Lost: analisi dell'episodio 6x14 "The Candidate".

Tenetevi forte perchè oggi abbiamo un'analisi speciale, scritta da nostro carissimo Seifer. A voi:



Episodio scritto da Elizabeth Sarnoff e Jim Galasso, diretto da Jack Bender



Realtà X (2004)


John Locke si sveglia dopo il suo intervento, e si trova faccia a faccia col chirurgo che l'ha operato, Jack Shephard. I due si ricordano l'un con l'altro per il faccia a faccia avuto all'ufficio reclami dell'aeroporto di Los Angeles. Presumibile che non sia solo per questo: abbiamo visto che nella realtà-X, situazioni al limite tra la vita e la morte facciano riaffiorare, nei personaggi, ricordi della timeline originale, quindi non è sbagliato ipotizzare che Locke cominci a "ricordare" Jack anche per altro. Jack chiede a John lumi sull'incidente che l'ha paralizzato, ma John sembra restio a parlarne e sembra stupito, ed infastidito, della "curiosità" del dottore. Jack gli spiega che è un "candidato" ad una terapia sperimentale che potrebbe guarirlo dalla paralisi, ma John rifiuta; a concludere lo scambio di battute ci pensa Helen Norwood col suo ingresso. Appare comunque chiaro che in questa realtà Locke NON VUOLE tornare a camminare.



Timeline Originale (Isola 2007)


Jack si riprende dopo quanto successo nello scorso episodio. Sayid gli spiega che si trovano sull'isoletta dell'Idra. Il gruppo composto da Sawyer, Kate, Hurley, Jin, Sun, Claire e Lapidus è stato fatto prigioniero da Widmore che li pone nelle gabbie degli orsi polari, intorno al quale i suoi uomini stanno montando la recinzione sonica. Il tentativo di ribellione di Sawyer viene immediatamente sedato da Widmore tramite la minaccia di ritorsioni su Kate: uno dei più classici clichè di LOST, anche se Sawyer fa notare che stavolta il fucile non era puntato su di lui. Viene da chiedersi se nelle puntate che rimangono alla fine, il ruolo di Kate non debba essere sempre e solo questo: l'elemento su cui puntare per "ricattare" Jack o Sawyer. Le premesse sono quelle.



Realtà X (2004)


Sappiamo quanto Jack sia testardo, pertanto, di fronte al rifiuto di Locke nel farsi curare, non sorprende più di tanto vedere il dottor Shephard trasformarsi nel dottor House per indagare su cosa abbia condotto John alla paralisi. L'indagine conduce Jack allo studio dentistico di Bernard Nadler, che aveva avuto in cura John Locke tre anni prima, per un trauma subito durante l'incidente (che quindi possiamo datare 2001, non ricordo onestamente se anche nella realtà originale Locke sia rimasto paralizzato nello stesso anno). E' importante in questa scena lo stupore che si crea, tra Bernard e Jack, quando chiacchierando, i due si ritrovano a scoprire che erano entrambi sul volo Oceanic 815. E' importante sottolineare questo punto che potrebbe apparire banale, se non lapalissiano: se vi è mai capitato di prendere un aereo e rivedere, per caso, per strada, una faccia che avevate notato durante il volo, sicuramente avrete sorriso pensando alla strana casualità. Ecco, in megalopoli come Londra, New York o la stessa Los Angeles, eventi del genere non sono considerati semplicemente improbabili ma statisticamente vicini all'essere impossibili. Jack invece, fino a quel momento aveva già incontrato per la seconda volta Locke, Desmond, Charlie ed ora Bernard. Lo smarrimento è comprensibile visto che Los Angeles non è Stars Hollow. Tornando alla storia, Bernard gli fa notare che divulgare particolari di una cartella clinica violerebbe il patto di segretezza medico/paziente, tuttavia da a Jack il nome della seconda persona coinvolta nell'incidente che ha paralizzato Locke: Anthony Cooper. Trovando quell'uomo, Jack potrebbe ad arrivare ad avere delle risposte.



Timeline Originale (Isola 2007)


Dapprima Sayid, e poi Smokey, ragguagliano Jack sugli ultimi sviluppi: sono lì perchè il resto del gruppo è stato catturato, e lui è vivo grazie a "Locke". Proprio quest'ultimo illustra a Jack il piano: liberare "la sua gente" dalle malefiche grinfie di Widmore per poi lasciare finalmente l'Isola. E pazienza che Jack ribadisca ancora una volta la sua volontà di restare: la volontà dei suoi amici è quella di andarsene quindi, se ci tiene a loro, dovrà quanto meno contribuire a liberarli.

Alle gabbie, Sawyer spiega a Kate perchè quello di Widmore rischiava di non essere un bluff: alle caverne, insieme ai loro cognomi, c'era anche quello di Kate, "AUSTEN" ma era barrato. Kate non è indispensabile ai piani di Widmore, qualsiasi essi siano. Mentre nel frattempo Jin e Sun conversano amabilmente riguardo Ji Yeon, il Mostro (complice Sayid che ha disattivato i generatori elettrici della recinzione) irrompe nel Widmore Camp, fa strage di galoppini e permette a Jack di far evadere tutti gli altri. La prossima tappa del gruppo è quindi l'aereo Ajira.



Realtà X (2004)


Jack sta trovando difficoltà a farsi ammettere come "visitatore" di Anthony Cooper, ma fortunatamente per lui, a far visita allo stesso c'è anche Helen. La donna tenta comunque di far desistere Jack dal suo proposito di "insistere" in quella storia, ma Jack riesce comunque a far breccia. Tuttavia far la conoscenza di Anthony Cooper non porta i risultati sperati: l'uomo è non solo paraplegico come Locke, ma è anche in stato vegetativo.



Timeline Originale (Isola 2007)


Dopo aver fatto fuori un altro paio di scagnozzi di Widmore (e dopo aver fregato, ad uno di essi, un orologio da polso digitale, particolare importante), Locke esamina l'aeroplano Ajira. Il resto del gruppo sopraggiunge per poi constatare l'amara verità scoperta da Locke: l'aereo è inagibile, Widmore aveva fatto sistemare dei panetti di C4 per fare in modo che esplodessero se l'aereo venisse rimesso in moto. Quattro di questi sono stati tolti da Locke ma non è da escludere che ce ne siano altri. In poche parole, li ha salvati di nuovo e perfino Sawyer sembra ricredersi sulle intenzioni di Locke e, mandando anche al diavolo il povero Hurley, sembra disposto a seguirlo nel nuovo piano: lasceranno l'Isola col sottomarino di Widmore.

Ma si sa che Sawyer una ne dice e cento ne pensa; appena il gruppo si rimette in marcia, chiama in disparte Jack, chiedendogli un ultimo favore: quando arriveranno al sottomarino, visto che ci tiene tanto a restare sull'Isola, dovrà fare in modo che la "cosa" rimanga a fargli compagnia e non vada con loro. Ma come si tiene a bada un Mostro, chiede Jack?

"Facile" risponde Sawyer "Tu buttalo in acqua, al resto ci penso io".



Realtà X (2004)


Dapprima viediamo Jack assistere a Locke, dormiente, che sussurra frasi a noi ben note come "Push the Button" e "I wish You had believed me", quindi assistiamo ad un dialogo tra Claire e Jack. Per i seguaci della teoria del complotto che vuole la realtà-X come "dono fatto dal Mostro di Fumo a quelli che hanno creduto in lui, la concretizzazione delle promesse che ha fatto", possiamo notare che in questa timeline le barrette Apollo non si bloccano quando Jack le compra al distributore, a differenza della timeline originale dove la presenza del malefico Jacob bloccava gli snack e non restituiva neanche le monetine. Tornando seri: dal dialogo scopriamo come le circostanze della morte di Christian siano state le stesse della morte avvenuta nella timeline originale, inoltre Claire fa vedere a Jack un "dono" che il padre ha lasciato espressamente a lei: un carillon di legno, con specchio annesso, che suona "Catch a Falling Star". I due non ne capiscono il senso e non aspettatevi che sia io ad illuminarvi, al più posso ricordare ai più smemorati che la musichetta è la stessa che Kate cantava come ninna nanna ad Aaron, che Claire canticchiava quando fu fatta prigioniera dagli Altri, e che la stessa melodia del carillon era suonata anche dagli aeroplanini presenti sulla culla, nella nursery dove Clare fu portata da Ethan, quando fu rapita.

