Lost: commento all'episodio 6x15 "Across the Sea".

Questo episodio ha letteralmente spaccato in due gruppi i fan di Lost, c'è chi l'ha adorato e chi lo ha odiato. Ma ci sono anche persone con idee intermedie, come me. Fateci sapere la vostra!


Il rapporto tra Jacob e il Man In Black:


Sono gemelli, stessa madre, padre ignoto. I "Bad Twins" del romanzo di Gary Troup. Questo era stato deciso già dalla prima stagione, così come le due entità in lotta fra loro: uno è "luce", o meglio difende la luce; l'altro è "oscuro", o meglio la sua anima lo è diventata dopo essere stata a contatto con la fonte di tutto, "Vita, morte, rinascita; è la fonte, il cuore dell'isola", dice Madre.

Ciò lo rende cattivo rispetto al "buono" che gli ha fatto questo? Direi di no. Piuttosto i pesi sulla bilancia si equilibrano giacchè il nero ha ucciso la sua matrigna quasi per legittima difesa e il bianco si è vendicato trasformandolo nel mostro che è diventato.

Il Man In Black ha sempre e solo voluto capire le proprie origini e uscire dall'Isola da quando ha scoperto che c'era tutto un mondo oltre ad essa e che gli erano state raccontate bugie su bugie dall'unica persona che abbia mai conosciuto e amato, oltre a suo fratello.

Chiunque abbia saputo quando non era più un bambino di essere stato adottato o abbia avuto un brutto rapporto coi propri genitori, sicuramente può capire meglio degli altri quali siano i suoi sentimenti.
Anche frequentare delle persone poco raccomandabili, "avide, manipolatrici, inaffidabili ed egoiste", che "lottano, distruggono, corrompono e che la fanno finire sempre allo stesso modo", come gli ha insegnato Madre, non significa essere uno di loro ma essi possono offrire il mezzo per far parte della società. Specie se hanno creato un villaggio e ci vivono comodamente da trent'anni.

Troppe volte ho offeso il povero Jack. Cosa posso scrivere su Jacob? Ingenuo, egoista, infantile, mammone, dalla dubbia intelligenza, fifone, codardo e senza spirito d'iniziativa - a differenza del curioso e SPECIALE gemello. Per giunta assassino.
Non solo, sapeva benissimo che entrare nella grotta della luce sarebbe stato molto peggio che morire e lui ci ha spinto l'unica persona che gli era rimasta e che gli voleva bene davvero. Il mostro l'ha creato lui.
Senza contare tutto quello che è successo alle persone che lui ha deciso di candidare a prendere il suo posto di difensore della luce. Lui poteva scegliere quando Madre gli offerto il vino. Poteva rifiutarsi. Non l'ha fatto solo perchè è un vigliacco. I Losties e tutti gli altri "sono destinati". Ma è il destino che li ha scelti o Jacob, un uomo normale?

E questo sarebbe il buono?

Gli autori ci tengono a sottolineare che la guerra è tra il bene e il male, ma onestamente, non vedo una distinzione così netta fra i due. Qualcuno potrebbe contestare che anche Anakin Skywalker era un buono passato al lato oscuro della forza e diventato, così, Darth Vader, la personificazione del male, ma lui non voleva semplicemente scappare da una condizione invivibile per conoscere l'universo, lo voleva distruggere e basta!


Il nome del male.

Ogni volta che si rivolgevano al personaggio magnificamente interpretato da Titus Welliver - una scena esemplare è quella del suo cadavere storto in mezzo alle rocce, posizione scomodisssima, eppure lui ha fatto il morto in maniera eccelsa - pensavo "Ora ci dicono il suo nome!" E, invece, nulla.

Perché? Forse perchè le intenzioni degli autori sono quelle di non dargli un nome per trasmettere il concetto che il male è ovunque e si manifesta in molte forme? Oppure devono ancora sorprenderci con un collegamento inaspettato?


La grotta della luce e la ruota.


L'Isola è costellata di sacche di energia elettromagnetica, dunque la luce è prodotta da queste, e, infatti, fuoriesce non solo dalla grotta segreta ma anche dagli altri punti, ad esempio quello in cui verrà montata la ruota che sposta l'Isola.

L'Innominato spiega di aver creato la famosa ruota, da inserire nel grosso buco che scaverà e da cui trapela la luce e di aver usato l'acqua per costruire un meccanismo che gli consentirà di abbandonare l'Isola.

Come abbiano fatto a scoprire che si sarebbe spostata in quel modo e chi l'abbia poi effettivamente montata e usata per primo, molto probabilmente rimarrà un mistero della fede in Lost.

Rimarrà un mistero anche perchè proprio quell'isola e non un altro pezzo di terra abbia quelle particolari caratteristiche geofisiche.



Le lingue e l'allocazione temporale.

Claudia, la madre biologica dei due, ha parlato in latino e in inglese e anche Madre le rispondeva in entrambe le lingue.

In che anno erano e da quale luogo geografico provvenissero entrambe rimarrà un mistero. Alcuni spoiler riportavano il 23 A.D., ma, non essendo un dato ufficiale, conta ben poco.

Avremo ulteriori informazioni su quello che è succeso fra questa incerta data pre-cristiana e quella in cui è arrivata la Black Rock, a distanza di quasi due millenni, e in cui è avvenuto il famoso dialogo tra i due contendenti?

Claudia e Madre:

Claudia è la terza donna che naufraga sull'Isola incinta, che lì partorisce e a cui viene sottratto il proprio figlio e fatto crescere da qualcun'altro - nel suo caso due figli. Le altre sono Danielle Rousseau e Claire.

Madre chi è? Rappresenta madre natura/terra come dichiarò Evangeline Lilly o è una donna reale? Ho notato che non ha segni di invecchiamento nell'arco dei trent'anni, dunque è rimasta anch'ella bloccata nell'età in cui ha iniziato a proteggere la luce.

Ha fatto un incantesimo al vino da far bere a Jacob per trasmettergli il pesante fardello e ha fatto in modo che i gemelli non possano uccidersi a vicenda. E' una strega? Da dove provengono questi poteri?
E perchè ha ucciso Claudia proprio nel momento in cui questa ha chiesto di vedere il secondo inaspettato e irrequieto figlio?


Il gioco, L'Antico Egitto e le regole.


Madre procura un gioco per il Boy In Black e lo usa per capire se Jacob sia in grado di mentire. Si tratta del Senet. Perchè non il tanto citato - a partire dal pilot - Backgammon?

Probabilmente perchè è l'unico riferimento agli Egizi di tutto l'episodio.

Il Senet, infatti, era un gioco da tavolo che sembra fosse diffuso tra le classi sociali più elevate dell'Antico Egitto. E' il gioco più antico conosciuto - risalente al 3300 A.C. - e antenato degli scacchi.

Le regole di questo gioco non sono tutt'ora note ed è rilevante che il Boy In Black abbia dichiarato di conoscerle, dimostrando un'altra delle sue abilità speciali, oltre a quella di vedere e parlare coi morti - come Hurley - e di predirre i cambiamenti climatici, come Madre e Locke.

