Iniziamo con Ilana in ospedale, come l'avevamo già vista nella quinta stagione.
Arriva Jacob, le chiede scusa per non essere potuto andare prima e le chiede di proteggere gli ultimi sei candidati rimasti in vita, motivo per la quale è stata preparata.
Sull'isola Jack, Sun, Hurley e Lapidus parlano con Ilana sulla faccenda dei candidati, ma lei non sa cosa fare al momento.
Torniamo sull'ospedale e vediamo che Ilana chiede a Jacob cosa fare dopo aver portato i candidati al Tempio e lui le risponde di chiedere a Ricardus.
Infatti, sull'isola, Ilana chiede a Richard, il quale non sa proprio nulla e sostiene che siano tutti morti e che quello è l'inferno. Ovviamente lo prendono tutti per matto. Richard afferma che chiederà aiuto a Farlocke perchè ascoltare quel bugiardo di Jacob per tutto questo tempo non è servito a nulla.
Allora perchè Jacob avrà detto a Ilana di chiedere a Richard?
Richard si addentra nella giungla, Ilana vorrebbe seguirlo ma Jack la ferma per sapere chi è questa persona a cui lui vorrebbe rivolgersi. Ben e Sun gli spiegano di Farlocke.
Hurley, in disparte, sta parlando in spagnolo;
Jack pensa che stia parlando con Jacob e gli chiede spiegazioni ma Hurley gli risponde che non è una cosa che lo riguarda.
Alpert continua il suo percorso mentre gli altri parlano del fatto che non invecchia.
Flash-back: siamo a Tenerife, nelle Isole Canarie, (Spagna) nel 1867.
Richard a cavallo, galoppa sino alla sua abitazione in cui c'è la moglie a letto, gravemente ammalata. Tossisce sangue (tubercolosi?) e lui, preoccupatissimo, vuole andare a cercare il medico. Lei gli dà la sua catenina e gli fa chiudere gli occhi, dicendo che staranno sempre insieme. Lui le promette che la salverà e corre via sotto la tempesta.
Raggiunge l'abitazione dell'odiosissimo medico,
il quale non ha nessuna intenzione di intraprendere un viaggio di mezza giornata con quella tempesta sino a El Soccorro, dove abitano Richard e consorte, ma gli può dare una medicina molto costosa.
Alpert gli consegna tutti i soldi che ha e la catenina, ma il medico la butta via sostenendo che non vale a niente.
I due iniziano a discutere, sinchè Richard, spingendo il medico, lo fa sbattere sul tavolo e questi muore.
Richard scappa via
e torna dalla moglie con la medicina,
ma Isabella è già morta.
Arrivano gli uomini della legge e portano via Alpert.
Nella scena seguente è in carcere; un prete gli porta da mangiare e chiede di fargli vedere la Bibbia che sta leggendo, notando che è in inglese. Richard spiega che lui e Isabella avevano in progetto da trasferirsi nel nuovo mondo, per questo stavano studiando l'inglese.
La Bibbia di Ricardo è aperta sul Vangelo di Luca, capitolo 4, versetto 24:
"Ma egli disse: In verità vi dico che nessun profeta è ben accetto nella sua patria". In questo capitolo, Gesù ha affrontato il diavolo nel deserto e non ha ceduto alle sue tentazioni.
Poi il prete gli chiede di confessarsi ma non può perdonarlo per l'omicidio.
Dovrebbe fare penitenza ma non ha abbastanza tempo, perchè l'indomani mattina verrà impiccato. Gli dice "Temo che il diavolo ti stia aspettando all'inferno. Che dio abbia pietà della tua anima." e se ne va.
La mattina dopo vanno a prenderlo.
Lo portano dal signor Whitfield,
che gli controlla i denti, nota che ha le mani forti e gli chiede se parla inglese. Paga il prete e dice a Richard che sa del suo interesse verso il nuovo mondo e che lo prenderà con sè nella nave che appartiene a Magnus Hanso.
[Che noi sappiamo essere bisnonno di Halvar Hanso, fondatore della Hanso Foundation e co-finanziatore della Dharma Initiative]
Ne vogliamo parlare del fatto che con l'episodio "The Constant" abbiamo appreso che la Black Rock era partita da Portsmouth, in Inghilterra, il 22 marzo del 1845? E che il diario del capitano era stato trovato nel 1852?
La Black Rock è in balia della tempesta.
Gli schiavi vedono una costa e la statua di Taweret, che pensano sia la statua del demonio e ci si schiantano addosso,
distruggendola e finendo in mezzo alla giungla.
Richard e gli altri schiavi sono vivi e urlano chiedendo aiuto.
Scende Whitfield e li ammazza tutti, perchè pensa che tanto loro avrebbero ucciso lui, essendo in mezzo alla giungla, senz'acqua e con scorte di cibo limitate. Dice, inoltre, che sono rimasti vivi solo cinque degli ufficiali.
O meglio erano, dato che arriva Smokey e li fa fuori tutti, Whitfield compreso, poi scende, fa la sua solita scansione a Richard e sparisce.
Richard cerca di liberarsi dalle catene;
riesce a togliere un chiodo dal pavimento e prova anche con quello. Poi si addormenta.
Viene svegliato da un cinghiale che sta mangiando i cadaveri dei suoi compagni di sventura e che, spaventato, gli va addosso, facendogli perdere il chiodo.
Passa del tempo e compare Isabella, la quale sostiene che siano entrambi morti e che si trovano all'inferno. "Sono qui per salvarti prima che torni lui. Il diavolo. L'ho guardato negli occhi e tutto ciò che ho visto era male puro."
["Io l'ho guardata negli occhi quest'isola, e quello che ho visto è bellissimo", diceva Locke in "White Rabbit", nella prima stagione.]
Isabella dice a Richard che devono scappare e si sente arrivare il fumo (che ha di nuovo il suono da sirena che non sentivamo più da tempo). Richard le dice che aveva promesso di salvarla e vuole che scappi lasciandolo lì; lei scappa ma viene presa dal fumo.
Isabella è un'apparizione di Smokey, siamo tutti d'accordo su questo? Se lo è, questa è la prima volta che vediamo contemporaneamente una visione e anche il fumo. Ormai mi ero convinta che il Man In Black non si potesse sdoppiare in questo modo...
Passano delle ore, forse un giorno, e Ricardo è a terra, stremato. Arriva il Man In Black
e gli offre dell'acqua, dicendo di essere un amico. Alpert chiede se sono all'inferno e lui risponde affermativamente, dicendo di essere lì da tanto tempo. Gli chiede di Isabella e lui risponde che se l'è presa il fumo. Richard gli chiede di aiutarlo a liberarsi e lui risponde che lo aiuterà ma ad una condizione: anche lui vuole essere liberato. Ha preso le chiavi da uno degli ufficiali sopra, ma lo libererà solo se farà tutto quello che gli chiede. Richard acconsente e viene liberato. Lo rigrazia e il M.I.B. risponde con la stessa battuta che, all'inizio della stagione, ha permesso a Richard di riconoscerlo: "E' bello vederti senza quelle catene". Lo aiuta a sollevarsi
e gli dice che dovranno scappare, e per scappare dall'inferno c'è solo un modo: uccidere il diavolo.
Una volta fuori, gli offre del cibo e gli spiega come uccidere Jacob col pugnale, se parla sarà già troppo tardi; la stessa affemazione che Dogen fece a Sayid su di lui.
Dunque ora possiamo toglierci il dubbio, significa solo che entrambi, Jacob e il M.I.B., sono degli abili manipolatori, considerando che Ben ha ucciso tranquillamente Jacob dopo che questi aveva parlato anche troppo.
Richard pensa che quest'uomo si stia riferendo al fumo e chiede come possa pugnalarlo. Il M.I.B. risponde che il fumo è lui e che quello da uccidere è un altro. Richard, allora, pensa che sia stato lui a prendere Isabella, e gi viene risposto che ha visto mentre la prendeva ma non ha potuto fare niente per fermarlo. Poi cambia discorso, spiegando che non è l'unico ad aver perso qualcosa, il diavolo l'ha tradito e gli ha preso il suo corpo, la sua umanità.
E prosegue con le menzogne, sostenendo che Isabella ce l'ha lui e che l'unico modo per riaverla è quello di ucciderlo.
Richard arriva alla statua ed estrae il pugnale,
ma Jacob lo soprende di spalle, picchiandolo e prendendogli il pugnale.
Gli chiede che cosa voglia e perchè crede che sua moglie sia con lui. Ricardus gli spiega tutto, compreso il fatto che pensa di essere all'inferno e Jacob, cerca di affogarlo per dimostrargli che è ancora vivo.
Poi si siedono a parlare. Jacob gli dice che nessuno può entrare nella statua senza il suo invito, ed è quello che Richard, infatti ha sempre rispettato. "Mi chiamo Jacob e sono io che ho portato la tua nave qui". Richard ne chiede il motivo e Jacob parte con la metafora della bottiglia.
Il vino rappresenta la malevolenza, il male, l'oscurità. Il vino si agita dentro la bottiglia ma l'isola fa da tappo, perchè, altrimenti, l'oscurità si diffonderebbe ovunque. "Il Man In Black pensa che le persone siano tutte corruttibili perchè peccare fa parte della loro natura più intima. Io porto qui delle persone per dimostrare che si sbaglia. E quando arrivano qui il loro passato non conta". Richard chiede se ci sono state altre persone prima della loro nave e lui risponde di sì, tante e sono tutte morte. Richard, allora, chiede perchè non li ha aiutati e Jacob risponde che voleva che lo facessero da soli, che capissero la differenza tra giusto e sbagliato senza che fosse lui a dirglielo. "Non avrebbe avuto senso se io li avessi forzati a fare le cose. Perchè dovrei intervenire?" e Ricardo: "Se non lo fai tu lo farà lui".
Jacob gli offre un lavoro: "Io non voglio mettermi in mezzo e tu potresti farlo al posto mio. Potresti essere il mio rappresentante, un intermediario fra me e le persone che porto sull'isola".
Richard chiede cosa gli darebbe in cambio e Jacob risponde "Dimmelo tu".
Richard: Rivoglio mia moglie.
Jacob: Questo non posso farlo.
Richard: Puoi assolvermi dai miei peccati così non andrà all'inferno?
Jacob: Non posso fare nemmeno quello.
Richard: Allora non voglio morire, voglio vivere per sempre.
Jacob: Questo sì che posso farlo. E, raggiante, lo tocca immediatamente.
Richard torna indietro, dal M.I.B., che gli dice: "L'hai fatto parlare, vero?" e lui risponde dandogli la pietra bianca da parte di Jacob.
"Sono sicuro che tu abbia capito che se vai con lui non rivedrai mai più tua moglie. Ma ti capisco, perchè sa essere molto persuasivo. Ma, se dovessi cambiare idea, in qualsiasi momento, la mia offerta rimane valida". Gli consegna la catenina che dice di aver trovato sulla nave e sparisce.
Richard sotterra la catenina.
Nel 2007, Richard va a dissotterrare la catenina, e cerca di attirare l'attenzione di Farlocke per dirgli che adesso intende accettare la sua offerta.
Appare, invece, Hurley, che dice di essere stato mandato dalla moglie.
In pure stile "Ghost", inizia una scena in cui Hurley fa da intermediario tra Isabella e Richard. Lei gli chiede di chiudere gli occhi come aveva fatto anche prima di morire e gli dice che non è colpa sua se è morta, era solo arrivata la sua ora.
Richard indossa la catenina
e rigrazia Hurley, che aggiunge un'ultima cosa: "Devi fermare il Man In Black. Devi impedirgli di lasciare l'isola. Altrimenti andremo tutti all'inferno".
Sono veramente parole di Isabella o è Jacob a aver costretto Hurley a mentire?
L'inquadratura si sposta su Farlocke,
che non è lontano e, se il super-udito rientra fra i suoi poteri, magari ha sentito. In ogni caso, Richard ha tirato troppo la corda; sicuramente Farlocke lo ammazzerà.
Nell'ultima scena c'è il Man In Black seduto su un tronco; Jacob lo raggiunge e gli chiede perchè ha cercato di ucciderlo. "Perchè voglio andarmene. Lasciami andare, Jacob". E lui, "Finchè io sarò in vita tu non andari da nessuna parte". "Beh, allora sai perchè voglio ucciderti. E ti ucciderò Jacob". "Ma qualcuno potrebbe prendere il mio posto". "E allora ucciderò anche loro". Jacob gli regala il vino e se ne va.
Il Man In Black dice "Prima di quanto pensi" e spacca la bottiglia, facendo colare tutto il vino.
Scritta SPOILER per la giornata di oggi.
black rock
109 commenti:
SPOILER SPOILER SPOILER MA KE "DIAVOLERIA" HANNO INVENTATO? SPOILER
Inizio io? OK! Nn so se è xkè me l'avete dipinta così brutta ke mi aspettavo 1 emerita ciofeca, xò l'episodio mi è piaciuto.
Dò ufficialmente il benvenuto a Ricardo tra gli uomini + sfigati del pianeta, insieme a John ed a Sayid! Quando ho visto ke nn arrivava a bere la pioggia x tanto così, poi ha perso il chiodo e nn c arrivava x tanto così, ho detto: "No, dai! Siate umani... abbattetelo! Almeno smette d soffrire!"
100 punti a Mander x il fantasma ke parla con Hurley, 100 punti a me, ke avevo detto ke Richard era schiavo xkè in prigione x 1 reato commesso x via della moglie (a dire la verità, i punti sarebbero 150, xkè avevo letto della moglie malata e del dottore ed avevo immaginato ke Richard lo uccidesse proprio x 1 ragione simile, ma ho taciuto!).
La questione inferno... no, l'isola nn è l'inferno, solo xkè l'hanno escluso i Darlton. Ma potrà diventarlo... x loro o x tutto il genere umano? Dunque Mib è il diavolo... ma credo sia 1 povero diavolo! Mi spiego meglio, credo ke lui sia stato fregato dal vero diavolo, ridotto in quella forma, privandolo dei suo corpo e della sua umanità. Jacob nn è il diavolo, Mib ora è 1 cosa simile, ma in realtà è solo posseduto. Nn so se riesco a spiegarmi... intendo dire ke la vera entità malvagia nn l'abbiamo mai vista? Oppure ora è in Mib... mi sento confusa! C'è qualke spirito ke può aiutarmi?
Nadia... vai a dare 1 scossa a Sayid, t prego! No, cioè... scossa no... gliene hanno già date troppe!
Ma, tornando ad Isabela... lei dice a Richard ke sono già insieme... nel senso ke cmq i morti c rimangono vicini, anke se nn li vediamo? Oppure ke cosa? Cmq, visto ke il metodo Ghost funziona anke x Lost? Ehhh... ke v avevo detto? ;-)
In ogni caso, penso, purtroppo, ke Richard abbia i minuti contati... e mi dispiace così tanto!
