Ho tradotto sintetizzando e spero che serva per chiarirci le idee a vicenda.
:
L'Isola:
Era reale. Tutto quello che è successo sull'Isola durante le sei le stagioni era reale. Hanno realmente avuto l'incidente aereo e realmente sono sopravvissuti. Hanno davvero scoperto la Dharma e gli Others. L'Isola mantiene l'equibrio del bene e del male nel mondo. E' sempre stato così e sempre sarà. E c'è sempre stato bisogno di un "protettore", Jacob non era il primo e Hurley non sarà l'ultimo. Tuttavia, Jacob aveva a che fare con una forza malefica (il Man In Black) che nè madre nè Hurley avevano. Lui ha creato il diavolo e doveva trovare un modo per ucciderlo, nonostante le regole gli impedissero di farlo personalmente.
Questo è diventato il piano di Jacob di portare dei candidati sull'Isola che potessero fare l'unica cosa che non poteva fare lui. Uccidere il MIB. La sua enorme lista si è estesa per generazioni ma ogni volta che portava delle persone, il MIB li corrompeva e li portava ad ammazzarsi a vicenda. Questo sino a quando è arrivato Richard, che ha convinto Jacob ad assumere una parte più attiva per far funzionare il suo piano.
Arriva la Dharma. Il MIB conosceva il piano di Jacob e ha interferito "corrompendo" Ben, facendogli credere di star lavorando per Jacob e, invece, stava lavorando per lui. Questo si è riflesso anche su tutte le attività di Ben fuori dall'Isola. Lui era il leader e parlava per conto di Jacob. Per questo gli Others hanno ucciso la Dharma e hanno cercato di uccidere Jack e tutti gli altri candidati perchè era quello che voleva il MIB e non poteva farlo da sè.
La Dharma era stata portata per essere "buona". Ma è diventata "cattiva" a causa della corruzione del MIB e poi distrutta dal suo burattino Ben. Ora, la Dharma era stata portata per aiutare i candidati ad uccidere Smokey? O Jacob aveva un'altra lista di candidati del gruppo Dharma di cui non sapremo mai nulla? E' una domanda a cui non è stata volutamente data una risposta perchè qualsiasi risposta gli autori avessero dato sarebbe stata peggio di quella che potreste inventarvi voi. In ogni caso, lo scopo della Dharma non è "insignificante" o vago.
Nonostante il suo grande piano, Jacob ha voluto dare ai suoi candidati l'unica cosa che lui e suo fratello non hanno mai avuto: il libero arbitrio.
Nonostante abbia portato decine di candidati negli anni, ha fatto scegliere agli ultimi rimasti chi avrebbe accettato il lavoro.
Forse sapeva che Jack sarebbe stato quello che avrebbe ucciso Farlocke e che Hurley sarebbe stato il protettore alla fine. Forse no. Ma è sempre stata la domanda chiave dello show: Destino vs Libero Arbitrio. Scienza vs Fede. Personalmente credo che Jacob sapesse dall'inizio cosa sarebbe successo e che tutti avrebbero avuto una parte durante le sei stagioni per aiutare Jack ad arrivare a uccidere il MIB e rendere Hurley il protettore. So che questo è il modo in cui molti degli autori l'hanno visto. Ma, ancora, non hanno dato una risposta a questo per non rovinare il divertimento.
Alla fine, Jack ha dovuto fare quello che avrebbe sempre voluto dal primo episodio: salvare i suoi compagni dispersi. Ha fatto andare via dall'Isola Kate e Sawyer e dato ad Hurley lo scopo nella vita che non aveva mai avuto.
E nel mondo sideways ha salvato tutti aiutandoli ad andare avanti.
Mondo Sideways:
Il mondo sideways è una figata in termini di discussione teologica e metafisica ( per me almeno -- perchè amo le teorie sulla storia/religione e ho amato le conversazioni su questo nella stanza degli scrittori).
Praticamente quello che propone lo show è che siamo tutti connessi con determinate persone durante le nostre vite. Chiamatele anime gemelle (anche se non è la definizione migliore). Ma queste persone erano collegate tra loro "nei momenti più importanti delle proprie vite", come ha detto Christian. Queste sono le persone che abbiamo mosso attraverso l'universo da una vita all'altra. E' largamente basato sull'induismo con grosse dosi di religioni occidentali nel mix.
