Timeline originale (Isola 2007):
L'episodio inizia con l'ormai mitica inquadratura dell'occhio, in questo caso di Desmond,
il quale si sveglia da un sonno indotto dai sedativi durato tre giorni, e trova Zoe, che gli spiega la situazione.
Lui chiede di Penny ma Widmore, appena entrato nella stanza, afferma che non è possibile. Desmond ricorda di essere stato colpito da un proiettile sparato da Ben, dunque Widmore l'ha prelevato quando si trovava ancora in ospedale.
Charles gli spiega di averlo douvuto riportare sull'isola e Des, furioso, lo colpisce ripetutamente con l'asta per la flebo, finchè riescono a bloccarlo.
Urla di riportarlo indietro ma Widmore gli ripete la stessa cosa che gli aveva detto la Hawkins: "L'Isola non ha ancora finito con te".
Jin vede tutto e chiede a Widmore perchè Desmond si trovi lì e lui gli risponde che è più facile mostrarglielo che spiegarglielo; poi chiede a Zoe di andare nella stanza del generatore con Jin e lui li raggiungerà lì con Desmond, così potranno iniziare il test. Zoe gli ricorda che il test era previsto per il giorno seguente, ma Charles insiste.
Zoe esegue, entra nella sala macchine con Jin e chiede ai suoi collaboratori di preparare il marchingegno, anche se, essendo fermo da vent'anni, ci vorrebbe più tempo. Spiega che la macchina serve per creare un campo magnetico e iniziano a provare.
Il generatore va posizionato a 4.
Simmons va a controllare dove sia il falso contatto che non fa funzionare la struttura nei circuiti dei solenoidi.
Ecco la definizione di SOLENOIDE su Wikipedia.
Avevano previsto di farne provare il funzionamento al coniglietto bianco Angstrom, rivelando di non essersi affatto evoluti rispetto agli anni '70, mentre è risaputo che, al giorno d'oggi, la scienza non ha bisogno di mietere vittime per progredire.
Il coniglietto si chiama Angstrom. Harold C. "Rabbit" Angstrom è il personaggio principale di cinque romanzi di John Updike (Rabbit,Run; Rabbit Redux; Rabbit Is Rich; Rabbit at Rest; Rabbit Remembered). I romanzi trattano i temi della vita, della morte e della redenzione.
Inoltre, Anders Jonas Ångström (1814-1874) era un fisico svedese. L'unità di misura ångström, (1 Å = 1 x 10 E−10 m) prende il nome da lui. I suoi primi studi erano sul magnetismo terrestre.
[Grazie a Lostpedia per queste due informazioni].
Simmons trova il punto da sistemare, un interruttore rotto nel generatore. Uno dei tecnici lo rimette in moto senza notare che Simmons si trovava ancora all'interno, e viene arrostito.
Subito dopo viene portato dentro Desmond, che, ovviamente, è terrorizato. Widmore lo "tranquillizza", affermando che, se quello che gli hanno detto su di lui è vero, non gli accadrà nulla. Gli dice anche che, una volta superato il test, gli chiederà di fare un sacrificio per il bene di tutti.
Jin gli chiede spiegazioni e lui risponde che Desmond è l'unica persona al mondo sopravvissuta ad un evento elettromagnetico catastrofico (l'implosione della Stazione Cigno) e che deve accertarsi che possa farlo di nuovo, oppure - questa volta è più esplicito - moriremo tutti. E ordina di accendere il generatore.
Flash-sideways (Los Angeles 2004):
Inizia col riflesso di Desmond sul tabellone degli arrivi della Oceanic, che pullula dei famosi numeri.
Passa Hurley
e lo informa che i loro bagagli si trovano al nastro 4. Una volta lì, Desmond vede Claire in difficoltà, la aiuta a recuperare il trolley e le chiede se il bambino sarà maschio o femmina, ma Claire non lo sa.
Le chiede se vuole un passaggio ma lei rifiuta. Lui si congeda dicendole che sarà un maschio.
Minkowski è il gentilissimo autista che sta aspettando il signor Hume.
Desmond si fa portare in ufficio e, durante il tragitto, spiega a George che era a Sidney per concludere un affare per il capo. Il capo è Widmore, con cui va d'accordissimo, dandogli persino del tu e chiamandolo Charles.
Nell'ufficio di Widmore ci sono sempre dei quadri interessanti, questo rappresenta una bilancia bianca e nera, come quella che abbiamo visto nella caverna. Inoltre c'è una barca a vela, altra passione di Widmore.
Con una telefonata, Widmore riesce a far scarcerare Charlie, "quel drogato che si è fatto arrestare in aeroporto", chiedendo all'avvocato di farlo citare in giudizio, e manda Desmond a recuperarlo per accertarsi che si presenti al concerto di suo figlio per uno degli eventi benefici organizzati da sua moglie.
Charles non è molto contento di suo figlio perchè il concerto sarebbe stato con lui al pianoforte e i Drive Shaft, unendo la musica classica al rock moderno. Io invece avrei apprezzato, peccato! Inoltre non lo ritiene un musicista particolarmente dotato (lo preferiva nell'altra timeline in cui era un fisico?).
Widmore nutre un po' di sana invidia nei confronti di Desmond, che non ha nessun legame affettivo, dunque nessuna responsabilità.
Errore! Ricordate che in "LA X" Desmond portava la fede?
Desmond si definisce fortunato e Charles risponde che è lui fortunato ad averlo alle sue dipendenze, e gli offre il famoso McCutcheon di cui non era degno nella timeline originale e che ora sembra essere appena sufficiente.
Desmond si reca al palazzo di giustizia dell'aeroporto
per recuperare Charlie il quale, con aria strafottente, non stringe la mano a Desmond e attraversa la strada incurante del traffico.
Entra in un bar e Desmond lo segue.
Charlie chiede a Desmond se è felice e questi gli risponde che ha un lavoro fantastico, un sacco di soldi e viaggia per tutto il mondo. Charlie incalza chiedendo se è mai stato realmente innamorato, di un amore spettacolare, che sconvolge i sensi. E spiega di averlo visto sull'aereo, quando è andato al bagno per far sparire la droga che aveva con sè avendo notato l'agente che scortava Kate. (L'indicazione che Charlie dà del suo posto in aereo rispetto a Kate è però sbagliata). Ha cercato di ingoiare il sacchetto con l'eroina e proprio in quel momento c'è stata la turbolenza e si stava strozzando. Ha iniziato a vedere nero, a scivolare nell'abisso, e poi ha visto una donna bionda, bellissima, (Claire) che sa di conoscere e che stanno assieme come se lo fossero sempre stati e sempre lo sarebbero stati in futuro. E sente questa sensazione, questo amore, ma quando sta per essere inghiottito dall'abisso si trova avanti Jack, che gli chiede se sta bene.
Desmond è scettico, trova il racconto poetico ma poco realistico. E gli propone di fare una scelta: andare con lui ed essere in credito con Widmore, uno degli uomini più potenti di Los Angeles; oppure rimanere nel bar e porre fine alla sua carriera musicale.
Charlie non è convinto di poter proprio scegliere, infatti va con lui.
Ma in auto lo pone davanti ad una scelta a sua volta: stare in macchina per vedere quello che ha visto lui oppure uscire, perchè prende il volante
e li fa precipitare nell'oceano.
Una volta sott'acqua Charlie perde conoscenza ma Desmond no e riesce a liberarsi. sale in superficie a prendere fiato e torna giù per salvare Charlie, che si sveglia e poggia una mano sul finestrino,
provocando in Desmond il ricordo di quando gli fece sapere che non si trattava della barca di Penny, mentre annegava convinto di salvare tutti.
Desmond riesce poi a liberarlo e lo porta fuori, salvando entrambi.
In ospedale, una dottoressa visita Desmond e gli chiede se ha avuto una serie di sintomi, fra cui anche le allucinazioni, per valutare eventuali danni cerebrali. Alla sua incertezza reagisce chiedendogli di sottoporsi ad una risonanza magnetica.
Lui ha fretta di ritrovare Charlie, ma il medico non si assume la responsabilità di dimetterlo senza la sicurezza che non ci siano danni cerebrali.
"Ha addosso oggetti di metallo, chiavi o monete?" E' la stessa domanda che gli faranno anche quando si troverà fra i due solenoidi.
La rappresentazione del processo è molto accurata, meglio che in "House M.D.", per esempio, dove dovrebbero essere addirittura più precisi delle altre serie tv. Quando si entra dentro la Gabbia di Faraday si è davvero bloccati con quella griglia, si deve evitare di deglutire e anche il respiro dev'essere il meno imponente possibile. E si deve sopportare quel rumore tremendo per almeno mezz'ora. Molte persone soffrono di claustrofobia là dentro e per questo viene dato il bottone d'emergenza.
Peccato che il questionario sugli oggetti metallici va compilato prima di entrare nella stanza dove si trovano i macchinari, che sono magnetizzati, dunque potenzialmente pericolosi, anche quando non hanno scansioni in corso. C'erano quasi...