Ah... mi vengono in mente le cose a rate... Jacob è cmq 1 bastardo... Seifer può dire ciò ke vuole... Richard gli dice: "Puoi farmi tornare con mia moglie?" "No" "Puoi rimettere i miei peccati" "No" "Puoi farmi vivere in eterno" "Questo posso farlo!". Cazzarola! Era la domanda ke aspettava! Così avrebbe potuto seguirlo nei secoli dei secoli e...amen! "Ah... io lascio ke gli altri decidano da soli...". Intanto, bello mio, gira ke t rigira, fai fare alla gente quello ke vuoi tu!
Uh... altri 100 punti xkè ho detto ke l'isola era abitata ad ondate, xkè poi si uccidevano e Jacob doveva continuare il reclutamento... Ho vinto qualke cosa? Ohhh! 1 mazza da baseball nuova! Guarda, piccola... hai compagnia!
Ho scritto x 1 ora... magari quando lo invio trovo già 45 post! :-D
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER COMMENTO SCONCLUSIONATO, MI SA CHE LA DEVO RIVEDERE PRIMA DI POSTARE COSE SENSATE:
Comincerò con la nota più negativa: davvero dobbiamo credere che una bagnarola di legno, portata da un'onda anomala (probabilmente generata da Jacob?) abbia distrutto una statua enorme? Mmmm...mi sembra che qui abbiano un po' esagerato...
Una domanda: nel primo incontro tra Ricardo e Isabella, lei gli dice che sono all'inferno e evidentemente era una manovra di MIB per rafforzare le credenze di Richard e portarlo a voler uccidere Jacob, in quanto incarnazione del diavolo mentre pare che, grazie all'intermediario Hurley, nel secondo incontro, Richard parli proprio con il fantasma di Isabella; GIUSTO?
L'isola è un tappo. Che detto così fa ridere, però mi fa ricordare il tappo dello sciacquone con cui Ben evoca il fumo nero. tappo che, per altro, lascia scorrere via l'acqua, quasi come se l'acqua tenesse imprigionato Mib, che ora, mentre lo sto scrivendo, mi accorgo non essere proprio una cavolata, visto che a tutti noi son venuti i dubbi circa la possibilità di Mib di entrare a contatto con l'acqua...e no che non è una cavolata: forse Jacob può controllare in qualche modo l'acqua, visto che sembra essere stato lui a generare la tempesta perfetta...Però non so, su questo punto, forase, ci dobbiamo ragionare più a fondo.
Molto commovente la storia di Richard, credo sia la parte migliore della puntata: i momenti in cui è incatenato alle pareti della Black Rock sono terribili e bellissimi: sembra di essere lì con lui...e concordo con la Shera, anch'io speravo che arrivasse qualcuno a tirargli una mazzata in testa per porre fine a quell'agonia!
Jacob è convinto che prima o poi arriverà sull'isola qualcuno che non si lascerà corrompere da Mib e agirà esclusivamente per il bene. E decide di scegliere i candidati tra assassini, ladri, persone tormentate, malati mentali e chi più ne ha più ne metta? Non era più semplice orientarsi su qualcuno di più in pace con se stesso? Non capisco. Credo che Ricardo fosse un candidato, altrimenti mib l'avrebbe semplicemente fatto fuori invece di cercare di circuirlo.
Insomma, secondo me l'episodio in sè è coinvolgente, per quanto riguarda la storia di Richard (bellissimo il fatto che tutta la sua interpretazione dell'isola e delle entità che la abitano sia letta sulla base delle sue credenze, l'ho trovato molto verosimile), ma questa storia che mib è il male e che l'isola fa da tappo per evitare che si disperda nel mondo non mi piace mica tanto...e, in ogni caso, non venitemi a dire che il giorno in cui gli autori hanno scritto il pilot pensavano a questo perchè non ci credo!
Shera, per quanto mi riguarda hai vinto sì una mazza, ma chiodata, che così fa più male! eheheheh
SPOILER SPOILER SPOILER BRINDIAAAAAMO! BRINDIAMO NEI LIETI CALICI... SPOILER
Ecco appunto! Mi stavo dimenticando del tappo! Dunque quello ke aveva detto ke cork era la parola ke rappresentava l'isola aveva ragione. E l'acqua? Come ha detto anke Dana, la teoria d Smokey ke ha paura dell'acqua rimane sempre valida... Bene, bene!
Ecco, 1 altra cosa... Ma Mib, quando dice ke vuole andarsene, parla x sè? Lo so ke nn avendo io kiaro il concetto, faccio fatica ad esprimerlo... Intendo dire, Mib si sente prigioniero, come 1 qualunque uomo ke viene costretto a stare in 1 posto ke nn gli piace. Sa xò ke andandosene scoperchierà le tenebre, ma se ne frega? Oppure è lui e solo lui il male?
Dana ha ragione: xkè portare gente tormentata sull'isola? Jacob dice ke 1 volta lì il loro passato nn contava +... mah, a me sembra ke nessuno se ne sia dimenticato. E se hanno commesso certi errori, molte volte questo è dipeso dal loro passato!
Ma adesso dimmi, Jacob... hai fatto in modo ke Nadia morisse... giusto giusto, nn è stato il punto debole ke ha portato Sayid verso Smokey? Ma xkè lui doveva essere 1 candidato? Poteva lasciarlo in pace? Iracheno x irancheno... nn poteva portare sull'isola Saddam Hussein? Tanto il suo passato poi sull'isola nn avrebbe + contato nulla... ;-) E gli iracheni si sarebbero tolti dai piedi 1 bastardo d prima categoria!
SPOILER SPOILER UFFA... ANCORA 1 RATA... E FORSE HO FINITO (X ADESSO) SPOILER
@Dana: la statua... dalle nostre parti si dice "L'era ad ciculata!", cioè era d cioccolato! :-D
Sì, diciamo ke la nave si sarebbe ridotta in mille pezzi... Uhmmm... ora ke ho 2 mazze... quale uso x prima?
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Shera, non ci crederai, ma ho capito che cosa vuoi dire con la questione del mib posseduto! E la frase "Jacob si è preso il mio corpo" potrebbe confermare??? Mi si intorta il cervello su questa cosa...Shera, ti prego, dimmi che ti scappa la teoria! Intanto io ridletto...
>davvero dobbiamo credere che una bagnarola di legno, portata da un'onda anomala abbia distrutto una statua enorme?
Dal punto di vista della fisica, ne avanza.
Se prende la statua proprio sulla testa, genera un momento (forza x braccio) molto alto per via dell'altezza della statua, spezzandola. Per spezzare un righello molto lungo basta una forza molto bassa, se è fissato ad un tavolo sull'altra estremità. Fosse arrivata "bassa" si sarebbe spatasciata come un'auto contro un muretto.
Oltretutto sappiamo che l'acqua, se ci tuffiamo da una certa altezza, è dura come il cemento; di conseguenza una nave di legno può spezzare la statua, se è lanciata ad alta velocità.
*SPOILER*
Rivista la puntata. Delusione in parte attenuata, ma credo che sia unicamente dovuto al fatto che così come non ci si può meravigliare due volte, allo stesso modo, per una cosa, in egual maniera non ci si può sentire delusi, due volte, allo stesso modo. So già che sarò caustico nei prossimi punti, scusatemi in anticipo se talvolta sarò anche troppo colorito.
Vediamo innanzitutto i pregi della puntata....... ottima interpretazione di Carbonell, che si rivela un attore del calibro di Emerson ed O'Quinn. La storia personale di Richard è bella, anche se banale, l'ambientazione "storica" la rende ancor più affascinante. Altra cosa positiva, è che non ci sono stati flashsideaways (almeno fino a prova contraria....). Altra cosa positiva.... no, mi dispiace, non ne trovo altre. Passiamo al resto.
A) BLACK ROCK & LA STATUA
Come non partire da due dei misteri che ci appassionano da così tante stagioni? Perchè della statua era rimasto solo un piede? Come ha fatto la Black Rock a finire in mezzo alla giungla? Ti pare che quei geniacci dei Darlton non riescono a far uscire due conigli dallo stesso cilindro? Et voilà infatti: un'onda anomala travolge la nave che va a sbattere contro la statua! Fantastico... non fa una piega! Solo che... wait a moment... una statua presumibilmente dell'epoca egizia (lo specifico perchè gli egizi costruivano cose che sapevano ben durare nel tempo.... vedi la Sfinge, tanto per dirne una) viene urtata da un galeone grande si e no un terzo (per eccesso) e va praticamente in frantumi come un vaso Ming? Mah...che dire, un po' forzato, ma Funambolo ci spiega che è fisicamente possibile, inoltre se pensiamo a quanto hanno combinato due Boeing schiantatisi contro le Twin Towers... possiamo dedurre che è possibile.
Solo che... wait a moment.... ammetto che sia possibile che l'urto abbia distrutto la statua ma...ca**o (ed uno), possibile che la nave ne esca quasi intatta? Dal momento che solo un urto frontale poteva provocare una simile distruzione (perchè, diciamolo, se la Statua veniva colpita di striscio dalla nave portata su da un'onda, non si rompeva così!), come minimo mi aspetterei una nave sventrata! Se non totalmente distrutta! Un piccolo proiettile, sparato contro un muro, è capace di creare un foro anche molto più grande del suo diametro, e crepe tutt'intorno, ma non aspettatevi di trovare il proiettile integro, tutt'al più il bossolo. Invece... la Black Rock... beh, praticamente a prova di bomba. Se pensiamo che lo scafo del Titanic si è aperto per molto meno, e non era certo un galeone di legno, mi viene davvero da ridere. Ah, il tutto senza considerare che la nave, almeno fino a quanto c'era stato msotrato fino all'altro ieri, era carica di dinamite che pareva che solo a guardarla esplodeva. Ovviamente se Arzt fa mezzo starnuto con un candelotto in mano, esplode a mo' di palloncino, ma se la nave intera urta con estrema violenza una statua di pietra, al punto da distruggerla... che sarà mai?
Insomma.. possibile? Si, forse, non lo so. Ma per me è una spiegazione di m.... (e due).
*SPOILER* (parte 2)
B) L'ISOLA
Lo ammetto, qui è decisamente colpa mia. Sapevo che durante la puntata Jacob avrebbe spiegato, con un'analogia, a Richard, cos'è l'Isola. Entusiasmo ai massimi livelli. Si, sapevo che sarebbe partito con la storia de tappo, ma intanto pensavo... ok, adesso gli dice di più, ok, adesso gli dice di più. Nada, zero, calma piatta. Solo la storia del tappo. Mappor....(e tre). Ma dico io, c'era bisogno di aspettare l'esempio del tappo per capire una cosa che è stata chiara fin dal primo episodio di questa stagione, ossia che l'Isola è una prigione di un villain??? Cavolo, a me erano bastati i primi 40 minuti di visione di questa season per dire ""ok , il discorso quindi non era non far arrivare persone sull'Isola, ma non far uscire la bestia, ed è questo il compito dei guardiani, protettori, quel che vi pare, dell'Isola". Insomma, mi aspettavo di più, molto di più. Non desideravo si arrivasse a spiegazioni sul modello dei... midichlorian, ma quanto meno che ci facessero capire: A) se quel luogo è speciale o è la presenza di quelle due entità a renderlo tale B) se è davvero speciale, qual'è la sua origine.
Vi prego, non ditemi "ci sono ancora tante puntate, ce lo diranno" perchè sono convinto che non ci diranno più niente sulla natura dell'Isola. L'Isola è il tappo che serve a tenere il vino cattivo lontano dal resto della Terra (che è notoriamente un Paradiso) e ci dovremo accontentare di questo, perchè il resto della storia, quei pochi minuti in cui non saranno troppo impegnati in quelle puttanate di flashsideawats o nelle seghe mentali di Kate, gli serviranno per spiegare (a stò punto presumo in maniera sempre più raffazzonata) chi sono Jacob e l'altro tizio, perchè uno vuole andar via e l'altro non glie lo permette, ed inoltre dovranno concludere le storie di quei poveri sfigati che dovranno subire quest'onta dis toria fino alla fine. Helen, non rammaricarti più: almeno Locke è morto quando LOST aveva ancora un senso.
C) JACOB
Wow, un genio! Cristo, stai da secoli su quella ca**o (ho perso il conto, sorry) di isola, porti gente per dimostrare come l'umanità sia fondamentalmente buona, per far vedere come, ripartendo da zero, le persone siano in grado di agire per il meglio senza cadere nelle bassezze umane (povero Jacob, d'altronde fino al 2000 non avevano ancora inventato il Grande Fratello, quindi sbagliava senza sapere, perdonalo Signore) e poi che fai? Arrivano sull'Isola e te ne strasbatti di quello che fanno? Ehm... mi scusi dottor Jacob, ma una volta che arrivano qui, un minimo d'aiuto glie lo vuole dare? Solitamente "rifarsi una vita da 0" non è il primo pensiero di chi naufraga, precipita, o gli si buca una mongolfiera su un'isola deserta. Anche se stessi lasciando un cesso di vita, se naufrago su'Isola deserta la prima cosa che penso è come andarmene, perchè lì rischio di morire. Ma il megadirettore tuonò "No, devono farcela da soli, altrimenti vengono squalificati!". Ma vossignoria ha notato che il tizio al quale sta cercando di dimostrare che l'umanità è buona, tende, a differenza di lei che manco li saluta, a presentarsi ai nuovi arrivati, accoppandone la buona parte? E qualche simpatico sopravvissuto magari lo aizza, lo corrompe per armarlo contro di lei. Alchè.... illuminazione! Dopo secoli e secoli, Jacob capisce che effettivamente, se sta lì a far da Penelope nel suo buco, effettivamente non riuscirà a spiegare la sua lezione al cattivaccio in nero, perchè quello lì tende a divorare tutti i nuovi compagni di banco. E così, nell'anno domini 1870 o giù di lì, Jacob capisce che minimo minimo c'ha bisogno di un aiutante. Purtroppo essendo morto nel 2007, dobbiamo immaginare che ha avuto solo 150 anni di tempo (troppo pochi) per capire che almeno all'aiutante era meglio se lo diceva che ca**o dovesse fare.
*SPOILER* parte 3
D) MAN IN BLACK
Signori, questo è un disco rotto. Peggio di Berlusconi. Due secoli fa, come adesso: io sono nu' bravo uaglione, me ne voglio solo andare a casa, aiutami e ti regalo quello che vuoi tu. Ma poi, dico io... vuoi cercare di essere almeno un po' più convincente???? Dico, l'avevi quasi convinto a Ricardo, perchè gli dici sul più bello che sei tu il mostro di fumo???? Dopo che quello aveva visto il mostro di fumo uccidere tutto l'equipaggi e portar via sua moglie (a tal proposito: vero Mander, ho notato anche io che questa è stata la prima volta che il Fumo Nero si è sdoppiato, ma credo che se qualcuno chiedesse a Lindelof: "come mai abbiamo visto solo ora il Fumo Nero sdoppiarsi in due entità distinte?", lui risponderebbe "Avevamo percaso detto che non poteva?" anche perchè ovviamente Lindelof risponde a domande solo con altre domande, a quel punto credo che una manganellata sulle gengive sarebbe d'obbligo, ergo prendiamola per buona e pensiamo che "adda passà a'nuttata"). Cioè, non è che ci voleva tanto ad inventarsi una balla del tipo "si, il Fumo Nero è lui, ma questo è un pugnale magico in grado di ucciderlo" anche perchè stai parlando con un tizio al quale hai detto che è morto e che sta all'Inferno ed ha preso la cosa senza fare troppe altre domande. Insomma... fallo andare ad uccidere Jacob con un po' di convinzione e non facendogli pensare "ma perchè cavolo dovrei dare retta ad uno che ha ucciso cinque-sei persone, ha fatto scappar via lo spettro di mia moglie e soprattutto, se sta pure lui all'Inferno, un motivo ci deve essere!".