Quando i ragazzi stanno giocando, il Senzanome dice a Jacob che non può fare quella mossa perchè va contro le regole e che un giorno potrà inventarsi il suo gioco e tutti seguiranno le sue regole. Magari avrebbe dovuto spiegargli che le pietre non se la prendono ad essere usate come pedine mentre gli esseri viventi sì!

Avremo una spiegazione sulle regole del gioco di Jacob? Sarà anche il momento in cui capiremo la funzione dei famosi numeri?
E Madre dove e come ha procurato un cimelio così antico? C'è ancora speranza per sapere delle costruzioni egiziane?


Adamo ed Eva:

Kristin di E!Online può dire quello che vuole, ma l'idea che Adamo ed Eva fossero il Man In Black e Madre decisamente non è quella iniziale.

Prima di tutto perchè Jack avrà anche commesso molti errori, ma di sicuro è un buon medico e aveva calcolato che la decomposizione dei cadaveri era iniziata circa cinquant'anni prima. Non due millenni. E non voglio leggere di nessuno che si attacchi alla questione "e ma il tempo sull'isola scorre in maniera diversa" perchè è evidente che l'affermazione di Doc in questo episodio della sesta e ultima stagione vale quanto in "Ab Aeterno" abbiamo visto che valeva l'intuizione di Locke che la Black Rock trasportasse schiavi africani.

Secondariamente, aver mostrato l'associazione con il loro ritrovamento da parte di Kate, Jack e Locke - tagliando accuratamente l'affermazione suddetta - oltre a essere da un lato offensiva per i veri fan della serie che avrebbero comunque colto il collegamento e, al contempo, una strizzatina d'occhio agli spettatori poco attenti, sa molto di mettere le mani avanti e/o di dirci che sanno cosa stanno facendo, tze!

Terzo: almeno potevano disporre i cadaveri allo stesso modo in cui li abbiamo visti la prima volta, molto più staccati fra loro.


I nativi e il pugnale.

Essendo morti tutti quelli del villaggio, Madre e il Man In Black, all'epoca l'unico realmente nato sull'isola assieme a Jacob, chi sono i veri nativi dell'Isola? C'erano altre persone e Madre le ha tenute segrete oppure sono persone portate da Jacob successivamente che hanno poi creato le generazioni successive?

Il pugnale che il gemello intelligente mostra all'altro sembra lo stesso che ha dato a Richard per uccidere Jacob e che Dogen diede a Sayid per ucccidere...proprio lui! Come la bussola di Locke, anche il pugnale è entrato in un loop!



Per oggi continuate ad usare la scritta SPOILER.
m
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

86 commenti:

Seifer ha detto...

SPOILER

Per ora mi limito a dire solo una cosa, piuttosto ovvia: il passaggio dal latino, all'inglese, secondo me è stata esclusivamente una scelta fatta per evitare di trasmettere un intero episodio sottotitolato. Nel senso: i personaggi continuavano a parlare latino, sebbene si sia scelto di far parlare gli attori in inglese, per non rendere (ancor più) indigesta la puntata agli spettatori.

Simona LaFleur ha detto...

Freddo! Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuto! :P


Potresti avere ragione però...boh...

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler

@ seifer: ovviamente è così. xò, farli parlare in latino all'inizio è un modo tuttavia x farci capire grosso modo in che periodo storico siamo. direi che si può affermare con tranquillità che abbiamo superato da un pezzo l'antico egitto...e quindi il mondo sotterraneo dell'isola che abbiamo già visto (quello con i geroglifici) c'è già? ma xchè non accennare altro oltre al senet?!

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler
aspetta un attimo: com'è possibile che madre dice di aver fatto in modo che i 2 fratelli nn si facessero male a vicenda se poi è finita come'è finita??? non è che mò mi vorrebbero dire che nn è jacob ad aver ucciso suo fratello ma che è stato il fumo nero in realtà?!?!

Simona LaFleur ha detto...

Io penso che intendesse che non possono uccidersi anche se ha usato la parola "hurt". "Kill" sarebbe stato troppo forte per dei ragazzini.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: ma infatti io quello intendevo...madre in sostanza dice "nn vi potete ammazzare tra voi", perfetto...e allora xchè ci fanno credere che sia stato jacob ad uccidere MIB...è un controsenso no?

Seifer ha detto...

SPOILER - PARTE I

Eccomi a commentare l'episodio che ha spaccato i fans di LOST. Appartengo, per i pochi che non lo sapessero, alla schiera dei delusi.
Enormemente delusi ed incazzati. Diciamoci la verità "Across the Sea" era l'ultima occasione di avere risposte sensate, approfondite, e possibilmente conclusive a tutto ciò che riguardava la mitologia dell'Isola.
Se risposte sono arrivate si tratta di affermazioni appena abbozzate, scadenti, per non dire offensive verso i fans di lungo corso.
Andiamo ad esaminare qualche punto, anche se non so se avrò la forza di trattarli tutti....

JACOB ED IL MAN IN BLACK
Sono gemelli. Che sorpresa eh? Diciamo che era forse la scelta più scontata che gli autori potessero effettuare, e se fin'ora sussistevano ancora dubbi a riguardo, derivavano soltanto dalla PESSIMA scelta degli attori. Non perchè Mark Pellegrino e Titus Welliver non siano bravi, ma perchè il secondo dimostra almeno dieci anni più del primo. Ora, la questione è un'altra: sono gemelli... ok, e con ciò?
Perchè aldilà dell'opinabilità della scelta, la vera questione è: il grado di parentela tra i due era un'informazione così importante? Di certo, mette maggiormente in luce il loro rapporto, ma le informazioni realmente interessanti erano altre: chi sono questi due? da dove vengono? da QUANDO vengono?
E cosa scopriamo? Che sono due fratelli gemelli, che la loro vera madre è stata assassinata dalla donna che poi li ha cresciuti. Non sappiamo da dove arrivano. Non sappiamo di che epoca sono. La loro madre parlava il latino classico, indi per cui potremo stimare che siano nati nell'epoca imperiale. Peccato che la stessa vada dal 100 A.C. fin quasi al 500 D.C. vale a dire un arco di seicento anni. Allo stesso modo dire che sono nati nell'impero Romano equivale a dire che sono nati in un'area che andava, da ovest ad est, dalle colonne d'Ercole fino al Mar Caspio, e da Nord a Sud, dalla Britannia fino al basso Egitto. In poche parole, non sappiamo nulla delle loro origini, il che intrinsecamente ci vuol dire che non era un'informazione importante. Considerando che uno dei più grossi misteri di LOST, dalla terza stagione a questa parte, è stato CHI E' JACOB?, il fatto che la risposta sia "un tizio nato da una donna naufragata sull'Isola" per me non è soddisfacente.
Anche perchè, una spiegazione altrettanto sommaria, ci viene data sul suo ruolo: sappiamo che deve proteggere l'Isola, e sappiamo che prima di lui tale ruolo veniva ricoperto da una donna. Orbene... e prima di questa donna, chi c'era?
"Rispondere alle tue domande, porterebbe soltanto ad altre domande" ci dicono gli autori tramite la Madre.
Non sono del tutto d'accordo. Se le risposte fossero esaustive e, soprattutto, conclusive, non ci sarebbe bisogno di continuare ad indagare.
Peccato che in questo caso, non lo sono affatto.