Quando il radiologo consegna a Desmond il bottone anti-panico, si raccomanda: "Cerchi di non usarlo, altrimenti dovremmo ricominciare tutto da capo".
E' assolutamente vero, ma mi chiedo, sarà anche un indizio? Come se significasse che se Desmond creasse una nuova linea temporale le persone coinvolte ricominciassero la loro vita a partire dalla nascita?
Una volta azionata la scansione,
Desmond inizia ad avere dei flash: la mano di Charlie,
Penny,
la nascita del loro figlio.
E prova la sensazione che Charlie stava cercando di spiegargli. Infatti, preme insistentemente il bottone anti-panico e, una volta uscito, corre a cercarlo.
Mentre sta chiedendo ad un'impiegata di aiutaro, che non può nel rispetto della privacy, vede Jack, che riconosce per averci parlato sull'Oceanic 815.
Ma in quel momento compare Charlie, che sta scappando dai medici e urla che niente è importante. Desmond incomincia a seguirlo e tutti gli altri smettono.
Quando riesce a raggiungerlo gli chiede di mostrargli le mani
e Charlie realizza che ha visto qualcosa, al che Desmond gli chiede chi sia Penny, ma Charlie, pur compiaciuto per il successo ottenuto, non sa come aiutarlo.
Desmond riacquista la razionalità e vuole portarlo al concerto ma Charlie sostiene che non è importante, "Niente è importante tranne questa cosa che abbiamo sentito". E gli dice di non preoccuparsi più di lui ma di iniziare a cercare Penny.
Desmond aggiorna Widmore sull'accaduto e questi non è per niente contento e dice di andarci lui a informare la signora Widmore.
Il signor Hume si fa accompagnare da Minkowski dove si tiene il ballo di beneficenza
e si presenta alla Hawkins, che nota quanto sia strano che in tutti quegli anni non si fossero mai incontrati prima. Già, strano...o voluto dalla stessa Eloise?
Eloise indossa due spille che rappresentano il simbolo con cui era stata marchiata Juliet. Le altre volte ne aveva solo una.
Anche Eloise è stata bandita? E per due volte? Oppure è un indizio per dire che lei ha già creato due linee temporali? (Una quando dice a Desmond che aveva buttato l'anello comprato per Penelope e una è questa).
Desmond si scusa per non essere stato in grado di garantire la presenza dei Drive Shaft, ma lei non se la prende, dicendo "What happened, happened", citando anche lei suo figlio come nell'episodio precedente fece Farlocke.
Mentre sta andando via, Desmond sente elencare i nomi degli invitati, tra cui una certa Penny Milton. Lost non poteva finire senza aver prima citato John Milton, autore del famosissimo poema del diciasettesimo secolo "Paradise Lost", che tratta della Caduta dell'Uomo, cioè la tentazione dell'angelo caduto Satana a cui hanno ceduto Adamo ed Eva e a causa della quale sono stati espulsi dal Giardino dell'Eden. Il poema indaga, inoltre, sui temi del destino e della predestinazione.
Desmond chiede di vedere la lista, ma Eloise è contraria.
Capendo cosa sta cercando, la signora Widmore dice che qualcuno ha influenzato il suo modo di vedere le cose e che questa è una violazione (le regole di cui parlano Ben, Widmore, la Hawkins, Jacob e il Man In Black saranno sempre le stesse per tutti loro e note solo a questi personaggi?).
Essendo una violazione, qualcunque cosa stia facendo o cercando la deve smettere, continua Eloise. Deve essere felice perchè ha avuto la cosa che desiderava di più: l'approvazione di Charles Widmore. Ammette di sapere cosa lui voglia ma non gli spiega perchè e vuole dissuaderlo dall'indagare. Non è ancora pronto.
Mi sembra che il cerchio si stia stringendo attorno alla Hawkins, che, non solo conosce le regole, ma, probabilmente, sa come creare delle linee temporali ex novo, dato che pare ne abbia creata una appositamente per soddisfare il desiderio di Desmond e di suo figlio, che voleva fare il musicista, e forse anche il suo stesso, se voleva rimanere legata a Charles.
Ma non ha pensato che Desmond voleva l'approvazione di Widmore in quanto suocero, non a prescindere.
Desmond torna in auto, ma prima che riesca a partire Daniel (Faraday) Widmore bussa al finestrino perchè gli vuole parlare.
Daniel gli chiede se conosce l'amore a prima vista e gli spiega di come senta di amare, come se l'avesse già amata, una ragazza che lavora al museo lì accanto (Charlotte). Dal giorno in cui lui l'ha vista e ha provato queste sensazioni sono iniziate le stranezze.
La stessa notte si è svegliato all'improvviso e ha scritto sul suo diario.
Non sa bene di cosa si tratti perchè lui è soltanto un musicista, ma l'ha portato da un suo amico alla Caltech che è un mago della matematica (Chi sarà? Chi non abbiamo ancora visto nei flash-sideways? Lapidus? Abbadon? Richard? Bernard? Chi altri?).
Il matematico gli ha detto che quella è meccanica quantistica. "Queste equazioni sono così avanzate che solo qualcuno che abbia studiato fisica per tutta la vita avrebbe potuto scriverle".
Desmond gli chiede cosa significhino e Daniel risponde: "Immagini che stia per accadere qualcosa di catastrofico e l'unico modo per impedire che accada è rilasciare una grossa quantità di energia, facendo, ad esempio, esplodere una bomba nucleare".
Desmond: Quindi vuole far esplodere una bomba nucleare?
Daniel: E se tutto questo non sarebbe dovuto essere la nostra vita? E se avessimo avuto un'altra vita e, per qualche motivo, avessimo cambiato le cose? Non voglio far saltare una bomba all'idrogeno, signor Hume, credo di averlo già fatto.
Desmond pensa che la cosa non lo riguardi, allora Faraday gli domanda perchè ha chiesto di Penny. "E' successo anche a lei, vero? L'ha sentito".
Desmond: Non so cos'ho provato.
Daniel: Sì, lo sa. Ha sentito l'amore.
Desmond: E' impossibile perchè non so nulla di questa donna. Non so dove si trovi, non so nemmeno se esista. E' un'astrazione.
Daniel: No. E' la mia sorellastra. E posso dirle esattamente dove e quando può trovarla.
Desmond si reca allo stadio dove aveva incontrato Jack nella linea temporale originale e vi trova, invece, Penelope che corre e, timidamente, si presenta a lei.
Ma a Londra non è rimasto più nessuno? Tutti gli inglesi sono a Los Angeles. Sicuramente è comodo per scrivere la sceneggiatura, e possiamo accettarlo ma si nota.
Timeline originale (Isola 2007):
Desmond si risveglia e sta benissimo.
E' stato incosciente solo per pochi secondi. Widmore vorrebbe spiegargli perchè gli serve questa sua capacità di resistere alle radiazioni ma Desmond lo ferma, sostenendo che ha capito e che vuole fare questa cosa importante per cui è stato portato sull'isola.
Mentre rientrano, Zoe gli chiede spiegazioni ma lui, con aria compiaciuta, non svela nulla. Vengono improvvisamente attaccati da Sayid, che ammazza i due uomini che erano con loro e, puntando la pistola verso Zoe, le ordina di scappare.
Dice a Desmond che queste persone sono pericolosissime e lo invita ad andare con lui e Desmond accetta.
Ma non aveva deciso di aiutare Widmore?
Flash-Sideways (Los Angeles 2004):
Desmond si sveglia anche allo stadio
e Penny, la sua costante, gli spiega che quando gli ha dato la mano lui è svenuto. "Devo avere un certo effetto su di te", dice.
Forse inizia a ricordare qualcosa anche lei, perchè gli chiede se si sono già incontrati in precedenza, oppure è semplicemente sconvolta da questo sconosciuto che si comporta in maniera strana.
Si accerta che lui stia bene per potersene andare ma lui la invita a prendere un caffè. Lei è riluttante perchè tutta sudata dall'allenamento ma, un po' per pietà un po' per curiosità, un po' perchè questo pazzo non è niente male, gli spiega dove possano incontrarsi dopo un'ora. Desmond, ovviamente, è felice e accetta.
Torna in auto e, trionfante, chiede a Minkowski di portarlo nella suddetta caffetteria all'angolo tra la Sweetzer e Merlose. Infine, gli chiede se può procuragli la lista coi nomi dei passeggeri che erano sul volo Oceanic 815 con lui perchè deve mostrar loro una cosa.
Minkowski, ovviamente, può.