La presenza dello specchio poi, è uno dei leit-motiv di questa stagione.



Timeline Originale (Isola 2007)


Ma torniamo all'azione: il gruppo prende d'assalto il sottomarino ma mentre si introducono, gli uomini di Widmore passano al contrattacco. Ne scaturisce una sparatoria, Kate viene colpita. Nelle concitate fasi, "Locke" tenta nuovamente di convincere Jack ad andarsene via con loro, che chi gli aveva detto che era necessario che rimanesse era un pazzo che diceva cose senza senso. Jack gli risponde che a dirgli di rimanere era stato "JOHN LOCKE" e così dicendo lo butta in acqua, e raggiunge gli altri nel sottomarino, ovviamente perchè preoccupato per Kate. A quel punto Locke comincia a sciogliersi, un po' come i cartoni animati nella salamoia di "Chi ha incastrato Roger Rabbit". No, non è vero, scherzetto. Succede una cosa ben più impensabile: Locke si bagna. Poi... niente, esce dall'acqua e va verso il sottomarino ma Sawyer pensa giustamente che sia meglio chiuderlo fuori. E pazienza se, ancora una volta, lasciano indietro anche Claire, d'altronde la biondina ormai dovrebbe essersi abituata. Nel sottomarino, Jack sta tentando di curare Kate, e chiede gli sia passato il suo zaino, dove avrebbe potuto trovare qualcosa che tamponasse la ferita della Austen. Ahinoi, ci trova una bomba: quattro panetti di C4 con detonazione azionata da una batteria timerizzata con un orologio da polso digitale (l'avevo detto di stare attento ai particolari!). Il quadrante segna che mancano 3 minuti e 54 secondi... si, numeri che non sono Numeri. A questo punto, scatta l'illuminazione in Jack: Locke non voleva affatto venire con loro, voleva solo che loro si trovassero in una "no way out situation", una situazione senza via di scampo. Quando diceva "non posso andar via senza di voi" intendeva "non posso andar via senza di voi, che in questo momento siete i rimpiazzi di Jacob, VIVI". Altro che acqua, oceano o quant'altro: a bloccare il Mostro sull'Isola era la PRESENZA di Jacob. E quando Jacob è morto (They're coming...) a svolgere la stessa funzione erano i CANDIDATI alla sua sostituzione. Solo che il Mostro non poteva limitarsi ad ucciderli, uno alla volta, perchè non gli era permesso. E neanche lasciar si che morissero uno alla volta era funzionale all'obiettivo perchè avrebbe dilazionato i tempi... meglio tentar di conquistare, anche se non troppo, la loro fiducia e poi ucciderli tutti insieme, in un solo colpo. Il piano perfetto. Ma anche questo fallibile: dal momento che lui non può ucciderli, se loro stanno lì senza far nulla, la bomba non esploderà. Devono semplicemente aver fede del fatto che lui non può toccarli. Ma un atto di fede è troppo per un uomo come James Ford: così il buon Sawyer prende l'ENNESIMA decisione geniale di questa serie, tenta di disattivare la bomba. Comprendiamolo, in fondo lui non aveva visto 14 episodi, e quindi gli si può dar credito di non avere il quadro completo della situazione, ma dal momento che da sei stagioni a questa parte ho visto tirare quintalate di letame ogni qual volta Jack prendeva una decisione sbagliata, per una volta che aveva ragione il Doc, lasciatemi gridare una cosa: SAWYER SEI UNA GR@#%$$!#ç&%!!!!!!

Ovviamente, il tentativo di Sawyer porta all'accellerazione del timer. A questo punto viene avanti Sayid che dice a Jack che il suo prossimo compito sarà di liberare Desmond, rinchiuso in un pozzo sull'Isola principale. Locke lo vuole morto quindi servirà a fermarlo. Così dicendo, elegge Jack a Candidato vincitore delle primarie, si prende il pacchetto esplosivo e corre via. E Sayid muore. Da eroe, il che mi lascia per un verso soddisfatto: eliminare un personaggio come Sayid dopo una stagione vissuta in maniera infima sarebbe stato crudele però una morte conseguita per salvare gli altri riscatta il personaggio. Tuttavia lasciatemi dire che il fatto che a morire da "kamikaze" sia proprio il mediorientale del gruppo, è qualcosa davvero triste e degradante. Poco dopo, a seguire Sayid nella triste sorte è Lapidus, che con questa morte potrebbe conseguire il ruolo di regular più inutile che ci sia stato in LOST, magari a pari merito con Nikki e Paulo.

Hurley riesce a tirar fuori dal sottomarino Kate, e Jack riesce a salvare Sawyer, KO per una botta alla testa. Drammatico finale, alla Titanic, per i coniugi Kwon. Straziante davvero, e non voglio spendere altre parole a riguardo.



Realtà X (2004)


Locke sta per abbandonare l'ospedale ma viene per l'ennesima volta bloccato da Jack che gli spiega quanto ha fatto per tentare di capire le sue motivazioni. Alla fine, Locke glie le spiega: lui ed il padre sono in quello stato a causa di un incidente aereo causato dallo stesso John, fresco di brevetto. Il senso di colpa per aver ridotto il padre in quelle condizioni, lo spinge a rifiutare la possibilità di essere curato. C'è una doppia contrapposizione in quanto narrato, rispetto alle vicende della timeline originale: 1) Locke è la causa dello stato paraplegico del padre, nella timeline originale era Anthony Cooper ad aver ridotto il figlio alla sedia a rotelle 2) In questa realtà, Locke è paralizzato a causa di un incidente aereo, nella realtà originale Locke guarisce da una paralisi a seguito di un incidente aereo. Jack prova a scuoterlo dicendogli che punirsi in quel modo non riporterà il padre ad essere com'era prima, whatever happened happened, e Locke ora deve "lasciarlo andare". John ribatte che non è facile, e Jack gli dice che lo sa perchè sta vivendo gli stessi sentimenti, per questo vorrebbe che lui, John Locke, fungesse da esempio positivo e gli aprisse la strada. Ma John fa per andarsene. Jack prova a fermarlo un'ultima volta: "Posso aiutarti John. Vorrei che tu m'avessi creduto". Locke sembra fermarsi (mi sa che quelle parole non gli sono nuove) ma poi va. Questo John Locke non è decisamente un uomo di fede.



Timeline Originale (Isola 2007)


Commiato sulla spiaggia per le ultime morti. Ma "Locke" si è accorto che il suo piano non è andato esattamente come lui voleva (evidentemente sente che la "barriera" che lo incatena all'Isola è ancora attiva) ed è pronto a "finire ciò che ha iniziato". TUM. LOST.




n


Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

50 commenti:

Rosso di sera B&B ha detto...

bell'analisi mia cara. passate le 12 ore posso cominciare a ragionare sulla puntata..quindi farlocke nn è onniscente, solo molto capace a tessere la trama proprio come il caro jacob. un piano perfetto cmq..li raggruppa tutti e boom! eh xò non ha fatto i conti col fatto che c'è ancora un kwon vivo..e se fosse la piccola ji yeon a tenerlo paradossalmente sull'isola?? anche se mi sembra difficile al punto in cui siamo.
non sappiamo cosa il john dei flashsideways abbia visto dopo esser stato investito..e nn capisco come il suo personaggio possa evolversi, xchè al suo orizzonte vedo matrimonio con helen e ballo..quello che era accaduto a jack e sarah praticamente.
in teoria alla prox puntata dovremmo capire qualche ulteriore cosina sull'isola e su mib e jacob..speriamo bene!

Simona LaFleur ha detto...

I complimenti stavolta vanno a Seifer.

Seifer ha detto...

" se fosse la piccola ji yeon a tenerlo paradossalmente sull'isola??"