Seifer ha detto...

SPOILER - PARTE II

MISTERI RISOLTI? O NUOVI MISTERI?
Prendiamo il caso della "frozen donkey wheel". In linea teorica, l'episodio dove rivelarci chi l'ha costruita. Al più, ci ha detto chi ha avuto l'idea, ma non chi l'ha messa in pratica. Altro dettaglio che non è importantissimo ma è seccante che venga banalizzato così. Il tutto, senza considerare la mirabile spiegazione scientifica data dall'Innominato: "Ho scoperto che in alcuni punti dell'Isola il metallo si comporta in modo strano. Quindi è ovvio che se scavo in quei punti trovo la Luce, e mischiandola con l'acqua, il risultato non potrà essere altro che riuscire a lasciare l'Isola". Certo, elementare Watson. Se questo è un esempio di spiegazione approfondita, dobbiamo essere grati che si siano sempre mantenuti sul vago.
E i riferimenti all'antico Egitto? La gigantesca statua di Taweret, i geroglifici rappresentanti il Mostro di Fumo al cospetto di Anubi? Se Jacob e company risalgono all'epoca romana, l'Isola ed il Mostro esistevano anche da prima. Il tutto è stato semplicemente ignorato.
Cos'è l'Isola? Continua a non essere chiaro, ma sappiamo ora che sull'Isola c'è una sorgente di Luce, miracolosa, che deve essere celata perchè altrimenti rischierebbe di diffondersi ovunque. Ma come? Una volta l'Isola non era il tappo che contrastava l'Oscurità che altrimenti rischiava di diffondersi ovunque? C'è qualcosa che non mi torna, salvo il pensare che gli autori giocano con i termini Luce ed Oscurità solo per creare le loro frasi ad effetto, ma alla base mancano non solo di una trama logica ma anche di una semplice idea di fondo!

ADAMO ED EVA
Il capolavoro. Su E! Online, la nota insider Kristin aveva detto che durante l'episodio avremo visto uno spezzone con tre regulars del cast (i nomi non li diceva, si sono rivelati poi essere Kate, Jack e Locke) ed in quel momento ci sarebbe stata la prova che era tutto pianificato sin dall'inizio.
Scusatemi, ma cosa dovrebbero dimostrare così? Hanno inserito uno spezzone della prima serie, nella penultima puntata... and so?
Lo stesso spezzone andava bene lo stesso anche se gli scheletri si rivelavano essere Bernard e Rose, o Widmore ed Eloise, o Horace e la moglie, o Jin e Sun, o Jack e Kate o chiunque altro vi passasse per la testa. Tanto gli ingredienti c'erano tutti: prendi una coppia, la fai morire, e fai sì che qualcuno metta nelle caverne i loro cadaveri. Il periodo temporale è indifferente, prima che muoiano fai si che viaggino nel tempo... tanto è già successo, no?
Cioè... se questa doveva essere la famosa prova del grande mosaico di LOST, LOST è un bluff. Diciamolo chiaramente: LOST è un bluff. Ci sarà stato anche un canovaccio di base, ma non la grande opera, rifinita nei dettagli che hanno tentato di farci credere e che ha alimentato il mito di questo serial. Semplicemente una vaghissima idea di base, al quale sono stati aggiunti, di volta in volta, tasselli più o meno interessanti. Cosa che tra l'altro accade per qualsiasi serie, solo che con LOST hanno giocato moltissimo su quel SAPPIAMO COSA VOGLIAMO FARE, ABBIAMO GIA' TUTTA LA STORIA IN MENTE.
Tra l'altro, la scelta adottata per Adamo ed Eva, è la peggiore possibile: 1) in ogni mistero che si rispetti, lo spettatore ama poter avere gli elementi per decifrarlo, anche se magari in maniera recondita, per poter alla fine confrontare quanto ha pensato con la tesi reale. Se tu, alla fine mi vieni a raccontare che Adamo ed Eva erano Jean-Claude e Madre, ovvio che nessuno mai poteva immaginarlo, dal momento che Madre era alla sua prima apparizione 2) Ancor più grave e già menzionato dai più: la scelta risulta totalmente incoerente con la stima data da Jack, che aveva detto risalissero a circa 50 anni prima. Diciamo che una stima ad occhio e croce ha un ampio margine d'errore, ma cannare di 2000 anni circa mi sembra eccessivo.

Seifer ha detto...

SPOILER - PARTE III

IL BENE ED IL MALE
La volontà di schierarsi nasce dall'immedesimazione, e dall'empatia, che si prova verso questo o quel personaggio. E se prima il partito di Jacob non annoverava tantissimi fans, dopo quest'episodio nè conterà ancora meno. I commenti sono quelli che più o meno m'aspettavo "E questo qui sarebbe il buono?" e cose simili. Senza badare alla levata di scudi fatta in favore del Man in Black: lui voleva solo andarsene dall'Isola, poverino.
Se la Nemesi fosse il fratello senza-nome di Jacob, dovrei semplicemente dire: avete ragione voi, lui non è cattivo, Jacob non è buono, hanno solo una divergenza di vedute.
Peccato che la Nemesi non sia il fratello di Jacob ma un Mostro di Fumo.
Se un povero cristo, cresciuto da una pazza rintronata, vuole andarsene e gli viene impedito, ho pietà di lui.
Se a volersene andare è un Mostro di Fumo col vizietto di far fuori le persone, mi preoccuperei un po'.
Mi si potrà dire: Mib e Smokey sono la stessa cosa. E perchè mai dovrei pensarlo? Il Mostro esisteva anche prima (vedi i graffiti egiziani!), ha preso le sembianze di MiB DOPO che questi è morto ed è stato seppellito dal fratello.
Così come, più di recente, ha preso la forma di John Locke quando il cadavere di John Locke è arrivato sull'Isola. Ricordate il dialogo tra John e "Flocke" in "The Last Recruit"?

JACK: "Doveva essere morto affinchè tu potessi prendere le sue sembianze, vero?"

FLOCKE: "Esatto."

Come ho già detto, il Mostro è il male. Ed è un Male molto subdolo perchè si presenta con un volto umano. Crea empatia perchè viene automatico associarlo al ragazzino moro, che tanto somiglia a Zac Efron, ribelle e scapestrato...quindi speciale. Ma il MiB di The Incident o Ab Aeterno non è la versione adulta di quel ragazzino, così come adesso non è John Locke nonostante abbia il suo aspetto. E' solo un mostro mutaforma, l'archetipo dell'Ingannatore per eccellenza.
Jacob ha creato il Mostro? Mi risulta difficile pensarlo, sempre a causa dei famosi graffiti che dovrebbero indicare una presenza del Mostro antecedente anche a Jacob.
Casomai Jacob ha permesso che il Mostro prendesse quella forma. Addirittura è plausibile che l'abbia liberato in qualche modo, dopo che qualcuno l'aveva sigillato, in quella grotta, chissà quanto tempo addietro.
Alla fine, possiamo solo congetturare.
Anche perchè, se aspettiamo che le risposte ce le diano Loro....stiamo freschi.