Su quest'ultimo punto ho bisogno del vostro aiuto. Desmond ricorda di essere stato colpito da un proiettile di Ben, dunque Widmore l'ha prelevato dall'ospedale il giorno stesso ed erano in viaggio verso l'isola negli stessi momenti in cui i Losties arrivavano con l'aereo Ajira, ma non torna con i tre giorni sotto sedativi che ha detto Zoe, giusto? I nostri hanno passato due o tre giorni nel 1977 poi altri tre nel 2007, no?
ciao
58 commenti:
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
quindi...sono un po' confuso, perchè ho la sensazione che sia stata una puntata importante ma ho come un saporaccio in bocca. nel senso, che diavolo è successo??? l'unica cosa che mi rimane dell'episodio è sapere quale sia il sacrifico che widmore proporrà a desmond. il sacrificio sarà morire o peggio rimanere sull'isola e non rivedere più penny e il piccolo charlie? tornanado sulla puntata in generale, io davvero confesso di aver bisogno di voi ragazzi, perchè mi sarò rincoglionito a pasquetta, ma davvero non riesco a cogliere...ci provo...desmond ha preso coscienza di stare vivendo una vita che non doveva essere la sua, lui è speciale e per cui non solo ha delle strane sensazioni ma riesce proprio a vederla l'altra realtà...ma daniel la fisica da dove la tira fuori??? dall'iperuranio platonico??? e come fa a prendere coscienza così lucidamente di quello che sta vivendo? lui è molto intelligente ma fin dove arriva la sua mente??? ed eloise, perchè lei è onniscente in qualsiasi realtà e in qualsiasi viaggio mentale? da dove viene eloise? cos'ha di speciale questa donna?
cioè ho più dubbi oggi che all'inizio della sesta stagione, tristezza infinita!
non lo so...benjamin, sawyer e desmond sono i miei preferiti, ma i loro episodi mi hanno lasciato così...boh...
SPOILER SPOILER SPOILER SONO TORNATA E MI SENTO COME FRANCIS... "RINTRONATA" COMPLETA! ;-) SPOILER
Ma xkè gli episodi Desmond-centrici sono sempre dei capolavori? Insomma... oggi ho "rivisto" Lost, tutto ciò ke ha fatto grande questa serie!!
Nello "spoiler-commento" ho detto ke sono rintronata... infatti sto facendo fatica a mettere insieme i pezzi! Sarà il fatto ke sono appena tornata dal Sudtirol, con 1 provvista d canederli(ng), strudel e ki + ne ha + ne metta, ed ho ancota la mente annebbiata... ma devo ancora metabolizzare tutti i fatti!
Vedo d fare kiarezza (anke a me stessa) scrivendo...
Allora... il ciambellone (o meglio i ciambelloni, come aveva giustamente notato Fra) servivano solo come test x vedere se Des avrebbe potuto resistere ancora ad 1 volta a d 1 tempesta magnetica. Test brillantemente superato e da qui conosciamo qual è la specialità d Des. Ma il test l'ha messo in contatto con l'altra realtà, in modo 1 po' diverso da come era successo in The constant, xò con delle similitudini. Questa volta la "connessione" si è interrotta quando è finito l'esperimento, bisogna vedere se Des avrà altri flash nella sua vita "isolana" o in quella "Eloise-style" (e poi v dico xkè la kiamo così). Ora, a cosa serve Des? Deve far esplodere la sacca d energia, come avevo detto io? E questo dovrebbe ripristinare... (lo dico, Anke se è alla Doc Brown?) il continuum spazio-tempo? Ma la vita del tempo x, quando e come è stata creata? Mi sembra tanto 1 vita finta, creata da Eloise x fare in modo ke i Nostri "stiano buoni". Ha dato a Des il rispetto e l'ammirazione d Widmore, ke nn ha mai avuto e ke avrebbe tanto voluto avere. Ma, nel contempo, l'ha privato dell'amore... dell'amore x Penny!
Charlie, xò, gli ha aperto gli occhi... ed ora sappiamo xkè ha detto la famosa frase a Jack... lui, nella sua visione, aveva incontrato Claire ed aveva sentito d amarla! Voleva essere lì con lei, nn con fix-everything-jack!
Dan ha visto Charlotte ed ha avuto 1 dejà-vu... poi ha scritto sul diario le cose come Daniel Faraday e nn come Widmore... Insomma, la sua vita si sta meschiando con l'altra ed ora Des ha 1 altro scopo nella vita: aprire gli occhi anke agli altri Losties! Solo ke questa è 1 violazione e, secondo Eloise, questo è male!
Tornando al Des sull'isola, ora vuole seguire Widmore... ma sbaglia strada e va con Sayid! Quindi... succederà 1 casino in questa e nell'altra realtà? Si riucirà a fermare la catastrofe? Des dovrà davvero sacrificarsi?
Provo 1 attimo... spero d aver fatto giusto x commentare... ma x ora nn lo vedo... Nn voglio postare d nuovo, xkè potrei fare 1 doppione...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Aiutoooooooooooooooooooooooooooo!!! Il cervello non si è fritto a Des, il cervello si è fritto a me!!!
Non ho capito assolutamente nulla!!!!
E perchè Eloise sembra sapere sempre un sacco di cose più degli altri?? Probabilmente Widmore, facendo questo test che non so perchè abbia fatto non aveva considerato la capacità di Desmond di "dislocare" la propria coscienza in altre realtà...non credo che fosse quello l'effetto che cercava di ottenere! Anche perchè adesso Des vorrà mostrare agli altri Losties quale avrebbe dovuto essere la loro vita...e poi che succede? Vorranno tornare tutti sull'isola (ma l'isola è inabissata!)...ragazzi, non so proprio che altro scrivere perchè son estremamente confusa. In questo momento si potrebbe aprire una voragine sotto i miei piedi e non mi stupirei...
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
almeno non sono il solo che non ci ha capito un'acca!!! Ma sopratutto su Eloise, chi è??? come fa a sapere sempre tutto??? perchè lei conosce il destino di tutti??? e perciò...a questo punto mi viene un quesito...che rapporto ha con jacob?
Magari domani commento più approfonditamente. Comunque episodio da 6. Non sotto la sufficienza, ma forse il peggior Desmond-centrico della saga di LOST (oddio, non che JUGHEAD sia stato un capolavoro...). Condivido il vostro senso di smarrimento dopo questa puntata, ma considerato che, vista questa, ne mancano solo 5 prima del finale, stò senso di smarrimento mi fa anche girare le palle. Non lo so, magari tra una settimana il quadro sarà più chiaro e riuscirò a rivalutare anche quest'episodio, ma per adesso, anche se rivedessi dieci volte la puntata non riuscirei a cavarne più di quanto ho adesso. Qualche forzatura di troppo anche qui comunque... il fatto che Minkowski faccia notare che Des non ha la fede serviva a sottolineare che il fatto che sull'aereo, durante l'opener, la portasse, era un blooper???? Dom ha capito che questo è LOST? Gli è rimasta la faccia settata sulle espressioni di Simon??? E anche la voce, di tanto in tanto, scivola sul "simoneggiante". Ma Sayid se non uccide almeno un paio di persone a puntata, in questa stagione, non è contento? Comunque... vedremo un po' come andrà con la prossima.
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler...sono un pò confusa anche io..cioè, in fin dei conti è ripetitiva come puntata..sono 3 anni che sappiamo che desmond può saltellare tra una dimensione e l'altra..xò ho anche io la sensazione che ci sia sotto qualcosa, qualcosa che ci è stata abilmente celata..x la prima volta dall'inizio di questa stagione, nn so come spiegarlo, ma è una sensazione di emozione e terrore insieme..so che c'è qualcosa che mi sfugge!
SPOILER SPOILER SPOILER REPETITA IUVANT!! SPOILER
Vedo ke il senso d smarrimento ha colpito 1 po' tutti. Ma io questa volta l'ho apprezzato, xkè mi sembra ke c stiano fornendo indizi x la soluzione, anke se difficili da interpretare.
Come al solito, ho rivisto l'episodio con i miei e mi è venuta in mente 1 cosa: nn è vero ke Smokey nn deve lasciare l'isola xkè è il male. Forse ce l'hanno lasciato credere, forse è questo ke Jacob ha detto a Richard xkè molto + facile ed intuitivo da capire. E se Smokey nn potesse andarsene xkè lui è il Tempo? Lui appartiene all'isola e c deve restare. Purtroppo, nn so se nessun altro potrà andarsene definitivamente dall'isola. E Jacob? Jacob è lo Spazio. E lo spazio ed il tempo devono coesistere! Forse le regole ke stanno alla base del gioco sono in fondo regole della fisica... nient'altro! Ed il fatto ke Farlocke dica ke può dare, a ki lo seguirà, ciò ke vorrà, è xkè lui può davvero creare linee temporali! Il tempo x nn so da ki è stato creato, ma, come x l'altra linea temporale, a farle la guardia c sta proprio sempre Eloise... lei è la garante della continuità spazio-tempo. Lei deve evitare paradossi... Ma xkè lei dice a Des ke nn è ancora pronto? Cosa doveva aspettare?