Il presupposto che gli autori hanno creato, basandolo sulla filosofia di queste religioni, è che un gruppo, i Lostaways, hanno subconsciamente creato questo mondo "laterale" dove esistono in purgatorio sino a quando vengono "risvegliati" e si trovano a vicenda. Una volta che si sono ritrovati tutti hanno potuto andare oltre e andare avanti. In sostanza, questo è il concetto dello show di vita oltre la morte. Ognuno si crea il proprio purgatorio "sideways" con le proprie "anime gemelle" attraverso le proprie vite ed esistono lì sino a quando si muovono tutte assieme. E' una bella nozione. Anche se non sei religioso o spirituale, l'idea che noi viviamo E moriamo insieme è molto profonda e commovente.
E' un concetto fichissimo e spirituale che si adatta al tono e al sottotesto che lo show ha avuto dall'inizio. Queste persone erano DESTINATE ad essere insieme in quell'areo. Erano destinate a vivere quegli eventi -- non SOLO a causa di Jacob. Ma perchè è quello che l'universo o Dio (dipende da quale concetto religioso vi piace) volevano che accadesse. Lo show è sempre stato sulla scienza scienza vs la fede -- ed è finito dalla parte della fede. Ha risposto alla domanda chiave della serie. L'unica domanda che è stata la radice di ogni mistero sull'isola, ogni storia passata dei protagonisti, ogni cambiamento di trama. Questa, in sè, è una risoluzione. [...]
I Losties esistono nel mondo sideways man mano che muoiono, chi prima, chi dopo Jack. Esistono sino a quando vengono "risvegliati" e possono andarsene solo tutti INSIEME perchè sono connessi. Sono destinati a stare insieme per l'eternità. QUESTO era il loro destino.
NON erano connessi ad Ana Lucia, Daniel, la Rousseau, Alex, Miles, Lapidus (e tutti quelli che non erano nella chiesa - praticamente chi non c'era dalla stagione 1). Eppure queste persone ESISTONO nel mondo sideways. Perchè? Beh, questa è un'altra delle cose che gli autori vogliono far decidere a voi.
Io penso che queste persone devono trovare le proprie "anime gemelle" prima di potersi "risvegliare". E' possibile che i collegamenti siano con persone non presenti sull'isola ma della loro vita di prima (per Ana Lucia il suo partner oppure il tipo a cui ha sparato; il marito della Rousseau, etc.).
Anche Ben non è connesso con le persone giuste, per questo resta fuori dalla chiesa. Magari il suo compito è di risvegliare la Rousseau, Alex, Ethan, suo padre, etc. Deve espiare le sue colpe più di quanto non abbia già fatto come numero due di Hurley. Deve aiutare la sue gente a connettersi come hanno fatto Desmond e Hurley con i Losties.
Lo stesso si può dire di Faraday, Charlotte, Hawkins, Widmore, etc.
Ma, nota da dietro le quinte: la ragione per cui Ben non è nella chiesa e per cui nessuno che non ci fosse nella prima stagione è perchè hanno scritto la fine della serie dopo il pilot. E mai cambiata.
La fine scritta era quella a partire dal momento in cui Jack entra nella chiesa e tocca la bara sino a quando Jack chiude gli occhi e un areo vola via. Questa era la fine di J.J. Abrams e loro l'hanno tenuta.
Articolo di Simona LaFleur
32 commenti:
@ mander: grazie...grazie e grazie!
E' un lavoraccio, ma qualcuno deve pur farlo, eh Mander? ;)
P.S.
Per qualche folle che ancora non l'avesse visto, stasera su Canale5 c'è quel capolavoro assoluto che è THE DARK KNIGHT, in questo film c'è anche il nostro Richard Alpert nel ruolo di sindaco di Gotham City. :)
You're welcome!