Seifer ha detto...

Ho copiato quanto ho scritto sul mio spazio di Facebook. Ad ogni modo Mander... il fatto che sia critico verso la puntata non vuol dire mica che l'analisi non mi piace... è la puntata a non piacermi!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SE DITE ANCORA 1 VOLTA MADRE... SPOILER

Ha ragione helen: anke a me viene in mente "Sensualità a corte"... E c'è pure la Fata Madrina! (Claudia) ;-)

A parte gli scherzi, Jacob uccide o no suo fratello? Tecnicamente no. Lo getta solo nella sorgente. Xò, visto ke sua madre (ma, Madreee!...) gli ha detto ke andare dentro alla Luce era molto peggio ke morire... direi ke ha fatto d + ke ucciderlo! Lo ha condannato a "far parte" del Male. Ripenso a Seifer, quando diceva ke Smokey uccideva a destra e a sinistra, Jacob no... Ora sappiamo ke nn è troppo vero. E mammina nn era certo tenera! Pur d raggiungere i suoi scopi ha fatto fuori 1 donna ke avea appena partorito e 1 intero villaggio... E poi parliamo d Anakin Skiywalker... Caspita, ha fatto + strage lei d lui nel villaggio dei Tusken! Ke simpatica donna! Insomma, il fine giustifica i mezzi, lei... tranquillamente. 1 vera e propria strega, visto ke ha "fatto in modo (?) ke nn si potessero uccidere" e ha rantolato 1 formula magica, x cui il vino è diventato il modo x far diventare Jacob uguale a lei (il ke ha comportato anke il dono d nn invecchiare).
Ora mi kiedo: ke faccia avrà fatto Jacob quando si sarà ritrovato davanti suo fratello? Gli avrà detto cos'è? (anke se lui dice sempre ki, quindi c tiene alla sua parte umana).

Ah, il fatto ke Jacob creda negli uomini, è xkè nn ha mai vissuto veramente con loro... Li ha sempre osservati dall'alto, ha detto suo fratello. Ed è quello ke farà: li osserverà dall'alto del faro.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER E GIA', E' VERO, MA ALLORA... SPOILER

@Seifer: giusto! Deve essere morto x poter prendere le sue sembuaze. E, confortami se sbaglio, mi sembra ke Smokey nn abbua mai preso le sembianze d 1 ke aveva già ucciso lui stesso. Come 1 avvoltoio, prendeva già i cadaveri... E allora? Ki ha ucciso Mib? Dubbione!!
Capisco quando dici ke ora quello ke vediamo nn è + Mib e nn dobbiamo avere pietù d lui. Credo possa essere vero ke nn debba lasciare l'isola xkè farebbe danni, questo lo so... Quello ke mi stupisce è quella frase: "Voglio tornare a casa". E' 1 frase + da Mib ke sua. Nn so da dove venga questo mostro, se esisteva già o la fusione tra Bene e Uomo, ke tutto corrompe, abbiano creato Smokey. A me sembra ke sia stato liberato. Allora anke lui veniva da fuori dell'isola ed è stato imprigionato?

Alla fin della fiera, nessuno sa nulla esattamente. Solo la madre sapeva? O anke lei era al corrente d 1 pezzettino? Come al solito, in Lost nessuno parla mai apertamente. In questo modo gli autori nn devono inventarsi troppe cose...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: se alla fine verrà fuori che il fumo è il male e che uccide x diletto mi faccio tatuare "seifer aveva ragione" ma siccome non ci verrà fornito alcun dettaglio sulla natura di questa cosa possiamo parlare ab aeterno! se facciamo la conta dei morti ci sono alcune persone che hanno la coscienza + sporca di smokey! x il resto sono delusa quanto te! e questa autocelebrazione da parte degli autori mi sta dando veramente ai nervi!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER ED ALLA FINE, COSA MI ASPETTO DALLA PROSSIMA PUNTATA? SPOILER

Quando ho deciso d vedere Lost, nn sapevo molto della trama. Sapevo d questi naufraghi su 1 isola. Cmq credevo fosse come cose già viste, con i protagonisti ke iniziano a litigare, quelli ke si danno da fare, quelli 1 po' meno... amori ke sbocciano... Poi ho visto il pilot: ho sentito il barrito d "Lostzilla". Poi c'è stato il tremendo "Guys, where are we?" d Charlie... Insomma, mi sono appassionata xkè avevo capito ke doveva essere 1 isola speciale. Ora i nostri autori hanno detto ke la mitologia è solo 1 piccola parte d Lost. OK. Allora c restano i personaggi... Ce li hanno massacrati. Hanno fatto passare loro le pene dell'inferno... e molti sono morti. Il prossino episodio si kiama "What they died for". Questa è la donanda + grande. Ho appena dato l'estremo saluto a Sayid... voglio sapere il xkè... Ed il xkè mm deve assomigliare anke solo lontanamente alle risposte ke ho avuto oggi!!

Sherazade ha detto...

Scusate se ogni tanto scrivo delle cose strane... ma mi sono pure beccata 1 congiuntivite e vedo male!! Dopo la morte d Sayid ho avuto davvero 1 tracollo psico-fisico! Influenza e congiuntivite assieme! Great!

Seifer ha detto...

@Shera: Quando Flocke, nella giungla, urla al bambino: DON'T TELL ME WHAT I CAN'T DO, era più una frase alla Locke che non da Mostro. Ergo, dobbiamo assumere che quella cosa è John Locke?

Alla fine, gli autori sulle "key-quotes" ci stanno marciando da anni.... pertanto ora li prendo solo per quello che sono: espedienti di bassa lega per creare curiosità, ma che non significano nulla. Comunque il Mostro non poteva uccidere nè Jacob nè MiB perchè erano entrambi Candidati, ma nessuno gli ha vietato di prendere l'aspetto di un Candidato morto, così come poi ha fatto con Locke.

@Helen: Se (ma sono molto dubbioso) dovessimo scoprire cos'è il Fumo e dovessi avere ragione, voglio vedere il tatuaggio. :P

Sherazade ha detto...

@Seifer: quello ke intendevo dire io è ke forse parte della natura delle persone d cui prende l'identità rimangono in lui. Forse, come ho detto, Mib e Locke sono diventati parte del Male.
Altra cosa ke nn mi spiegavo è ke Mib doveva essere GIA' MORTO quando è stato preso dal Fumo, xkp, d solito, lui nn uccide x prendere l'aspetto d qualcuno, ma quel qualcuno deve essere già morto. Spero d essermi spiegata.