Forse risento ancora della fettazza d sacher torte ke mi sono mangiata ieri?! :-)
P.S.: ma, secondo voi, sull'isola c0era solo il generatore o anke le ciambelle (beh... kiamiamole solenoidi, ke fa +... fisica!)?
SPOILER SPOILER SPOILER LASCIO L'ULTIMA IMPRESSIONE E POI ME NE VADO SPOILER
Il fatto ke Des nn avesse mai visto Eloise penso sia voluto. Nel senso ke lui nn avrebbe dovuto ancora incontrarla. Tanto ke Eloise si stupisce d trovarsi d fronte Des... lei saprà anke tutto, ma questo nn se lo aspettava proprio!
SPOILER SPOILER SPOILER MI SONO ACCORTA KE MI ERO DIMENTICATA D SCRIVERE SPOILER! SPOILER
@Seifer: sì, hai ragione! Dom si è definitivamente simonizzato! ;-)
Invece, x quanto riguarda Sayid, hai notato ke, nonostante nn provi + niente, ha fatto fuori i 2 uomini, ma ha risparmiato Zoe, in quanto donna? Oh... lo so... speranze vane... ma questa caratteristica è rimasta ancora a questo irriconoscibile Sayid! Se solo potesse farcela a tornare com'era...
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler...
@ shera: ok, ci sta tutto..jacob è lo spazio e farlocke è il tempo..o cmq sia sarà qualcosa di simile magari..se come si vocifera sul web il tempo dei flashsideways è una linea temporale creata da farlocke x premiare i reclutati x i loro servigi, c'è da dire che è un paraculo bugiardo come dice seifer, xchè sayid ha nadia, ma relativamente...john ha helen ma sta sempre sulla sedia a rotelle...james è un poliziotto ma ha avuto lo stesso una tragedia familiare, insomma ognuno ha le sue "costanti" di prima...l'unico che ne è stato privato è desmond..xchè ha la stima di widmore ma nn ha penny, la sua costante. ora, a questo punto, desmond farà con tutti ciò che charlie ha fatto con lui?? xchè john e claire nn li convince sicuro! sfido chiunque a tornare ad avere una vita in cui sei morto o privato di tuo figlio e pazzo!!
xò dove si vuole andare a parare nn lo so...xchè se jughead nn scoppiava nn succedeva sto casino magari..c'è crisi, c'è molta crisi!!
spoiler spoiler spoiler spoiler...cmq desmond che da in testa a widmore il bastone della flebo è stato magnifico!!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Io sono ufficialmente intortatissima sulla questione delle due realtà, ma ormai temo che non avrò ben chiara la cosa se non dopo anni dalla fine di Lost, per cui mi sa che mi arrendo (per farvi capire quanto son matta son qui che mi faccio schemettini in stile Doc Brown in "Ritorno al futuro"...mi ci manca solo il plutonio dei libici...)
@Shera: bella l'immagine di mib e di jacob come lo spazio e il tempo inseparabili! Mi piace moltissimo!
@Helen: a volte quando si esprime un desiderio, non è detto che vada tutto per il meglio. Magari il desiderio di Kate era quello di non aver ucciso suo padre e infatti non l'ha fatto, ma questo non significa che non possa essere arrestata per altre questioni (anche se è innocente, come lei dice e io le credo). Non mi chiedere perchè parlo di desiderio: dev'essere perchè da quando mi hanno fatto vedere la metafora della bottiglia, io Mib me lo immagino come il genio della lampada, che esaudisce i desideri...ma questo è solo perchè ho una mente distorta...
Comunque, nell'enoooooorme confusione che ho in testa, mi volevo soffermare su una cosa. Perchè occorre guardare la morte in faccia per vedere l'altra realtà? Oddio, come mi son spiegata male: intendevo dire, perchè bisogna che i nostri siano lì lì per morire per avere visioni della timeline originale? Insomma, Charlie vede Claire mentre sta per morire soffocato e Desmond vede Penny mentre sta per morire affogato...poi Des è fatto a modo suo e non fa testo, però non credo che questi riferimenti siano messi lì a caso. Morire da una parte li fa vivere dall'altra? cioè, sembra che sia la morte il legame tra le due realtà. La morte e l'amore. O forse si tratta semplicemente del fatto che, in un momento di mancanza di coscienza, riaffiorano i sentimenti più forti dell'altra timeline, che, per così dire, attira a sè la coscienza dei Losties. Forse perchè i Losties erano incastrati da sempre in un loop che, per chissà quale ragione, li riportava a schiantarsi periodicamente sull'isola per fare quello che dovevano fare ma, non riuscendoci mai, tornavano sempre indietro, mentre adesso, per chissà quale ragione, sono usciti dal loop, ma la loro coscienza continua a sentire quel richiamo, perchè quella sarebbe dovuta essere la loro vita (e perchè se rivivi le stesse cose un saaaaacco di volte forse alla fine la tua coscienza qualcosa si ricorda...). Dico questa cosa del Loop, pur non avendola mai capita bene solo per cercare di spiegarmi una cosa: i Losties, mentre hanno dei deja vu riguardo alla reality a nell'alt reality, non hanno deja vu dell'alt reality nella reality a. Ma questo forse soltanto perchè, per così dire, l'alt reality è una forzatura del loro destino. Credo di aver detto diverse cavolate, e di averle spiegate anche un po' male, ma questo è tutto il contributo che riesco a dare oggi...dopo che la puntata mi ha fritto il cervello (e il sonno che mi ha preso...). Confido in voi, spero che domani possiate aiutarmi a capirci qualcosina...'Notte!
Sarò schietto ed onesto: il fatto che Jacob sia lo Spazio e MiB il Tempo, per me non regge affatto.
1) LOST ha tentato, e sta tentando, da anni di tenere i piedi in due staffe, cercando di far convivere Mito e Scienza nella stessa serie. Impersonificare due...cose come TEMPO e SPAZIO sarebbe ridicolo, non stanno girando il rifacimento dell'Iliade.
2) Perchè TEMPO e SPAZIO dovrebbero essere in conflitto tra di loro???
3) Perchè il TEMPO dovrebbe volersene andare a zonzo? Perchè dice che quella non è casa sua e vuole tornarsene a casa, mentre il presunto Spazio non glie ne frega niente e sta benissimo dov'è? Tempo e Spazio non dovrebbero avere la stessa casa?
Insomma, per me MiB non è nient'altro che il villain finale di LOST. Ambiguo, come fin'ora sono stati tutti i villain di LOST (Ben nella seconda e terza stagione, Widmore nella quarta) che ti nutre il dubbio se sia, o non sia, realmente cattivo, ma dal momento che devono chiudere la storia, direi che già la situazione la stanno rendendo abbastanza palese (fin'ora nessun altro villain di LOST era riuscito a negativizzare due personaggi tanto amati, come Sayid e Claire. Ben lo fece con Micheal, ma il paragone non regge visto che Micheal non era un fan-favourite come lo sono i due sopra citati).
Per quanto riguarda il fatto che il Tempo X sia il "dono" del MiB, è un'altra spiegazione che non sta in piedi: se avesse il dono di creare altre realtà, e fosse stato capace di creare una realtà dove la sua prigione, l'Isola, è inabissata, allora perchè mai resta ancora vincolato alla realtà in cui è imprigionato? Secondo me la spiegazione di cos'è il Tempo X l'ha data Faraday... ossia una realtà parallela creata con l'esplosione di Jughead. Fosse così rimarrebbe da capire come può un avvenimento del 1979 aver influenzato ed alterato anche fatti antecedenti il 1979.
credo che nessun'altro episodio ci abbia lasciati così rintronati dopo averlo visto..il problema è capire se siamo piacevolmente o spiacevolmente sconvolti!
2 cose mi lasciano perplessa:
- xchè desmond ha seguito sayid
- xchè eloise aveva l'acconciatura di zia assunta!!
lol...zia assunta... XD
Mamma ke giornataccia! Al lavoro si è svampata 1 delle schede d rete del server ed è scoppiato 1 casino!!
Beh... ho giusto 1 attimo...
@Seifer: l'ho detto, forse era solo l'effetto della fettazza d sacher torte... quella dello spazio e del tempo potrebbe essere solo 1 cavolata... Cercavo solo 1 spiegazione + intricata alla solita trita e ritrita lotta tra Bene e Male. Anke xkè qui nn è così netto il confine... sai bene cosa ne penso d Jacob!
@Dana: ho capito cosa intendi. Io propendo x la mancanza d coscienza, + ke la vicinanza alla morte. In + Des ha avuto tutte quelle visioni xkè era sottoposto alla risonanza MAGNETICA! Nn so come la prenderanno gli altri e nn so esattamente cosa vorrà fare Des. Andrà dagli altri Losties e cercherà d convincerli a parole o proverà a soffocarli con 1 sacchetto d plastica in testa x farli perdere i sensi? ;-) Mah!