Insomma...arrivati alla conclusione. Una puntata che da risposte?
Si, ma risposte deludenti, alcune forzate, altre banali e superficiali. Personaggi caratterizzati davvero male, Jacob e MiB su tutti mi sono sembrati delle macchiette (per quanto abbia apprezzato per la prima volta un Jacob d'azione, da quel "leader di uomini" che doveva essere secondo il casting-call). Le co-star poi, sono state penose, capisco che si volesse accentuare la condizione sfigata di Richard ma il dottore, il parroco, Whitfield... tutti personaggi che in poche battute sono sembrati troppo CATTIVI per sembrare persone e non maschere messe lì apposta per ispirare pietà nella figura di Richard.
Unico neo-positivo, la moglie di Richard (che mi ricorda molto un attrice, ma non mi sovviene chi...forse Salma Hayek) ma non basta certo per rendere il tutto degno di lode.
A sentire i commenti entusiastici degli insider che avevano visto la puntata, questa doveva essere una delle più belle di sempre. Rimpiango i tempi in cui per creare un colpo di scena non occorreva ambientare una puntata nel 1800....
Ma porca... e qui mi unisco alle maledizioni tirate da Seifer! Avevo scritto 1 commento fiume... ho schiacciato 1 tasto... sinistro... Mi si è cancellato tutto!!
Ora riprovo...
SPOILER SPOILER SPOILER L'ISOLA E' 1 POSTO DOVE I MIRACOLI AVVENGONO! SPOILER
Dicevo...
Il merito + grande d questo episodio penso stia il fatto ke finalmente Seifer ha criticato Jacob! Alèèèè!
A parte gli scherzi, ragionavo sul fatto ke abbiamo visto Mib diviso in 2: il "fantasma" d Isabella ed il Fumo Nero. Mib dice a Richard: "Ho visto quando lui (il diavolo) l'ha presa, ma nn ho potuto far niente x fermarlo". D sicuro Mib dice ke Jacob è il diavolo solo x convincere Richard (o almeno...). Pensavo xò se fosse possibile ke in Mib convivano 2 entità: l'Uomo con i suoi ricordi ed il male. L'uomo vede ciò ke il Fumo Nero fa ma nn può fermarlo.
Questo mi ricorda 1 po' Sayid: ora lui agisce senza rendersi conto d ciò ke fa e senza riuscire a fermarsi. Ah, piccolo inciso, ke nn c'entra con questo episodio. Mi sembra d nn averlo mai detto e d nn averlo mai visto scritto da nessuno: le dinamiche delle morti d Dogen e d Lennon sono molto significative. Sayid affoga Dogen xkè lui l'ha fatto morire affogato. Taglia la gola a Lennon xkè lui faceva il traduttore e l'ha colpito da dove esce la voce. Fine inciso.
Tornando ad Ab Aeterno...
Grazie, Mander! Le date! Presa com'ero dalla vicenda nn c pensavo + ke erano sbagliate... vediamo se gli autori faranno pubblica ammenda! Ma questa volta... niente perdono! Penitenza! Dire fare baciare lettera o testamento! ;-)
SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER SECONDO ME LA HELEN NON STA SCRIVENDO PERCHè è GIà PARTITA PER LA SPEDIZIONE PUNITIVA...Helen, aspetta la Shera, che c'ha una mazza nuova nuova e molto efficace...
@Funambolo: ti ringrazio per la spiegazione, ma, nonostante io sia molto più esperta nel parlare dei pettorali di Josh Holloway piuttosto che di fisica, continuo ad avere i miei dubbi, non foss'altro perchè, come ha detto Seifer, è inverosimile che la Black Rock esca quasi indenne dall'impatto!
@Mander: io questa cosa delle date me l'ero persa, ma mi stanno saltando i nervi. Che cavolo! Davvero hanno sbagliato la data del viaggio? E nemmeno di poco! Vergogna...
Ah, Mander, al di là di questo, te che ne pensi della puntata? Voglio sentire qualche tuo commento al vetriolo...(o magari no, magari puoi rincuorarci...)
@Seifer: Apparte che mi hai fatto schiantare dal rdere, condivido gran parte di quello che hai detto: l'unica cosa che mi viene in mente, ma che non cambia assolutamente nulla è che, se non ricordo male, la dinamite era diventata così instabile perchè era lì da tanto tempo. Ma potrei sbagliarmi. E comunque non cambia niente. La spiegazione del tappo (il vaso di Pandora...già sentito...), il mib che si "sdoppia" (come hai detto tu: perchè no? tanto con la magia si può giustificare tutto...), i personaggi cattivi cattivi cattivi che più cattivi non si può eccetera...A ME MANCA LOST...
Forse era meglio che si dedicassero alla spiegazione del triangolo amoroso...(Scusate, ma la seconda visione, invece di rinfrancarmi, mi ha fatto infuriare ancora di più)
@Shera: non sai quanto odio quel tastino maledetto! Si sarà mangiato una ventina dei miei commenti (e mai quelli in cui parlo dei pettorali di Josh, generalmente quelli in cui azzardo ipotesi che ci ho messo ore a elaborare...)Ma tu insisti! Adesso ho imparato a copiare di continuo...sarà perchè sono in tesi, ma c'ho l'ansia della cancellazione imprevista!
SPOILER SPOILER SPOILER GUARDANDO D NUOVO LA SCENA... SPOILER
Riguardando la scena dell'arrivo d Smokey+fantasma d Isabella... ho notato ke nn si vede il fumo, si sente solo. Poi Isabella sale le scale, arriva in cima, scompare e poi si sentono le sue urla. Dunque, è possibile ke il rumore fosse stato tutta 1 finta e ke in realtà nn c siano state 2 apparizioni? Controllate anke voi, poi ditemi cosa ne pensate.
Speriamo ke almeno i... bambini c diano + soddisfazioni! Riusciremo ad avere risposte convincenti su come è iniziato tutto e se quest'isola è solo 1 roccia oppure ha proprietà intrinseche?
@Dana: in realtà nn so quale tastino ho pigiato... forse ho fatto 1 combinazione con 1 ctrl anzikè mettere la maiuscola! Fatto sta ke mi si è rigenerata la pagina ed il mio commento... bloop! Nn ho fatto copia-incolla xkè stavo ancora scrivendo... ma a volte scrivo prima sul blocco note e poi lo metto qui... Stavolta ero... live! :-)
@Shera: se scopri qual è dimmelo, io non l'ho ancora individuato, ma appena lo scopro, lo stacco dalla tastiera senza pietà... ahahahahah...scusate l'OT.
Spoiler Spoiler Spoiler ho già letto tutti i commenti? spoiler spoiler
Ragaaaaaazziiiiiii
Bella l'idea del Grande Fratello all'Isola dei Famosi!
A me l'unica cosa che è venuta in mente è che nel sentir parlare il gruppetto intorno al fuoco prima che iniziasse tutta la faccenda Ricardo, è stata" finalmente si parlano tra di loro e si fanno domande!". Vi ricordate nelle passate stagioni quando succedevano delle cose ci si chiedeva sempre: " ehi ma questi non si parlano mai?Non si chiedono hai visto cosa è successo?Non si passano le informazioni?".
Poi ad un certo punto quando hurley fa da tramite ad Isabella per Richard mi è sembrato di vedere Ghost - sarà stata una citazione? hahahah- TUM GHLOST
secondo voi cosa avrebbe dovuto sapere Richard per poterlo dire ai candidati, basandoci su quello che abbiamo visto?
> continuo ad avere i miei dubbi, non foss'altro perchè, come ha detto Seifer, è inverosimile che la Black Rock esca quasi indenne dall'impatto!
Se consideri che la statua è alta e magramagra e nei secoli (millenni? boh?) è diventata friabile di sicuro oppone pochissima resistenza. Ricordo che il naso della sfinge è caduto da solo nel 1300 grazie all'erosione naturale... ed in Egitto piove pochissimo, mentre nell'isola piove tutte le volte che serve un effetto drammatico (no, non l'ha rotto Obelix come nel cartone). Secondo me a spezzarla bastava anche solo l'ondata. Mi fa ben più strano che la barca sia indenne dopo l'atterraggio nella jungla. Meno di Jack senza un graffio coricato in mezzo agli alberi la prima puntata, però.
credo che essendo le 2 di notte, scrivere spoiler nn sia + il caso.
@ funambolo: in questi anni ci siamo andati a studiare la fisica quantistica, i viaggi spazio tempo, la teoria dei multiversi.,le proprietà del magnetismo terrstre etc etc...grazie x la tua importante precisazione, ti giuro che ora vado a cercarmi il libro di fisica del secondo superiore e ripasso i principi delle leve e della dinamica...ma lasciatemelo dire la nave che finisce sulla statua e la distrugge è 1 minchiata!!
certo se parli con lindelof lui ti dirà "eh ma la nave a prua nn si vede mai quindi nn lo potete dire se è distrutta!"
@ seifer: sulle torri gemelle e gli effetti dei boing..ho alcuni dubbi..qualcuno dice che sono leggende metropolitane, altri fantapolitica..uno in particolare dice che la colpa è sempre dei giudici comunisti!! ma questa è 1 altra storia! ti straquoto fratello, hai espresso al meglio anche la mia amarezza,credimi..io la scorsa settimana ti avevo già eletto a john connor della situazione cmq!
@ dana: no tesoro corcarli di bastonate da sola nn avrebbe lo stesso sapore..in gruppo è meglio..dev'essere proprio bullismo allo stato puro!!
@ shera: io ho capito perfettamente quello che intendi..credo sia palese che l'aspetto di MIB nn sia nemmeno il vero aspetto del fumo nero.
@ mander: stavolta voglio vedere che giustificazione danno, xchè finchè era l'età di charlotte me ne potevo fregare..
a domani ragazzi..
>Ma vossignoria ha notato che il tizio al quale sta cercando di dimostrare che l'umanità è buona, tende, a differenza di lei che manco li saluta, a presentarsi ai nuovi arrivati, accoppandone la buona parte?
Lo ha notato sì... ma ci sono delle regole precise. Se no il fumo accopperebbe tutti e buona notte. Invece come atterra un aereo/arriva una nave ne accoppa un bel po'... poi molti meno.
La mia ipotesi è che accoppi tutti i "non candidati", o le persone che hanno scelto deliberatamente una "via sbagliata" e si mostrano corrotti. Quelli che sono ancora candidati o simili debba "corromperli" prima. Mi viene in mente Mr Eko: prima il fumo lo guarda in faccia e non gli fa niente, proprio come con Ricardo. Poi quando Eko dice che non chiede l’assoluzione per quello che ha fatto perché "non ha peccato ma ha fatto solo quello che era necessario per sopravvivere" il fumo nero lo accoppa. "Peccare fa parte della natura più intima dell'uomo", ed Eko lo dimostra. E le "infornate" di candidati precedenti lo hanno fatto tutti, morendo.
Il duello tra Jacob e MiB dura da chissà quanto, ed è fatto di mosse e contromosse.
Prima probabilmente il "gioco" consisteva nel MiB che provava a corrompere tutti, e chi risultava corrotto in qualche modo, moriva. Prima o poi Jacob contava di trovare una persona degna.
Dopo centinaia di anni il MiB introduce un'altra variabile, trova il suo trucco per uccidere Jacob, provando a farlo uccidere da Ricardo. Assumere Ricardo è la contromossa di Jacob.
spoiler non serve più...
siccome non mi volevo incavolare come seifer, chè già nel primo pomeriggio stava bello deluso, ho fatto passare delle ore(sono le 3.37) e sopratutto ho rivisto l'episodio 4 volte!!!
HELEN ha riassunto in una parola della nostra terra(riferita alla faccenda statua nel suo caso) cosa è stata questa puntata, UNA MINCHIATA!
allora, SEIFER ti fotocopierei il commento...ma si può prendere in giro così milioni di fan??? la statua e la black rock, due piccioni con una fava, e via questi misteri che i fan ci hanno rotto le palle! vero cari darlton?!?!
io di fisica non ci capisco nulla, e neanche mi importa se un galeone può abbattere una statua, io non ammetto per nessuno ragione al mondo che due dei PIù AFFASCINANTI MISTERI DI LOST vengano liquidati in questo modo, così è una presa per il culo! eppoi il galeone impattando la statua non frena il suo cammino? e come cavolo arriva nel mezzo dell'isola??? se non impattava arrivava in mare dall'altra parte dell'isola??? ma va............................................
Poi, la storia di richard è triste, ma non mi sorprendo, perchè sull'isola non li vogliono se non sono sfigati, se sei un minimo felice o muori arrivandoci o ti ammazza il fumo subito!
discorso jacob vs. mib: io vi chiedo ufficialmente aiuto...per cui voglio una risposta da TUTTI VOI...
Jacob fa arrivare tutta questa gente sull'isola perchè deve dimostrare a MiB che la gente di base è buona???????? eppoi non riuscendoci li lascia morire a centinaia????????????? ma stiamo scherzando?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? siamo pazzi?!?! ed i candidati??? ma poi se l'isola è il tappo lui a che serve? se è l'isola che lo tiene sull'isola...no...ma come fa? è jacob che lo tiene sull'isola e se muore c'è bisogno di un nuovo, diciamo così "UOMO CHE TIENE IL TAPPO SULLA BOTTIGLIA", per cui jacob continua ad ammazzare gente perchè bisogna tenere un tappo per intrappolare chi? un birbante! jacob il sole ti ha dato alla testa e forse non sai che il mondo è pieno di pezzi di m... che sono anche perggio del MiB per cui smettila di reclutare e ammazzare persone e fai andare l'uomo nero dove caxxo vuole, al massimo se bestemmia in tv non lo calcola più nessuno!!!