Cmq, Jacob ha trovato il suo gioco ed ha dettato le regole. A parte riprendere quella ke ha detto la madre, cioè ke nn si possono far del male a vicenda (ma questo sarebbe vero solo se Smokey fosse Mib... uhmmmm), c ha aggiunto la storia dei candidati e... Des? Anke lui, penso, xkè il fatto ke appaia a Farlocke quando è con lui sembra proprio ke gli voglia ricordare ke nn può uccidere manco lui... Xkè? Ahhh--- è speciale!

Sherazade ha detto...

Vabbè, raga! Vado a farmi mettere le gocce negli occhi da mio marito! Uff.. il pronlema è ke fin da piccola se qualcuno avvicina qualcosa al mio occhio io lo kiudo all'istante! 1 fatica! Ieri tentava d mettermi il collirio e mi diceva: "Nn pensarci... pensa a Lost". Io gli ho risposto: "allota, tortura x tortura, xkè nn 6 Sayid?"
Buona notte, va!
A domani!

FranzGo ha detto...

Aiuto!!!!! Non riesco a pescare la puntata!!!! E' la prima volta che mi succede... avete qualche link preferenziale ? ^__^

Simona LaFleur ha detto...

Stai lontano da qui sinchè non l'avrai vista!

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/05/lost-episodio-06x15-across-sea.html


;)

Bonny ha detto...

Che fine hanno fatto i commenti di prima??Non li trovo più! :(
Cmq SPOILER------
Concordo con Seifer sul fatto che La Cosa è il male,la questione bottiglia con tappo sta a isola come liquido sta a Smokey io l'ho interpretata così...
Per quel che mi riguarda,sto tra i fan delusi e incazzati...tutta la storia con cui la menano dalla prima serie,il bianco e il nero,anche quella è una gran boiata in conclusione,perchè MiB (voi chiamate così il fratello di Jacob,giusto?) non è Smokey e Jacob non è così puro e candido...è lollo e basta... -.- Farci vedere questa puntata non ha risolto nulla di che,in 3 puntate dovrebbero ricollegare mille storie,losties (ancora vivi) sull'isola,battaglia Smokey-Widmore,losties tutti vivi a los angelese con questi strani ricordi che stanno avendo in seguito al concorso di Desmond etc,etc...o li fanno morire tutti sull'isola perchè tanto ce li hanno fatti vedere sani e salvi a Los Angeles,o non so che ragno caveranno dal buco per sbrogliare la matassa...cosa che secondo me non verrà fatta...
:(

Simona LaFleur ha detto...

Tieni cara:

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/05/stasera-lost-episodio-6x15.html

Bonny ha detto...

Ok,li ho trovati!Mi devo ancora ambientare in questo nuovo blog!! ;)
Complimenti a Mander per l'ottimo lavoro,ce ne metti d'impegno e pazienza eh!! :D
Grazie a tutti per il bentornata,mi siete mancati...e se continuiamo di questo passo,con puntate criptiche pseudo-risolutive (risolutive per gli autori,che si lavano le mani di chi come noi ha sviscerato ogni singolo fotogramma di questa serie alla ricerca dei segnali...facciamocene una ragione:non ce n'erano! :( ),mi sa che continueremo a vagare qui afflitti e sconsolati,ricordando i bei tempi delle mille teorie (potremmo scrivere noi un'altra serie... U.U)...AB AETERNO!!
Buonanotte a tutti,smack,smack,smack

Simona LaFleur ha detto...

Siamo tutti "sucker" come il povero Locke. Oggi mi è mancato moltissimo, quando è apparso per la scena di Adamo ed Eva mi ha preso proprio male :(

Per qualsiasi esigenza, qui sei a casa, ci sarà sempre qualcuno disponibile ad aiutarti. 'Notte dimmonia ;)

francis ha detto...

posto nuovamente il commento pomeridiano fatto dall'altra parte, non perchè sia geniale ma così lo rileggo e evito di ripetermi!


helen ha detto la cosa più importante, se puntate come questa fossero state inserite una stagione si e una no in questi anni, allora avrebbero potuto dare molte più spiegazioni e fatte molto meglio.
parto dalla fine, da adamo ed eva, l'inserimento degli spezzoni è una grossa offesa al pubblico, mauro ha detto benissimo, se la cantano e se la suonano da soli gli autori.
nello spezzone manca la frase sputtanante, quella di jack che dice che sono lì da 50 anni, quella frase non c'è perchè avrebbe fatto capire a tutti, anche allo spettatore curioso e distratto la discrepanza di millenni forse!!!
io avevo detto che la colpa di tutto era della madre dei due(che erano fratelli lo aveva capito anche il mio cane), non perchè io sia un furbo particolare, ma solo perchè in LOST il problema sono sempre i genitori, qui non è una madre biologica, ma sempre madre è!
e per colpa intendo il motivo per cui jacob e il mib hanno questo terribile e astioso scontro, vabbè forse ci ho preso una cosa in 130 puntate, cosa ho vinto?!?!
poi mi domandavo chi ci fosse sopra jaob, cioè chi lo avesse messo lì, come lui vuol metterci qualcun'altro, e qui ha ragione seifer, indubbiamente ora tutti vogliamo sapere chi fosse quella donna, come sapesse quelle cose e tutto il resto...se invece di introdurre l'argomento a tre ore dalla fine di LOST lo avessero fatto un po' prima, forse si sarebbe evitata questa ennesima buffonata!
la puntata però mi fa capire una cosa...farlocke è il male puro, ma lo è farlocke e non l'uomo in nero. non so se riesco a farmi capire, ma il coso in nero(assurdo che non abbia un nome) è morto, non è più il fratello di jacob, per questo jacob non lo chiama fratello, non lo sono, non lo sono più. lui è morto, la sua morte, il suo cadere nel buco ha liberato il fumo nero, non so se l'anima o qualcosa del genere sia rimasto legato al fumo nero, ma farlocke e l'uomo in nero sono due diverse entità...come con locke il fumo nero ne prende la forma e le sembianze, e come con locke, a volte rimembra ricordi della vita del corpo che occupa, ma non è quella persona. non è una trasformazione, tutt'altro, è un abito, una marionetta se volete...ma se è palese che il piccolo mib è curioso e voglioso di sapere, di andare, di essere uno spirito libero, è palese altresì che nelle parole di farlocke non ci sia questo sentimento.
ci hanno ingannato facendo dire al piccolo mib che lui vuol andare via dall'isola, come farlocke, ma i motivi sono diversi...del tutto diversi!
per cui io personalmente non accomuno il bambino e l'uomo mib, con farlocke...sono due personaggi diversi, il fratello di jacob è morto e con lui i suoi sentimenti e desideri!
infine, jacob è un bamboccione, proprio attaccato alla gonna della mamma...
e chiudo...si capice anche le famose regole le abbia scritte jacob, perchè questo è il suo gioco...

francis ha detto...

intanto ottima analisi mander...
devo dire che non posso non essere d'accordo con molte cose dtte da seifer, alcune le avevo postate nel pomeriggio.
anch'io mi schiero con gli incazzati e delusi perchè non c'è altro modo in cui possa sentirmi. il disegno non c'era, non era tutto scritto, tutto è stato adattato semmai a quanto fatto vedere in precedenza, la scena di adamo ed eva è esplicativa del rispetto che c'è per lo spettatore. praticamente zero!
sul mostro ho già detto la mia, aggiungo che il mib credo sia morto per l'innumerevole quantità di craniate ricevute e che quindi il mostro lo abbia preso in prestito per questo...se è stato jacob a liberarlo? si è stao lui, non volontariamente, ma solo perchè è un uomo che si è fatto sopraffare dai sentimenti(rabbia e vendetta), e per primo lui ha infranto le regole, facendo del male al fratello e rompendo la verginità del luogo di luce, magia, folletti rosa e harry potter!
ragazzi la sapete la cosa più triste...non abbiamo niente da teorizzare, da 15 puntate ci incazziamo e basta...oggi il top è stata madre che zittisce le domande di claudia, autori vs. fan...tristezza assoluta...