@helen: xkè Des segue Sayid? Xkè ha quell'espressione da "peace & love, brotha!" ke nn si capisce se è dato da cervello fritto (nel qual caso avrebbe ricorso anke il Bianconiglio) oppure... nn so... So solo ke deve sbagliare strada come nell'altra timeline! (almeno secondo quello ke dice Eloise... questa è la visione della famiglia Widmore, se è quella giusta si vedrà!).
Zia Assuntina... miiii!!! :-D
@helen: ahahahah, zia assunta...è verissimo!
Perchè Des ha seguito Sayid? Bho, forse perchè adesso non gli frega niente di quello che sta vivendo lì...a lui interessa solo morire e stare con Penny nell'altra realtà??? O forse vuole ricongiungersi ai Losties??? O forse ha solo il cervello fritto??? Non ne ho idea!
@Shera: sì, direi che la mancanza di coscienza è la soluzione più verosimile, però non mi spiego perchè, mentre dalla alt-reality hanno coscienza della realtà 1, nella realtà 1 non abbiano coscienza della alt-reality...Idee?
A dirla tutta ora Des ce l'ha e credo che questo cambierà mooooolto le cose...che intorto incredibile!
Allora… da un lato c’è il giudizio sulla puntata, dall’altro il discorso su cosa stia succedendo, etc.
Su questo secondo punto mi limito, per ora, a dire che può darsi che Desmond abbia davvero visto, nella realtà reale, frammenti di quella alternativa. Ma questo non spiegherebbe come mai segua Sayid con tale tranquillità, per non dire allegria. Quindi può anche darsi che il tutto sia stato montato in modo da farci pensare quello, ma che nella realtà reale lo choc elettromagnetico abbia semplicemente fuso il cervello a Desmond o comunque ne abbia annullato la volontà. Anche io preferirei pensare che riesce a essere in tutte e due le realtà contemporaneamente o quasi, ma, ripeto, come si spiega allora il suo comportamento alla fine? E’ convinto di riuscire a scappare o di riuscire a convincere Sayid a lasciarlo andare spiegandogli “tutto”? Boh.
E per quanto riguarda la valutazione, beh, premettendo che non sono troppo d’accordo con il trend generale, varie considerazioni da fare. Siamo abituati alle “citazioni” nel cinema (o comunque nei prodotti televisivi). Il merito più grande di Tarantino è proprio quello di aver capito che l’unico modo per innovare in un momento in cui tutto è già stato fatto, tutto è già stato detto sia frullare continuamente diversi generi (wester, cinema orientale, b-movie…) e riassemblare tutto sapientemente. Nei suoi film le citazioni sono frequenti, godibili e mai a sproposito. Ma, ovviamente, sono tutte citazioni di opere altrui. Lost, invece, da un po’ di tempo a questa parte, si diverte un sacco a citare continuamente sé stesso. L’espediente delle due realtà glielo permette, ma non mi si venga a dire che i continui riferimenti a capitoli precedenti sono tutti indispensabili ai fini della narrazione. Così non è, sono fini a sé stessi (almeno la maggior parte), da un lato è un gioco e dall’altro è un modo per palesare quanto si piacciano. Un’autoreferenzialità continua ed incessante. Narcisismo allo stato puro. Come una ragazza che passa tutto il giorno davanti allo specchio. Ma il fatto è che questo comportamento, comunque (almeno un po’) stucchevole e/o irritante, lo ammetto, provocherebbe ilarità se la ragazza fosse, come dire, non un granché, ma sarebbe giustificabile (almeno da me) se la ragazza in questione avesse davvero motivi di piacersi così tanto. Ecco, con Lost mi succede questo: ormai mi hanno conquistato. Ma sì, specchiatevi quanto volete, passate pure la giornata a lisciarvi (si dice così?) i capelli e a farvi la manicure. Io non avrò nulla da obiettare se, come sta accadendo, ciò che vedo sarà bello ai miei occhi tanto quanto ai loro. In caso, contrario, ovviamente, sarebbe insopportabile.
Insomma, trovo questa una gran puntata, nonostante il fatto che tradisca (ma forse è colpa nostra perché ci eravamo emozionati troppo per un paio di foto) almeno in parte, le aspettative (mi riferisco soprattutto alle ciambelle, rivelatesi semplici “fonti” di elettromagnetismo e non varchi spazio-temporali o chissà che altro) per lo meno per quanto riguarda la narrazione “principale”. Ammesso che continui a essere questo il rapporto tra le due realtà. Nel senso, secondo me oggi Lost ha sfoderato uno dei suoi colpi da campione: da oggi, infatti, dopo oggi (gli è bastato una sola puntata per riuscirci), la realtà alternativa è diventata molto più interessante di quella “reale”. E sfido chiunque a dire il contrario: preferiamo sapere chi vince tra Farlocke e Jacob (o chi per lui) o vedere Desmond andare da Jack, da Sawyer, da Kate a raccontare cos’ha visto, a spiegare che un’altra vita è possibile? E questo dimostra che, quando Lost vuole, ci mette molto poco a farci emozionare, ci mette molto poco a farci cambiare idea in modo così netto e repentino su una cosa che pensavamo da mesi: chi, finora, non si era lamentato della realtà alternativa (io compreso, certo)? Dimostra che dobbiamo fidarci di loro, quando dicono: “aspettate e vedrete”. E dimostra che quando il ritmo è basso è perché loro vogliono che sia così, è perché è così che deve essere in quel momento (è destinato a essere così in quel momento, per poi salire…) non per incapacità o mancanza di idee. Lo sospettavamo, ne abbiamo avuto la certezza.
Altri appunti sparsi. Intanto i personaggi. Grandi, tutti. Continuando con il paragone tarantiniano, Eloise è come Mr Wolf (Harvey Keitel): non entra in scena spesso, ma quando lo fa sembra saperne sempre (in ogni tempo, in ogni realtà) più di tutti gli altri, e non c’è mai un filo di esitazione nella sua voce (come Mr Wolf, appunto) ma solo moniti, istruzioni, direttive e velate minacce.
Faraday, invece (per inciso, uno dei personaggi che preferisco) sembra davvero essere destinato a essere un genio della fisica “avanzata” (se così si può chiamare), indipendentemente dai suoi studi: gli basta un nonnulla per avere la quasi certezza di ciò che è successo. La sua teoria sulla bomba è uno degli esempi dell’autoreferenzialità di cui sopra, ma funziona, eccome se funziona, e il dialogo è splendido.
Il ruolo di Charlie è, ancora una volta, importantissimo anche se strumentale.
Desmond è speciale davvero, ma la cosa che più spicca di lui, non so se sia a causa dello sguardo, del viso, dell’espressione o di cosa è la “serenità” che trasmette. Guardarlo è rassicurante, ti rende più tranquillo. E la stessa accade con Penny, almeno quando sorride. Non credo sia un caso.
Riguardo Penny, beh, non amo cercare il pelo nell’uovo, ma (tra il serio ed il faceto) una cosa la dico. Sei una ragazza bella, bionda, giovane e ricca. Ti stai allenando di notte da sola in uno stadio (e già…). Arriva un uomo che 1-non conosci, 2-sa come ti chiami, 3-è in borghese quindi non si sta allenando, è in uno stadio, di notte per altri motivi, 4-ha un’aria confusa e stralunata, 5-ti guarda in modo insistente, come se volesse qualcosa da te. Tu non ci vedi nulla di strano e ti metti a parlare con lui. Mmmmh ok, va bene. Ma dopo un secondo ti sviene davanti. Come minimo devi pensare: “questo è strafatto e chissà cosa vuole, meglio darsela a gambe finché sono in tempo”. Invece no, aspetti che si riprenda e addirittura accetti il suo invito (“Brotha, perché non andiamo a prenderci un caffè brotha, anche se non ci conosciamo brotha, anche se è notte brotha, chisssenefrega brotha?” “Ok, perché, no?”)???? Certo, a molti sembrerà romantico per tutta la storia che c’è dietro, ma “lì” quella storia non è mai successa, quindi non è troppo credibile. Ma poco importa, anzi è divertente.
L’apparizione di Sayid sembra essere un messaggio per noi: “Ehm, ragazzi, scusate, ehi, ci siete?, sappiamo che quell’altra cosa adesso ha acquisito un senso e vorreste sapere cosa farà Desmond, ecc, ma, per quanto ormai non interessi più a nessuno, qui c’è un’altra storia, ricordate? E’ sei anni che va avanti, arrivati a questo punto già che ci siamo vorremo finirla, se a voi non dispiace, ok?”
Ultima cosa. In questo periodo un paio di volte ho sognato cose relazionate con Lost. Non sono l’unico, qui, a quanto pare, ma il fatto (ancora più preoccupante) è che oggi, essendo sveglio, e osservando che l’Inter sta arrancando in campionato (può sembrare paradossale perché è prima, ma rispetto agli anni scorsi sta arrancando non poco, anche per colpe non sue credo io, ma questo è un altro discorso) e invece arriva tranquilla tranquilla alle semifinali di Champions (per quanto basse siano le possibilità di arrivare in finale) mi sono chiesto se per caso non fossimo finiti anche noi in una realtà alternativa.
