Damon Lindelof sul finale di Lost.

Come sappiamo da tempo, Lindelof e Cuse sono in silenzio stampa e non intendono rispondere alle domande sul finale.

"Geek Time", programma dell'emittente radiofonica Serius XM, ha trasmesso una registrazione precedente alla messa in onda del finale, ma da diffondere successivamente, in cui Lindelof spiega le sue intenzioni per il finale.

A voi la traduzione:

Da parte di tutti noi che abbiamo creato lo show, speriamo davvero che non sentiate di aver sprecato il vostro tempo. Speriamo che abbiate passato l'intera notte [di domenica, n.d.r.] non solo a pensare al finale a livello della storia, ma che ne siate state emotivamente colpiti.



Ci sono due sentimenti che si provano guardando il finale di una serie televisiva. Il primo è il sentimento di chi ha appena capito che lo show è finito e il secondo è qual'è la tua risposta a quello che sta succedendo sullo schermo.



Quello che mi è piaciuto del finale dei Soprano è che ne ha cambiato l'esperienza perchè quando Chase ha tagliato a nero, improvvisamente quel sentimento di "lo show è finito" è stato rimpiazzato da "mi hanno staccato l'antenna?" - ha cambiato il modo di parlare della serie.



Per quel che riguarda noi, abbiamo cercato di scrivere le ultime due ore e mezzo dello show in modo che questi due sentimenti si sarebbero sentiti come se fossero la stessa cosa. Dunque, il vostro sentimento di dire addio allo show - dello show che non ci sarà più - era veramente letteralmente perfettamente parallelo a quello che vi stavamo mostrando sullo schermo.



Se avete avuto un'esperienza di questo tipo, allora la missione è stata compiuta.



Altrimenti, abbiamo rovinato tutto e chiediamo scusa.





FONTE:Screenrant


n

Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

31 commenti:

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

intanto il fatto che mettano le mani avanti su una possibile reazione negativa mi fa pensare che si rendevano conto del finale controverso che avevano scritto.
hanno sottolineato più volte il fattore emotivo, e possiamo ammettere che indubbiamente quell'aspetto lì ha colpito tutti...il problema è che secondo me l'aspetto emotivo ci sarebbe stato comunque perchè LOST stava andando via, io non credo che calcare la mano sull'aspetto emotivo servisse perchè la fine era già di per sè un momento di forte emozione.
io non sono un cacciatore di risposte, certamente già dalla metà di questa stagione avevo rinunciato a certe cose, perchè capivo che il tempo era scaduto. come già detto da me ed altri in altri post, il problema non è la parte emotiva, ma lo snaturamento della serie, il LOST che non è più LOST, e il buonismo misto ad un paramisticismo assurdo e di visione troppo personale per essere condiviso dal pubblico(opinione personale).

jordie ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler


gli autori erano perfettamente coscienti che non sarebbero comunque riusciti a soddisfare completamente i fans.
Il fattore emotivo ha avuto un grande impatto visto che comunque gli attimi finali sono strazianti per chiunque abbia amato e seguito Lost fin dall'inizio, e se era questo il loro intento devo ammettere che probabilmente con me ci sono riusciti!
Mi resta un po' di amaro in bocca perchè riguardando alcuni episodi della prima serie, ho come l'impressione che da tempo sia mancato qualcosa e non soltanto in questa ultima serie.
E mi fanno sorridere ora le parole dette da Lindelof qualche mese fa quando parlò del finale di stagione "... gli eterni confusi potrebbero finalmente trovare la luce in fondo al tunnel." :)

Seifer ha detto...

Io continuo a capire il sentimento di chi è rimasto deluso, però comprendo anche le parole degli autori, in questo caso, perchè è esattamente quello che ho provato.
Ad ogni modo, nel bene e nel male, sarà un finale del quale si parlerà a lungo.

Simona LaFleur ha detto...

******** S P O I L E R ************

"Speriamo che abbiate passato l'intera notte [di domenica, n.d.r.] non solo a pensare al finale a livello della storia, ma che ne siate state emotivamente colpiti".

Della serie: abbiamo cercato di distrarvi con le emozioni per non farvi pensare.

Ci sono riusciti con la maggior parte delle persone ma con alcuni no.
Mi sembra di parlare di politica e non di una serie televisiva. E' incredibile...