Cos'è che accomuna tutti i Candidati? Il fatto che sono stati "PORTATI" sull'Isola. Jacob li avrà pure osservati per decadi ma al momento topico (ossia quando lui è morto) i Candidati il cui nome non era stato cancellato, erano TUTTI sull'Isola. Nella stessa linea temporale a voler essere precisi (visto quel "they're coming" in punto di morte). Ji Yeon non c'era, personalmente tanto mi basta per escludere che fosse lei il numero 42. IMHO of course.

Dana ha detto...

Sta per seguire "la follia del giorno made in Dana":
E se le candidature si trasmettessero nelle generazioni?
Altrimenti perchè tutta quell'ostilità di Mib nell'avere Aaron sull'isola?
Anche quella storia delle donne incinta che muoiono sull'isola potrebbe dipendere da questo...ma anche no!
Insomma, io c'ho provato! eheheheheh

Rosso di sera B&B ha detto...

cazzarola mica l'avevo letto che era di seiferuzzu l'analisi...me la sono letta tutta d'un fiato...bravo seifer..e cmq ho detto paradossalmente ed ho aggiunto che al punto in cui siamo sarebbe stato molto difficile coinvolgere la piccola kwon..sai com'è, un pensiero che passa x la testa..un modo x infilare nella storia sti benedetti bambini nati, procreati o portati sull'isola...vana speranza!

Simona LaFleur ha detto...

Sì, Seifer è stato gentilissimo ad aiutarmi perchè ultimamente c'è troppa roba e non riesco a starci appresso. La colpa è mia che ho voluto seguire troppe serie. Dalla prossima stagione non ci sarà più Lost e penso che rinuncerò anche a un'altra, forse addirittura due. Invito tutti a votare per le serie CANDIDATE sulla barra laterale. Con grossi margini tra serie e serie avrete scelto voi cosa tenere. Altrimenti sarò costretta a scegliere io e potrebbe non piacervi ;)

Sherazade ha detto...

Bravo, Seifer!
Io credo ke Farlocke "senta" ke nn sono morti tutti in qualke modo, nn so se xkè sente ke nn può ancora lasciare l'isola, oppure se riesca a stabilire 1 qualke contatto con i candidati... kissà!
Il fatto ke sia stato James questa volta a fare la ca**ta e nn Jack... Diciamo ke, come avevo già detto, ero sicura ke Jack si sarebbe svegliato in extremis... e poi Jamse doveva fare da bastian contrario, no?

Questa scena, xò, l'avrei vista come "quasi finale" d tutto: sarebbe stato bello ke, x poter disinnescare la bomba, avessero dovuto tirare 1 filo ciascuno all'unisono. E l'avessero fatto! Sarebbe stato 1 smacco a Mib, ke crede ke gli uomini nn sappiano vivere insieme civilmente. James, purtroppo, gli ha dato ragione, xkè, pur di contraddire Jack, ha creato i presupposti x la morte d altri.

Il fatto dell'acqua: mentre è Farlocke l'acqua nn gli fa niente. Sì, forse se è bagnato nn si può trasformare oppure se si bagna quando è Fumo si smaterializza!

Simona LaFleur ha detto...

"James, purtroppo, gli ha dato ragione, xkè, pur di contraddire Jack, ha creato i presupposti x la morte d altri". L'ultima volta che James ha dato retta a Jack ci ha perso la quasi-moglie. La penultima -3 anni prima- Jack ha fatto arrivare Keamy e i suoi. Tu cos'avresti fatto? :)

Sherazade ha detto...

@Mander: questa volta, la scena nn l'ho guardata dalla parte d James, ma da quella degli autori: hanno VOLUTO ke James sbagliasse x far diventare Jack l'eroe!
Io nn biasimo James, anke se la sua azione ha provocato la morte d Sayid... So benissimo ke credere a Jack, dopo tutto quello ke ha fatto era dura!!

Simona LaFleur ha detto...

Allora siamo d'accordo ;) Vorrei, però leggere le opinioni di tutti a riguardo.

Dana ha detto...

Ok, immaginiamo di avere nelle nostre mani una bomba che sta per esplodere e accanto un tizio, che da quando lo conosci non ne ha azzeccata una, che ti ha insidiato l'amante e poi ucciso la fidanzata e che da qualche tempo fa discorsi strani sul destino, che ti dice di star tranquillo perchè nessuno dei presenti può morire.
Che avreste fatto voi? Avreste aspettato con le mani in mano di vedere se aveva ragione? Io avrei tentato l'unica soluzione possibile!
Per questo son incavolata per il fatto che Sawyer è passato da babbeo! Ha fatto quello che avrei fatto anch'io!
Scusate, lo so che di solito son più pacata, adesso torno in me! ;-)

francis ha detto...

ma straquoto Dana!!!
ma stiamo scherzando!!! jack è stato un emerito pirla per 120 puntate, non ha creduto a nulla che non si potesse spiegare, ha fatto morire locke 44 volte per non dovergli dare retta in alcun modo...e adesso, sul fondo dell'oceano con un blocco di c-4 pronto a detonare, il deficiente è sawyer che prova a disinnescarlo????!?!?!?!?!?!
tra l'altro è sayid il primo che ci mette mani, e come non dare retta a quello che un esperto come l'iracheno diceva.
io non credo a nessuno che possa dire con certezza che se ne sarebbe stato lì a fissare l'orologio scandire la loro fine e tranquillamente avrebbe visto lo zero perchè il "dottor non credo a nulla" ha avuto la fulminazione sulla via di damasco!!!
ha ragione shera...sawyer è stato usato per far diventare jack l'illuminato saggio!
allargando l'orizzonte, la serie è stata offensiva verso molti personaggi che sono diventati inutili comparse, sayid e sawyer su tutti a scapito di un jack che, ok è il protagonista, ma ha avuto un rinsavimento troppo marcato e di un inflazionato e fastidioso hurley, anch'esso usato però con quello stucchevole parlare coi morti, che diciamocela tutta, è una boiata nel 70% dei casi in cui avviene!!!

Seifer ha detto...

La mia, sull'argomento, l'ho già detta nell'analisi. Razionalmente, quanto detto da Dana, non fa una piega.
Solo che Jack, l'uomo di scienza per eccellenza, nelle scorse stagioni aveva sempre agito RAZIONALMENTE (l'esplosione di Jughead è il punto di confine: atto di fede, sulla base di uno schema scientifico, quello di Faraday) ed ogni qual volta ha cannato, tutti i Jack-haters sono SEMPRE insorti contro di lui. I vostri commenti che rimandano ai suoi fallimenti, lo confermano. :)
Stavolta invece AVEVA RAGIONE lui.
Stavolta quello che decide di optare per la soluzione razionale è Sawyer.
Ed è Sawyer a fare una cazzata.
Quindi fatevene una ragione: stavolta la pippa è stato Sawyer.
E se qualche Juliet-fan avrà odiato Jack in quanto responsabile della sua morte, se qualche Boone-fan (se esistevano) avrà, all'epoca, odiato Locke in quanto responsabile della morte del vampiro belloccio, adesso i fans di Sayid o dei coniugi Kwon avrebbero tutto il diritto di stramaledire la cocciutaggine di James. Eh si, perchè se Jack era definito cocciuto perchè prendeva decisioni su basi razionali, senza mostrare un minimo di fede, non vedo perchè anche Sawyer non debba essere tacciato di testardaggine.
E' il contrappasso, baby. ;)

francis ha detto...

@seifer: ma la certezza che non sarebbe esplosa non ce l'hai!
poteva esplodere e sarebbe morto solo chi non serviva più...non puoi negare questa possibilità, infondo pur esplodendo è morto solo chi non serviva più, non sono tutti morti. quando è esplosa la bomba sulla kahana jin è assurdamente rimasto in vita, perchè l'isola non aveva finito con lui.

Simona LaFleur ha detto...

"Razionalmente, quanto detto da Dana, non fa una piega". Appunto Seif! XD

E questa:"se qualche Boone-fan (se esistevano) avrà, all'epoca, odiato Locke in quanto responsabile della morte del vampiro belloccio"

te la potevi risparmiare...i fan di Boone esistevano ed ESISTONO - alzo la mano per prima - e belloccio....a bello!