Eccomi qua! Premetto che devo rivedere la puntata... Però io vado contro corrente e vi dico che a me questa è piaciuta! E' vero come avete detto che sapevamo benissimo che Des ha un "rapporto" con lo spazio - tempo particolare... Però ora abbiamo la conferma che lui e solo lui può viaggiare tra le varie realtà senza subirne le conseguenze! Ditemi se non è importante! Non ho ben capito come funzionano i suoi salti tra realtà e realtà x... Però lo può fare e questo servirà per smuovere le coscienze dei losties. Ho guardato gli screencaps del diario dove Daniel ha scritto quello che ha visto. E' un asse cartesiano dove alla x Daniel scrive "Space like" e "Real Space" ed alla y "Real time" e "Time like". Sotto il diagramma cartesiano ha scritto "Immaginary time". Questa potrebbe essere la spegazione (comprensibile solo ad un fisico...non per me) della reatà x.
Sono rimasta un po' stranita per come Desmond ha seguito Sayid... Sembrava strafatto... Vedremo se sà quello che sta facendo o meno!
Nemmeno io vedo bene Jacob e Mib come spazio e tempo... Li vedo più come vita e morte... E credo anche a quello che dice Widmore, anche se sicuramente sta tramando altro! Invece per quanto riguarda Eloise credo che non avesse ancora incontrato Desmond per "paura" che lui potesse ricordare qualcosa della realtà originale, poichè la figura di Eloise per Desmond è strettamente legata alla sua storia con Penny, infatti è stata lei a dirgli che non si potevano sposare... Widmore l'ha più umiliato...ma era una storia che riguardava Desmond stesso non Penny.
@ mauro: quoto il fatto che la puntata abbia reso "interessante" il tempo X, quoto anche questo sentirsi un pò spaesati x l'inter in semifinale di champions. ma x entrambe le cose, il proseguo di lost e dell'avventura interista, preferisco x adesso reagire freddamente, sperando di lasciarmi andare all'entusiasmo solo alla fine!
Scrivo senza aver letto i commenti.
Avrei voluto che questa puntata non fosse finita mai. Desmond e Penny mi emozionano ogni volta, e le loro puntate sono le più belle. Anzi, forse il momento più alto di tutte le stagioni è il loro, la famosa telefonata di Natale.
Detto questo, puntata strana, anche. I corto-circuiti tra realtà parallele ormai sono palesi. La legge del contrappasso sembra valere su tutto. Widmore ha un piano per fermare la Bestia, ma ora Desmond da che parte sta? Eloise è sempre magnifica, straordinariamente magnifica. Forse è lei la cerniera tra le due realtà?
E poi, vi siete accorti, vero, del nuovo dipinto nell'ufficio di Widmore della realtà parallela? Quello con la bilancia nella grotta con i graffiti dei nomi dei candidati? Che vorrà dire? Tra l'altro i piatti sembrano essere in perfetto equilibrio...
Des segue Sayid o perchè è l'unico che ha capito TUTTO (e pertanto, gli è indifferente seguire Sayid o Jin, alla fine gli serviranno tutti i Losties, per...qualcosa) o perchè la nuova esplosione elettromagnetica gli ha fritto il cervello. Vorrei propendere per la prima ipotesi.
Rispondendo a Mauro che dice: "a realtà alternativa è diventata molto più interessante di quella “reale”. E sfido chiunque a dire il contrario"... sfida accettata. E dico il contrario. A me continua ad interessare molto di più la timeline originale rispetto a quella parallela, e sfido chiunque a dire che il confronto Widmore-Desmond di inizio puntata o "l'esperimento" elettromagnetico non fornissero spunti più interessanti di Des che va a prendere Charlie o di Eloise che prepara un ballo di beneficenza. Poi, è ovvio che se una puntata, come in questo caso, mi offre 35 minuti di visione della realtà-X e 5 della realtà normale, allora è ovvio che qualcosa di interessante devono mostrarmelo anche nella realtà-X ma, per l'appunto, l'unica nota interessante è che in qualche modo (molto contorto fin'ora) ci stanno mostrando la connessione tra le due realtà. In poche parole, la realtà-X risulta interessante solo se vista come riflesso o collegamento della timeline originale, altrimenti è inutile, o quasi. Concordo totalmente sulla palese forzatura dell'incontro Desmond-Penny, ma se vogliamo andare a cercare il pelo dell'uovo, direi che fin'ora il secondo incontro Claire-Kate (con Claire che accetta un passaggio dalla stessa sconosciuta che, armata di pistola, l'aveva sequestrata in un taxi) non lo batte ancora nessuno. :)
@ seifer: concordo, la dole ragazza incinta che accetta passaggio da una che poco prima l'ha derubata, lasciandola in mezzo alla strada, è da inserire negli annali della storia della tv alla voce "forzature ignobili"!
io credo che des abbia capito probabilmente come muoversi in entrambe le realtà contemporaneamente. metti che riunisce i passeggeri del volo 815 sia nell'una che nell'altra realtà, scatena l'inferno e si torna tutti alla timeline originale!
La fusione delle due realtà sarebbe l'unico espediente con la quale riuscirebbero a dare, in extremis, un senso ai flashsideaways. Certo però che se questo comporterebbe una "resurrezione" di tutti i personaggi che in realtà sono morti, sarebbe un happy-end che sfiorerebbe il ridicolo. Un colpo di spugna su 6 anni di LOST. Speriamo di no...
@Seifer: la mia era un po’ un’iperbole (ne sono un habituè), anche a me interessa ancora la realtà originale, ma di sicuro da ora guarderò con occhi diversi quella alternativa. Ma non tanto per quello che abbiamo visto, quanto per quello che (spero) ci rimane da vedere. Nel senso, se davvero Desmond andrà dai (non) Losties uno per uno a fare il discorsetto, preferirò vedere quello piuttosto che far esplodere le sacche o far salire tutti su un sottomarino, con l’epilogo che già conosciamo (del resto, come si dice da sempre, partire è un po’ morire). Ma purtroppo non sono sicuro che ciò avverrà: nel senso, la centricità degli episodi verrà rispettata, immagino, quindi, ad esempio, nel prossimo, ben che vada, vedremo Desmond che parla con Hugo, ma forse neanche quello perché magari la storia di Hugo sarà diversa, non consisterà nel ricevere la visita di Desmond (come del resto sembra dagli sneak peak). A proposito, due considerazioni sulle due realtà. La prima è che la realtà che noi “conosciamo” e abbiamo visto finora sembra essere quella a cui tutti loro erano destinati, mentre quella alternativa sembra essere solo la conseguenza di un incidente. Cosa direi confermata anche da Faraday. Il fatto è che, pur andando “contro” ciò che gli stessi personaggi dicono, a me i conti tornerebbero di più se fosse al contrario, e cioè: i Losties (lato sensu) erano destinati a vivere la vita della realtà alternativa, ma Jacob, Eloise, ecc ne hanno pilotato le esistenze per far accadere una serie di cose che aveva come fine ultimo sconfiggere il Mib. Quindi nella realtà alternativa, non essendoci più questo problema, nessuno pilota nessuno quindi ognuno vive la sua “vera” vita. Voi che ne pensate? E soprattutto, davvero non c’è il Mib nella realtà alternativa? E se non c’è, è a causa della bomba (quindi dell’esplosione delle sacche?)? Domanda sciocca: ma la bomba è esplosa davvero? Se sì, perché nessuno ha riportato neanche un graffio? Ciò vorrebbe dire che una bomba ha provocato ben tre cose diverse: un’esplosione (che ha inabissato l’isola), la creazione di una realtà alternativa e un viaggio nel tempo per qualcuno. Aldilà dell’inverosimilità della cosa, il fatto ancora più inspiegabile è che, se così fosse, la creazione della realtà e il viaggio nel tempo sono accaduti prima dell’esplosione, non dopo ma neanche nello stesso istante. Cioè Juliet è lì con il sasso bum bum bum e, quando ce la fa, la bomba prima crea una realtà alternativa, poi riporta tutti nel tempo “giusto” e solo dopo esplode. O sono io che non capisco?