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER PAURA D PRENDERE LA MACCHINA NUOVA, EH? SPOILER

I nostri autori avevano detto ke il finale d Lost nn sarebbe stato come quello dei Soprano. Infatti, là hanno spento la luce, qui l'hanno accesa! ;-) :-D
Cmq, i 2 sentimenti (serie ke finiva, immagini della kiesa) nn potevano andare in parallelo: quella doveva essere 1 immagine d serenità... la serie finiva e quello c dava 1 immensa tristezza!
Anke, xkè, alla fine fine d tutto, c'era l'ultimo TUM LOST... nn c'era 1 andare avanti!

Dana ha detto...

SPOILER SPOILER CHE STRESS LO STUDIO SPOILER
@Francis: ti quoto ogni parola. Mi sa che io e te questo finale l'abbiamo vissuto proprio nello stesso modo.

@Shera: io sto tranquilla, cerco di non pensarci, penso ad altre serie tv, ma poi...vengo qui sul blog...qualcuno scrive una sciocchezza, tipo tu che scrivi TUM Lost...e mi vengono i lucciconi! :-( Non sto dandone la responsabilità a te, eh, ci mancherebbe, è solo per condividere la tristezza che mi affligge!

@Tutti: tra quanto passerà questa malinconia???

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

"Speriamo che abbiate passato l'intera notte [di domenica, n.d.r.] non solo a pensare al finale a livello della storia, ma che ne siate state emotivamente colpiti."

Io ho passato la maggior parte della notte a sperare di rimanere colpita emotivamente... Mha.. Nada :(

"Se avete avuto un'esperienza di questo tipo, allora la missione è stata compiuta.
Altrimenti, abbiamo rovinato tutto e chiediamo scusa."

Eh non lo so se le accetto...!
Che tristezza...!
Nessuno si offre di riscrivere la sesta stagione??

DinoG ha detto...

SPOILER
Tum
L O S T
Eccoti servita! comunque io comincio a pensare che sarebbe stato meglio non svelare proprio alcun mistero. Solo bisognava tenere più cucita la serie e finire in un modo che non si capiva assolutamente nulla.
Perchè se andiamo a guardare, l'isola aveva un tappo, il guardiano getta il fratello nella luce e diventa fumonero, tolto il tappo finita la magia, messo il tappo ritorna la magia, dopo la morte ci creiamo il mondo in cui incontrarci tutti, però dopo ci svegliamo e voliamo in paradiso.
Per sdrammatizzare, "e non ditemi che non posso farlo!"

FranzGo ha detto...

A me viene il magone pensando che il prossimo mercoledì non ci sarà alcuna pesca nel torrente.
E mi viene ancor più il magone perché sto facendo la collezione dei dvd di tutte le stagioni che stanno uscendo in edicola, e mi chiedo se ha senso acquistarne la sesta...
Propongo un finale alternativo.
Farlocke uccide Jack, fa saltare per aria l'aereo Ajira compreso Lapidus, riesce a lasciare l'Isola a bordo di un salvagente, approda in Islanda dove si trasforma in un'enorme nube nera vulcanica, blocca tutti i voli, la temperatura della Terra si abbassa, nuova glaciazione, moriamo tutti congelati tranne gli orsi polari che continuano a girare la ruota e si divertono a ballonzollare nello spazio-tempo.
TUM. Lost.

FranzGo ha detto...

comunque è vero: non se ne esce, non se ne esce...

raval ha detto...

Non era neanche il classico TUM ma un semplicissimo PLIN...

Seifer ha detto...

Stasera me la sono rivista per la prima volta. Aldilà che come un idiota mi sono commosso di nuovo... ma ho potuto apprezzare maggiormente alcune cose che durante la prima visione non avevo...capito. Per dirne una banale, la frase "Ad un'altra vita, fratello" che gli autori hanno usato sin da un flashback della prima stagione, assume un significato quasi sconcertante pensando a come finisce la storia! Oppure... il fatto che Jack passi il testimone ad Hurley... ma dico... ricordate la puntata in cui Hurley costruisce il campo da golf? Jack dice a Kate una cosa tipo "E' una settimana che tento di far sopravvivere tutti, e lui costruisce un campo da golf e tutti si sentono più sicuri". Cioè, sembra quasi che in quel frangente, di sei anni fa, si fossero già delineati i due ruoli, quello di Jack, protettore pro-tempore per una MISSIONE di SALVATAGGIO, e quello di Hurley, di protettore ab aeterno per la capacità di prendersi cura delle persone. Comunque volevo fare anche una domanda. Che stavolta esula un po' da LOST.... aldilà del fatto che vi sia piaciuto o meno il modo in cui hanno gestito il finale della parte flash-sideaways, cosa ne pensate comunque di quella visione dell'aldilà? Cioè, aldilà delle vostre credenze religiose, vi ci ritrovate oppure avete un'idea del tutto diversa?