Verissimo, grande Christopher Nolan e grandissimo il povero Heath Ledger nei panni del Joker.
gran lavor mander...
interessante davvero, certo che non cambia il giudizio su come si sono svolti i fatti, questo pomeriggio ci ho mezzo preso sul perchè in chiesa ci sono alcuni e altri no, ma onestamente poco mi importa, a me non mi è sembrato fichissimo per nulla...anzi...io metto le mani avanti dicendo che la tesi della specialistica l'ho fatta su "filosofia e grandi religioni, un viaggio tra oriente e occidentalismo", per cui in teoria potrei essere in brodo dio giuggiole al pensiero di un finale così...invece proprio questa voglia di dare un messaggio religioso mi ha lasciato infastidito...eppoi secondo me la chiesa con i simboli di tutte le religioni è una paraculata, visto che tutti i losties non sono della stessa religione, per cui tutti nel calderone!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
"Arriva la Dharma. Il MIB conosceva il piano di Jacob e ha interferito "corrompendo" Ben, facendogli credere di star lavorando per Jacob e, invece, stava lavorando per lui. Questo si è riflesso anche su tutte le attività di Ben fuori dall'Isola. Lui era il leader e parlava per conto di Jacob. Per questo gli Others hanno ucciso la Dharma e hanno cercato di uccidere Jack e tutti gli altri candidati perchè era quello che voleva il MIB e non poteva farlo da sè."
"Questo sino a quando è arrivato Richard, che ha convinto Jacob ad assumere una parte più attiva per far funzionare il suo piano."
Ma se la Dharma era importante e Jacob la voleva lì, o comunque alcuni dei suoi membri... Richard... Che diamine stava combinando?! Perchè dava retta a Ben?
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
@ francis: quoto fratello! quando recupererò il mio maledetto account di posta elettronica ti manderò una mail xchè mi serve un consiglio su alcuni libri di filosofia.
E' chiaro che la il filo conduttore è molto semplice e anche banale se vogliamo. Tutta l'isola si riassume in 4 parole. Poi la serie però ha preso vita ed è diventata molto più che complessa. A livello di logica manca qualcosa... alcune cose possono essere andate come dice, non si ha la certezza visto che molti fili narrativi sono stati interrotti, ma ripeto, per tenere il controllo di tutto ci volevano menti più che umane. Probabilmente hanno davvero tenuto il finale scritto dopo il pilot, è quello che è successo dopo che è stato tutto in divenire.
E poi... in che modo avrebbe corrotto? nelle prime stagioni era la cosa che zompettava nella giungla..
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@mander: grazie!
Io ci credo che quello fosse il finale scritto dall'inizio...solo che all'inizio Lost doveva essere una miniserie di 12 episodi! (L'ho letto da qualche parte,non ricordo dove, ma potrei sbagliarmi, nel caso correggetemi: erano 12 all'inizio gli episodi, no?)
Ed è comprensibile che una serie che dura pochi episodi si concluda con un finale della serie:-eravamo tutti morti. Un po' banale, ma ammissibile.
Non potendo adattare quel finale ad una storia che sull'isola è durata sei stagioni, hanno deciso di farcelo entrare tramite la realtà x. Questo, ovviamente, secondo me. Rimane il fatto che un giorno rapirò JJ e gli chiederò che cosa sono in realtà i numeri XD
@helen: con piacere...
@dana: è vero...all'inizio erano 12 episodi, poi l'abc li ha raddoppiati e dato mandato per una seconda stagione...da quel momento credo che nasca tutto il resto, cioè i misteri(botola in primis???), etc...sui numeri hai ragione, JJ se n'è andato e se li è portati con sè!
Ragà comunque agire così è una prassi: cioè i writer propongono sempre ai produttori un plot che ha un inizio ed una fine già delineati (anche se comunque NULLA vieta di effettuare modifiche sul finale), quanto meno in maniera indicativa, perchè ovviamente nessuna produzione si accolla il rischio di produrre un serial conoscendone solo l'inizio.
Poi in base al successo del pilot, pianifichi la stagione, ed in base al successo della stagione, le eventuali successive. LOST non fa eccezione, forse la sua unica peculiarità è che (a quanto dicono) il finale è stato mantenuto INTATTO rispetto a quello progettato da J.J. Abrhams 7 anni fa. Poi è ovvio che tante cose sono state aggiunte in corso d'opera e si può essere opinare su tante cose, ad esempio che è ridicolo dire che alcuni dettagli fossero stabiliti dall'inizio (who said Adamo&Eva?) però fondamentalmente la chiusura del cerchio c'è stata. Farò un esempio stupido: 6 stagioni fa la storia si apriva con un chirurgo spinale (specificato sin dal pilot) e due puntate dopo scoprivamo che un misterioso uomo era paralitico sull'aereo. Sei stagioni dopo, nell'ultima puntata, il chirurgo spinale opera il paralitico ridandogli la possibilità di camminare (e risvegliando i suoi ricordi). Cioè, se certe cose non fossero state decise dall'inizio (ad esempio se Jack era un urologo e Locke fosse stato un cieco che riacquistava la vista) non avrebbero mai potuto "chiudere" la storia in quel modo, ma è altrettanto ovvio che personaggi e situazioni sono state poi definite in seguito. Ben doveva rimanere 3 puntate all'inizio, quindi è ovvio che tutta la storia di quel personaggio è stata aggiunta in corso d'opera, e questo è solo l'esempio più palese...