Dana ha detto...

@Seifer: Lo so, hai ragione sul fatto che abbiamo inveito tutte le volte in cui Jack ha scazzato, però, in tutte le occasioni che l'ha fatto, non ero d'accordo sul modo in cui si comportava (vedi far esplodere una bomba nucleare...), mentre, in questo caso, io avrei fatto lo stesso che ha fatto Sawyer...
E poi, ti svelo un segreto, io sono di parte perchè ho una cotta adolescenziale per Sawyer...eheheheheheh!
Invece, Boone non l'avevo proprio considerato...finchè non è diventato un vampiro cattivo! (e questo mi fa capire tante cose sul mio rapporto con gli uomini...eheheheh)
Ma volevo sottolineare una cosa: morto Lapidus, inabissato il sottomarino...o qui scatta un giro di ruota oppure nessuno torna a casa! (sempre che qualcuno sopravviva, alla fine...)

Simona LaFleur ha detto...

@Dana: Ti ricordo che Doc ha anche il brevetto da pilota. XD Voglio morire! XD.

Seifer ha detto...

Cominciai a frequentare LOSTMANIA alla fine della quarta stagione di Lost, ergo non frequento nessuno di voi da prima di quella data, pertanto non mi riferisco a voi, ma cavolo, io ho sentito/letto critiche su Jack anche quando il dottore si prodigò per attivare l'antenna che li mise in contatto con la Kahana. Eppure anche quella era una decisione razionale! Critiche quando decise di lasciare l'Isola, critiche quando ha deciso di tornare, critiche su Jughead. Qualsiasi cosa abbia fatto Jach Shephard ha sempre DIVISO l'opinione dei fans, con una buona maggioranza a fischiarlo. A prescindere dalla razionalità delle sue scelte. Quindi perchè non dovrei sottolineare la rivalsa della medesima situazione ma a "danno" di Sawyer?

La bomba poteva esplodere comunque. Non potremo mai saperlo. Ma siccome voglio sperare che gli autori vogliano chiudere questa benedetta storia, ho fatto un atto di fede e preso per buone le parole di Jack. Per pura e semplice coerenza narrativa.

Wow... non credevo che Boone avesse davvero delle fans! XD Sorry Mander!!!

P.S.
Discutevo con la mia ragazza di LOST che, udite udite, è la prima persone che sento dolersi della morte di Lapidus. Mi è sorto un dubbio: ma in quattordici puntate, Frank sarà arrivato ad un totale complessivo di almeno 20 speaking lines???? Secondo me no!!!!

Simona LaFleur ha detto...

@Seif: Ho capito cos'è che non ci fa avvicinare questa volta. Io, e penso anche tutti gli altri QUI- ma vi prego venite a dirmi che mi sbaglio - abbiamo preso male proprio il modo in cui tutti e quattro sono morti, ed, evidentemente, anche la tua ragazza è dei nostri. Tu, invece, sei dalla parte (la maggioranza, eh) di chi pensa: vabbè, erano inutili in questa stagione, chi se ne frega se sono morti, andiamo avanti. E questo lo rispetto. La divergenza sta proprio in questo: noi volevamo molto di più per questi personaggi e vederli morti senza che abbiano fatto quello che ci aspettavamo ci ha tolto la speranza.

Ti faccio un solo esempio perchè la sto già facendo troppo lunga. Sun nella quarta/quinta stagione, era furiosa, voleva uccidere Ben e ha messo a tacere pure il temibile signor Paik. Io ho pregato sino a ieri che Sun desse una grossa svolta, magari venendo a sapere di come suo padre abbia contatti con Widmore e di conseguenza con la Hanso Foudation, o chissà che altro. Capito?

Comunque voglio la signora sul blog! ;)

Silviabbà ha detto...

E' mooorto Lapidus?
Eccome? eqquando?

Seifer ha detto...

Magari quando LOST finisce, teme così tanto gli spoiler che a volte non possiamo neanche DISCUTERE perchè se esponessi una teoria che poi si rivela esatta mi incolpa di averle rovinato la visione. -.-
Comunque non mi fraintendere: io sono rimasto dispiaciuto e scosso (più scosso, che dispiaciuto) per le morti di Jin e Sun, e di Sayid.
Di Frank un po' meno, onestamente.
Magari non ho una sensibilità tale da farmi indossare il lutto, però non pensavo affatto che fossero personaggi inutili. La morte di Jin e Sun l'ho trovata straziante davvero, ed ero sincero quando ho scritto che non trovavo le parole adatte a descriverla. La morte di Sayid è stata... bittersweet: è una fine da eroe (il che è positivo) ma troppo rapida, che non adempie pienamente, almeno secondo me, alla funzione di riscattare un personaggio che meritava altro ritegno e che in questa season è stato demolito.
E' proprio per questo che ce l'ho particolarmente con Sawyer. Perchè, per me, stavolta, quelle morte ce le ha lui sulla coscienza. Potete dire, ed ho già detto che RAZIONALMENTE AVETE RAGIONE che James ha fatto la scelta più logica, etc...etc...
Ma di fatto, ha staccato lui i fili, mentre Jack POTEVA SALVARLI.
E' proprio questo che mi fa essere così amaro: aldilà del distacco con cui si può analizzare le varie scelte narrative (l'inversione e la contrapposizione dei ruoli, la scelta degli elementi sacrificabili, etc..) alla fine anche io penso: cavolo... Sayid, Sun e Jin non ci sono più.
Ed immedesimandomi nella storia, ma al contempo avendo il quadro più completo, in quanto spettatore invece che protagonista, non ho potuto fare a meno di odiare James ieri, che li ha spediti tutti nella tomba.

Simona LaFleur ha detto...

E io invece gli autori, che hanno smesso di far fare le cazzate a Jack - e questo potrebbe anche andare bene - ma per farle fare a uno che in sei stagioni non ne ha fatte, portando così tutti, a odiare James, come stai dimostrando tu, snaturando così il suo personaggio, che poteva risultare antipatico per altre cose, ma lui si era buttato dall'aereo per salvare Kate in primis, ma anche Jack, Hurley, Sun e Lapidus, NON Doc, che ha pensato solo a salvare le sue chiappe e quelle di Kate e se n'è fregato per 3 anni di tutti gli altri, a cui aveva promesso che li avrebbe salvati. Siamo una minoranza - va bene - ma certe cose non ce le dimentichiamo.

Io li adoravo tutti e quattro. Lapidus, ad esempio, ha rischiato la propria vita davanti a Keamy per salvare degli sconosciuti; era simpatico, socievole ma allo stesso tempo si faceva gli affari suoi. Un amicone, insomma. A me mancherà.

@Silvia: Hai presente quando vede l'acqua entrare dal portellone, dice "Oh, hell!" e il portellone gli va addosso? Non è uno sketch comico come potrebbe sembrare, è il modo assolutamente ridicolo in cui hanno fatto fuori Frank.

francis ha detto...

io l'ho già detto, ma lo ripeto...le morti di ieri mi hanno infastidito da vecchio telespettatore.
sayid è morto in una maniera oscena, in un secondo, ok l'eroismo ma c'è modo e modo!
frank mi ha fatto ridere per qualche battuta simpatica, non era un gran personaggio ma non si meritava di far la comparsa, praticamente ha fatto il porta torcia per tutta la serie eppoi è andato via in maniera ridicola.
sui coreani invece mi sono proprio incazzato, perchè si è cercata la lacrima a tutti i costi, mettendo i due in una situazione struggente e commovente, ma ji yeon??? a nessuno viene in mente di nominarla? sun ormai non poteva più salvarsi e lui perchè si suicida? ha una figlia!!! decidono di farla crescere con papi paik!!! ma sono pazzi! non mi è piaciuto, non è giusto, e ripeto che in LOST la morte è stata sdoganata e viene usata con faciloneria...non c'è un personaggio che venga archiviato senza morire(anzi ce ne sono 3, ma lasciamo stare),e non mi dite che muoiono tutti perchè così si evitano gli spin-off! jin doveva andare via dal sottomarino, non per egoismo, ma per ji yeon, doveva lottare per dare alla sua bimba la sua famiglia!
su sawyer quoto l'ultimo post di mander!