Simona LaFleur ha detto...

@Seifer: Senza offesa, ma io ho capito tutti questi collegamenti alla prima visione. Non avevo bisogno del famoso spiegone, infatti. E penso anche tutti gli altri delusi. Molti dei soddisfatti, infatti,stanno cambiando idea man mano che capiscono. Ribadisco il concetto che ho già espresso e che mi farà odiare ma non me lo posso tenere, altrimenti scoppio: vi hanno fregato con le emozioni e avete votato dappertutto entusiasticamente freschi di lacrima. Più ci pensate e meno vi piace, ma non lo potete ammettere per un milione di motivi che vanno dall'orgoglio al "me lo faccio piacere così sto tranquillo".

Non ti offendere, brother! ;)

FranzGo ha detto...

@ Mander: esiste anche la schiera dei delusi a metà della prima ora?
Io sono tra quelli. Checché ne dicano gli autori, è stato un finale gigione-emozionale per nascondere l'incapacità di chiudere alla maniera di Lost. Un po' quando nei ristoranti affogano nelle salsine e nelle presentazioni roboanti piatti che altrimenti sarebbero ordinari, no?

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: famme capì, com'è la domanda? vuoi sapere a che crediamo dopo che si schiatta?? ...non ho risposte x questa vita, figurati se mi metto a fare domande x un'altra..

anche io vado trovando collegamenti tra le varie stagioni e il finale...nel tentativo di chiudere, nella mia testa, la storia di ogni singolo personaggio.
..e il cerchio chiuso nel peggiore dei modi è ovviamente quello di john...in contronto frougurt è stato trattato meglio!!!! freccia infuocata e viaaa mentre rompeva i maroni e si lamentava, che almeno è coerente con il suo personaggio.

@ franzgo: mai paragone fu + azzeccato!

buona domenica biddazzi!

Vinch ha detto...

volendo con il senno di poi si riescono a trovare molti collegamenti ma stento ad accettare che certe cose fossero così gia decise 6 stagioni fa.
Il ruolo finale di hurley secondo me è una conseguenza di 6 stagioni.
Sempre secondo me, non è che siano partiti dalla sua condizione finale di protettore dell'isola per poi costruirci a ritroso il personaggio.


L'idea dell'aldila
in reatà non è che poi sia così chiara. è una luce.
quello che c'è prima è eccessivamente antropomorfo e antropocentrico.
No non è l'idea dell'aldilà che avrei io.
ma capisco le esigenze di copione.
inoltre è veramente un'idea scontata e banale.
io guardando lost mi ero fatto invece un idea "lostiana" di al di là. chi moriva passava in realtà ad un universo parallelo. o comunque continuava la sua esistenza in un altro degli infiniti universi.
A questo ci avevo pensato quando Hugo incontra Charlie da morto e charlie dice "è vero sono morto ma sono anche qui".
insomma non sarebbe stata male come idea da portare avanti, ma pazienza.

Seifer ha detto...

@Vinch: Maybe yes, maybe not. Ieri ad esempio mi è venuto in mente un'altra cosa: finale della seconda stagione. Ben chiede alla talpa Micheal di portare, con sè quattro elementi del gruppo: Jack, Kate, Sawyer ed Hurley.
Guarda caso i quattro Candidati rimasti alla fine che si sono trovati al cospetto di Jacob.
Alla fine Ben lascia libero Hugo (suo futuro compare) di tornare all'accampamento, sequestra Jack, isolandolo però da Sawyer e Kate (alla fine della fiera, Jack resta sull'Isola mentre Sawyer e Kate vanno via).
Casualità? Forse.
Indizio che era deciso, sin dall'inizio che questi quattro avrebbero avuto un ruolo rilevante alla fine della storia? Forse.
Mie seghe mentali? Indubbiamente. XD
Resta il fatto che anche se abbiano sviluppato certi dettagli in seguito, sono comunque riusciti a riprendere alcuni elementi che c'avevano mostrato.