L’altra cosa è questa. Ho provato a immaginare Desmond che parla con tutti ecc. Mettiamo che ad un certo punto la gente possa in qualche modo scegliere. Cosa preferirebbe ognuno? Nel chiedermi questo mi sono accorto innanzitutto del fatto che prima di salire sull’aereo (parlo della timeline originale) la vita di tutti i Losties faceva abbastanza schifo, o no? E nella realtà alternativa le cose non sembrano andare meglio. Rimane quindi da vedere la timeline originale post-isola. Beh, di sicuro Locke era molto più contento che nella sua vita di prima. Ma il fatto di essere morto, come dire, potrebbe cambiare le cose. Ma gli altri? Sawyer a un certo punto stava benissimo sull’isola, ma gli è morta Juliet. Jack non so se stia bene sull’isola (adesso credo che gli piaccia sentirsi importante) ma di sicuro non ha più posto nel mondo reale. Lo stesso Charlie parla tanto di Claire, ma non è che abbia fatto una bella fine (nessuno dei due). E Faraday è inutile che faccia l’innamorato, Charlotte, oltre a non aver mai ricambiato, è anche lei morta. Potrei andare avanti con altri, ma sbaglio o l’unica cosa che si può affermare con certezza è che tanto nella timeline originale pre-isola, quanto in quella post-isola quanto nella realtà alternativa, questi qua sono destinati a essere sempre “sfigati”? (Tranne Desmond, in effetti…)
claire che aspetta l'autobus eppoi accetta il passaggio di kate più che una forzatura è una stupidaggine! se io sono su un taxi che viene dirottato da una pazza con la pistola che poi mi butta fuori dal taxi io chiamo la polizia, non mi metto ad aspettare l'autobus perchè il mio unico pensiero è smollare il pupo che porto in gremnbo, ma tant'è!
in generale sono d'accordo con seifer che la timeline originale resta la più interessante, la realtà x è noiosa e forzata, oltre che inverosimile per molti punti, perchè vuole dimostrare che pur modificando il passato possono cambiare gli eventi ma non le persone che si incontreranno, non esiste!
la presa di coscienza di daniel e desmond di vivere in una realtàx potrebbe portare alla distruzione di una delle due realtà, insomma desmond vuol far vedere ai passeggeri del oceanic che stanno vivendo qualcosa di diverso da quello che doveva essere, a quale scopo? anche perchè 3/4 dei passeggeri sono morti!!!!! non credo che saranno entusiasti di quello che "vedranno"!
comunque la cosa che più mi interessa è il sacrificio che widmore chiederà a desmond, se lui può sopravvivere all'esplosioni elettromagnetiche allora forse più che la morte la sua condanna sarà perdere penny e charlie...
Come avete già detto, sia in 1 ke nell'altra timeline, le vite dei Losties nn sono rose e fiori. Xkè mai Des potrebbe convincerli ke l'altra è migliore? Semplicemente xkè le visioni sono "ingannatrici", almeno x quello ke abbiamo visto finora. Des ha visto (a parte la morte d Charlie, ma nn ha afferrato bene il concetto della scena, sennò gli avrebbe detto ke sarebbe morto... altro ke amore biondo!) solo cose belle! Nn ha visto ke sarebbe rimasto rinchiuso x 3 anni in 1 bunker a premere 1 tasto ogni 108 minuti! Anke Charlie ha visto Claire e nn la sua morte. E questo potrebbe capitare anke agli altri... Se John vedesse ke nell'altra realtà lui avrebbe riavuto l'uso delle gambe... ebbè... credo ke la cosa gli piacerebbe! Basta nn sapere ke avrebbe perso Helen! E così anke x gli altri... "It was not all misery", aveva detto Kate a Jack. Ed infatti qualcosa d buono, x ognuno, era successo nell'altra realtà... se è solo quello ke vedranno... Ma 1 volta visto... ke faranno?
Il fatto ke Claire si faccia dare 1 passaggio da Kate e Penny si lasci conquistare così facilmente da 1 sconosciuto Des, può avere solo come giustificazione il fatto ke loro inconsciamente si ricordavano d essersi già incontrati. Altrimenti, come avete detto, è 1 ca***ta bella e buona!
@Dana: t kiedi xkè i Losties nn hanno memoria del tempo x. Credo sia così xkè loro hanno già vissuto la timeline originale. E' come 1 specie d ricordo, quello ke ha avuto Charlie e poi Des. Il tempo x è venuto fuori dopo ke loro hanno vissuto le vicende del crash. X questo nn possono ricordarsi del tempo x! E questa nuova timeline "mi puzza"... xkè Eloise dice a Des ke ora ha avuto quello ke + desiderava: l'approvazione d suo marito. Xkè mai 1 come Des avrebbe tanto avuto l'approvazione d Widmore, se nn l'avesse cercata invano nella "sua vita"? E Dan? Dice ke ha "sentito" d aver già amato Charlotte... nessun colpo d fulmine... ma 1 ricordo inconsapevole! E' come se i Losties fossero stati catapultati nella nuova realtà, forse nn vivendola dall'inizio. Cerco d spiegarmi... è come se fossero montati su 1 treno in corsa e da quel momento tutti i vecchi ricordi fossero stati spazzati via, rimpiazzati dai ricordi del tempo x! Ma nn se ne sono del tutto andati... sono solo "sopiti". Come? Quando è capitato questo? Nel '77 con lo scoppio d Jughead? Oppure deve ancora arrivare il momento in cui accadrà questo?
Tutto comincia nel 77 quando esplode Jaghead. Succede che i losties della linea originale tornano tutti al 2007 mentre quelli della linea temporale del 77 proseguono le loro vite. Tuttavia accade ai losties del 77 , chi era nato e chi non, che le loro vite prendono un altra via come la vediamo adesso nel timeline x. Infatti il fatto che widmore e consorte sanno è perchè hanno cosciuto i losties nel 77 che gli hanno fatto saper tutto ciò che è accaduto nella loro timeline. Ecco perchè Eloise dimostra di saperla lunga sempre quando incontra Desmond che è l'unico che pùò saltellare da un timeline all'altra. Ora però mi sono lostizzato....
@Mander: ho controllato su Lostpedia danno 9 gg nel 2007 dall'atterraggio del volo Ajira al momento attuale. E mi pare sia giusto. Dunque Des è stato prelevato dall'ospedale nn subitissimo dopo l'incidente xkè il viaggio + la permanenza sull'isola prima dell'esperimento valgono 3 gg.
@ mander: questa cosa delle spille di eloise proprio nn l'avevo notata! 2 spille 2 timeline...e poi come hai fatto notare, credo che effettivamente eloise sia l'unica persona oltre jacob e MIB a conoscere nel dettaglio le regole del "gioco" o quanto meno a conoscere il gioco stesso!!
devo riconoscere che quest'ultima puntata ci ha un pò lasciati senza parole.. siamo un pò stati "centrifugati" come dice lindelof. desideravamo tutti una qualche svolta in questa sesta stagione, e l'ingresso di desmond dovrebbe rappresentare proprio questo, la svolta! ma determina anche un accrescimento delle nostre aspettative..
Io non le avevo nemmeno notate le spille! Menomale che ci sono le tue analisi! :) E' proprio il simbolo che han marchiato sulla schiena di Juliet! Ma come mai Eloise nella realtà x sembra essere consapevole di tutto e Widmore no? Forse perchè solo lei è una vera leader degli Altri (a differenza di Widmore)?
mettiamo caso che jacob aveva trovato in lei il sostituto..poi heloise va via dall'isola e porta con se tutto il bagaglio di conoscenze che le derivano dall'essere la prescelta...a sto punto jacobuzzo deve ricominciare tutto da capo!
Jacob o il Man In Black? Comunque è un personaggio interessantissimo Eloise, speriamo che le diano una degna conclusione. Mi dispiace che a molti non sia piaciuta, io ho adorato questa puntata e mi piace il modo che hanno usato per darci delle risposte. Viva la famiglia Widmore, soprattutto Danielino, fantastico!
@ mander: daniel ed heloise vabbene!! ma charles io gli romperei l'altro corno che des nn è riuscito a spaccargli!
E' odioso ma un gran bel personaggio, intendevo questo. E mi aspetto molto dai prossimi episodi. Aveva ragione Lindelof quando ha scritto su Twitter che da questo episodio in poi gli argomenti di discussione sarebbero cambiati!
Ank'io nn avevo notato le 2 spille. Sì, potrebbero anke significare le 2 timeline...
Io nn credo ke Eloise sia stata scelta da Jacob come sua sostituta. Piuttosto credo ke Eloise, dopo la morte d Dan, abbia cercato d capire cosa era successo e soprattutto come fare a nn uccidere suo figlio! Si è xò resa conto, ke, qualunque cosa si faccia, il destino riesce sempre a farti fare ciò ke vuole e se Dan era fatalmente destinato a morire x mano d sua madre nn si poteva fare altrimenti, pena lo sconvolgimento d tutto il sistema! Come mai lei è cmq consapevole d tutto questo, mentre gli altri nn ne hanno idea? Eloise ha detto a Dan, quando da bambino suonava il piano, ke quello d sapere qual era il destino delle persone era il suo mestiere. Questo era il suo dono: la possibilità d conoscere il destino d ogni uomo e il dover preservarlo. Così è diventata la "guardiana" del destino.