ODIO JACOB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@Funambolo: secondo me il discorso dei candidati non fila. Quando Jacob, alla fine della puntata, va a parlare con la nemesi, c'è una nota di stupore quando gli fa notare che ha tentato di farlo ammazzare. Non che non se lo aspettasse, ma evidentemente era la prima volta che tentava di mettere in pratica il suo piano. Secondo me il discorso "candidati" è cominciato pressapoco da allora, quando Jacob ha intuito che doveva esserci qualcuno in grado di rimpiazzarlo, nel caso MiB riuscisse a mettere in pratica il suo piano. Onestamente il comportamento di Jacob diventa ridicolo laddove la volontà di perseguire un Bene Superiore (ossia confinare il Male in quell'Isola) si scontra, e perde, contro la volontà di Jacob di dimostrare che il suo pensiero teosofico sia quello giusto. Detto in altre parole: era meglio se almeno il Candidato (notare il singolare) Jacob se lo scegliesse e lo preparasse personalmente, senza star lì a scommettere che pur lasciando il Libero Arbitrio a tutti, chi di dovere avrebbe compiuto la scelta migliore. Tra l'altro, piccola disgressione, la società che andava più vicina all'ideologia utopizzata da Jacob era... la Dharma Initiative. Fatti fuori proprio da una popolazione di....seguaci di Jacob. Insomma.... Smokey Hobbes batte Jacob Rousseau, nettamente e senza possibilità d'appello. Rimane il fatto che io, fin'ora, sono sempre stato uno di quelli che pensavano che CHIUNQUE arrivasse sull'Isola, c'arrivasse per una ragione, quindi anche Arzt e Frogurt tanto per dirne una. Quindi se pure tu avessi ragione, ossia che Smokey ammazzava solo i non-candidati, a me non sta bene pensare che qualche sfigato veniva portato lì non per avere una....seconda chance nella vita, ma per fare esclusivamente da carne da cannone. Quindi onestamente, il fatto che Jacob sembrasse non accorgersi che le persone che lui portava sull'Isola, morivano uccise dal Fumo Nero perchè lui stesso non interveniva, per me ha rasentato l'idiozia.
Qualche altra nota sparsa: devo fare i complimenti a chi aveva indovinato il fatto che Richard fosse un prigioniero della Black Rock. Io avevo scartato questa soluzione perchè la trovavo banale, ma tant'è. Faccio notare che è anche caduta l'opzione che la Frozen Wheel sia stata costruita dai superstiti della Black Rock, per il semplice fatto che, Richard escluso, non ci sono superstiti. Allo stesso modo è caduta anche la possibilità di una spiegazione razionale di come il diario di Magnus Hanso sia ritornato al mondo civile. Cioè, per carità, congetturare un'altra soluzione possibile è semplice (basta ipotizzare che qualsiasi altro isolano, in 150 anni, sia andato ad esplorare la Black Rock, trovato il diario, e lasciato l'Isola) tuttavia credo che, da questo punto in poi l'argomento non verrà più affrontato e rimarrà uno degli altri misteri di LOST gettati nel dimenticatoio (ma...ehy, gli autori mica hanno tempo da perdere su queste quisquilie, loro devono dare le spiegazioni importanti, tipo che l'Isola è un tappo, il che richiede un notevole sforzo di meningi).
Credo che le ultime parole di Hurley non gli siano state dettate da Isabella, ma da Jacob. Se Flocke ha davvero avuto modo di sentire il tutto, non solo Richard ma anche Hugo è nei guai, perchè troppo pericoloso (più facile far fuori una banda di sbandati che non un gruppo che sa cosa deve fare). Tra l'altro: ci spiegheranno mai com'è che Hurley ha la peculiarità di parlare coi morti, o alla fine della fiera lo dovremmo accettare semplicemente per fede?
Ultima cosa...fermo restando che credo si tratti comunque solo di citazioni: nella Bibbia Giacobbe (Jacob) offre del vino all'anziano padre Isacco, nel momento in cui, fingendosi Esaù, carpisce la benedizione al posto del fratello. Quando Esaù torna alla capanna del padre, e svela al vecchio l'inganno, Isacco gli dice che comunque aveva ormai dato la sua benedizione a Giacobbe, e non poteva darne un'altra anche a lui. Riporto il passo seguente:
Ma Isacco taceva ed Esaù alzò la voce e pianse.
Allora suo padre Isacco prese la parola e gli disse: «Ecco, lungi dalle terre grasse sarà la tua sede e lungi dalla rugiada del cielo dall'alto.Vivrai della tua spada e servirai tuo fratello; ma poi, quando ti riscuoterai, spezzerai il suo giogo dal tuo collo». Esaù perseguitò Giacobbe per la benedizione che suo padre gli aveva dato.
Pensò Esaù: «Si avvicinano i giorni del lutto per mio padre; allora ucciderò mio fratello Giacobbe».
Evocativo, no?
Ma ragazzi voi credete per davvero che è stata la nave a distruggere la statua? Nooooooooo è così evidente: è stata un'onda moooolto anomala che ha travolto la statua, e come nei cartoni di Popeye ha portato la nave sulla cresta fino in mezzo la giungla, c'erano anche le pozzanghere il mattino dopo!!!!
Doveva essere una storia commovente quella di Richard , però hanno calcato troooppo la mano: veramente bisognava sparargli a quel poveruomo, non si poteva vedere (lì un pochino Jacob l'ho odiato ma solo lì però, perchè io credo che il suo non sia un compito facile).
Ma Jack in questa serie conta come il due di picche?
A Silviabbà: e di tante onde anomale che avranno colpito un'isoletta in mezzo all'oceano, proprio quella lì? Cioè, non dico affatto che non sia possibile, dico solo che come spiegazione per uno degli elementi che più ha fatto appassionare e teorizzare i fans, mi sembra un po'.... banale.
Perchè quella era l'onda predestinata! Scelta fra mille! :-D
SEIFER T AMO!!!!
Vedi ke avevo ragione ad odiare Jacob, xkè faceva degli uomini solo carne da macello! Nn gliene frega niente del genere umano, altro ke! Ke poi... cosa è lì a fare? A proteggere il genere umano dal male, ke se uscisse dall'isola si spanderebbe nel mondo? Mi sembra 1 po' 1 tantino scemo, come ragionamento, no? Tanto + ke il male c'è già nel mondo... quindi peggio d così!
1 altra cosa: la traduzione della storia del tappo dice ke serve a tenere il male al suo posto. In inglese è stato usato il verbo "to belong", ke vuol dire appartenere. Mi sembra 1 concetto molto + forte dell'essere al proprio posto... Dunque l'isola è davvero l'isola del Diavolo?
Ma questo diavolo è diverso da come... lo si dipinge! Nel senso ke è 1 creatura d 1 natura ke nn si capisce bene... ma spero ke la soluzione nn sarà buttata lì... come 1 nave d legno dal peso specifico altissimo! ;-)
Bella la citazione d Giacobbe e del vino... Bravo! Dunque il nome d Mib sarà Isaac?
@Silvia: no, era proprio 1 onda "candidata"!
Ecco... Hurley ke vede i morti, Miles sente i loro pensieri prima ke muoiano... Dicevate prima se dobbiamo prendere queste capacità come dogma d fede oppure c'è qualcosa sotto. Io spero c sia qualcosa sotto, xkè nella finzione io posso anke bermi d tutto, x la carità (tanto è finzione, no?), ma nella vita sono mooolto scettica! Pensate ke mio marito aveva pure fatto l'iscrizione alla newsletter del CICAP! :-)
Vabbè, a parte questo, i loro doni devono venire da qualcosa, come la "predisposizione" d Sayid x fare certe cose, la voglia d figa d Kate, ecc. Lo so mi ripeto, ma c terrei ke tutto questo avesse 1 senso e nn fosse anke questo buttato lì, come 1 nave d legno...
@ Shera: nn ho capito bene il dono di Kate... XD
Pià che Isaac, darebbe ragione a chi opta per Esaù, che avrebbe anche una buona ragione per odiare...il vino. Comunque Shera, grazie per la stima, mi dispiace solo che se la mia ragazza legge quel commento, mi pela. :) Scherzi a parte, sai che ho sempre difeso Jacob, solo che troverei stupido non arrendersi all'evidenza.
Non che lo consideri malvagio.
Solo che chi agisce TROPPO per il bene, a volte agisce in maniera stupida. E chi agisce in maniera stupida spesso non si comporta diversamente da chi si comporta in maniera malvagia.
@Silvia: va là che il dono di Kate è quello più palese! :D
Oddio! Cosa ho scritto!! Ehmmm... era d fuga, naturalmente! A kate "quell'articolo" nn interessa, anzi... :-D
Anche io sto dalla parte del...(b)ene, sempre!
e con questo prendo due piccioni con una fava (aridajeee)
nel senso che volevo rispondere sia a Shera che a Seifer ;-)
@Seifer: dimenticavo... tranquillizza la tua fidanzata... Ho già 1 marito ed 1 amante virtuale (Sayid)... mi bastano! ;-)
@ funambolo: hai detto bene..ci sono delle regole, ma avere delle delucidazioni in merito, anche nelle puntate a venire, nn sarebbe male.
@ francis: noto con piacere che anche tu vai a letto presto fratello!
@ francis e seifer: io direi di cominciare a rivedere le posizioni di buono e cattivo..e di sostituirla poi con il concetto di libertà..ed elaborare questo..xchè quello che mi da + sui nervi è che le vite delle persone siano alla mercè di macchinazioni di un pazzo..il personaggio che esce meglio dalla puntata lo sapete chi è secondo me? il signor Whitfield, che da una lezione di vita..ed è onesto!!
@ seifer: x quanto corcerne la ruota, il diario di hanso e la dharma mettiti il cuore in pace!
@ shera: sul dono di kate stavo morendo soffocata dalle risate!!
ora, torniamo alla puntata..l'inizio davanti al fuoco..sembravano un gruppo di 18 enni che dovevano decidere dove andare a ballare il sabato sera..mancavano solo le mini parcheggiate sulla spiaggia!! lo so io, no, lo sa ricardus, no, io nn so niente me ne vado..vabbè. era tutto un pò surreale e hurley che parlava solo e jack che al solito nn sa un cazzo e bisogna spiegargli tutto sono state le ciliegine sulla torta!! carbonell è bravo..ha detto bene seifer, ai livelli di emerson ed o'quinn! tralasciando la sfiga che incombe sulla sua vita di ricardus, io ho trovato che l'argomento della puntata fosse in realtà la fede, ma nn la fede religiosa che x fortuna in lost è un argomento marginale, ma la fede intesa come ciò a cui ci aggrappiamo x sopravvivere ed andare avanti..e l'uomo si aggraqppa a tutto pur di sopravvivere, proprio come richard! jacob al solito approfitta della situazione, xchè cosa ti può chiedere uno che ha visto la morte con gli occhi fino a 3 minuti prima??
@helen: e soprattutto 1 ke ha 1 paura fot**ta del giudizio divino! Infatti Richard prima kiede se è possibile ottenere il perdono x ciò ke ha fatto... visto ke nn è possibile, meglio nn morire, così nn si troverà davanti il diavolo con il forcone, come gli ha prospettato il prete!
Devo chiamare Maria De Filippi?!? :D
Prima di tutto, dò il benvenuto a Funambolo. Come dico sempre, per qualsiasi evenienza, la mia email è lì. ;)
E brava Dana, a cui non sfugge niente! Penso che l'astensione di Helen abbia la stessa motivazione della mia. Cercherò di farla più breve possibile e poco colorita perchè ho notato che molti di quelli che ci leggono (Histats mi dice che il blog ha circa 300 lettori stabili al giorno), non partecipano perchè sono intimiditi dalla nostra aggressività. Non temete, siamo sempre gentili coi nuovi arrivati!
Ora veniamo ad "Ab Aeterno": No, no, no.
Mentre lo guardavo, con questa espressione O_0, pensavo: "Se Seifer si ostina a difendere Jacob, stavolta mi sente!"
Per fortuna, invece, devo quotare tutto quello che ha scritto, ad eccezione, come Dana, della dinamite. Arzt aveva ben spiegato che diventa pericolosa e instabile con passare del tempo e col calore per via della trasudazione della nitroglicerina. Pertanto, in quel momento era ancora intatta ed è giusto che non sia esplosa.
Io non sono sono un ingegnere, nè un fisico o architetto, però non mi risulta proprio possibile che si possa sfasciare solo una statua di pietra e l'imbarcazione DI LEGNO che l'ha colpita rimanga intatta. In ogni caso, avrebbe dovuto risentirne la parte più bassa, cioè quella in cui c'erano gli schiavi, che invece non si sono fatti un graffio.
Anche il salto è troppo in avanti. Ricordatevi quanta strada hanno fatto i nostri nella prima stagione per raggiungere la Black Rock nel territoire foncè, quello più interno, partendo dalla spiaggia.
L'errore sulla data e luogo di partenza lo trovo imperdonabile, essendo una delle questioni più importanti su cui abbiamo speculato a partire dalla stagione uno.
Non credo di averlo notato solo io, ma mi sembra che nessuno l'abbia scritto: chi ha aggiunto un pezzo, chi l'altro, nel nostro piccolo gruppetto avevamo già capito TUTTO di questa puntata, tranne i dettagli inutili e la questione del "tre piccioni con una fava", perchè nessuno di noi avrebbe calcolato un'assurdità del genere in quello che era un ottimo telefilm.
Vedo gli sceneggiatori come quelli di "Occhi del cuore":
Dopo la fine della quinta stagione...
Cuse: Lindè, ce mancano 18 episodi e avemo da spiegà troppe cose!
Lindelof: Se vabbè, quel che famo famo, tanto i sordi l'amo presi.
Cuse: Vabbè. Senti ce sta 'sta cosa der tipo che non invecchia, 'na cosa a dovemo mette.
Lindelof: Prima de quella ce sta a cazzo de statua egizia!
Cuse: Se mettemo quella allora mettemo anche a bagnarola però!
Lindelof: Oh, avemo appena iniziato e ce stanno già tre cose, un ja possiamo fa così!
Cuse: Ja famo, ja famo...Senti un po', che dici se er tipo 'o facciamo arrivà ca bagnarola?
Lindelof: Ma er pelato na prima staggione aveva detto che era 'na nave de' negri!
Cuse: Nun me rompe co sti dettagli o famo notte.
Lindelof: Vabbè, vabbè...ma a statua? L'amo messa intera, l'amo messa rotta, quelli vojono sapè com'è sta cosa.
Cuse: Che palle 'sti accaniti...idea! 'A facciamo rompe d'a bagnarola e se semo levati tre cose in una puntata sola!
Lindelof: Genio!
il lapsus mattutino di shera rallegra un po'...grande shera!
@seifer: evocativo a dir poco, sa più di citazione bella e buona. il problema è un altro, ma ci spiegheranno chi sono jacob e il suo amichetto? e lo faranno per bene o sarà una cosa veloce e sbrigativa?
ma seifer ci deve o no una cena????? il tuo discorso sulla stupidità di jacob per mascherare la malvagità e un tentativo di salvarti in calcio d'angolo!!! scherzi a parte, non credo che jacob sia stupido, credo che stiano giocando, e nel gioco ci sono delle regole, la prima è che ognuno deve usare delle pedine e le pedine sono quelli arrivati sull'isola. jacob ha il suo scopo, dimostrare che l'umanità è fondamentalmente buona, e che non lo è se guidata ma nella sua natura interiore, se costretta a scegliere sceglierà la strada della giustizia. l'altro invece crede che potrebbe convincere anche San Pietro a fare la copia delle chiavi del paradiso. per dimostrarlo hanno bisogno di cavie, centinaia di cavie! tutta la sceneggiata di jacob che cade dalle nuvole quando richard gli fa capire che se non interverrà lo farà il MiB non me la bevo. stava manipolando richard, voleva che credesse che stare conn jacob fosse una sua scelta, invece...
jacob non farà stragi alla fumo nero, ma non è stupido e sa benissimo che quello che fa avrà cattive ripercussioni sulle persone.
@mander: GENIO!!! sei tu il genio! e comunque mi scuso per alcune paroline dei precedenti post, ma era notte e mi ero anche calmato...se postavo alle 3 del pomeriggio mi bannavi!