Per quanto riguarda l'elemento "aldilà" penso sia il fattore che più ha dato fastidio a chi non ha apprezzato il finale, quindi evito di pronunciarmi, onde evitare flames. :) Non male comunque la tua idea, anche se un po' "triste": fondamentalmente ricorda un po' l'idea della reincarnazione, che m'ha sempre trovato contrario. Ha senso infatti, avere una nuova esistenza, se non conservo alcun ricordo di quella vecchia? Sarebbero due vite totalmente slegate tra di loro, alla fine, no?

Sherazade ha detto...

@helen: t quoto sul fatto dell'aldilà!
In ogni caso dubito ke morendo c si crei 1 "universo parallelo". Senza scomodare varie religioni, credo ke il concetto d aldilà l'abbiano creato gli uomini, in fondo nessuno è mai tornato x dirci cosa c'è e nn so quanto siano vere le esperienze d pre-morte... magari è tipo 1 sogno... ke ne sappiamo d come reagisce il cervello? Possono essere solo stimolazioni elettriche. Io spero ke c sia qualcosa... Ho avuto qualke "segnale" da mia madre... ma nn so se è solo suggestione mia oppure può essere ke lei sia lì e ke a volte mi aiuti pure!

Nn so se certe frasi o situazioni sono state messe in funzione del finale o il contrario, come diceva Vinch. Se è x questo, è capitato anke a me, nella mia sceneggiatura, d scrivere 1 cosa e poi notare, dopo magari tanti episodi, ke quello ke avevo inventato andava veramente bene con lo svolgimento della serie oppure ne derivava 1 giusta conseguenza. Nel mio caso forse era puro cu***, x i Darlton magari erano costuzioni successive, basate anke su ciò ke avevano scritto in precedenza.

Stanotte ho sognato ke guardavo Lost. Lo so ke è finito e quindi nn so cosa stessi guardando in realtà! 1 settima stagione? Fatto sta ke c'era questa scena: Sayid catturato da dei nn ben precisati cattivi. Era immobilizzato ed il capo d questi "Altri" aveva 1 coltello in mano, Ad 1 certo punto, il capo stava x uccidere Sayid. Siccome nn volevo vedere Sayid morire x kla terza volta, mi sono detta: "Stavolta nn guardo!" ed ho fatto x girare la testa dall'altra parte. Ma mentre lo facevo ho visto ke, nel momento in cui sembrava ke stessero x infliggergli 1 coltellata al cuore, dagli occhi d Sayid era uscito 1 raggio rosso (???) ke aveva colpito il capo degli Altri negli occhi. "Ora devi pentirti!", aveva urlato Sayid. Ed il capo: "Sì, mi pento!". E tutti: "C pentiamo!".
Nn prendetevela con me... è 1 sogno, nn 1 sceneggiatura... nn so manco io cosa volesse dire!! ;-)
Ma 1 cosa è certa...
NN SE NE ESCE, NN SE NE ESCE... E' INUTILE!

Simona LaFleur ha detto...

@Seifer: Su questo blog non ci sono mai stati argomenti tabù e mai ce ne saranno. Potete parlare di tutto quello che volete, l'importante è non offendere nessuno.

Per quel che mi riguarda, è assolutamente quello. Nessuno sa SE e cosa ci aspetta dopo la morte, di certo non deve permettersi di dirmelo una serie tv. Alan Ball ha rischiato di cadere in quella trappola col suo fantastico Six Feet Under, che tratta solo di vita e di morte, ma si è guardato bene dal presentarci l'aldilà. J.J. Abrams sarà anche un genio, ma, evidentemente è anche parecchio presuntuoso. E di tre serie che ha fatto, tutte e tre si sono bruciate nel finale. Non oso immaginare come chiuderà Fringe.

Ciò detto, ripeto: scrivete quello che volete.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: so quello che intendi...l'ho sperimentato anche io da quando mio padre non c'è +....ma è solo un pensiero da cui farsi cullare quando una persona ti manca tanto. è una specie di escamotage x sentirsi meglio..
...fantastico cmq sayid come cyclope degli x men....fighissimo! of course...è sayid!! ho deciso che il mio prox acquisto lostiano sarà una maglietta team sayid!!!

@ mander: mi credi se ti dico che mi sono ritrovata ad applaudirti (ho problemi, lo so XD XD ) mentre leggevo il tuo commento!?
la cicci me lo diceva..."guarda che x il finale di alias lo volevano ammazzare a jj"...e io.."ma no, vedrai che lindelof avrà qualche idea delle sue"....sti cazzi!