Sherazade ha detto...

V ricordate d quando mi svegliavo al mattino con 1 "Ah!". Beh, nn mi accade +! Ed è molto triste!

@mander: visto ke 6 riuscita a scrivere l'analisi? Ed hai fatto 1 buonissimo lavoro!
Senet; xkè? Era solo x farci capire ke c'erano stati gli Egizi? Mah!
E' stata la madre a farglielo trovare oppure il Destino? In fondo, la madre nn avrebbe potuto dire ke era stato portato sulla spiaggia dal mare... oltre al mare nn c'è niente! Dunque il dubbio rimane. Se è stata lei a lasciarlo e nn glielo toglie, come pensava Mib, è xkè c'era 1 disegno sotto. Oppure lei sapeva ke prima o poi sarebbe successo: i 2 ragazzi avrebbero cominciato a giocare 1 partita, ke risulterà poi infinita.
Il fatto ke la madre dica ke Jacob nn mente mai mi ha fatto impressione: mi aspettavo ke si girasse verso la telecamera e dicesse: "Hai capito, Shera?". ;-)
Sì, xò nn è manco figlio d Maria... xkè fa pure la spia!

Mia figlia ha visto l'episodio e mi ha kiesto: l'Uomo in Nero è entrato nella grotta e ne è uscito il Fumo Nero. Se entrava Jacob, usciva il Fumo Bianco? Domanda interessante! Cmq a lei l'episodio è piaciuto: forse la Luce magica, la matrigna buona/cattiva... aveva 1 ke d fiabesco ke le era familiare. Forse i nostri autori pensano a noi come a dei bambini (infatti l'hanno già affermato!). Qualcuno deve dir loro ke ormai siamo cresciuti!

Dana ha detto...

Io, ragazzi, mi sento talmente presa in giro che sospendo le elucubrazioni e mi preparo a vedere un finale in cui tutti i personaggi a cui mi sono affezionata muoiono per niente.
Non mi fa incavolare soltanto che non ci fosse, evidentemente, un piano predefinito, ma, soprattutto, che si sia "tradita" una storia molto bella, che aveva tutte le potenzialità per diventare veramente epica. Come ormai ho ripetuto fino allo sfinimento (lo so, siete stufi di sentirmelo ripetere...) LOST andrebbe completamente rigirato dall'inizio della quarta stagione. Fatemi sapere se qualcuno di voi diventa un regista, che tanto la sceneggiatrice ce l'abbiamo già, vero Shera?

Simona LaFleur ha detto...

@Dana carissima: Io ci sto pensando veramente e sono certa che qualcuno lo farà. Possiamo sistemarci una sceneggiatura collettiva e cercare di attirare l'attenzione di qualche bravo regista...

Sherazade ha detto...

Allora, ieri il mio ex compagno d stazione, ke aveva già visto lìepisodio al mattino, mi aveva detto ke aveva fatto "ohhhh" dall'inizio alla fine. Così ieri pom gli ho kiesto se avevamo visto lo stresso episodio. Allora, io v dico quello ke c ha visto lui (anke se c mette sempre i ?... xkè nn ne è sicuro). Io qualcosa gli ho già risposto... ora tocca a voi dire cosa ne pensate:


Mib e Jacob non sono fratelli "genetici" ?

Perchè Mib in realtà non è mai stato umano? perchè la madre di Jacob era incinta di un solo figlio e poi c'è uscito l'altro (è "divino" visto che ha già il dono della conoscenza ?)

Diciamo che l'isola è il giardino dell'eden? la luce è l'origine stessa della vita, intesa come la scintilla divina che rende speciali gli uomini, intesa come conoscenza che innalza l'uomo sopra i comuni animali ?
L'uomo brama la conoscenza e questa porta la sofferenza ?
Ok episodio molto biblico, epico (a me continua a venire in mente la maga circe ed il mito di Ulisse)

Abbiamo Jacob che è il buono (ma non buono nel senso si santo) e ... ok penso che l'ultima parola di Lost sarà il suo nome! (frase tipo addio Mib o mi spiace Mib) ... il cattivo (ma non nel senso di male assoluto)

Ecco ciò ke mi ha risposto...

Simona LaFleur ha detto...

'Sto ragazzo ha le idee un po' confuse...mi sento molto più vicina a tua figlia :)


Grazie per i complimenti, ragazzi.

Sherazade ha detto...

@mander: è da mo' ke glielo dico! ;-)

Rosso di sera B&B ha detto...

ecco...se il messaggio ultimo di lost dovesse essere "la conoscenza porta solo alla sofferenza" vi giuro quant'è vero che la terra ruota attorno al sole che entro la fine dell'anno ci sarà sulla mia testa un mandato di cattura internazionale!!!!

ragazzi lo so che è difficile intavolare una discussione sulla base della puntata ma possiamo andare avanti da soli, senza bisogno di lindelof. almeno x capire cos'è l'isola, l'anno scorso ci abbiamo provato.

Simona LaFleur ha detto...

@Helen: Hai assolutamente ragione, cerchiamo di auto-risponderci.

Ho visto che c'è un po' di confusione in rete, ditemi un po' cosa pensate di questo:

MIB è stato ucciso dalla luce, Jacob l'ha solo messo k.o., i due non possono uccidersi a vicenda. Per questo ci mostrano il suo corpo, che poi sarebbe Adamo; PRIMA muore POI la sua anima viene presa dal mostro di fumo, che, infatti, ha dei ricordi del MIB come li ha di Christian Shephard e di Locke.

Inoltre, la famose scansioni vengono fatte con flash di luce, perchè una parte della luce è ora contenuta nel fumo ma non è svanita del tutto dall'isola. Tant'è vero che dove c'è la ruota vediamo ancora molta luce.

Questo spiega anche perchè Smokey e Jacob si chiamano "amico" e non fratello, Jacob sa che il mostro non è esattamente il suo gemello.

Dunque è ancora l'Innominato che vuole andarsene dall'isola o è il mostro che usa le sue scuse per farci pena come il biblico satanasso insegna?