@helen: siamo gente della notte! ti do ragione sul discorso che il buono e il cattivo va cancellato, e con me sfondi una porta aperta, io non ho mai dato patenti a nessuno. jacob non è buono, usa solo modi più gentili.
@Mander: :-D :-D :-D
Il resto della giornata fa schifo, ma qui sul blog... tra "doni" e dialoghi... stavo x scrivere surreali... ma a dire la verità deve essere successa 1 cosa simile! Ai nostri autori ora stiamo scomodi! Certo c avete montato come la panna x 5 stagioni... e adesso? Mi sembrano Jacob... prima ha voluto gli uomini sull'isola e poi... arrangiatevi! Se l'isola v piace, bene, sennò o ve la fate piacere o venite uccisi! Great!
@ mander: la battuta finale di lindelof è fantastica!! quindi la mente è cuse...mi hai fatto troppo ridere!!
fra dove sei?? l'hai vista la puntata??
@ mander: ah l'aggressività è riferita alle parolaccie? mia madre me lo dice sempre che parlo come uno scaricatore di porto...vado a mettermi in ginocchio sui ceci...fuck off! ops
@ Francis: Ma che scusa! A me piacete così! Era ironico il mio "Cercherò di farla più breve possibile e poco colorita ". Come vedi è tutt'altro che breve e poco colorito! :D
@mander: si lo so che eri ironica, però un po' di scuse a cazzo de cane ci stanno! dai, dai, dai...
comunque volevo chiedere a mandermariadefilippi se shera corteggia seifer, io posso corteggiare la helen??? adoro il suo stile da scaricatore!
SCHERZO AMORE, SE LEGGI IL BLOG, SONO TUTTI DEGLI AMICI E BASTA!
Mi scuso x il lapsus d stamattina... era involontario, lo giuro! Ma xkè, ki ha inventato la tastiera ha messo la i vicino alla u? Lui dovrebbe kiedere scusa all'umanità! ;-)
Vabbè... ank'io parlo come 1 scaricatore d porto, ormai! 1 volta nn ero così, ma la vita mi ha cambiata... forse ho incontrato il Mib delle parolacce e... oplà! Vado sui ceci!!
Ahahahahahahah, mi avete fatto schiantare dal ridere!!!! Ci son stati dei commenti esilaranti!
@Shera: il tuo lapsus mi ha fatto sbellicare
@Francis: il tuo commento isterico di stanotte è favoloso! Riflette la frustrazione di tutti noi!
@Mander: come dice francis, sei tu il genio! -A lindelo', ma facciamola alla xxxxx di cane!" (tanto perchè s'era detto di essere meno coloriti...)
Ma davvero gli altri lettori pensano che siamo aggressivi? Dev'essere per quella storia delle mazze. Però, dai, sul blog regna anche la pace, nascono perfino degli amori (ahahahahah, alla Shera gli è partita una dichiarazione spassionata!)
Ma io mi sto chiedendo una cosa, anzi due:
1-ma Jacob è scemo? Cosa vuole fare lui? Lasciare l'isola tappata o dimostrare che esistono persone incorruttibili? O entrambe? E se vuole dimostrarle entrambe, perchè? E nel dimostrare che esistono persone incorruttibili, perchè le lascia morire a grappoli? Lo avete detto tutti voi, per cui smetto, però è proprio strano. Ce lo diranno. Speriamo che non sia una spiegazione ridicola, ma son convinta che ce lo diranno.
2-Ieri sera, prima di dormire, ho fatto un giro per vedere cosa ne pensassero della puntata su altri blog lostiani, giusto per vedere se siamo una comunità isolata. Ebbene, sembra che lo siamo, perchè molto spesso la puntata viene decantata come la migliore della serie e vengono trovate giustificazioni di ogni tipo all'ingiustificabile frantumazione della statua e al volo della nave, che, stando alle cartine dell'isola che sono in giro su internet, avrebbe fatto un volo di chilometri e chilometri all'interno dell'isola...praticamente, se non avesse impattato con la statua, avrebbe sorpassato in volo tutta l'isola e avrebbe ripreso a navigare tra i flutti in tranquillità...
@TUTTI: Mariaaaaaaaaaaaaaaa, a me non mi corteggia nessuno....posso fare almeno da opinionista o da pubblico parlante?
No, dai! Io ho già detto a Seifer d tranquillizzare la fidanzata... :-)
La mia era 1 espressione d gioia, xkè ho letto i suoi commenti! No, xkè.. mio marito sa della mia passione x Sayid, ed ormai se n'è fatta 1 ragione... D + nn potrebbe sopportare... la mazza deve essere integra x il finale! ;-)
Ma davvero c fanno troppo aggressivi? Nn mordo! (beh... lo ha detto anke Farlocke, ma nel mio caso è vero!). Noi nn abbiamo mai inveito contro nessuno, tranne gli autori... tutti qui sono ben accetti, anzi... + si è meglio è!
Baci a tutti!!!
@ dana: ti porto l'esempio di avatar..io avevo letto i commenti della critica, la parola + usata era "fantastico" se ti vai a cercare i commenti sul film delle persone comuni, la parola + usata è "fantastico"! si chiama bias di conferma
http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_%28distorsione%29
io nn entrerò mai nella stanza 23!!!!
ma tutta questa aggressività dove sta??? siamo così dolci e cuccioli, ogni tanto vogliamo arricchire il dentista di lindelof, ma siamo degli angioletti!
@dana: negli altri blog sono entusiasti? contenti loro, a me piace il nostro spirito critico che non loda qualsiasi cosa ci viene propinata!
cari signori lettori del blog di mander che nn scrivete, io voglio sapere le vostre opinioni..quindi cominciate a scrivere! qui ci divertiamo e ci confrontiamo e se a volte siamo critici con gli autori è solo x una ragione..amiamo lost e lo amiamo davvero tanto!
le persone che scrivono qui con me, le ho conosciute un anno fa, xchè trovavo interessanti le loro idee e ho deciso di buttarmi nella mischia..nn so come sia successo, ma ormai fanno parte della mia vita. non serve avere grandi teorie da proporre o chissà che..va bene anche solo il vostro punto di vista, e confrontarsi sarà divertente!
e poi..qui mica seguiamo solo lost..ce n'è x tutti i gusti!! come on people!!
Grande Mander!!!!! Hip Hip Hurrah!
grazie per la citazione a Boris che mi piace un sacco come serie!
Ma a scuola de romanesco sei andata dalla Signora comesichiamavaquellachestavadilà? Che preparava sempre la parmigiana per tutti?
Ne mancano un sacco...pure Lyk@n adesso che ci penso...
Vabbuò...
Vi voglio bene a tutti, ciao
Puntata dalla fortissima connotazione religiosa: il crocifisso, il peccato, il pentimento, la confessione, il (mancato) perdono, la punizione (perfino il mito di Tantalo!), la tentazione, il libero arbitrio, la scelta giusta (o presunta tale). Eh sì, perché delle due l’una: o la religione/fede non ha nulla a che vedere con ciò che succede sull’isola (nel qual caso oggi abbiamo scherzato) oppure non si può affrontare l’argomento “religioso” (lato sensu) senza dare importanza capitale al libero arbitrio. Notoriamente, è sempre stato più facile seguire la strada “sbagliata” che quella giusta: Satana è in mezzo a noi, sa cosa vogliamo e ce lo offre continuamente. Ed è per questo che la scelta virtuosa viene ripagata, nel lungo periodo, nel migliore dei modi (un posto nel regno dei cieli). Sul fatto che Dio sembri curarsi poco degli uomini tanto si è detto, tanto si è scritto: basti vedere il monologo finale di Al Pacino ne “L’avvocato del diavolo”, in cui Dio viene definito un assenteista ed un sadico (sadico perché fa sì che l’uomo abbia “istinti” che però non possono essere soddisfatti perché sarebbe peccato… “allora che caxxo glieli dai a fare, quegli istinti”, sembra dire Al Pacino). Tutto questo ci può sembrare giusto o ci può sembrare una sciocchezza, ma è il sunto di 2000 anni di cristianità. Quindi, come dicevo prima, o non si affronta l’argomento o lo si affronta in questi termini. A meno che non si voglia dare ai Darlton anche la colpa di come è scritta la Bibbia…
Qualche appunto sull’episodio. Credo che se tutti noi non avessimo saputo che quell’isola non era l’inferno (che non poteva esserlo perché l’avevano escluso espressamente gli autori), la puntata ci sarebbe piaciuta molto di più. Mi spiego: da un lato dopo un po’ che si vede Lost questo dubbio viene a tutti e dall’altro Richard è uno che non hai mai detto più di quattro frasi insieme, e comunque quando ha aperto bocca non lo ha mai a sproposito, né per ingannare la gente, ecc (e meno male, sarebbe stato il colmo). Quindi se dopo 5 stagioni e mezza di Lost sentiamo Richard dire a Jack “Vuoi sapere un SEGRETO? Non è quello che sembra, non siamo su un’isola, ecc ecc siamo all’inferno, siamo già tutti morti”, il (quantomeno) dubbio ci sarebbe venuto davvero.
Anche perché, ragazzi, se dopo che uccidete un uomo e il prete dice che non vi può assolvere, vi ritrovate incatenati su una barca in mezzo ad un’isola (unico superstite), sfiorate l’acqua piovana con la punta del naso senza riuscire a bere, siete a “tanto così” dal prendere il chiodo che vi può far liberare ma non ci riuscite ecc ecc, voi dove pensereste di essere? Richard in quel momento all’inferno ci era veramente.
Punti deboli sono, forse, in primo luogo non aver (ancora?) spiegato in modo soddisfacente cosa voglia Jacob dalla gente che arriva sull’isola: nel senso, li fa sempre arrivare lui, vero? Passi per il non aiutarli quando sono lì sperando che trovino da soli la loro strada, ma si renderà conto del fatto che se fa precipitare un aereo (ma era davvero stato lui? Non il mancato inserimento dei numeri da parte di Desmond?) per fare arrivare quattro candidati, c’è per lo meno il rischio che un paio di persone ci lascino la pelle. Questo gli è davvero completamente indifferente? Questo è quello che non capisco, anche perché a quanto pare è parecchio che fa questo “lavoro”, l’andazzo dovrebbe averlo capito. In secondo luogo quello che dite voi, cioè i due piccioni (barca-statua) con una fava. Anche se, a dire il vero, io non mi aspettavo spiegazioni migliori, nel senso che credevo che la Black Rock fosse finita lì per una tempesta di proporzioni bibliche è che la statua si fosse distrutta solo per il passare del tempo e gli agenti atmosferici.
E per quanto riguarda la mancanza di risposte in generale? Il problema è che nella prima stagione bastava farci vedere come Sawyer fosse il mittente (e non il destinatario) della sua lettera per lasciarci a bocca aperta e magari cambiare o comunque smorzare il giudizio su di lui. Ora che la posta si è alzata sempre di più, ormai ci interessa quasi solo sapere chi/cosa sono esattamente le entità e cos’è l’isola. Questo ci verrà sicuramente detto (almeno credo), ma se ci venisse detto oggi a cosa servirebbero i capitoli finali? A vedere chi prenderà il posto di Jacob e cosa succederà a Jin e Sun? Un po’ poco, no? So anch’io che da quando il Mib ha fatto la strage al tempio non è successo pressoché niente (Widmore permettendo), ma si stanno gettando le basi. Se oggi avessero voluto far andare avanti la storia del presente non avrebbero dedicato 40 minuti su 46 ad un flashback. Io credo che continuerà a non succedere niente fino a che, di colpo, succerà tutto. Cosa fare nel frattempo? Godersi i singoli momenti, le singole scene. E, checché se ne dica, negli ultimi capitoli ce ne sono stati: lo sguardo di Sayid nel tempio nel 6x06, il ralenty finale in quello stesso capitolo, diversi momenti (ne ho parlato a sazietà) nel 6x07, non troppi nel 6x08 (forse il peggiore della stagione) e qualcuno anche oggi. Quali? Beh, a me i siparietti Jacob-Mib piacciono sempre, anzi mi piace proprio il Mib e tutto quello che dice (ripetitivo, certo, ma lui quello vuole, e secondo me è abbastanza convincente). Le poche cose che dice Ben all’inizio (quando uno è un grande lo è anche dicendo solo due frasi, c’è poco da fare). Richard che galoppa sotto il diluvio con la medicina per salvare la sua donna. La splendida (dal punto di vista visivo) immagine della bottiglia di vino. Tantalo-Richard all’inferno. E soprattutto, la spiegazione di ciò che era stato solo accennato due capitoli fa: il tormento e l’esitazione di un uomo che ha scelto la strada meno appetibile ma proprio per questo più virtuosa, fedele servitore per diversi decenni che crede, d’improvviso, che tutto quello che ha fatto da quando è lì non abbia senso alcuno. Ancora una volta (momento di debolezza) c’è la via semplice, ma cambia idea grazie all’amata (e/o all’inganno di Jacob, questo andrà chiarito).
Domande finali: a parte i capitoli doppi, è la prima volta che uno dura più di 42 minuti? Ancora, è la prima volta che si dedica così tanto spazio ai flashback (o così poco alla narrazione principale, fate voi). Infine, presumibilmente il Mib ha provato a fare la stessa cosa con TUTTI quelli con cui ha avuto occasione di parlare. Secondo voi il fatto che ci sia cascato solo Ben (che d’inganni dovrebbe essere un maestro, quindi in teoria non dovrebbe essere una persona facile da circuire) è un caso o è significativo?
Ciao a tutti! Non ho mai scritto, ma vi segue da molto. I vostri commenti mi chiarificano la situazione mentale del dopo-puntata. I miei complimenti all'ideatrice del blog. :)
Il mio approccio al telefilm:
Toh, guarda c’è Lost in tv..me ne parlano tutti bene, vediamo un po’ di che si tratta.
Uh, guarda, cade un aereo, poverini! ‘mazza che fico il dottore, aiuta tutti. Oh mio Dio, un uomo è finito nella fusoliera, LEVATI DA LI’ TUUU!!
Ah, dottore, ti chiami Jack! Bene, Jack aiuta quella ragazza incinta!
Ecco, ti pare che non c’era la strafiga che si mette a ricucire le ferite manco fosse una tenda di pizzo! E poi guarda, ha scelto il vecchietto moribondo.. ha detto sì a Jack, la furba! Ecco, già se amano.
Ah bene, si stanno organizzando. In effetti se non accendono il fuoco la vedo difficile la sopravvivenza. Ecco, questo Sayd è un intelligente, mi fiderei solo di lui.
Oh io Dio cos’è questo rumore??? Un mostro? L’isola è infestata? Se li magna tutti a breve?
Quel rimasuglio sull’albero è il pilota dell’aereo? O.O
TUM, LOST.
Questo, invece, è quello che è successo questa mattina durante la visione della puntata nove della sesta serie:
Ah, carucci, intorno al fuoco loro. Sicuramente si faranno qualche domanda intelligente, così da capirci qualcosa anche noi. Macchè.
Ilana sicuro è cotta ti Jacob, un altro favore?? E’ una mummia ormai.
