Amici di Lost In A FlashForward, da oggi mi occuperò di Fringe! Ringrazio innanzitutto la nostra adorata webmistress per la fiducia accordatami, spero di riuscire a mantenere alto il target qualitativo del blog.
Dove eravamo rimasti....
Sono passati quasi 2 mesi dall'ultima puntata, colpa delle interessantissime olimpiadi invernali che hanno catalizzato l'attenzione di tutti! Olive grazie al cortexipan che Walter le ha propinato da bambina, come fossero zigulì, è ormai consapevole della sua capacità di vedere le cose dell'altra dimensione.
Jacksonville le ha restituito il suo passato di bambina indifesa, ma è proprio quell'esperienza traumatica che l'ha resa la donna che è adesso. Il finale di jacksonville è un cliffhanger in piena regola. Una mazzata tra capo e collo x la protagonista e la conferma definitiva che Peter viene dall'altra dimensione.
Fringe 2x15 “Peter” - Analisi di Helen Norwood
Walter riccioluto e giovane (ottimo lavoro di trucco e computer grafica), sta pontificando dinanzi a tre pezzi da 90 dell'esercito americano, sui limiti e le possibilità della scienza.
Poi, tira fuori un oggetto che mostra ai militari, un prototipo di motorola razr.
i militari chiedono dove sia Bell e Walter indispettito risponde che il dott. Bell si trova in europa (a raccogliere fondi) ma che lui è lì e può rispondere alle loro domande (l'assenza di Bell, sarà tema ricorrente della puntata). Spiega così che quel prototipo nn l'ha inventato lui, ma l'ha solo copiato. Da dove? Da un'altro universo dove la tecnologia è + avanzata. come, lo spiega ai militari sulla terrazza dell'edifico, dove la dottoressa carla warren mostra ai graduati l'altro universo, attraverso una finestra, inventata da walter. L'oggetto in questione cattura fotoni vaganti del mondo confinante al nostro e permette di osservarlo.
La sigla è una chicca, grafica e soundtrack anni 80. una figata pazzesca!
Torniamo al presente. Walter, con un'espressione di cane bastonato, si presenta a casa di olivia, x spiegarle ogni cosa.
Le mostra la finestra, e inizia a raccontarle che le sue aspirazioni di scenziato che voleva cambiare il mondo, finirono x nn avere + alcuna importanza dopo che peter si ammalò. La medicina e la scienza di questo universo non potevano aiutarlo, ma se anche il peter alternativo si fosse ammalato, lì walter avrebbe avuto strumenti + avanzati a disposizione x trovare una cura.
Torniamo così al 1985, al laboratorio di walter che osserva il suo doppio mentre tenta di sintetizzare una cura x il piccolo Peter. Molti tentativi sembrano già essere andati a vuoto, ma la determinazione sembra accomunare i walter di entrambi gli universi.
Squilla il telefono, è elizabeth, la moglie di walter. Le condizioni di Peter nn sono buone e walter torna a casa. Le scene che seguono sono di grande intensità.
il piccolo Peter mostra a suo padre che è quasi riuscito a far girare il suo mezzo dollaro d'argento portafortuna tra le dita. Il ragazzo è consapevole delle sue condizioni e vuole che sia walter a tenere la moneta. Walter lo tranquillizza, come farebbe qualsiasi padre, ma peter spira tra le sue braccia.
Al funerale sono presenti la dottoressa warren e nina sharp (la cui funzione e i cui legami con bishop e bell negli anni 80 ancora nn mi sono molto chiari, visto che la massive dynamic ancora nn esiste). È nina a dire a walter quanto bell sia angosciato da questa perdita, ma la raccolta dei fondi in germania è molto importante x le loro ricerche. (mander lo so che nn devo bestemmiare, xò a me sta storia m'ha ricordato il padre di mulder, l'uomo che fuma e il sacrificio di samantha).
Un plauso lo merita sicuramente john noble. Bravo ad interpretare il walter giovane, sicuro di se e il walter odierno che nn riesce a guardare negli occhi olivia. Il trucco e la computer grafica servono, xò quando uno è bravo è bravo.