Il Widmore del tempo x sembra, al contrario dell'altro, perfettamente all'oscuro d ki sia sua moglie, altrimenti nn avrebbe detto a Des d andare da Eloise a spiegare d persona ciò ke era successo: Des nn doveva ancora incontrarla!
mi è venuta in mente una cosa...e se eloise dicesse a desmond che nn è ancora il momento xchè nella timeline originale zoe e widmore hanno anticipato di un giorno l'esperimento??
Uh... brava helen! Ecco cosa mi stavo dimenticando d dire! Prima Widmore ha fatto il cazziatone a Zoe xkè hanno preso Jin troppo presto rispetto alla tabella d marcia, mentre ora è lui ad accelerare i tempi dell'esperimento! Xkè? Il "programma" d Widmore è basato su cosa? Cosa dovrebbe accadere e in quale momento? E xkè lui dovrebbe sapere esattamente quando accadrà? Ed il tempo x? Come dici tu le 2 timeline sono collegate (seppur in momenti diversi... 2004 tempo x... 2007 timeline originale)? Quindi ciò ke potrà accadere ora potrebbe influenzare anke il tempo x. Ma ora Des, da entrambe le parti, è 1 mina vagante! Violerà le regole? E sarà 1 bene o 1 male? Destino o libero arbitrio? Il nocciolo della questione sta sempre qui!
No. Gli dice che LUI non è pronto. Ora credo che lo sia.
No ma nemmeno io intendevo dire che Eloise è stata scelta da Jacob per essere la sua sostituta, intendevo dire che probabilmente Eloise, a differenza di Widmore, è sempre stata più legata al vero "scopo" dell'isola. Cosa che, da quello che abbiam visto fino a questa stagione, non ha fatto Widmore. Io credo che Desmond più che una mina vagante ora sia uno scoglio forte, nonostante la faccia un po' da pesce lesso :D credo che non abbia paura di seguire Sayid perchè lui ha delle capacità straordinarie e questo ora sarà la sua forza.
@Fra: lo so, era helen ke aveva detto ke Eloise poteva essere stata scelta come sostituta, nn tu.
Ke Des ora pensi d essere 1 "supereroe" e nn abbia paura + d niente... nn lo credo! Certo saprà resistere ad 1 tempesta elettromagnetica, ma nn sa ki (cosa?) è Sayid ora! Se glielo ordinano, nn c mette nè 2 nè 3 a fargli 1 mossa d break-dance... ed il collo d Des nn è corazzato!!
@Shera (mi riferisco alla risposta che mi hai dato un bel po' di commenti fa): non ci crederai ma ho capito! Grazie mille...mi hai risolto un dubbio che non riuscivo a sciogliera (sulla questione del perchè i Losties non abbiano memoria del tempo x...)
@mander: bella analisi! Non ti ho invidiato affatto a questo giro...scrivere l'analisi non deve essere stata cosa semplice! Ma figuriamoci se avevo notato le spille! Ero tutta intenta a capire a chi assomigliasse Eloise con quella pettinatura (poi ce l'ha fatto notare la helen...eheheheheh).
Comunque volevo dire una cosa: anche a me questa puntata è piaciuta. Forse non è stata al livello di altre puntate Desmondcentriche, ma, esattamente come avevano fatto quelle, mi ha lasciato assolutamente basita! Qualcuno l'ha già detto ma lo ripeto: le puntate su Desmond sono sempre quelle che prendono la storia, la shekerano e la ribaltano completamente (il problema è che anche noi alla fine abbiamo il cervello shekerato...)
@Dana: quella ke ho scritto è solo 1 mia supposizione, anke xkè altre cose sensate nn me ne vengono in mente! Xò pensavo... Se tutto questo è stato determinato dallo scoppio d Jughead, allora cosa è successo? C sono 2 timeline: 1 in cui i Losties sono precipitati sull'isola e 1 altra dove questo nn è successo (come tante altre cose). Poi quelli ke sono precipitati fanno in modo ke loro stessi vengano catapultati nell'altra timeline, inserendosi nella vita senza isola e con i ricordi dell'altra timeline solo a livello inconscio. Ma contemporaneamente sono rimasti sull'isola ed hanno proseguito le loro vite? Oppure è 1 cosa ke dovrà ancora succedere? E se fosse così, quale sarebbe il finale? Dipenderebbe tutto dalla timeline senza isola? Ma mi sembra strano ke il finale nn sia ambientato lì! Come nn so ke cosa voglia risolvere Des andando a cercare gli altri del volo 815... se tutto dipende dall'isola e l'isola è inabissata... Forse l'unica ke può far qualcosa è proprio Eloise! Ma cosa? E soprattutto lo vorrà fare? I Losties sono "pronti" x farlo?
Ma ke casino! Meglio ke nn c pensi, xkè peggioro la situazione!!
Grazie Danuzza. Sei molto comprensiva:)
Ricapitolando...
1. Nel tempo X (2004), presumibilmente cominciato con lo scoppio di Jughead (1977), l'isola è sott'acqua.
2. Presumibilmente, l'isola è finita sott'acqua proprio in seguito allo scoppio; i resti del villaggio Dharma sembrano dimostrarlo.
3. Grazie allo scoppio, Jack, Sawyer, Juliet (pace all'anima sua), Kate, Miles, Hugo, Jin e Sayid tornano nella "loro" timeline originale, il 2007
4. Nel tempo X-2004 il volo 815 atterra a Los Angeles, con tutto ciò che ne consegue visto nella sesta stagione
5. Già da subito gli alt-Losties cominciano ad avere dei "deja-vù" (vabbè, chiamiamoli "deja-sideways"?)
Ora: dove voglio andare a parare? Boh. Probabilmente da nessuna parte. Ma mi chiedo: perché gli alt-Losties dovrebbero avere deja-sideways di avvenimenti che ancora, nel loro miserevole tempo X-2004 non sono ancora accaduti ?!? Perché sono loro stessi che vivono un tempo parallelo ma qualche passo indietro nella linea temporale ?
Mi rendo conto di espormi malissimo. Mi ci vorrebbe la lavagna del dottor Brown...
@FranzGo: allora... vediamo se riesco a dire qualcosa d sensato... riprendendo quello ke hai detto tu...
1-2) l'isola è sott'acqua x lo scoppio d Jughead? Se fosse così, tutti quelli rimasti sull'isola sarebbero morti, compresi Roger e Ben, ke invece ritroviamo nell'altra realtà... Ah! Dalla parte Altri, c sono pure Eloise e Widmore ke sarebbero sott'acqua! E' possibile ke sia accaduto questo? Cioè, se questo ha determinato l'altra timeline (sappiamo ke Roger e Ben del tempo x c sono stati sull'isola, ma se ne sono andati... quando?) come è possibile ke sia cambiato tutto prima... in modo ke loro nn rimanessero uccisi... xò nn è possibile xkè loro c'erano nel momento in cui la bomba è esplosa... quindi... No... nn può essere!
3) se il 2007 a cui ritornano i nostri è figlio del 1977 (l'incidente nn è stato evitato con la bomba, quello ERA l'incidente) allora questo discorso nn vale... ma ke bello! Flip! (occhi con la croce sopra, come nei fumetti!) :-)
3-4) OK!
Gli avvenimenti ke Des e Charlie "vedono" nn li vivranno mai in quella realtà, xkè se anke Des e Penny si mettessero insieme, quelle esatte immagini nn esisteranno! Se il caro Widmore nn avrà nulla da ridire, ad esempio, Penny partorirà il suo Charlie in 1 ospedale e nn in 1 barca! E soprattutto, Charlie nn morirà avvertendo ke la nave nn è d Penny. Quindi sono cose ke sono già accadute, ma nn lo saranno mai in questa timeline.
Dove voglio andare a parare? Boh? :-D
Insomma... sono confusa quanto te... ma in 1... altro modo!
Avete presente i "livelli" di Photoshop? Potete esportare, copiare, creare trasparenze e ombre da un livello all'altro... e poi con il comando "unico livello" appiattire tutto e creare un'unica realtà! A parte tutto, credo che il paragone calzi a pennello per questa stagione...
Metafora perfetta, FranzGo! Questo discorso va approfondito, siamo tutti confusi in maniera diversa, come dice Sherazade! Coraggio ragazzi, condividete la vostra confusione con noi!
Dio miooo sono di coccio!!!!
è una settimana che provo a postare i commenti e non c'era verso. Bastava rifare l'account google daccapo????? sigh.....qual'è il simbolino di quello che sbatte la testa a terra? fate conto che lo sto facendo contro lo spigolo....
quindi persa tutta la verve del dopo puntata mi limito a dire solo quello che già una volta avevo pensato:
Eloise mi sembra proprio l'oracolo di Matrix.
Il dubbio è sapere se è sempre lei che saltella in tutte le time line e appare al bisogno o se è una figura destinata sempre a questo ruolo in tutte le realtà...
ora i push the button e vedo se parte il commento
Silvia, mi dispiace tanto che non riuscivi a commentare....potevi mandarmi una mail e avremmo risolto subito...
Posta un commento