Come hai detto scusa? E’ l’inferno? Stai scherzando vero? Io l’ho detto circa 5 serie fa. Non potete farmi questo.
Hurley ormai sta con un piede nella fossa, si mette a parlare anche in spagnolo, ma poi con chi?
Oddio ma Richard è un caso disperato, gran bella storia. Mi piace che parlino spagnolo! Oddio, ora piango.
La statua stata è stata distrutta dalla Black rock, non potevano dircelo prima invece di aspettare tutto questo tempo? Erano ben due misteri misteriosi in meno. Vabbè..
Che angoscia! Uccidete Richard, non si può soffrire così!
Il bene e il male si litigano un pover uomo che vuole solo rivedere la moglie. Ah, anche scemo, tra tante cose, scegli di vivere per sempre. Bravo! Ottima scelta, ora vivrai per sempre in un’isola maledetta.
“Il vino rappresenta la malevolenza, il male, l'oscurità. Il vino si agita dentro la bottiglia ma l'isola fa da tappo, perchè, altrimenti, l'oscurità si diffonderebbe ovunque. " Ecco, sì. Questo fa scena, cavolo! Ma se io fossi stata in Richard avrei risposto: “Bevi di meno Jacob, ora spiegami dove mi trovo, oppure me ne ritorno dal tuo compare!”
Ah, ma sto vedendo Ghost, mi sono sbagliata! :’(
Rieccoli va, pincopanco e pancopinco. Invece di straparlare, potete spiegarci chi siete? Mancano due minuti cavolo, basta idiozie.
TUM, LOST.
La mia faccia: O.O
Io amo Lost.!
Aldilà delle risposte "importanti" che dovrebbero esser date (ma sull'Isola, ad esempio, ho i miei dubbi, penso dovremo accontentarci della metafora del "tappo"), gli autori ne avrebbero di cose da spiegare. Quante puntate mancano prima del season-finale? Sette?
Bene, vediamo, ci si potrebbe accontentare di episodi progressivamente incentrati su:
1) Dharma. La storia di quest'organizzazione, capire quanto sapessero effettivamente dell'Isola, cosa muoveva i finanziatori occulti, se avevano legami con Jacob o MiB, perchè sono stati "Purgati".
2) Hurley. Capire come fa stò ragazzo a parlare coi morti visto che fino alla quarta stagione c'era sempre il dubbio se fossero VERI fantasmi o se lui fosse pazzo. Adesso PARE che Hurley abbia davvero questo dono... bene, perchè?
La puntata Hurley-centrica ancora deve andare in onda, ma già immagino che non spiegherà nulla di tutto ciò.
3) I Numeri. Prima apparivano ovunque. oO La loro storia è già finita??? Cioè, la spiegazione era solo che i numeri identificavano i "gradi" da ruotare per osservare un Candidato? Ed il criterio d'associazione è totalmente casuale?
4) Christian Shephard: finito nel dimenticatoio? Possibile che quest'uomo, apparso in cinque stagioni su sei, non abbia alcun legame sull'Isola, pur avendo due figli come candidati?
5) Desmond. Cosa gli è successo esattamente dopo che ha girato la fail-safe key? Perchè secondo Faraday, lui è speciale? Nel primo FS, che ci faceva sul volo 815? E perchè poi sembra essere scomparso? Avrà la sua puntata, vedremo se ci saranno delle risposte.
6)Gli enfant-prodige
Aaron, Walt... sembravano predestinati ad avere un ruolo importante. Ora non sappiamo manco se ricompariranno. Altro mistero accantonato?
7)L'Isola: è speciale o chi la abita la rende speciale? Se è speciale, qual'è la sua natura temporale??? Quali sono le sue proprietà? Era un'Isola abitata in ere remote da qualche civiltà antica (vedi i riferimenti all'Egitto antico) o viene da una dimensione parallela, distrutta dal Male, in cui queste civiltà antiche non erano mai estinte? Insomma...what-when-where-why.
A quel punto rimarrebbe il season-finale per spiegare bene chi sono Jacob, chi MiB, perchè sono l'uno contro l'altro e come finisce la storia. E già così facendo, tante altre risposte dovrebbero essere liquidate in pochi istanti o ignorate: Adamo ed Eva, Radzinsky e la mappa scritta sulla blast-door, i sussurri, i problemi di gravidanza, Henry Gale, la storia dei Leader (la successione Eloise-Widmore non è stata spiegata, ad esempio), i ruoli (fin'ora inutili alquanto) di Lapidus e Miles.
Mettiamoci che devono spiegare anche qualcosa di inedito di questa stagione, tipo la realtà-X, l'Isola sommersa.
Mi dispiace caro Mauro, ti rinnovo i complimenti per la lucidità e la capacità di sintesi ma non riesco ad accettare il consiglio di...godermi la visione e pensare che per ora non spiegano nulla perchè manca ancora troppo tempo e se lo fanno ora non avrebbero altro da dire in seguito. Non riesco a godermi la bellezza della visione di Richard che patisce l'inferno in terra perchè sto nello stato d'animo di chi ha visto, teorizzato, si è scervellato per anni su tante piccole ed alla fine, si ritrova ai titoli di coda senza avere risposta neanche alle cose importanti. Non riesco ad apprezzare, come te, la molteciplità delle chiavi di lettura, la bellezza delle citazioni se poi la trama "di base" si rivela scontata, banale e piena di buchi enormi.
Mi dispiace, ma io se penso a quanto poco manca mi sento solo montare dalla rabbia, perchè di tempo non ce n'è più. Ho fatto sette esempi, tanti di quanti sono gli episodi che mancano prima del season-finale, di misteri che andrebbero spiegati. Se daranno spiegazioni soddisfacenti per la metà di questi, dovremo reputarci fortunati. Ma alzi la mano chi prima di arrivare a questo punto si sarebbe aspettato di giungere ad 8 puntate dalla fine con ancora così tante risposte inevase.
@mauro: si è la prima puntata che dura 46 minuti e non 42. e se vogliamo lo stesso stile narrativo lo possiamo trovare nell'episodio "meet kevin johnson", quello in cui michael racconta a sayid e desmond cosa gli sia successo da quando ha lasciato l'isola. sul TUTTI non sono d'accordo, perchè se richard è il primo che viene ingaggiato dal MiB per uccidere jacob, benjamin è il secondo. perchè richard diventando l'ambasciatore di jacob fa si che lui non debba più incontrare nessuno perchè quello è il suo nuovo compito.
@betta: sei ufficialmente dei nostri! lo stile è quello giusto! GENIO!
@seifer: ti prego scrivi tu le prossime puntate...sono esattamente quello che chiediamo, vogliamo risposte a quei quesiti, che sono indiscutibilmente i più affascinanti. la Dharma in primis secondo me doveva essere centrale nella trama, invece è stata usata per cosa? assolutamente nulla! anzi, per giustificare la presenza di un sottomarino buono per andar via e di provviste per far si che si potessero lasciare le persone sull'isola per 4 mesi senza episodi di cannibalismo!
la map blast door come un pirla l'ho stampata e studiata per giorni, traducendo il latino, risultato, sono un pirla!!!
l'assenza di christian shepard e desmond è gravissima, mancano 8 episodi e siamo al punto di partenza, ditemi voi a cosa hanno risposto in 9 episodi??? the end is near!
Troppo buono Francis, troppo buono....
Benvenuto a Betta anche da parte mia, sei una grande, già sei dei nostri praticamente. ;)
Piccola precisazione... "Ab Aeterno" è il nono caso di puntata "extended" (46 min anzichè 42). Le altre furono: "The other 48 days", " "What Kate Did," "The Long Con," "Maternity Leave," "Dave," "?", "316", e "The Life and Death of Jeremy Bentham". (Fonte LOSTPEDIA)
Benvenuta Betta! E grazie per la ventata di freschezza!
L'appello di Helen ha funzionato! Helenuzza, fai un bel copia/incolla del tuo commento e riproponilo a scansioni regolari ;)
@Mauro: Questo è il nono episodio (esclusi i finali e la premiere di questa stagione che sono doppi) che dura 5 minuti in più degli altri. I precedenti sono: "The Other 48 Days," "What Kate Did," "The Long Con," "Maternity Leave," "Dave," "?", "316", and "The Life and Death of Jeremy Bentham".
Questo è il primo episodio della sesta stagione senza flash-sideways, e il primo che inizia con il flash-back di un personaggio (Ilana), contiene un lungo flash-back per un altro personaggio (Richard) e finisce con il flash-back di un terzo personaggio (Man In Black).
E' anche il secondo episodio a finire con un flash-back, l'altro era "Dave". Ed entrambi finiscono col flash-back di un personaggio che non è quello protagonista dell'episodio.
Che io mi ricordi, non si è mai visto un flash-back lungo quanto questo di Richard.
Abbiamo scritto contemporaneamente, che efficienza! Anche io mi baso su Lostpedia eng.
@ mauro: dopo che leggo la tua analisi della puntata..mi riappacifico un pò con lost..xò maurè tiene ragione pure seifer..ieri la fotografia x esempio era spettacolare, l'episodio era girato bene e se l'avessimo visto 2 stagioni fa avremmo detto tutti che era uno degli episodi + belli di lost..ma mò stiamo agli sgoccioli ed è normale sentirsi un pò presi in giro.
@ betta: nick fantastico, racconto very cool..benvenuta cara!
@ francis: maronna fratello ho fatto la stessa cosa pure io..e l'ho fatto pure con la mappa della rousseau..mi viene da piangere!!
@helen: almeno siamo in 2 i malati mentali allora!
scusate sulla lunghezza dell'episodio andavo a memoria e non sono stato molto efficiente...ma sul fatto che l'episodio 4x08 meet kevin johnson avesse un lungo flashback stile ab aeterno è plausibile?!
@seifer: sarò anche buono ma tu hai centrato il punto, anzi punti, purtroppo finora mancanti.
@ Francis: Era molto lungo anche quello ma non ricordo esattamente il minutaggio. Ma credo che il flash-bck di Michael sia un po' più corto perchè lì c'erano anche le parti sulla Kahana e sull'isola...credo, eh.
@mander: siccome sono malato mentale e curioso come una scimmia...il fb di michael dura 28 minuti circa e quello di richard 34 minuti circa...avevi ragione!
A proposito di risposte, mi concedo un piccolo OT: ma si è capito poi perchè ben nella 2a stagione fa di tutto perchè john smetta di premere il pulsante, causi il failsafe, che porterà la kahana sull'isola, la morte di Alex, l'uscita e il ritorno di John, e infine la morte di jacob?
NO perchè detta così sembra che vada a vantaggio del MiB, che potrebbe aver manipolato Ben spacciandosi non so in che modo per Jacob, ma va ricordato che MiB, sotto forma di ana lucia se non erro, fa di tutto perchè Eko aiuti John o lo sostituisca al computer. Salvo poi uccidere eko.
E in tutti questo si infila poi il discorso che prima eko viene mandato a scoprire la stazione sotto l'aereo, questo induce john a dubitare del pulsante, poi eko deve sostituire l'"in-fedele" john, e alla fine viene ucciso.
Perchèèè? Eko era influenzato da 2 entità allora...
Ce lo diranno mai?
@Francis: Wow! Precisazione a tempo record!
@Ws: Ben voleva soltanto mettere zizzania tra John e Jack per rendere il gruppo più debole, non credo gli importasse molto della stazione, giacchè Desmon era "tranquillamente" richiuso lì per tre anni e prima di lui Inman.
La storia di Mr. Eko rimarrà un mistero. Comunque era solo una pedina "minore" che serviva per manovrare la pedina "maggiore" Locke.
Su Ben, vero...anche se allora Ben doveva sapere poco o nulla del lavoro di desmond, visto che importante lo era eccome.
Il punto grosso rimane eko: per fare chiarezza, viene mandato a scoprire la stazione per instillare il dubbio in locke (pro-failsafe), gli viene chiesto di inserire i numeri al posto di locke (anti-failsafe), viene ucciso (pro-failsafe).
Qui c'è poco da fare, lo manipolavano in due; speriamo solo facciano chiarezza: non credo si limiti solo al discorso che l'attore se ne doveva andare...
Chiuso OT :)
Benvenuta Betta! Vedi ke nn è poi così difficile scrivere! Ank'io la prima volta ho detto: "Massì, buttiamoci nella mischia!" Ora... nn mi ferma + nessuno! :-)
Il tuo commento sul pilot è stato bellissimo e lo quoto tutto, xkè è + o - ciò ke ho provato io, tranne x gli apprezzamenti su Jack, ke nn ho fatto allora e nn faccio neppure adesso! ;-)
Voglio 1 attimo tornare al punto Mib-Jacob.
Seifer ha detto nel suo commento ke Mib era stato proprio 1 stupido a dire a Richard ke era il Fumo Nero e ke avrebbe potuto raccontargli 1 balla. In effetti, pure a James l'ha detto... e nn è 1 punto a suo favore! In effetti, la prima cosa ke si pensa è ke è 1 pirla. E' come se io lasciassi la mia borsetta ad 1 xkè nn sia incustodita e lui mi dicesse: "Tranquilla, signora! Gliela guardo io: sono 1 ladro!". La borsetta me la riprenderei e penserei ke è 1 ladro deficiente, xkè, se nn me lo diceva, la borsetta me la fregava e stop.
Ma allora mi kiedo... e qui c'è da tenersi forte (soprattutto Seifer)... Possiamo a questo punto ipotizzare ke Mib NON MENTA? E se nn mente su 1 cosa ke potrebbe benissimo nn rivelare (glielo ha kiesto qualcuno se era Smokey? No!), è sincero anke sul resto? Lo ha fatto x onestà, x far capire ke se t unisci a lui sai già ki è... nn vuole esserlo, ma nn può fare nulla x nn esserlo! E in + è prigioniero lì, su quell'isola, con 1 ke si crede 1 dio e v tracina le persone x provare ke gli uomini possono essere buoni... Ma a Mib frega solo d andarsene! Ed è tanto esasperato da questo fatto, ke il suo alter-ego fumoso uccide tutti quelli ke gli capitano a tiro... salvo ke nn siano candidati, xkè c sono delle regole... oppure ke siano soggetti "interessanti"!
Quindi, Jacob è il diavolo? Forse no, ma potrebbe anke essere qualcosa d simile. Sto cercano d trovare soluzioni... E se il risultato della trasformazione d Mib in fumo, fosse, come x Richard, il risultato della toccatina e d 1 desiderio espresso ed accontentato? E' possibile ke Jacob abbia fregato Mib, in qualke modo e quello ne è il riusltato? Se Jacob, 1 volta, fosse stato lui il Mostro d Fumo e, con l'inganno, avesse fatto in modo ke i ruoli si invertissero? Ma facendo questo, loro 2 erano legati a filo doppio... Jacob nn poteva uccidere Mib e Mib nn poteva uccidere Jacob. Ma 1 volta il prigioniero era Jacob (xkè era il male) ora è Mib! E tiè!
Se è questo... salvo la vita agli autori... xkè mi sembra 1 bel twist. Mi sta bene anke 1 cosa simile, ke porti 1 po' d scompiglio... suvvia!