SPOILER SPOILER SPOILER MA ALLORA... E' SOLO SERVITO A... SPOILER
Pensavo ke, in fin dei conti, la realtà x era solo servita a Des x rendersi conto ke c'era 1 altro posto in cui andare... anke se nn aveva capito bene cosa fosse! Così si era deciso a collaborare, x togliere il famoso tappo. X il resto, io la trovo assolutamente inutile. E' stata 1 invenzione dei nostri autori, xkè dopo i flashback e i flashforward, dovevano inventarsi qualcosa d nuovo. Io avrei introdotti i... nn so come kiamarli esattamente... i flashtalk, o cosa simile. Visto ke nn si sono mai parlati, sarebbe stato bello ke, almeno gli ultimi rimasti, trovassero 1 attimo d tempo x parlarsi, x dire cose sul loro passato ke nessuno sapeva (magari compresi noi!). Sul passato d Sayid, visto ke c tengo tanto, avrei almeno 1000 domande da fare!! Naturalmente, visto ke nn è 1 libro, ma 1 telefilm, la cosa poteva essere supportata da immagini, mentre il personaggio parlava.
Io, quindi, avrei buttato via tutti i flashsideways ed avrei fatto posto alla soluzione dei vari misteri e, appunto, al passato dei Losties.
E, pur mantenendo il finale "gigione", come l'avevo kiamato io (prima ancora d vederlo!), io la fine l'avrei vista così...
(continua)
SPOILER SPOILER SPOILER ECCO IL MIO FINALE ALTERNATIVO SPOILER
Jack è agonizzante nel campo di bambù, con accanto Vincent. Vede l'aereo dell'Ajira che se ne va e sorride. Si accorge di non essere solo. Davanti a lui, infatti, si materializza suo padre.
- Papà? Ma tu sei...
- Tranquillo! Non sono il Mostro di Fumo. Sono proprio io.
- Allora... io sono morto?
- No, Figliolo! Non ancora.
Christian guarda verso l'alto.
- Ce l'hanno fatta.
Ora guarda Jack.
- TU ce l'ha fatta, finalmente. Ma c'è ancora un'ultima cosa... Vieni con me.
Christian porge la mano a suo figlio.
- Sono... sono tanto stanco - balbetta Jack, ormai allo stremo - Posso riposarmi un attimo?
- Certo! Chiudi gli occhi.
Jack allora chiude gli occhi. (inquadratura sull'occhio destro che si chiude).
[1 secondo di nero, poi...]
L'occhio di Jack si riapre. Si sente molto meglio, ora. Si guarda attorno: è sulla spiaggia. Poco lontano ci sono i rottami del volo 815 ed un capannello di persone, di cui sente indistintamente le voci.
Si mette a sedere ed osserva meglio: sono i suoi "compagni di viaggio"! Si alza e va verso di loro. Il primo ad accorgersi della sua presenza è Hurley.
- Coso! - sussurra, poi urla - Jack!
Tutti si voltano e lo vedono. Jack avanza. Hugo lo abbraccia e lo solleva da terra. Poi tutti gli altri lo abbracciano, lo baciano, gli stringono la mano. Ci sono proprio tutti, anche quelli che lui ha visto morire.
Kate gli si avvicina e si stringono forte. Poi Jack la allontana da sè, perchè un pensiero trafigge la sua mente.
- Ma tu eri riuscita ad andartene! Come mai sei qui?
- Sì, grazie a te sono riuscita ad andarmene. Ed ho vissuto la mia vita. Sono qui per te.
- Sono tutti qui per te - si intromette Christian, apparso dal nulla - Siete tutti qui per ritrovarvi ancora una volta. Qualcuno è morto prima di te, Jack. Altri molto dopo. Ma è giusto che siate qua, perchè ognuno di voi è stato importante per l'altro, nel cammino che avete percorso per trovare voi stessi. Ed ora siete pronti per... andare avanti.