Vinch ha detto...

Ma non so, il problema di serie come Lost e Alias (e probabilmente anche Fringe) è che si fondano su una buona dose di mistero che rende tutto molto più interessante.
ma allo stesso tempo è il punto debole secondo me :svelare un mistero e far sì che il soggetto rimanga ancora accattivante è molto dura.
Soprattutto poi quando si aprono 1000 porte impossibili da chiudere.
Ora io non so quanto JJ sia stato responsabile del finale di Lost (chiedo venia, in questo sono veramente impreparato). quello di Alias non mi è parso orrendo.
Un finale di Lost che potesse rendere tutti felici era improbabile, avrebbero dovuto dargli almeno altre 2 stagioni.
Mi auguro che Fringe in questo resti un po' più con i piedi per terra, non crei forti aspettative e abbia aspirazioni più basse, magari esce un prodotto fatto veramente bene. Io devo dire che dopo la 2 stagione sono molto soddisfatto, i tempi sono ben dosati, i misteri pure e le spiegazioni arrivano al punto giusto.
L'aspetto emotivo poi non manca di certo.

Vinch ha detto...

Seifer:tranquillo, non credo ci siano flames in vista ;)
Quando parlavo dell'idea del salto da un universo all'altro, mi limitavo comunque a Lost nel senso che mi aveva dato l'impressione che gli autori volessero andare a parare lì (e in un certo senso noi tutti pensavamo che i sideways fossero un universo parallelo).
Comunque non è la mia idea di al di là.
Quella è un po' più complessa.
E non credo abbia molto a che fare con i "significati". non mi aspetto nulla che rientri nella logica umana.

Ritornando a Lost, c'è un altro aspetto che mi ha sempre affascinato della serie ed è quella buona dose di cinismo che ci ha regalato tanto. Michael, L'omicidio di john, la natura miserabile umana. Queste cose mi hanno colpito molto di più del lato più dolce e emotivo della serie (Jack, Kate e Sawyer ad esempio)
Ecco se la serie avesse avuto un finale cinico (non so Jack che rimane solo nell'isola, disperato un po' come Taylor nel pianeta delle scimmie quando trova la statua della libertà)
probabilmente l'avrei apprezzato di più. Perchè è quel tipo di sensazione più volte suscitata nel corso delle stagioni, che mi ha regalato le emozioni più forti.

Seifer ha detto...

@Vinch: il fatto è che dopo aver falcidiato i personaggi nel corso di sei stagioni, con l'escalation nella sesta ed ultima season, credo che gli autori abbiano voluto rendere NON CINICO almeno il finale, lasciando intendere che tutte le morti, e sofferenze, a cui abbiamo assistito, non sono state inutili e non sono state "definitive" (Nothing is irreversible)....

francis ha detto...

bella domanda seifer...io ho studiato molto le religioni, conosco quali sono le idee di aldilà delle varie religioni, ma nulla ha mai cambiato l'idea che mi sono fatto fin da piccolo, che una volta finita la vita, tutto è finito, senza nessun aldilà.
quest'estate mentre si teorizzava su chi fossero mib e jacob e li si voleva identificare come libero arbitrio vs. destino usai le stesse parole di mander di qualche post fa, cioè che non era una serie tv a dovermi dire cosa avrebbe trionfato, e coerentemente quoto mander, non deve essere LOST che tra l'altro prende questa piega nel sottofinale a dirmi la sua idea di aldilà, non mi interessa chi la scrive o come, ma il contenuto lo trovo poco adatto all'argomento.

Sherazade ha detto...

@Seifer: nn sono state definitive? Loro sono morti punto!
L'aldilà nn può essere visto nè con angioletti sulle nubi e diavoli con forconi, nè tanto meno 1 realtà parallela dove accade quello ke "t immagini" tu. Il corpo rimane qua sulla terra, se la nostra anima sopravvive nn potrà avere sensazioni corporee.. nn potremo riabbracciare i nostri cari, nel senso letterale della parola! Sarà 1 sensazione ke va oltre la nostra attuale comprensione, xkè siamo troppo legati al nostro corpo x ragionare in modo diverso.
Dunque questo tempo x ha davvero lo stesso significato d vedere i Nostri seduti su 1 nuvoletta a discutere ki deve mettere su il caffè...
Beh, con questo kiudo l'argomento!