Ah, 1 altra cosa... Nn so se è solo 1 "cosa" mentale degli autori (nn dico + parolacce, visto?), ma Mib nn dice mai il suo nome. A me ke alla fine si scopra ke si kiama Samuel, Esaù, Paolino Paperino o kissakè nn mi cambierebbe la vita. Allora, l'unica cosa ke mi viene in mente è ke lui ormai, avendo perso ciò ke era in origine e cambiando aspetto spesso, possa aver perso anke l'interesse x avere 1 nome proprio.
Può essere?
Shera, nessuno ha bandito le parolacce! Si scherzava... E' molto bella questa riflessione sulla perdita dell'identità, ma penso che non ce lo dicano perchè è un nome che conosciamo già, tipo David.
Ma sai che ho pensato la stessa cosa un paio di ore fa sul twist? E mi è stato comunicato che nel finale originale, (non quello italiano) della popolarissima serie "Daitan 3", si scopre che Haran Banjo in realtà è il cattivo. Sino a quel momento lo si vedeva in lotta contro gli umanoidi che volevano distruggere il pianeta terra; nel finale, invece, si scopre che lui combatteva per costringerli a rimanere sulla terra mentre loro volevano solo andarsene. Da notare che questo Haran Benjo aveva dei problemi psichici e pensava di essere nel giusto. E noi è da un po' che diciamo che Jacob è strano..
#Mander: infatti, scherzavo ank'io sulle parolacce!
Mah! Tu dici ke nn ce lo dicano x quello, cioè ke alla fine si scopra ke è tipo 1 Aaron o 1 David... quindi 1 Shephard o qualcosa d simile? Vedremo!
Ma dici sul serio su Daitan 3? E xkè in italiano no? E' come in Blade Runner... nel libro d Dick sembra proprio ke alla fine Deckard sia ank'egli 1 replicante! Vatti a fidare! ;-)
Io non ho assolutamente visto "Daitan 3", me l'hanno detto. E nemmeno sono una super esperta di manga ma conosco diversi casi in cui la censura italiana ha fatto degli scempi assurdi. In questo caso specifico, però, non so esattamente quale sia il motivo ma suppongo uno tra i soliti due: o sesso o violenza.
No, nel caso di DAITARN non fu per sesso o violenza ma fu per... morale. :D Diciamo che il finale originale di DAITARN è splendido e tristissimo, e probabilmente si optò per... non turbare il pubblico italiano (si sa che in Italia, gli anime, vengono propinati solo ai bambini) con un "turn-heel" del principale protagonista. Comunque bella citazione Mander.
Io non sono d'accordo comunque con la teoria di Shera: non credo affatto che MiB non possa mentire, anche perchè con Claire lo ha fatto senza troppi problemi. Ci sta che dica a James che è lui il Mostro di Fumo perchè Claire lo sa già, forse anche Sayid... di conseguenza, meglio anticipare una rivelazione facendola personalmente, prima che la svelasse qualcun altro, magari involontaiamente. Serve a dare fiducia, come a dirti "te lo posso confidare, così capisci che non hai da temere da me" ma allo stesso tempo serve anche a dire "sai chi sono, quindi prova a fregarmi e sono cavoli amari". In un certo senso, il ragionamento fila anche con Richard ma lì ha sbagliato comunque perchè nessun altro avrebbe potuto anticipare ad Alpert che il fumo nero non era Jacob ma colui che gli si era presentato come amico. E secondo me, in quella situazione, invece che caricare Alpert di dubbi, era meglio farlo partire armato e convinto. Anche perchè, quando Sawyer gli dice HAI AMMAZZATO TUTTI QUELLI DEL TEMPIO, Flocke ribatte con un "mors tua, vita mea" che per quanto ipocrita (lo scontro era impari) ha comunque un senso, specie se parli con un tizio che ha come motto "every man for himself". Viceversa, quando Alpert gli fa notare che ha ucciso tutti gli ufficiali della Black Rock, il Fumo Nero non può rispondergli con nulla di sensato... è stato sanguinario, punto e basta.
Ah, stando a quanto ho letto, Smokey ha un nome (ma neanche Titus Welliver sa qual'è) e se fin'ora non è stato rilevato è perchè si tratta di un nome "importante" nella storia dello show. Su Lostpedia, nella scheda del personaggio, mi pare di aver capito che danno per scontato....****WARNING, WARNING, WARNING: SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER************** che il nome sia Jeremy Bentham****END************** fatto stà che se pure fosse vero non è che mi sconvolgerebbe più di tanto.
Mettiamo un po’d’ordine. Secondo me la puntata di oggi aveva come unico scopo quello di raccontare la storia di Richard, quindi i parametri per valutarla devono essere i seguenti. Lo fa? La storia è interessante? Credibile? Ecc ecc. Io personalmente mi aspettavo un po’ di più, anche se non so esattamente cosa. Diciamo che non mi ha deluso ma neanche entusiasmato. E questo è un discorso. Ma non diamo al capitolo di oggi colpe che non ha. Nel senso, non credo sia giusto venire a cercare qui risposte che non ci sono state date in più di 100 episodi. Richard è la persona (persona reale, essere umano insomma) che è sull’isola da più tempo e di cui meno si sapeva finora. Credo sia stato giustissimo dedicare un’intera puntata alla sua storia, a costo di lasciare da parte tutto il resto. Se poi questa storia non è un granchè diciamolo pure, ma non confondiamo due piani diversi.
Se poi si sposta il discorso all’ultima stagione (o a tutta la serie in generale) allora ok, partiamo pure. Io, come detto, credo che il problema sia a monte. Cioè in tutto quello che si diceva la settimana scorsa, più un paio di considerazioni “nuove”. Da un lato, sollevare misteri è molto più facile (oltre che molto più “redditizio”, in termini ad esempio di ascolti) che dare spiegazioni: basta inquadrare mezzo secondo il piede di una statua per dare il là a chissà quali congetture dei fan, mentre per spiegare chi l’ha costruita e chi l’ha distrutta bisogna sforzarsi a pensare; in più, la risposta può non piacere, a differenza della “domanda” (o, comunque, del mistero) che, invece, di per sè, affascina sempre. Dall’altro, forse Mander non scherzava poi così tanto: i Darlton sanno già che, succeda quello che succeda, ormai tutti quelli che la seguono la seguiranno fino alla fine, la pagnotta se la sono già guadagnata e comunque, facciano quello che facciano, il (dal loro punto di vista) fan ossessionato rompiballe comunque troverà qualcosa da dire, com’è sempre stato, quindi che senso ha sforzarsi più di tanto? Inoltre, pur essendo una cosa che non mi fa piacere, capisco che le logiche commerciali prevalgano spesso su quelle artistiche: sarebbe impensabile scrivere e girare dieci stagioni di una serie (specie se costosa come Lost) per poi mandare in onda il pilot pensando: “boh, speriamo che ci guardi qualcuno”. Ed è normale che questo abbia conseguenze non troppo piacevoli sulla linea narrativa. Ma, mio malgrado, lo accetto. In più, dopo che gli stessi autori hanno detto che non spiegheranno tutto, io personalmente non inizio ogni nuovo capitolo con lo stato d’animo di Vladimiro ed Estragone aspettando qualcosa che forse arriverà oggi, forse tra due settimane, forse non arriverà mai. In un certo senso sono rassegnato su questo fronte. Quindi come “procedo”? Vedo di settimana in settimana quanto riesce a trasmettermi ogni singolo episodio, ma aspetto la fine per valutare la serie nel suo complesso. Nel senso, quando i giochi saranno fatti vedremo cosa ci avranno detto e cosa sarà rimasto fuori. E se saranno rimaste fuori cose davvero importanti avremo tutto il diritto di lamentarci. Ma dico fin d’ora che più alta sarà la qualità, più sarò magnanimo con eventuali incongruenze e misteri irrisolti. Mi piacerebbe sapere le cose di cui parla Seifer? Ovvio che mi piacerebbe. Ma se i prossimi capitoli saranno qualitativamente eccelsi ma poveri di risposte non sarò arrabbiato.
Ultima cosa: sicuramente mi sono perso qualcosa io, ma perché parlate di isola sommersa? Lo è nella realtà alternativa?
@ mander: la censura interviene soprattutto x i motivi da te citati, ma anche x altri. nel paese del sol levante bene e male spesso sono difficili da individuare nettamente..e x la censura questo è un male! e quindi ti distruggono la trama di manga e anime..e i casi sono tanti (xò sull'argomento quella ferratissima è la cicci). io l'ho sempre detto che dopo i Fratelli Wachowski l'influsso del sol levante ha cominciato a contagiare gli sceneggiatori americani e lindelof è sicuramente tra questi.
Si Mauro, LAX, prima parte della puntata, si vede l'Isola sommersa mentre l'aereo (pressapoco, miglio più, miglio meno) la sorvola. Si vede anche un simpatico Dharma-squalo che nuota vicino al piedone sommerso. :)
Strano ti sia sfuggito. oO
Comunque ti invidio, riesci a praticare "l'apatheia" con la tempra di un filosofo, giudicando ogni singolo istante per quel che e non per quel che dovrebbe essere (o che vorresti che fosse). Ammetto il mio limite: non ci riesco. LOST è come una storia d'amore.... quando una storia d'amore finisce, sia che finisca bene (ossia riuscendo a non odiare, e conservare un buon ricordo dell'ex), sia che finisca male, con urla, insulti e tanto odio reciproco, ci stai male. Ed io già sto male, perchè stiamo agli sgoccioli. Solo che se quando una storia finisce bene, superato il momento di abbattimento, tristezza e malinconia, ti rimangono i bei ricordi, le emozioni vissute. Quando la storia finisce male, ciò che ti resta è l'acredine, la rabbia e la voglia di non donarti più. Ho paura che LOST per me alla fine sarà un'amante che ti tradisce, e per questo sono particolarmente...scazzato per l'andazzo che sta prendendo: è vero, deve finire, ma avrei preferito pensare che m'avrebbe lasciato solo i bei ricordi.
@Seifer: Pensa che addirittura non sapevo neanche come scrive perchè l'ho buttata giù come me l'hanno detta, perchè mi ha colpito talmente tanto che volevo il vostro parere, ed ero sicura che qualcuno ne fosse esperto! Ed ecco Seifer, grazie per i dettagli. Grazie davvero!
La vedo come te anche sul modo che Farlocke usa per guadagnarsi la fiducia.
Grazie anche a Helen. Vogliamo la Cicci sul blog!
Torno solo ora. Grazie del benvenuto ragazzi! Spero di elaborare anche cose intelligenti per discuterne insieme. :D
piccolo quesito, perchè jacob può morire umanamente e al MiB i proiettili gli rimbalzano addosso e il pugnale lo trapassa senza colpo ferire? cioè capisco che flocke avrà una sorta di tallone d'achille, l'acqua o che sappiamo noi, ma perchè jacob che ha poteri non umani(es. vita eterna a richard) muore come un uomo qualunque?
comunque una nota a margine...la cosa più triste dell'episodio è la consapevolezza che richard non è eternamente giovane ma immortale, per cui eloise uccide il figlio per nulla, e richard dopo glielo vorrebbe anche dire ma il suo segreto è off limits!
@helen: sicuramente è la stanchezza che parla per me, ma dimmi che la Cicci è una fan di jacob e che passate i pomeriggi a giocare a backgammon e lei prova a tapparti dentro una bottiglia di vino! scusate ma soffro d'insonnia cronica e dico cazzate!
buon risveglio a tutti!
Sono andata avanti con la teoria del Mib... Se poi è sbagliata, pazienza.
Dunque Mib, fregato in qulke modo da Jacob, si piglia la parte Fumo Nero. Si trasforma in 1 essere ke sembra umano, ma nn lo è... è solo 1 visione molto realistica. La cosa peggiore è ke Smokey è fondamentalmente il Male (ke 1 volta era in Jacob) ed uccide spietatamente. Il Mib, invece, ha conservato ricordi e sentimenti umani. "Si guarda" mentre uccide, ma, qualunque sforzo faccia, nn può fermarsi. Il dolore è tanto, cerca d farci l'abitudine, ma nn è così facile! Nn può suicidarsi e la frustrazione aumenta. ALlora,trova l'unica cosa ke gli dà la forza d andare avanti: l'odio!
Mib inizia ad odiare Jacob con tutte le sue forze, vorrebbe ucciderlo, ma lui nn può (x le ragioni ke ho già descritto). Quindi l'unico sistema è farlo fare ad 1 altro x lui e si ingegna come può, cercando d portare dalla sua parte qualcuno disperato, in modo ke lo faccia fuori. L'odio diventa l'unico sentimento ke Mib riesce ad esprimere veramente e questo 1 po' si estende verso gli uomini, xkè si accorge ke cmq riescono sempre a distruggere ed a distruggersi. E Jacob porta sempre altre persone, ke poi sa già ke dovrà uccidere... in 1 loop infinito!
Quando ha detto ke aveva dato a Claire 1 modo x andare avanti, facendole odiare qualcuno, ank'io ho detto ke era 1 arrampicarsi sui vetri. Invece, paradossalmente, aveva davvero dato a Claire l'unica ragione x vivere ke lui conosceva. In fondo, cosa avrebbe potuto dirle diversamente? Trova conforto nella preghiera? Direi ke questa sarebbe stata davvero 1 cavolata!
SPOILER
LO METTO SE QUALCUNO NN HA VISTO LO SNEAK PEEK X IL PROX EPISODIO
Ora Sayid nn prova + nulla e Farlocke gli dice ke forse è meglio così... almeno lui nn dovrà soffrire nell'uccidere! E lui, cmq esperto d queste cose, forse potrà aiutarlo a superare tutto questo! Oddio! Ho 1 gran paura!!!
@francis: Richard nn è immortale, credimi! Diciamo ke nn può morire d vecchiaia, ma può morire. Quando Dan gli punta la pistola, la paura ke si legge nei suoi occhi è reale, anke se poi dice ad ELoise ke era sicuro ke Dan nn avrebbe sparato. Richard nn è morto x la dinamite xkè era insieme ad 1 candidato... se Jack si fosse allontanato sarebbe saltato in aria lui e quella nave della malora!
Allora... quoto Shera su quanto detto su Richard: se qualcuno lo sparasse, potrebbe morire. Solo che non invecchia. Almeno credo che sia così...
Perchè Jacob può essere ucciso e a MiB i proiettili e le pugnalate gli rimbalzano addosso? Provo ad ipotizzare: Jacob, per quanto "particolare" era ancora... umano, nel senso materiale del termine. Fatto di carne e viscere, corporeo. Pertanto, ammazzabile come qualsiasi essere umano.
MiB invece ha perso la sua umanità. Pertanto non può essere ucciso, nel senso canonico del termine. Al più potrà essere distrutto, in qualche modo ancora ignoto, ma non ucciso perchè, anche se a lui piace pensarla diversamente, non è più un CHI ma un COSA.
io voglio sapere solo una cosa, che magari è una cazzata xò può nn esserlo. xchè il fumo nero quando si sposta emette quel suono e quei rumori metallici? quale mai potrebbe esserne il motivo? xchè il rumore che fa è come quello dei carri cingolati(stanno facendo dei lavori vicino casa mia e la mattina mi sveglio praticamente con lo stesso rumore..che ad una persona normale può dar fastidio..io gongolo!)