Dopo il funerale, walter torna quindi in laboratorio ad osservare il suo doppio. Durante l'osservazione il walter alternativo prova un ennesimo composto x trovare la cura, ma proprio nel momento in cui questo si rivela essere quello giusto, viene distratto dalla presenza di september the observer nel laboratorio.
Il walter di questa dimensione disperato e alticcio, spacca la finestra.
2° chicca della puntata, nell'universo alternativo ritorno al futuro è interpretato da eric stoltz e nn da michael j fox. (nella realtà inizialmente era stato scelto stoltz xchè m.j. Fox era impegnato con casa keaton, avevano cominciato le riprese, ma zemeckis non fu convinto e preferì chiamare Fox). August e december sono appena usciti dal cinema, september li raggiunge e gli comunica di aver commesso un errore.
L'errore di september xò ha cambiato il futuro, “the boy is important” e ora deve rimediare in qualche modo per ristabilire l'equilibrio. E x farlo gli verrà data un'opportunità.
Torniamo al laboratorio, walter ha sintetizzato la cura e informa la dottoressa warren che ha intenzione di andare nell'altro universo x salvare il peter alternativo. Come? Aprendo un wormhole grazie all'effetto casimir (noi lostiani siamo abbastanza dotti sull'argomento!). Carla tenta di farlo desistere dall'idea ricordandogli che “infrangere il muro tra due universi, incrinerebbe le costanti fondamentali della natura..” che c'è un confine che nn deve essere valicato. Cita a walter le parole che Oppenheimer disse, citando a sua volta i Veda, dopo il primo test della bomba atomica nel '45. la risposta di walter è secca.
Il luogo scelto da walter x aprire il portale è sul lago ghiacciato, l'acqua assorbirà l'energia in eccesso. Porta lì tutta la strumentazione e una fiala della sostanza che salverà peter. La dott.ssa warren xò nel frattempo ha informato nina sharp delle sue intenzioni, le due donne lo raggiungono e anche nina prova a fermare walter, dicendogli che Bell nn approverebbe.
Walter allora la informa che in realtà Bell + di una volta lo ha spronato ad aprire quel varco verso l'altra dimensione e che in fondo a Bell importa solo della fama. (a questo punto comincio a pensare che Bell gioca sporco e che la malattia di peter nn sia un caso). Nell'ultimo tentativo di fermare walter, nina lo trascina x terra ma walter si rialza e attraversa il portale.
Ora sappiamo cos'è accaduto veramente al braccio di nina sharp!
Dall'altra parte walter si accorge che la fiala è rotta ma senza perdersi d'animo, corre verso la sua casa sul lago dove si trova il peter alternativo.
Lì in modo speculare rivediamo la stessa scena vista poco prima che il piccolo peter di questa dimensione spirasse, solo che al posto di walternativo (come lui stesso si è ribattezzato) c'è elizabeth.
Walter s'introduce in casa e scoperto da elizabeth, le dice che ha trovato la cura e che deve portare peter in laboratorio, lei però nn dovrà seguirli.
Insieme al ragazzo allora riattraversa il portale e torna in questa dimensione, ma il ghiaccio sotto loro i piedi comincia a scricchiolare e in men che nn si dica padre e figlio sono sotto le acque gelide del lago. A salvarli è september. nella prima stagione walter racconta quest'aneddoto ma mente sul come erano finiti nel lago ghiacciato.
September fa con walter lo stesso giochetto che fece con peter nel bosco, anticipa le sue parole. E ribadisce il concetto già espresso da august. (ora sappiamo che gli observer possono attraversare le dimensioni, chissà se anche prima che walter aprisse il varco, potevano farlo. Nota lostiana: mi auguro che peter sia un tantino + importante di waaaaaalt!)
Al laboratorio walter ha già somministrato la cura a peter e sembra stia facendo effetto. La dottoressa warren lo informa che Bell ha già provveduto a trovare una soluzione per il braccio di nina sharp. (ribadisco che bell, nn mi pare molto interessato alle problematiche familiari dei bishop). Arriva elizabeth, accortasi della presenza di peter corre ad abbracciarlo. Le spiegazioni di walter sono inutili. Lei non glielo lascerà mai portare indietro.