Io dico la seconda. Il punto non è chi è buono e chi cattivo fra i fratelli ma chi lo è fra il mostro e chiunque voglia proteggere la luce. Così ha anche senso, che, di questi tempi, non è poco!

Seifer ha detto...

La seconda assolutamente, e sono mesi che dico (ancor prima di sapere e/o sospettare del passato umano di MiB) che non dobbiamo dimenticarci del Mostro nascosto dietro l'uomo.

Rosso di sera B&B ha detto...

io direi che abbiamo un solo punto di riferimento. l'egitto!
su wiki se si cerca taweret (detta anche luce del nord o stella del nord), la si trova collegata ad apep..di cui è moglie e guardiana (e in qualche modo lo tiene imprigionato). apep = darkness, nonchè mangiatore di anime.
si fa anche riferimento al fatto che apep venne imprigionato sottoterra...e fino a qua ci siamo! mettiamo che l'isola sia il luogo dove sia stato imprigionato...la statua di taweret sta lì x fare da guardiano e nn ha nulla a che vedere a questo punto con le gravidanze.
la luce che esce dalla grotta è praticamente la prigione di apep/fumo nero, se solo la luce può imprigionare l'oscurità, non fa una piega.
si potrebbe obiettare che se la statua di taweret stava a guardia della prigione di apep, una volta distrutta la statua il mostro era libero. ma gli egizi nn erano scemi e la casta dei sacerdoti era quella + potente! diciamo che madre è l'ultima sacerdotessa..e che l'investitura a tale ruolo avviene tramite il vino.
sto vino xò se nn sbaglio jacob l'ha offerto a ricardus (non ha detto nessuna formula prima di offrirglielo ma sono convinta che è il vino che lo ha reso immortale e nn il tocco di jacob).
sta benedetta ampolla viene poi rotta da MIB (fine della puntata AB AETERNO)...mi chiedo ora come farà il candidato jack essendo "mortale" a fare il guardiano del mostro!

Sherazade ha detto...

@helen: come spiegazione mi piace, davvero! Così nn farebbe 1 piega. Ma xkè i nosrri cari autori nn c hanno dato 1 spiegazione così? Era kiara, lineare e, pur se basata su credenze egizie, aveva senso. Dovevi solo crederci, ma era facile xkè sapevamo ke la spiegazione nn poteva essere razionale.

Io spero sempre ke l'Uomo possa avere sopravvento sul Mostro. E nn 1 uomo all'esterno, ma l'umanità ke c'è dentro al mostro. Visto ke l'uomo viene visto negativamente da Mib, sarebbe bello ke la parte umana (magari a questo punto sarebbe meglio quella d Locke)potesse tornare a galla, tanto da annientare (o dire ad altri) come fare ad annientare il mostro. Ed alla fine, sconfitto, come sua madre, potrebbe dire: "Grazie"

Sherazade ha detto...

Mi kiedevo 1 cosa: ma l'ingresso della grotta d Luce, ora è custodita nel Tempio? Cioè è la sorgenta a cui vengono portati Ben e Sayid?
Questo posto sembra ke nessuno lo trovi se nn è destinato a trovarlo o se nn gli viene mostrato da "ki sa".

La Luce esiste ancora, certo. Qualcuno poi quella ruota la deve aver montata... e sarà finito in Tunisia!

francis ha detto...

@helen: secondo me ne sai più tu sull'argomento che i darlton...

Simona LaFleur ha detto...

Dipende da chi ha costruito il Tempio. Se è egizio no perchè gli egizi sarebbero stati sull'isola prima dei fratelli. Sempre se gli autori rispettano la storia reale :)

Sherazade ha detto...

@mander: infatti! E' quello ke mi fa paura! Già con Adamo ed Eva hanno pasticciato con gli anni... ah, gia! Dimenticavo: x i Darlton il tempo è 1 variabile... molto variabile!! ;-)

francis ha detto...

posso essere caustico e negativo???
a loro non gliene frega nulla di queste cose, ora faranno un finale molto più vicino al pubblico generale, la chiusura del triangolo per esempio, e comunque qualcosa che lasci soddisfatto il maggior numero di spettatori...del tempio, degli egizi, dei miti e leggende, che LORO hanno messo nel calderone è meglio che non ne parlino, vista la spiegazione di adamo ed eva, black rock, taweret distrutta e ruota charter isola-tunisia...etc. etc.

Sherazade ha detto...

@francis: eh, sì! Faranno 1 finale... come direbbe la Ventura... 1 po' gigione! Tutti a piangere xkè questo si sacrificherà... xkè invece quest'altro si salverà... xkè il tempo x sarà... Massì, mi sembra ke abbiano preso Lost, l'abbiano buttato nel cesso ed abbiano tirato lo sciacquone! Uhmmm... sciacquone! Posso solo sperare ke arrivi Smokey a dar loro il conto! Go, Smokey, go!

francis ha detto...

il tempo x...giuro me lo ero pure scordato...lì secondo me raggiungeremo livelli di ridicolaggine unici!!!
non vorrei che si pensasse che trovo LOST uno schifo, ma solo che la delusione per come è stato trattato mi fa incazzare non poco! come dice il liga...chi si accontenta gode...così così...

Simona LaFleur ha detto...

@Francis: E fai male! Perchè quella è la fine.

Isola: Jak, James, Kate, Desmond e Ben trovano il modo di sconfiggere Smokey, forse cercando di spostare l'isola, che affonda. Ma nel frattempo loro hanno fatto un balzo temporale un po' più potente di quelli che abbiamo visto sin'ora e si ritrovano nella linea temporale sideways. Sono tutte persone migliori, hanno capito che l'unica cosa importante nella vita è quella di amarsi. Niente più isola e/o Jacob. Sono liberi. E sono vivi. THE END.

Bonny ha detto...

Wow!!In un modo o nell'altro,qualcosina riusciamo a tirar fuori!La spiegazione di Helen mi piace un sacco! ;)
Allora,per la questione dei fotogrammi che nel corso delle serie abbiamo visto n Smokey,io non li collegherei alla luce della grotta...facciamo un passo indietro...Smokey "scannerizzava" le persone e poi sceglieva se ucciderle o meno,vedi Mister Eko e poi Locke...i geroglifici che ci sono stati mostrati sulla sua storia diciamo ce l'hanno presentato come una sorta di "giudice",un Babbo Natale che anzichè portare regali o carbone,ti magna oppure no a seconda che tu sia stato buono o cattivo...con le "nuove scoperte" che abbiamo fatto però sembra difficile collegare tutto questo,anche perchè adesso ci hanno fatto vedere che Smokey è venuto fuori dala grotta,mentre in passato ci hanno mostrato che veniva dal tempio e veniva evocato...tirando lo sciacquone! (notare come i "tappi" sembrino una costante nella vita della Cosa...fossi in lui non mi sentirei molto onorata di ciò,eheheh).Tutto ciò,per quanto non riesca a collegarlo,mi fa comunque credere che Smokey sia un'entità a se stante,che stava sull'isola da tempi immemori,che magari è stato in qualche modo imprigionato,ma che non sia influenzato dalla sembianza umana che prende...la parte fisica dell'uomo per lui è solo un mezzo,lui "non ha corpo",il fatto che ne analizzi i ricordi,o l'anima,credo gli serva solo ed esclusivamente per interagire con gli altri uomini e manipolarne la mente,farsi vedere umano insomma,ma non credo che in lui siano rimasti attaccati parti dell'anima del corpo di cui si serve...bisogna capire quale sia stato l'elemento scatenante della sua liberazione... CONTINUA

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: sta cosa del tempio la dobbiamo inquadrare bene..io dico che l'hanno tirato su gli egizi e che nn c'entra con la grotta mostrata da madre ai gemelli...