@ francis: no passiamo i pomeriggi a vedere drama koreani e a mettere subs..ormai sono un tecnico del montaggio!! il vino se lo beve la cicci che ha il dono divino del nn ubriacarsi manco se ne beVe 1 botte..beata lei! e il tappo sono io..AH AH AH AH
@ shera: nn fa una piega che richard senza jack sarebbe saltato in aria..tipico di jacob!!
@ seifer: concordo! opto anche io x COSA
Nn so se è 1 cosa... Ma in ogni caso, cosa/ki è? Xkè è troppo "sofisticato" x dire ke è semplicemente "male"... Ha 1 sua intelligenza, sparaflasha le persone, presumibilmente x carpire ricordi... Da dove viene? Io nn so se devo guardare con il... naso all'insù o all'ingiù!
@ shera: credo che l'essenza di cosa sia il fumo nero è l'ultima cosa fantastica di lost che ci rimane! visto che hanno liquidato l'affaire black rock e quello statua in modo molto spiccio è l'ultima occasione che hanno di farci dire "wow"....io prego vivamente il santo protettore degli sceneggiatori, che la risposta sia "ciò che resta di un'antichissima civiltà...." così ci incasiniamo la vita e abbiamo di che disquisire x un bel pò!
@helen: io spero ke la soluzione ai misteri + grossi mi faccia fare "wow!". Davvero!
Salve a tutti!
@helen: concordo pienamente su Avatar, l'ho trovata una storiellina davvero banale! Hai fatto benissimo a lanciare un appello ai lettori "silenziosi" del blog: più siamo e meglio è, per cui, fatevi sotto, gente! (Cicci compresa....)
A tal proposito, @Betta: benvenuta!!!!
@Mauro, vorrei tanto godermi in pace le ultime puntate, ma ho il terrore che alla fine rimarrò delusa, per cui, mentre fino ad ora portavo avanti il mio atto di fede nei confronti degli autori, adesso che restano poche puntate e moltissimi misteri irrisolti (su quelli che dice Seifer, per esempio, non si potrebbe assolutamente sorvolare) non posso che assumere un atteggiamente più critico del solito (specialmente quando vedo cose troppo inverosimili...)
@Shera: l'idea del twist sarebbe favolosa! Spiazzerebbe tutti e l'adorerei! Ma mi sembra che in Lost non sia un'ipotesi ventilabile, purtroppo. Comunque...chissà...noi teniamocela!
@Francis: credo che Mib sia in una situazione davvero terribile. Gli è stato tolto il corpo, gli è stata tolta l'identità...Spero che abbia fatto qualcosa di veramente orribile (intendo prima di essere ridotto in quello stato, è evidente che dopo che è diventato quella "cosa" habbia fatto cose orrende!)
@Helen (ti rispondo a rate...): Io i rumori metallici del fumo li ricollego sempre a quella frase di Rose:-è qualcosa che ho già sentito-. Credo che, inizialmente, l'idea che stava dietro a Lost era del tutto diversa e che il fumo nero fosse qualcosa di meccanico (e tutti noi a documentarci sulle nanoparticelle...), mentre adesso non credo che diranno molto altro rispetto al fumo. Il fumo è mib, e questo deve bastarci. Quando la magia entra in gioco in modo così evidente, è chiaro che basta chiamarla in causa, per spiegare qualsiasi cosa.
@helen: sei una grande!
@shera&seifer: richard secondo voi può essere ucciso ma non muore di suo? secondo me invece finchè servirà a jacob neanche se gli scaricano un mitragliatore addosso può restarci secco! su jacob e il MiB, la mia curiosità era proprio su jacob, il fatto che possa morire come un uomo normale pur avendo qualità divine visto che dona la vita eterna e evita la morte(locke che vola da una finestra), questo significa che comunque la sua origine(e forse anche quella del MiB) è umana, non divina o aliena, per cui potrebbero anche loro 2 essere vittime di un dono e una punizione inflitte da una terza entità realmente metafisica?
@francis: tu dici ke vale lo stesso principio del candidato anke x Richard? Nn lo so... se è così nn lo sa neanke Richard stesso, visto ke dice a Jack ke nn si può suicidare, ma ke 1 altro lo può uccidere.
A proposito d questo... ragionavo sul fatto ke Mib dice ke Richard è morto ed è all'inferno. E mi è venuta in mente la frase d Hugo: "Siamo tutti morti..." ke dice a Jack quando va a trovarlo al Santa Rosa. Pensavo... nn è ke sono tutti morti... sono stati "risparmiati" xkè servivano in qualke modo a Jacob (Isola?). Infatti, se c pensate bene, ki è arrivato sull'isola nn c è mai atterrato o arrivato cmq in modo tranquillo... c sono sempre state empeste o atterraggi 1 po' rocamboleschi. Dunque, se fossero finiti su 1 isola "normale", la loro sorte sarebbe stata diversa? E questo loro essere risparmiati è valido fino a quando
servono, dopodikè, tornano alla loro "vera condizione"... morti!
In questo periodo, forse xkè risposte eclatanti nn ne abbiamo ancora avute, c penso io a mettere in scena ipotesi + ardite... kissà! Gli autori nn avevano detto ke x gli spettatori sarebbe stato come essere messi dentro ad 1 lavatrice ke faceva la centrifuga? X ora mi sembra d essere solo stata "lavata a mano"! ;-)
@shera: io credo che candidati, ambasciatori, portaborse e infetti non possano morire finchè jacob e il suo amichetto scuro non decidano che non sono più utili(michael è l'esempio). e mi ricollego al tuo pensiero, forse il loro destino era quello di morire, e jacob gli regala un ultimo compito prima di essere realmente morti. ma qui stiamo proprio fantasticando, se così fosse allora jacob sarebbe la crudeltà e l'inganno fatta persona o quello che è!
@francis: appunto... Jacob x me... numero 1... d bieca bassezza! ;-)
Boh? Forse il fatto d dire ogni tanto ke sono morti è messo lì dai nostri autori x prendere 1 po' in giro le prime supposizioni sui Losties.
Azzarola! Vi lascio soli per due giorni! Ora vi leggo e poi commento! :)
@shera: con me su jacob sfondi una porta aperta, però se davvero lui stacca la spina del destino e tiene in vita le persone per sfruttarle un'ultima volta allora qualsiasi cosa abbia fatto il MiB nessuno potrà più dirgli che il male è lui! e seifer dovrà pagare una bella cena!!!
@shera: oO! Ti quoto al 100%!!!!!!! Loro sarebbero tutti morti se non fossero serviti a scopi più alti! Anche Jack lo dice a Kate "Siamo tutti morti tre giorni fa" quando lei vuole raccontargli il suo passato, riferendosi allo schianto dell'aereo! Chi nello schianto, chi perchè gettato giù da un palazzo, ognuno di loro sarebbe già dovuto essere morto! Ma questo cosa significa? Che moriranno tutti non appena avrenno portato a termine il loro compito??? Che, anche chi non venisse uscciso nella guerra che si sta per scatenare lascerebbe comunque le penne su quell'isola? Anche quando sono tornati nel mondo esterno, non hanno avuto vita facile. Questo perchè dovevano comunque tornare a morire sull'isola? Terrific! Forse potrebbero escogitare una cosa tipo che chi resta sull'isola (al termine della guerra che non so come va a finire ma posso comunque immaginarlo)può continuare a vivere, ma la sua esistenza resterebbe comunque legata all'isola! E Richard? Noi l'abbiamo visto off-island (rimane il dubbio di come ci andasse...col sottomarino, credo, no?) ma probabilmente poteva fare solo delle capatine. Non credo che, una volta fuori, se avesse pensato di infrascarsi da qualche parte e non tornare più, Jacob glielo avrebbe permesso...forse sarebbe per così dire tornata fuori la sua vera età e sarebbe morto sul colpo...chissà...
Però Shera, ripeto, ti straquoto! Secondo me è proprio così!
Altra idea: forse Jacob può servirsi soltanto di persone che, in effetti, sono già morte, altrimenti Smokey le farebbe fuori! I candidati di Jacob sono morti che camminano e che, quindi, non possono essere uccisi di nuovo! Forse le regole stanno proprio in questo...o forse no, forse le regole servono soltanto a stabilire che Mib non possa uccidere i candidati...non so...comunque ve la butto lì...
Eccomi qua, inizio dando il BENVENUTO a Betta! Ho visto la puntata il 24, ma per motivi personali non potevo essere con voi.
Comunque, come potete immaginare, condivido il vostro stato d’animo… Sono parecchio frustrata da questa sesta stagione! Se nelle stagioni precedenti i miei commenti erano “Noooo, dai e adesso?!” “Devo vedere la prossima!”. I miei commenti attuali sono “Si va bhe e quindi?” oppure (e questo si riferisce alla caduta della statua) “Ma vaffanculo!” … Perciò vi lascio immaginare la delusione che regna in me! Tornando alla storia della statua e della BR…. Prima di tutto credo che la statua sia stata buttata giù dall’onda di Tsunami, visto che come sappiamo, l’acqua ha una forza d’impatto potentissima. E per essere chiara, come spiegazione, non mi piace nemmeno un po’ (giusto per non riempire il commento di parolacce perché altrimenti ne direi una valanga). Poi… BR… Ora, io non ricordo molto bene dove fosse la nave nella giungla, e mi fido della distanza segnalata da Mander… Ma non mi vorranno mica dire che un’onda di tzunami non distrugge minimamente una nave DI LEGNO dopo averla portata ad un’altezza impressionante e poi scaraventata nel bel mezzo della giungla. E i cari Darlton ci vogliono anche fa credere che l’onda ha distrutto la statua ma come unica conseguenza si lascia dietro qualche tronchetto di albero (ne lascia uno piccolo assolutamente intatto che si vede a ridosso della spiaggia in un’inquadratura dall’alto) e un piccolo buco tra gli alberi dov’è passata la nave. Ma per favore….! Ok, di jumping the shark ne abbiamo visti... Però questo era proprio (come direbbe il buon Renè Ferretti) alla cazzo di cane! Andando oltre questa cosa, ora possiamo sicuramente affermare che il problema delle nascite non è legato alla caduta della statua e che la ruota non è stata messa lì dai sopravvissuti della BR, quinsi io punto sempre di più su quelli che avevano costruito la statua. Da questa puntata io ho capito che Jacob è uno st….o, Richard mi ha fatto molta tenerezza, però è anche un ingrato, visto che era lui ad aver talmente paura del confronto con il diavolo da voler vivere per sempre (e poi si lamenta) e Mib… Mi sembra sia stato “fregato” dal “caro” Jacob. Se ci fate caso, continua a ripetere (con il viso affranto) che Jacob sa essere molto persuasivo…e non la fai la faccia così se non hanno incul… anche te!
Con questo non voglio dire che Mib è buono e che Jacob è cattivo o cose del genere, penso che Jacob abbia una missione precisa (che gestisce male), data da qualcuno che prima di lui faceva la stessa cosa, che è quella di essere il carceriere di Smockey e che l’isola sia la prigione di quest’ultimo. Non sappiamo ancora perché Jacob (vista la conversazione con Richard) può dare la vita, mentre Smockey può toglierla, e pare possa toglierla solo a quelli che non sono candidati a prendere il posto di Jacob, ma spero ce ne parleranno.
@Fra: hai ragione sul fatto che Mib continua a ripetere che Jacob è molto persuasivo, quasi come se fosse stato fregato lui stesso in passato...questa cosa fa davvero riflettere! (Altro elemento a favore del possibile twist finale? Notare che stamattina ho scritto che l'ipotesi del twist mi sembra improbabile in Lost, mentre adessso cerco ovunque conferme a favore di questa tesi: d'altra parte, non si dice che la coerenza è la virtù degli stupidi? ;-) )
Ehmmm... voglio dirlo così... a titolo informativo... Io so essere molto persuasiva! ;-) :-D
A parte tutto, se alla fine scoprissimo ke Mib è il diavolo e Jacob 1 angelo venuto dal cielo... beh, x quanto mi riguarda... nn sarei proprio contenta contenta! Lost c ha sempre stupito con il "niente è quello ke sembra"... quindi...
COME ON, GUYS! Fatece sognà!
quindi..dopo 5 stagioni è possibile ritirare in ballo l'ipotesi "in realtà sono tutti morti??". xchè durante la prima stagione era questa la teoria che la faceva da padrona..l'isola è il purgatorio. molto probabilmente è qualcosa di simile magari..un'anticamera del giudizio! si si si...ti quoto shera. solo che questo credo che implichi che da qui a fine stagione ne schiatteranno a iosa!!
@helen: la teoria della prima stagione diceva ke loro erano morti. In realtà nn lo sono, xkè temporaneamente salvati. E certo le prospettive x il prosieguo della stagione, x i Losties, nn sono certo incoraggianti... E come ha detto Dana, se qualcuno alla fine sopravviverà... nn so se potrà lasciare l'isola, xkè forse è l'unico posto dove potrebbe vivere. Xò nn so... Forse nel tempo x c faranno vedere ke, alla fine, loro erano cmq destinati a morire... e giù lacrime!!
Io non credo che siano tutti morti, perchè sarebbe troppo scontato... Quelle parole di Richard e Mib erano tutte metafore per indicare che l'isola è un postaccio se non ci vuoi stare. Invece se, come John, ne vedi i lati positivi, dimentichi quello che eri prima e te la godi, può essere un posto bellissimo, un posto dove avvengono i miracoli..... Più vanno avanti e più mi chiedo perchè Jacob non abbia scelto da subito Locke.... Bho! Comunque sono d'accordo con Shera quando dice che, quelli che moriranno o sono già morti, erano destinati a morire.
@ fra: xchè è nu' strunz!! e soprattutto xchè sennò nn c'era motivo di tirare fino alla sesta stagione!! quanto mi manca john..nothing is irreversible..i wanna believe!
Qualche pensiero quando ormai tutta la community avrà già visto la 6x10. E vabbè, ci provo lo stesso.
Io continuo a credere che parte della soluzione finale si trovi già scritta in "IT" di Stephen King, come avevo scritto qualche episodio fa, perché Mib (aiuto! o lo dice un altro personaggio?) a un certo punto esclama che bisogna "andare a uccidere il diavolo", la stessa identica frase che i bambini di IT usano per combattere il pagliaccio-IT, nella loro cavalcata epica sulla bicicletta con le carte da gioco attaccate ai raggi delle ruote. Che pagina memorabile!
In ogni caso, sto con Mauro. Mi godo il viaggio, ovunque vada. Qui il fine non è solo dove si arrivi, ma anche il come, no?
Franz, quando arrivi a vedere la 6x10, leggi i nostri commenti, io ho ritirato in ballo King, ma un'altra novella, non IT. ;)
Questa la devo condividere! XD
Una mia amica, che aveva da poco visto "AB AETERNO" mi ha fatto notare che quando Richard ha chiesto a Jacob se fosse il Diavolo, Jacob doveva rispondere "Si, ma in un altro telefilm". Mitica :D!!!!
Posta un commento