Torniamo nell'appartamento di olive, walter si assume dinanzi ad olivia tutta la responsabilità x gli avvenimenti accaduti, conseguenza del suo gesto, che definisce “la prima crepa in uno schema di crepe e spazi tra i mondi”. Il walter che ora si trova dinanzi a lei non è il walter scenziato ma il walter padre che sa cosa vuol dire perdere un figlio.
il mio voto alla puntata è 8, il vostro?
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
9 commenti:
Ottima analisi Helen! Inizi col botto! E anche la puntata non è stata niente male.
Grande Helen! :) Condivido il tuo voto sulla puntata, la sigla... impagabile... la citazione a "ritorno al futuro" anche!
Mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che uno scienziato si metta a sistemare un macchinario così pesante e che rilascia tanto calore su uno strato di ghiaccio.... Però diciamo che li perdono! :) Povero Peter, mi ha fatto molta tenerezza! Chissà se Olivia avrà capito il punto di vista di Walter, in fondo erano due genitori disperati che avevano appena perso l'unico figlio. E' un comportamento comprensibile. Credo che Nina Sharp fosse già una sorta di assistente di Bell, che, a parer mio, aveva già varcato il limite tra le due dimensioni senza dirlo nè a Walter, nè a Nina! Ora.... perchè Peter sarà importante?!
Io non seguo Fringe, ma complimenti comunque per l'analisi, Helen.
grazie ragazzi!
@ fra: l'ha fatto sul ghiaccio apposta, xchè l'acqua assorbisse l'energia, e facesso da schermo col mondo circostante...concordo sulla posizione di bell..che poi il fatto che fosse in germania secondo me nn è casuale. il movimento zft nn era tedesco?
Ho deciso di leggere la tua analisi anche se (avendolo scoperto con colpevole ritardo) sono solo a metà della prima stagione di Fringe (questo si chiama "accettazione del rischio"...) Cosa dire, complimenti per l'analisi, ma io mai avrei immaginato che ci fosse tutto questo dietro, quindi mi sono "rovinato" la sorpresa. Poco male, spero di mettermi in pari presto per proseguire di pari passo con voi...
@ mauro: ti sei spoilerato di brutto!! poco male xò, xchè c'è ancora tanto da scoprire in fringe. mettiti al passo con la programmazione attuale, nn vedo l'ora di leggere i tuoi commenti!
@helen: eheh grazie... cmq in genere non mi spaventano gli spoiler perchè tento di guardare tutto, nel complesso, non baso la valutazione finale nel fatto di dire "Oooooh, chi l'avrebbe mai immaginato...". Certo è che ci sono casi in cui spoilerarsi è più "dannoso" che in altri. Ad esempio, guardare "I soliti sospetti" sapendo già il finale non sarebbe la stessa cosa, ne converrai con me. Ma ti ripeto nel caso di specie non è un problema, anzi la cosa ha aumentato ancora di più il mio interesse per la serie. Per ora mi sta piacendo e mi ricorda molto X-files
Io sto guardando Fringe solo ora, ma a "singhiozzo". X ora nn mi ha entusiasmato a livelli lost-maniacali, quindi la seguo... quando posso e stop.
@helen: ho letto 1 pezzettino della tua analisi, nn tutto, xkè io sono proprio rimasta troooppo all'inizio della storia! Cmq mi piace come commenti... brava! Diciamo ke Lost mi ha intrippato decisamente da subito e x questo nn ho + perso 1 episodio, x Fringe... nn so... forse quando sarò finito Lost e sarò in crisi d astinenza, c vorranno flashforward, V e fringe insieme... x poter avere lo stesso stato d "fusione mentale"! :-D
@ shera: grazie x i complimenti mia cara! non è che voglio deluderti, ma i trip mentali di lost sono e saranno sempre di un altro livello..fringe xò prende, e poi j.j. ha chiamato rinforzi e x il finale di questa stagione e la prossima si prevedono fuochi d'artificio!!
Posta un commento