Silviabbà ha detto...

Non so perchè (forse perchè l'ho letto da qualche parte e può aver influenzato il mio pensiero) ma questo è da considerare come il ritorno di Jack dall'"anonimato". Non so se ci deve essere un eletto, ma credo sia lui. (fosse solo perchè è l'unico che conosce il finale!!!! :-D )


ragazzi una breve parentesi per dirvi che non è che faccio solo la guastafeste qua e là con commenti brevi e apparentemente inopportuni, è mancanza di tempo per scrivere, e quindi mi tocca essere brevissima e concisa, forse pure troppo! Ovviamente vi leggo tutti e rifletto, rifletto, rifletto...
(sembro il faro di Jacob!)

Simona LaFleur ha detto...

Che guastafeste! Sei sempre la benvenuta e lo sai ;)

Comunque, sì: anche Jack in questa stagione non ha fatto un granchè sino a quando ha trovato l'ispirazione guardando l'oceano. Ed è dal pilot che gli autori lo definiscono "il nostro eroe", dunque era ovvio che prima o poi avrebbero trovato un mezzuccio per farci dire "Ohh, ho trovato l'intelligente!" [cit. Mai Dire] - et voilà.

Silviabbà ha detto...

continuando con le riflessioni, pensavo a desmond che sta lì nel pozzo senza mangiare e senza bere, quanto si può resistere così?
Di fatto noi sono mesi che li guardiamo mentre loro sono poco più che appena arrivati sull'isola, quindi mi sono chiesta potendo calcolarlo: quanti giorni sull'isola è in tutto la sesta stagione? Ce la facciamo ad arrivare ad una settimana? Immaginiamo nella vita reale una giornata tipo isola, e quanno te passa? Hanno fatto km avanti e indietro, dormito poco, parlato di qua, parlato di là, botte a destra e a manca. Nelle stesse condizioni io sarei a dir poco isterica! Quindi tornando a desmond saranno passati due giorni?

Seifer ha detto...

Forse sono io che non sono in grado di capire, ma non condivido.
Gli autori... gli autori ci sono sempre. Quando era Jack a fare cazzate, dietro c'era chi aveva definito lo script. Idem, stavolta, quando la cazzata l'ha fatta Sawyer.
Ora se si vuol giudicare una capra Jack per ogni decisione errata presa in sei stagioni, può anche starmi bene però non è che quando sbaglia Jack allora "Jack è un idiota" e quando sbaglia Sawyer "gli autori stanno solo cercando di distruggere un personaggio per far risaltare meglio il rivale". Non ci sto, allora perchè non vale la stessa risposta anche al contrario? Quando era Jack che prendeva decisioni razionalmente giuste ma fondamentalmente errate, allora non era un idiota, erano gli autori che lo volevano affossare per far apprezzare di più il misticismo di Locke o le azioni di Sawyer, no? Perchè in quel caso veniva preso come dato di fatto, del tutto lineare con la narrazione, mentre questa volta che sono le azioni di Sawyer a portare alla morte tre regular, si tirano in mezzo le errate scelte degli autori?
Sorry, ma non lo trovo coerente.
Se a seconda del personaggio in questione dobbiamo utilizzare differenti metri di giudizio nell'analizzare la trama, allora tanto vale farne solo una mera questione di simpatie ed antipatie, in quel caso gli autori fanno bene a bistrattare Jack perchè è antipatico ai più, e fanno male a mettere in cattiva luce Sawyer perchè è un fan-favourite, e pazienza se la coerenze imporrebbe altro.
Sarà per questo che la puntata di ieri l'ho molto apprezzata: ovvio che anche io ho le mie preferenze, e nonostante le tragiche morti, ho apprezzato il delinearsi verso la meta finale del cammino di Jack che, volenti o nolenti, rappresenta "l'Eroe" (come archetipo di LOST) che ha dovuto affrontare un LUNGHISSIMO percorso (durato sei stagioni) di maturazione per giungere all'agognata comprensione. Quando Jack chiedeva a Sawyer di fidarsi di lui, ero... felice e pensavo "Cavolo doc, finalmente ce l'hai fatta. Finalmente hai capito". L'eroe prendeva coscienza del suo ruolo, e l'investitura di Sayid come ciliegina sulla torta. Ovvio che non posso pretendere che provi le mie stesse emozioni chi vede Jack solo come l'idiota che per sei stagioni è stato d'intralcio a Sawyer, Locke o chi più ne ha, più ne metta.

Simona LaFleur ha detto...

Ma no! E' così che risulta incoerente, cioè invertendo due personaggi. Se, come dici tu, (io non la penso così), prima Jack sbagliava per far risaltare Locke e James, perchè adesso dovrebbe essere il contrario? Ti faccio un esempio terra terra. Decidiamo che io mi vesto di blu e tu di rosso perchè non possiamo vestirci uguali. Un giorno tu ti presenti vestito di blu, dunque siamo entrambi vestiti di blu. Di chi è la colpa? Sei tu che hai cambiato colore, io ho tenuto quello stabilito dall'inizio. Comunque non è che non capisci è che a te piace Jack ed eri pronto alla sua svolta da eroe; io, invece, temevo proprio che l'avrebbero fatta in questo modo...e l'hanno fatto.

In ogni caso, la colpa di queste morti è del MIB e i Darlton hanno dichiarato che tutto questo è stato fatto per essere sicuri che noi lo odiamo. Sai che c'è? Io non lo odio proprio. Se deve ammazzare i candidati per poter abbandonare l'isola continuo a capirlo, non ammazza per il gusto di farlo. E ci metto la mano sul fuoco che nella prossima vedremo quanto non è un santo neanche Jacob.

E il percorso lunghissimo l'hanno fatto tutti. Specie chi è rimasto sull'isola 3 anni più di lui. E non tiro fuori Locke, il suo percorso e la truffa ai suoi danni.

Comunque, il preferito dei fan è Jack, non James. Anche tra gli shippers sono molti di più i Jaters degli Skaters, fidati.

@Silvia: Desmond muore di fame e di sete da circa 2 giorni. Ma in Lost li abbiamo visti tutti andare ben poco in bagno, a lavarsi, a dormire e a mangiare. ;)

Mi hai fatto venire in mente una cosa: sai che un deficiente di giornalista ha chiesto ad Evangeline Lilly se alcuni dei suoi colleghi (quelli che sembrano più stravolti, diciamo) puzzano? Lei, ovviamente, ha risposto che sono tutte persone normali e che vengono poi fatte sembrare sporche e sudate per rendere credibile la serie...ma tu dimmi se era una domanda da fare...

Seifer ha detto...

"Comunque non è che non capisci è che a te piace Jack ed eri pronto alla sua svolta da eroe; io, invece, temevo proprio che l'avrebbero fatta in questo modo...e l'hanno fatto. "

Alla fine il punto è solo questo.
Gli autori non hanno dipinto Sawyer come un coglione, semplicemente tutte le decisioni, rivelatesi poi errate, di James, erano funzionali alla sua volontà di andarsene.
Torna sull'Isola dell'Idra, e si fa catturare da Widmore.
Prende il sottomarino, e si infila in un vicolo cieco.
Tenta di disattivare la bomba e la fa esplodere.
Decisioni irrazionali o stupide? No.
Decisioni sbagliate? Abbiamo visto di si.
Decisioni IN LINEA col personaggio? ASSOLUTAMENTE SI.
Sawyer non è mai stato l'eroe di LOST, ha avuto i suoi momenti eroici e glie ne va dato atto ma perfino a quelli è stata data una spiegazione utilitaristica (ricordi il dialogo tra Cassidy e Kate, quando Kate gli racconta del "sacrificio" di James sull'elicottero?). Sawyer era quello che mentre Jack tentava di organizzare quei disperati dell'815, per la sopravvivenza generale, andava a sciacallare nei rottami dell'aereo. D'altronde già il cognome "Ford" iconografizzava Sawyer come il prototipo del self-made man americano, la personificazione del capitalismo contro il socialismo rappresentato da Jack. Con questo non voglio dire che Sawyer fosse l'antieroe, è un personaggio con molti lati positivo, e poi il ruolo della nemesi spetta alla... Nemesi. Tuttavia non concordo sul fatto che abbiano stravolto il personaggio: è stato lineare nei suoi comportamenti, il passaggio da "TRUFFATORE" a "TRUFFATO" è semplicemente la conseguenza di un barracuda che fino a quel momento ha nuotato con le sardine, e poi si trova a nuotare con gli squali.
Allo stesso modo, il cammino di Jack è stato altrettanto lineare, ma molto più sofferto, ed è cambiato soltanto il modus operandi: se prima cercava di perseguire il Bene Superiore (che all'epoca era salvare, se e gli altri sopravvissuti) comportandosi in maniera razionale e rifiutandosi di credere ai "segni mistici" che l'Isola (e Locke) tentavano di presentargli, ora ha fatto quel balzo di fede necessario per adempiere, nella maniera migliore, a quello che è il suo ruolo sin dal Pilot.
Però è ovvio che se a priori il personaggio di Jack, non piace, non può piacere neanche lo schema narrativo che, gioco forza, si dovrebbe concludere, col confronto tra l'Eroe e l'Antagonista.

FranzGo ha detto...

Comunque, Desmond in fondo al pozzo è immerso in parte nell'acqua; di sete non muore. ^__^
Però, ora che l'aereo è fuori uso e il sottomarino affondato... sapete chi è l'unica che ha i soldi e i mezzi per ritrovare l'isola, e che presumibilmente comparirà all'orizzonte col suo yacht? Suvvia, è facile: comincia per P e finisce per enny...

Seifer ha detto...

Bravo Franz. E per ritrovare la via di casa, c'è ancora Mrs. Hawking e la sua Lamp Post Station. Sempre che la Hawking si redima :D.

Rosso di sera B&B ha detto...

mi mancano davvero le parole..con questa serie lindelof praticamente ci sta schiaffeggiando virtualmente..distrugge la figura di john facendo dire al mib che era un babbeo e ora se la prende pure con james..ma come si dice, la vita è fatta di scale, c'è chi scende e c'è chi sale!!
mi trovo in disaccordo sul come la storia si sta evolvendo ma almeno si sta evolvendo ed è finita la noia dei primi episodi..mò finalmente giochiamo a carte scoperte..sappiamo le vere intenzioni(in parte cmq) del mib e mò sappiamo pure chi è il candidato..jack, anche se lo avevamo, come dire, intuito.
lindelof lo aveva detto che ad un certo punto di questa stagione sarebbe toccato a noi decidere da che parte stare. io con jack nn ci sto!

Sherazade ha detto...

Mammina santa! V lascio liberi 1 attimo e guarda ke casino mi combinate! ;-)

Allora, dobbiamo dire 1 cosa: lo so ke noi c siamo affezionati ai personaggi, ma ora devo fare la razionale della situazione... qualunque decisione abbiano preso i Nostri, sono stati gli autori a fargliela fare! Sono loro u burattinai, c'è poco da fare! Quindi, se certe decisioni sono state prese in 1 certo modo è xkè loro l'hanno deciso. Purtroppo, a volte hanno sbagliato, a parer mio! Con Jack, appunto: ne ha sempre combinata 1 + del dovuto, all'improvviso... si illumina d immenso e capisce tutto! A me sembra forzato, poi... Il fatto ke Sawyer sia passato da stupido testardo c poteva stare solo nell'ottica d rivalutare Jack. L'altra volta l'ha seguito e guarda 1 po' cosa gli è capitato... bye-bye, Juliet! X questo ho detto ke nn lo biasimo. Seifer dice ke si fanno favoritismi. Beh, devo dire ke all'inizio io avrei preso volentieri 1 tanica d benzina e avrei dato fuoco al nostro Sawyer! Anke nella mia sceneggiatura, fra noi 2 è stato scontro aperto fin dalle prime battute (addirittura trova i miei bagagli e se li porta via e, alla mia richiesta d darmeli, risponde ke li ha trovati prima lui!!). Come avevo già detto, la nostra relazione subirà alti e bassi, ma alla fine riusciremo a diventare amici.
Cmq... mi è dispiaciuto il ruolo ke è stato dato a James in questo caso, cioè si sono invertiti i ruoli: con Jughead Jack ha "ucciso", ora è toccato a lui. E mi dispiace ke, in questo confronto, c sia srmpre qualcuno ke deve lasciarci la pelle!

La morte d Boone. X me è avvenuta troppo presto, cioè nn ero ancora riuscita ad affezionarmi al personaggio. Ma lo strazio ke ho provato a vedere la sua agonia, nn ve lo so descrivere! Mi ricordo ke avevo visto l'episodio con mia figlia (quando l'avevano dato in TV, la prima stagione l'ho vista così) ed ero così sconvolta ke nn avevo pensato a lei. Finito, la bambina mi aveva detto: "Mamma, nn farmi mai + vedere 1 cosa simile!". C sono veramente rimasta male! Mi sono sentita 1 madre degenere... Dalle serie successive, siccome io le vedevo prima con Internet, c'ero stata + attenta!

A proposito d figlie, nn ho ancora detto la mia su Sun e Jin. Ank'io, fossi stata al posto d Sun, avrei kiesto a Jin d andarsene x la loro bambina. E forse, messo davanti al problema, Jin se ne sarebbe andato. Avrei così ottenuto 2 cose: salvare l'uomo ke amavo e dare 1 padre a mia figlia.
Ma io sono donna e madre, gli autori... uomini! E nn c sono arrivati! Sarebbe stato straziante lo stesso, ma con 1 speranza in +!

1 ultima cosa: io ho stramaledetto gli autori x avermi ucciso Sayid (ed in quel modo, poi, senza darmi quasi il tempo d rendermene conto e d dargli 1 saluto!). Ma nn solo: come ha detto qualcuno ke nn mi ricordo +, Sayid è passato da catatonico ed eroe in 2 secondi netti! Record mondiale! Mi spiego meglio e kiedo 1 aiuto a voi. Ma Sayid si è ripreso da quando ha parlato con Des, ok, ma xkè? Xkè Des ha qualke potere alla Mib e, dal momemto in cui Sayid ha deciso d starlo ad ascoltare, è stato convinto all'istante? Oppure bastava solo parlargli, mentre nessun altro l'aveva fatto, dicendo solo ke era cambiato, ke era dalla parte del nemico, ke era 1 zombie (begli amici, va!). Io, nella mia sceneggiatura, invece, ho parlato a Sayid, eccome! Ed ho tirato in ballo anke la mia relazione con lui e quella con Nadia. Naturalmente, avevo pensato, lui sarebbe rinasto cmq com'era: senza provare + nulla. Ora v kiedo: sencodo voi Des ha poteri particolari oppure bastava parlargli da "buono", usando gli argomenti giusti, x farlo rinsavire? Abbiate pazienza, ma mi hanno spiazzato!! Devo capire!!!!

Sherazade ha detto...

E nn ho ancora finito! Visto ke, nonostante tutto la vita lostiana va acanti, mi era venuta in mente 1 cosa (anzi 2) sui numeri. Premesso ke le teorie sono state elaborate con 38 d febbre, prendetele con le molle!

Da quando è morto Jacob, nn c sono state + grosse occasioni d vedere i numeri, ma, la prima volta ke si presenta d nuovo 1 orologio (e gli orologi segnavano sempre numeri della sequenza) questa volta nn c sono. Xkè?

TEORIA 1
Da quando è morto Jacob, i nostri sono stati affrancati dalla "schiavitù dei numeri", pur restando candidati. Nn così nel tempo x, dove, anke se l'isola pare inabissata, i numeri la fanno da padrone. Forse vuol dire ke Jacob, nonostante tutto, ha ancora la sua influenza su d loro?

TEORIA 2
Nnn è vero ke i numeri sono scomparsi, semplicemente sono messi in 1 altro modo. Quando Jack tira fuori la bomba dallo zaino, il timer è a 3:54. Ora, ki sono stati i 3 personaggi ke hanno deciso su cosa fare della bomba? James, John, Sayid... il 3°, 5° e 4° dell'equazione. Quando James tira il filo il timer si ferma su 1:31. Ora il destino è in mano a 2 candidati: (Far)locke e James (1 e 3). L'1 finale? Beh... quando il time riparte diventa 1 0... fine dei candidati! Ma probabilmente Mib nn aveva tenuto conto della bontà d'animo d Sayid e della sia capacità d sacrificarsi x gli altri! Sorry, Smokey! :-P

Ah, ho 1 altra idea: dal momento in cui Jack ha deciso d restare, è stato investito come candidato... x gli altri... tana libera tutti! Già... qualcuno si è proprio... liberato! :-(

Sherazade ha detto...

Eh... ancora 1 cosa. I nostri autori hanno detto ke dovevano far morire della gente x farci odiare Mib. Allora, io avevo preso in considerazione queste ipotesi:
1) nessun candidato doveva restare sull'isola. Dunque Mib doveva portarli via con sè x potersene andare.
2) i candidati gli servivano x far delle determinate azioni ke avrebbero portato alla sua fuga, dopo a lui nn importava ke fine avrebbero fatto
3) avrebbe donato loro 1 vita diversa, come volevano loro... (tempo x... ankle se nn era 1 paradiso!) in modo da fargli dimenticare l'isola.

Nn avevo preso in considerazione ke avrebbe dovuto ucciderli. Ma nn me ne sono stupita e nn ho detto "Ecco, ora so ke 6 il cattivone". Penso, piuttosto, ke Mib sia stato tanto esasperato dalla situazione da aver in mente solo l'obiettivo d andarsene e basta: quali mezzi doveva usare, quante persone doveva uccidere nn gli importava: E quando dico questo nn so se mi riferisco al Fumo Nero o a Mib, come persona. Ma io c vedrei meglio la seconda: nn è il Fumo ke vuole andarsene dall'isola, è l'uomo ke ne è stato impossessato a voler tornare "al mondo". La sua è stata 1 condanna a vita su quell'isola... e la sua vita è stata moooooolto lunga!

francis ha detto...

@shera: eccomi, credo di essere uno di quelli che ha detto di sayid e del suo repentino passaggio...allora, io non credo che desmond sia magico come il mib, e non so se bastasse il parlare con sayid per farlo tornare nel mondo dei savi. claire parla con jack e kate e sembra anche lei migliorare, ma adesso è sempre col mib e secondo me il suo lavoro di scudiera non è finito.
quello che penso io e che sayid sia stato archiaviato...prima è stato l'esempio degli autori per far vedere cosa il mib faceva alle persone, poi siccome chi è reclamato infondo è uno zombie andava eliminato, ma la paraculaggine è infinita per cui non si è avuto il coraggio di fargli fare la fine del malvagio e gli si è data una fine eroica, ma uno spruzzo di eroismo, pochi secondi, due parole eppoi boom!
e mi collego alle parole della nostra helen, questa serie è offensiva per i fan, personaggi presi letteralmente a pesci in faccia, ridotti a comparse fisse, finchè magari non moriranno in maniera stupida! la storia ha preso una tangente che onestamente faccio fatica ad apprezzare, le prime serie portavano a tutta un'altra storia, adesso si parla solo di male e bene, ma che tipo di male e bene? divino? terreno? finiremo all'inferno o in paradiso??? o la redenzione o punizione sarà terrena?
la serie è peggiorata in maniera netta, si è perso molto dello stile lost, per esempio la musica, le canzoni, anche quelle facevano una certa scena, erano pezzi particolari, introduttivi, che rendevano speciale la serie. adesso, boh...mi spiace dirlo ma secondo me non si sta chiudendo come dovrebbe.
io non so che cosa ne pensiate voi, se sono io che sono particolarmente deluso, forse l'aspettativa era alta o diversa...chissà...

Seifer ha detto...

@Shera: secondo me dell'uomo non è rimasto più nulla, esiste solo il Mostro. Subdolo al punto da apparire umano, ma sono convinto che vuole andarsene solo per poter seminare distruzione.
Inoltre sono sempre stato convinto che dicesse balle e che il suo obiettivo fosse di far fuori tutti. Riporto, non alla lettera, il dialogo con Jacob in "Ab Aeterno".

JACOB: Finchè sarò vivo, tu non andrai da nessuna parte.
MIB: Ecco perchè voglio ucciderti.
JACOB: Se pure uccidi me, altri prenderanno il mio posto.
MIB: Allora ucciderò anche loro.

Simple & Clean.

Sherazade ha detto...

@Seifer: certo, Mib ha detto questo a Jacob. Ma sapendo ke la regola diceva ke nn poteva uccidere i candidati, pensavo ke avrebbe trovato 1 soluzione diversa ke gli consentisse cmq d andarsene (se portava via i candidati con sè, ad esempio).
Nonostante il divieto d uccidere Jacob, Mib aveva trovato in Ben l'alleato x dare la coltellata mortale. Ma ora, i Losties nn si sarebbero uccisi a vicenda! Manco James, nonostante tutto, avrebbe premuto il grilletto contro Jack, diciamolo pure. E Sayid? Già nn era convinto dall'inizio ad uccidere Des, altrimenti nn avrebbe aspettato ke parlasse... quindi nn avrebbe ucciso nessuno. E allora? Nn avevo proprio pensato a questa trappola psicologica della bomba, Ke poi... mi stavo pure kiedendo... So x certo ke fissare 1 timer ke fa il conto alla rovescia su 1 bomba nn è come guardare la vernice ke asciuga... Ma se pure James avesse strappato il filo, se Sayid nn avesse deciso d immolarsi cosa sarebbe successo? Allora, stando a ciò ke era successo anke con Richard, nn solo se nn si faceva nulla, ma anke se si tirava il filo nn sarebbe successo 1 bel niente? Fra loro c'era Jack e quindi x me l'orologio avrebbe consumato la batteria a 1 secondo dallo scoppio! E nn credo ke potesse uscir fuori 1 esplosione ke, ridicolmente, uccideva ki nn serviva + e risparmiava ki era ancora importante! Già con Jin e la Kahana hanno fatto 1 cosa al limite del lecito... cioè dovevi proprio pensare alla Mulder "Voglio crederci!".

Se Farlocke è ancora uomo... Io spero ke il prosimo episodio c dia le risposte ke cerchiamo su come e xkè Smokey si è impadronito d Mib. Lui ha detto ke 1 volta era 1 uomo ed ora nn ha + 1 corpo... ma ho come la sensazione ke i sentimenti ke prova siano "umani" e non "mostruosi". V ricordate qunaod avevo scritto il finale ridicolo con Jack ke sclerava, rimanendo da solo sull'isola? Beh, quello l'avevo fatto apposta x ridere, ma pensateci bene... Cosa vuol dire dover restare x sempre da solo, xkè appena t avvicini a qualcuno la natura mostruosa ke hai dentro uccide? Poi penso ke sia stato anke fisicamente imprigionato, come ho già detto, sotto alle mura del Tempio e liberato, x sbaglio, dagli uomini della Dharma, cercando d passare oltre il muro d cinta... Insomma, se fosse solo mostro-mostto nn gli fregherebbe niente, se dentro d sè c fosse ancora 1 animo umano, diventerebbe matto e d 1 crudeltà unica, x cui farebbe d tutto x potersi liberare dal giogo.

Sherazade ha detto...

@francis: grazie x la risposta! Credo ke nn sapremo mai bene la questione del reclamo, cosa comporta, cosa si diventa davvero, la storia dell'oscurità, bla, bla, bla!
Insomma, a questo punto faccio così: io, parlandogli, comincio a fare 1 piccola breccia... Des dà la spallata finale! Fine della storia! 1 colpo al cerchio ed 1 alla botte, ke nn si sbaglia mai!
Cmq, hai ragione... Sayid è stato davvero trattato male in questa stagione. Gli autori hanno detto: beh, nn sapevate + se Sayid era buono o cattivo? Noi v abbiamo fatto vedere ke in fondo era buono! Ma vafff...

Unknown ha detto...

@Sherazade secondo me Sayid non si è "redento" in 2 secondi netti, anche se il sacrificio viene consumato in un tempo così rapido. E anche se Desmond è "magico", l'intenzione di ucciderlo non ce l'aveva, non del tutto comunque..quando Farlocke gli dice di farlo fuori si percepisce un'esitazione (cosa che non sarebbe successa se come attore ci fosse stato Joseph "paresi facciale" Fiennes) e può darsi che io sia di parte perchè troppo affezionata a lui, ma credo che già prima fosse in corso qualcosa..la consapevolezza che aveva (espressa direttamente a "John") di non provare nulla in fondo è sgomento essa stessa..quindi qualcosa la provi!!!! e non s,sicuramente è una cosa mia,una mia fissa..ma..: Sayid nella sua vita è stato spessissimo l'"esecutore" per tanti che gli ORDINAVANO di fare qualcosa, ma quello che invece ho sempre visto in lui è l'essere in un certo senso quello che ti toglie dai guai!! l'abbiamo pensato tutti..situazione disperata, ecco che arriva Sayid che sa sicuramente cosa fare! e ancora di più,in un certo senso l'"esecutore", ma stavolta SPONTANEO, AUTENTICO, LIBERO, e in senso positivo (“apristrada”) di Jack. Anche nella realtà alternativa, Charlie in bagno, come entriamo?il doc non sa che fare...arriva Sayid che sfonda la porta, come dire..”eccomi, ora fai tu quello che devi fare” (e non è forse quello che è successo prima di correre con la bomba in mano?)...o questo legame l'ho visto solo io e sono visionaria?

Unknown ha detto...

sempre x Sayid. Tipo un "braccio destro",ma non "assoldato",più un amico senza il quale il caro dottore non avrebbe potuto fare quello che ha fatto. Tipo: "questo secondo te è giusto e io lo faccio, non perché me lo chiedi,ma perché mi fido di te". Non è forse stato Sayid l'unico a fidarsi sempre di jack?

Sherazade ha detto...

@manuela: ank'io prima ho parlato d esitazione da parte d Sayid quando gli è stato kiesto d uccidere Des. E Naveen nn ha sempre la stessa espressione alla Mark ;-) C'è anke 1 cosa da dire: anke da reclamato ha sempre ucciso solo se lo riteneva necessario. In quel momento nn riteneva necessario uccidere Des (spero anke ke fosse xkè Des era suo amico, ma nn so se è solo speranza), e Farlocke si è accorto della sua indecisione. Poi gli ha ricordato del patto e Sayid è andato. Nn convintissimo, l'ho detto, xkè sennò avrebbe sparato a Des prima ancora ke dicesse 1 parola. Xò, fino a quel momento, nn aveva espresso grossi sentimenti e, anke quando parlava con Des, la sua voce aveva 1 tono... come dire... senza emozione, nonostante dicesse 1 cosa x lui molto commovente. Poi... dopo il "Cosa le dirai?"... tac... Si vede 1 altro Sayid. Fa anke 1 mezzo sorrisino quando Farlocke si gira e da lì in poi ritorna ad essere l'uomo d'azione, perfettamente tornato in sè. Niente + stato quasi catatonico... ma 1 precisa volontà. Questo mi ha fatto riflettere. Tutto qui.
X il resto, t quoto al 1000x1000! Sono anni ke dico questo d Sayid! E, se nn la pensassi come te, come avrei potuto innamorarmi d lui?

Sherazade ha detto...

@manuela: ho postato prima del tuo secondo commento.
Sayid è sempre stato molto + avanti degli altri. Ha sempre dato consigli, a volte anke senza pretendere d essere ascoltato. E' stato l'amico ke t ha tolto dai guai, sempre pronto x te quando ne avevi bisogno. Nn si è mai tirato indietro, anke quando le cose si facevano difficili, se nn disperate. E poi quelli là c dicono: "Se nn sapevate se Sayid era buono o cattivo... ". Ma ri-vaff...

Unknown ha detto...

già..... Comunque è vero, li odio anch'io x come l'hanno trattato in questa serie,ma l'altra sera, tutti ebeti e Sayid,invece..osserva,pensa,si esprime..agisce!semplicemente..LUI!

Sherazade ha detto...

Grazie, manuela! Vedo ke tu mi capisci... e capisci Sayid!!
Mi viene da piangere!!!

Simona LaFleur ha detto...

Grande Manuela! Chi è stato il primo a pensare alle cose più importanti come l'acqua e il cibo? Sayid, of course! E quanto volte ci siamo chiesti: ma dov'è Sayid che risolverebbe questa situazione? Sayid non Jack!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

@LostInAFlashForward: mancherà anche ai meno appassionati!

@Scherazade: io le mie lacrime..non so se le ho ancora finite! tra l'altro ieri notte..su rai2 hanno ritrasmesso la puntata di Hugo e la maledizione dei numeri...avevo quasi rimosso che il nostro eroe si fosse messo con "Barbie"!!

Per la bomba: l'intenzionalità di Mib rende automaticamente inutile l'ordigno. Proprio l'averlo programmato per uccidere qualcuno che non poteva uccidere fa sì che (come dice Jack) non sarebbe successo nulla. Serve d'altro canto ancora intenzionalità perchè questo possa nuocere loro. Mi sono chiesta anch'io se fosse contemplato il fattore casuale tipo..cade la bomba di Farlocke sul piede di JAck..boom o no? ero straconvinta di no..perchè l'accidentalità(destino) dell'evento avrebbe contrastato con l'intenzionalità(libera scelta) del manipolare l'oggetto dato loro da Mib(che non può ucciderli). Però mi avete fatto venire dei dubbi: intenzione e casualità non sono in nessun caso legate? cioè:la bomba sul tavolo la possiamo mettere intenzionalmente, ma il cadere sul piede?quello è accidentale..tuttavia dipende (o no?) da come, intenzionalmente, si è appoggiata sul tavolo? cioè: cade perchè l'ho appoggiata (azione intenzionale)in malo modo(accidentale?)..in realtà l'azione è di appoggiarla, e anche l'intenzione. C'è quindi qualcosa in mezzo, d'indiretto che provoca il boom e che intenzionale non è per forza(o no?): il cadere.

@Dana: relativamente alla "follia del giorno" di ieri sulla trasmissione delle candidature...come tante cose in Lost a me sembra che trovi una relazione veterotestamentaria..tutto era legato alle generazioni a venire..dalla promessa di Dio ad Abramo, alla colpa che si trasmette nei figli, e nei figli dei figli, alle benedizioni che designano il successore (pensate a quando il "simpatico" Giacobbe frega la primogenitura ad Esaù con l'inganno, con l'aiuto di sua madre, di cui è il prediletto: la benedizione di Isacco(il padre) ormai è data, e trasmessa alla discendenza di Giacobbe, dalla quale hanno origine appunto le 12 tribù d'Israele). E il discorso "escatologico":nell'ebraismo dell'antico testamento la speranza per il futuro (invece di "un regno dei cieli" o paradiso o..quello che volete) era nella DISCENDENZA!

Sherazade ha detto...

@manuela: oh, mamma! Mi hai fatto girare 1 po' la testa con il ragionamento della casualità e dell'intenzionalità... Ma cmq è vero, xkè ogni piccola azione d ogni giorno provoca 1 qualcosa, da quasi insignificante a fondamentale. a volte ce ne rendiamo conto, a volte no...

La discendenza... X me c sta tutta, ho già detto ke i bambini devono essere importanti (e sto aspettando risposte su questo... hanno detto ke ce le daranno nn direttamente, ma c dovremo arrivare con il ragionamento, quindi... c ragioneremo!).

Dana ha detto...

@manuela: esatto, il discorso sull'ebraismo ci sta tutto. I riferimenti che hanno lanciato nel corso di sei stagioni all'ebraismo non possono cadere nel vuoto. Per questo penso che la candidatura potrebbe trasmettersi per discendenza. Vedremo, vedremo...