FranzGo ha detto...

Bè, se non altro gli autori sono stati così bravi da farci credere per diciasette episodi e tre quarti che i flash sideways fossero una reltà parallela scaturita dallo scoppio di Jughead. Sarebbe stato più in linea con la serie generale.

Seifer ha detto...

@Shera: intendevo dire che quello che hanno voluto mostrare, nel telefilm, è che la morte non è la fine di tutto, loro erano destinati a trovarsi, e destinati a RItrovarsi "dopo". Aldilà di quel che può essere il pensiero personale sul concetto di aldilà, quello espresso dagli autori di LOST (che non volevano narrare una verità universale, ma solo la loro storia) è palese.
Per intenderci, io posso anche credere, come Francis, che con la morte finisca tutto e non ci sia nessun dopo, ma giudicare il finale solo perchè cozza con la mia visione avrebbe la stessa identica valenza di uno shipper che dice che LOST fa cagare solo perchè Kate sceglie Jack e non Sawyer.
Cioè...se non piace per incoerenza, per banalità, per buonismo o per la mancanza di risposte, sono motivazioni legittime.
Se invece non piace perchè non si condivide l'idea espressa, equivale più o meno a dire "io avrei dato una spiegazione diversa", e per carità l'autostima è un'ottima cosa, ma ragionando in questi termini, per accontentare 4-5 milioni di fans allora servivano 4-5 milioni di finali. Siamo un popolo di poeti, commisari tecnici ed autori televisivi. :P

francis ha detto...

@seifer:quello che dico io è che la loro visione a me non interessa. ma non perchè non voglio sentire nulla contro la mia, perchè se domani scrivessi un romanzo dove parlo di aldilà lo vorrei vendere anche se non tutti condividono il mio concetto. a me non interessa perchè è una cosa buttata lì veramente negli ultimi 5 minuti della serie, non c'entrava nulla con quanto visto eppoi è stata comunque una palata di buonismo all'americana che non mi può lasciare soddisfatto. onestamente l'ho trovata narrativamente non coerente col resto del racconto, scenograficamente mi è sembrata una paraculata(la chiesa, la ruota della legge con tutte le religioni), eppoi a me gli abbracci ed i tarallucci e vino non mi piacciono.

Sherazade ha detto...

@Seifer: io ho esprsso la mia idea su cosa c si può aspettare dopo la morte. Rispetto ki ha 1 idea diversa dalla mia, anke xkè io nn ne sono sicura al 100%! Quello ke intendevo dire è ke 1 fine così era bella emozionalmente, ma nn migliorava il fatto ke cmq molti d loro erano morti (e se penso a Sayid ed alla bomba, mi si accappona ancora la pelle adesso!!).
Tra i film ke io adoro c'è "Il paradiso può attendere". Warren Beatty ke fa le flessioni in mezzo alle nuvole... mi ha sempre fatto morire!
Xò da Lost... nn era quello ke volevo come finale!

@Franz: nn è ke gli autori sono stati bravi, è ke nn si poteva immaginare cosa fossero davvero i flashsideways, xkè... coerenza 0! Era nornale ke si pensasse ad universi paralleli. E mi sarebbe piaciuto molto d +, anke se, come idea, nn era originale!

Seifer ha detto...

@Francis: però dai, tralasciando che la piega sci-fi LOST l'aveva sin dall'inizio, se proprio vogliamo essere puntigliosi, dobbiamo dire che LOST lo squalo l'aveva già saltato alla fine della quarta stagione, con l'Isola che svanisce nel nulla perchè Ben gira una ruota. Già quello che coerenza aveva con le stagioni precedenti? :D Cioè io non ribatto dicendo che sbagli a considerarlo incoerente, ma mi chiedo come ci si può stupire visto che in LOST non è la prima volta che capita....

francis ha detto...

@seifer: infatti...nel momento che citi tu io mi ero rassegnato ad un altro tipo di LOST...ma poi tutto è cambiato nuovamente...perchè la quinta stagione tra salti temporali e bombe che dovevano far subire modifiche al tempo mondiale e il ritorno pesante della DHARMA INITIATIVE...tutto questo mi avevano rispedito nel mondo dello sci-fi...senza voler tralasciare il mondo della "magia"(non so come definirlo),che tra l'altro nella figura di jacob e del mib mi interessava molto...però addirittura creare una parte narrativa a sè stante per dirci che dopo la morte si resta con gli amici!!!