- Andare? Dove? - chiede Jack.
- Lo vedrai - risponde suo padre.
Christian si allontana un poco da loro ed allarga le braccia.
Una luce accecante si diffonde ovunque. E' un po' come quando il cielo diventava viola durante un salto temporale. Ma non c'è più quel rumore terribile che faceva esplodere la testa. C'è solo una gran sensazione di pace e di serenità.
La luce pervade tutto e li avvolge, finchè non rimane che lei. E sullo sfondo bianco appare un LOST scritto in nero. Ma se lo si guarda bene, la scritta è composta dai nomi di tutti i personaggi che hanno creato questa meravigliosa avventura.
Allora? Best or worst? ;-)
spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
@ shera: sto piangendo come una bambina.....miiiii così era meglio...sull'isola...sull'isola...maledizione!!!!
SPOILER SPOILER SPOILER MI SONO COMMOSSA ANK'IO... SPOILER
..quando ho scritto d Jack ke voleva riposarsi e suo padre gli ha detto ke poteva kiudere gli occhi...
mamma mia Shera... è impressionante il tuo racconto: ho avuto quasi l'impressione di vedermele davanti quelle scene e mi sono di nuovo commossa!!! Sull'ISOLA... sarebbe stato un finale perfetto!
Shera, hai fatto commuovere anche me!
Sull'Isola era la giusta conclusione! Lì i loro destini si sono tutti incrociati, accidenti!!!
Comunque sto cercando di farmene una ragione... LOST è finito... LOST è finito... LOST è finito... Dave, ma sei tu?... LOST è finito... LOST è finito...
Complimenti Shera, bello davvero. ^__^
SPOILER SPOILER SPOILER INFATTI, NN HO CAPITO XKE'... SPOILER
... hanno tirato in ballo la kiesa, anke se piena d simboli d tutte le religioni.
L'isola sarebbe stata la cornice perfetta x la loro riunione: dove tutto è inizato, tutto finisce... o meglio, da lì parte la loro nuova avventura!
SPOILER SPOILER SPOILER MA V RICORDATE IL MIO FINALE... SPOILER
...tra serio e faceto, ke avevo scritto. Quello del castello in cui si riunivano tutti, poi arrivavano anke quelli ke erano morti, diventati sussurri, ke erano stati "liberati"... Opss!! Forse nn c'ero andata tanto lontano! Mancavano giusto Ben e Richard menestrelli... O_o
brava shera...sarebbe stato molto più significativo.
Non sono pienamente d'accordo con il post. Nel senso che finire una serie rappresentando la morte di tutti non é poi cosí difficile. La serie avrebbe potuto continuare per altri 10 anni e avere la stessa fine.
QUindi come dice Seifer, é nella prassi.
In questo caso é stato ancora piú facile. Ora tolto il lato emotivo che ha colpito molto anche me, il resto non mi ha convinto molto.
Io resto della mia idea e se non sbaglio l'avevo letto da qualche parte.
In realtá secondo il copione, fin dall'inizio,l'isola doveva essere una sorta di purgatorio, per cui anche in questo caso il finale sarebbe stato azzeccato anzi.
Poi i fan hanno lanciato la loro prima teoria che era proprio questa.
Gli autori hanno pensato di cambiare le cose.
E quindi siamo arrivati a questo.
Il che non é proprio male ripeto.
peró...
Pensate ad invertire le cose.
E se i sideways fossero stati la realtá e l'isola il purgatorio, alla fine cosa sarebbe cambiato nel finale?
Insomma il finale é un po' paracuxxo (scusate il termine).
Io ne avrei tante da dire su una serie che fonda tutto su mistero, promettendo di spiegarne le ragioni piú recondite (non é che ci siamo affezionati ai protagonisi dopo la pilot per empatia, l'affezione é venuta dopo, é ovvio che ora a lost finito presi dalla nostalgia diciamo che in ogni caso é andato tutto bene)
e poi se la cava in questo modo,ma ne parleremo in futuro in modo piú critico e meno sentimentalista.
Scusate ma a questo punto nasce naturale il paragone con altre serie finite meglio (Alias, x-files).
Comunque secondo me non finisce qui (e anche in questo sono stati bravi gli autori) in qualuque momento, fra 5 o 10 anni, si potrá rilanciare Lost con la storia di Hugo e Ben.