Bonny ha detto...

Forse il gesto di Jacob?Uccidere carne della propria carne,rompere un legame di sangue e contaminare la "Luce" è stato in grado di rompere il sigillo?Quando Jacob ritrova il corpo di MiB,io onestamente pensavo fosse Smokey in panni umani...ma poi ci fanno vedere che lo posiziona lì e che lì resterà a decomporsi...non so se dedicheranno altro spazio alla spiegazione di questa vicenda comunque...

Silviabbà ha detto...

ragazzi ehm ho avuto un problemino a postare i commenti, poi è sceso un angelo dal cielo che mi ha mostrato la via.... :-D

io voglio dire solo una cosa:

come si chiama sto caspita de fratello?
Possibile che la megera non l'ha chiamato mai?

poi mi sembrava di aver trovato il modo per diventare sostituti bevendo il vino, ma ho già letto che non può essere!

Seifer ha detto...

Nell'eucarestia, bere il Vino, cioè il sangue di Cristo, vuol dire far entrare in sè lo Spirito Santo, ergo la luce divina.
Secondo me volevano rappresentare un po' la stessa cosa, in chiave più fantasy.

Bonny ha detto...

Ragazziiii!!Ho avuto una folgorazione...forse!
Allora,noi ci siamo tanto concentrati su Adamo ed Eva ed incazzati perchè la loro presenza nella prima serie non dimostrava proprio nulla...ma se avessimo cannato l'obiettivo??Mi spiego...forse la nostra attenzione non doveva concentrarsi solo su di loro,ma su chi c'era quando saltano fuori!LOCKE!é lui a dire "i nostri Adamo ed Eva",con un certo sorriso!Sembra saperne di più!Riguardiamo gli eventi:Locke che spiega il Backgammon a Walt,il bianco e il nero;Locke che in una delle prime puntate nella giungla dice "sta per piovere",e chi ha detto la stessa cosa nell'ultima puntata che abbiamo visto??E il promo della prossima puntata mostra proprio l'immagine di Locke sotto il temporale dopo che ha fatto quell'affermazione!E ancora:Locke bambino che disegna una persona travolta da un turbine di fumo e che sceglie il pugnale!Insomma,ho un gran caos in testa e non riesco a collegare i pensieri,ma forse la chiave di lettura è questa!Locke non era Locke?O non era sempre e propriamente Locke nel corso di tutte le stagioni??Devo riordinare le idee per trovare il collegamento...datemi una mano voi.... ;)

Dana ha detto...

@Bonny: questa cosa l'aveva detta qualcuno tempo fa...non ricordo chi, cioè che Locke potrebbe non evercela mai contata giusta...bhè...può darsi. In effetti son stati èiuttosto ambigui in riferimento al suo personaggio. Di sicuro non era completamente cosciente di quello che sapva: noi l'abbiamo visto disperarsi perchè l'isola non gli parlava, Locke è morto disperato perchè non capiva. Odio ripeterlo, ma credo che Locke sia sempre stato un burattino. Forse, sentiva dentro di sè che doveva fare qualcosa, ma in realtà credo che fosse solo il suo destino che lo spingeva sull'isola, per fare da ospite al Male (anch'io credo che il fumo non sia propriamente mib...forse il fumo è solo il male che c'era in mib, del tutto privato della sua parte di bene, ma èun'ipotesi che butto lì a casaccio...)
Comunque, Bonny, è un'ipotesi interessante la tua, e restituirebbe un po' di speranza a tutti i fan di Locke. In definitiva, mi piacerebbe se fosse così!

francis ha detto...

@mander: non ho capito...qual è la fine? accontentarsi??? io dicevo il contrario citando ligabue...
comunque il tuo finale non è male, però non ho capito la cosa dell'allineamento temporale, si creerebbe una nuova realtà? sennò ci sarebbero 2 jack, 2 sawyer, etc. etc., questa cosa del tempo mi fa sempre venire il mal di testa!!!

Bonny ha detto...

@Dana:ciao cara... ;) Si,immaginavo che qualcuno avesse già notato,infatti mi scuso in anticipo se dovessi ripetere osservazioni già fatte,purtroppo essendo mancata tutto questo tempo dal blog sono all'oscuro dei vostri passi avanti...e terribilmente a digiuno da elucubrazioni contorte,spesso del tutto cannate,ma devo ammettere che anche questa è una delle cose che mi è sempre piaciuta di Lost,pensare "eh si e,stavolta vi ho fregato,ci ho preso!" e poi vedere le puntate e dire "nooooooo,questa proprio non me l'aspettavo!"... ;)
Comunque,aggiornatemi un attimo:voi pensate che il 2004 a LA e il 2007 sull'isola siano linee temporali parallele?Perchè se così fosse,loro non potrebbero andar via dall'isola perchè troverebbero dei doppioni,come ha detto Francis...la mia personale idea è che si tratti di una sorta di "patto col diavolo",e l'ho pensato dopo aver visto la conversazione in cui Des chiede a Sayd "E cosa dirai alla donna che ami quando ti chiederà cos'hai fatto per riportarla indietro?",perchè appunto abbiamo visto che Sayd non sta con Nadia e che le dice di "non esserne degno"...ma Des sta intervenendo affinchè loro ricordino,tant'è che lui investe Locke perchè dai "ricordi" diciamo che lui ha lo ritiene la causa di tutto,il cattivo...e così facendo ci dovrà essere una sorta di seconda scelta...o almeno credo insomma,non riesco a spiegare bene l'idea che ho... O_o
P.S=@francis:10 punti per la citazione del Liga!Ti stimo! ;)

Seifer ha detto...

Ipotesi interessante Dana, ma io ormai sono sospettoso e diffidente, pertanto mi sono chiesto: se lo stupidissimo "flashback" inserito nella puntata non fosse stato altro che un... regalo per Obama?
Chi ha seguito la faccenda del discorso posticipato per non accavallarsi con la Premier di LOST sa già di che parlo, quindi mi chiedo: magari il Presidente è un fan ma non un hardcore-fan (avrà anche altro a cui pensare :D) pertanto utilizzare quell'archive-footage era un modo per rendere quella risposta quanto più esplicita possibile, un modo per dirgli "Presidè, questa è la risposta a quanto c'avevi chiesto tu". Non un autocitazione quindi, ma un messaggio privato? