sembra" qualcosa di più). Insomma, supporti logistici ne avevano.
3)Io sono sempre più convinto che in un periodo tra il 1988 e il 2004 la Rousseau sia morta, e poi sia stata "reclamata". Non saprei dirvi perchè, ma sono convinto che qualcosa a riguardo lo scopriremo.
5) Non avrebbe avuto senso prendere un attore che aveva avuto già un ruolo (da comprimario, ma non certo da comparsa) in LOST e dargli un altro ruolo, con un nome che è quello originale del personaggio (il cognome Rom non abbiamo mai saputo perchè lo usasse, ma Ethan Goodspeed è il VERO nome del personaggio).
7)PapiJacob intendevi PapiShephard? A stò punto darei per scontato che le sue sembianze sono state usate dal MiB...
Ma grazie cari! Volevo solo delle conferme a miei pensieri... ^__^
@ Seifer: ma sì, intendendevo Papi-Shepard!
Volevo solo sapere se la teoria di James morto si basa su spoiler (e mi auguro SERIAMENTE di no altrimenti ho chiuso con i blog su Lost), oppure sia una semplice teoria. Grazie.
Si basa sul mio terrore, non c'è nessuno spoiler a riguardo, tranquillo!!!
Ok grazie mille :) E complimenti per il blog, è fatto benissimo!
Grazie a te! Puoi frequentare il blog tranquillamente perchè, come vedi, gli spoiler sono racchiusi in una casella che puoi non aprire,più al sicuro di così ;)
Posta un commento