@Vinch, tesoro! Nn so se hai letto ciò ke abbiamo scritto nel post "Stasera il finalone d Lost". Penso ke t sentirai... in buona compagnia!
Io Alias l'ho visto poco, ma dire ke X-files è finito meglio d Lost... x me nn è affatto così! Sto ancora piangendo adesso! la questione della sorella d Mulder, buttata alle ortiche, il processo... no, no... x la carità!
@Vinch: non mi pare che il finale di X-Files abbia lasciato la totalità dei fans soddisfatti eh!
Comunque io sono sempre stato del partito "We want Answers" ma dire che LOST sia una serie che fonda tutto sul mistero secondo me è sbagliato. Alla fine della fiera, anche io ho dovuto ammettere che la connotazione di serie "character-driven" era quella sin dall'inizio: trama, e misteri, seppur di altissimo livello, erano lo sfondo dove venivano narrate le storie, e le interazioni di un gruppo di personaggi la cui caratterizzazione e backstory è stata curata fin nei minimi particolari. Per carità, non dico che io non rosico per le risposte mancate (solo che, semplicemente, non me le aspettavo certo nelle ultime due ore) ma ridurre LOST soltanto a questo mi pare eccessivo.
Tesoro :)
beh vi ho letto.Infatti ho detto che non sono d'accordo con il post, non ho detto che non sono d'accordo con voi. :)
Peró mi riferivo ad alcuni interventi nella sezione del finale che dicevano "é andata bene" e che il fatto che gli autori l'avessero buttata sul sentimento, fosse in fondo una buona cosa.
Vabé ti consiglio Alias.
E poi datti di piú a Fringe, c'é bisogno di rinforzi per commentare ;)
Per Seifer: lost si propone come una serie basata sull suspance, inutile negarlo. non era dawson cricca! :)
Pensaci bene tu hai cominciato a seguire lost perché ti eri affezionato o perché ti intrigava per tutte le connessioni e gli intrecci? e magari ti ricordava la letteratura postmoderna?
Empatia verso i personaggi e misteri crescevano di pari passo: nel primo episodio conoscevamo Jack e l'Isola, nel secondo Kate e ci chiedevamo degli Orsi Polari, poi Locke e ci chiedevamo cosa avesse l'Isola di speciale, poi Sayid ed il mistero del segnale-radio...etc...etc...
All'inizio sono stati i misteri. Avevo capito ke nn era 1 isola come tutte le altre... Io sono appassionata d fantascienza, dunque... era il mio pane!
Poi ho "guardato" i personaggi... mi sono innamorata d Sayid... e da lì mi sono affezionata anke ai personaggi ed alle loro storie. Se nn avessero esagerato i nostri autori, farcendo la serie con riferimenti a qualunque cosa (dalla fisica alla psicologia) mi sarebbe bastato piangere nel vederli immersi nella luce. Ma il gioco stava anke capire i vari misteri... alla fine, l'unico mistero ke è stato approfondito (ma nn svelato, xkè impossibile) è l'Uomo.
lost ... sta' per finire domani la puntata in italiano su fox ...lasciera 'un grande vuoto a tutti quelli che lo hanno seguito
Bella la tua versione Shera.più giusta.
questo per dire che i flashsideways non sono serviti ad un cappero, ma solo ad allungare la sesta stagione. Volendo toglierli di mezzo, e volendo giungere alla medesima conclusione, mi chiedo quale avrebbe potuto essere la vita sull'isola dei nostri beniamini, ora che sappiamo che Smokey ce l'aveva un punto debole....
(ma caspita, quelli rinchiusi nel tempio tutto quel tempo così inutilmente.....)
@ aural: lo segui in italiano o lo rivedi in italiano?
io non ho ancora avuto il coraggio di rivederla..
**************** S P O I L E R ************
Qui c'è un bel discorso, maledetto moccio! Scusate ^_^
Mi limito a dire che sto con Vinch: qualsiasi serie di qualsiasi argomento poteva finire con "erano tutti connessi e si sono ritrovati anche dopo la morte". Penso che "Sei gradi di separazione" sarebbe finito così se non gliel'avessero tagliato, per dire.
Ai tempi c'ero rimasta male anche io per la fine di X-Files, ma lì era colpa di Duchovny, il genio Chris Carter ha fatto quello che ha potuto.
Per Lost, invece, non c'è nessuna scusa. E per me è il finale più brutto di sempre in assoluto.
Posta un commento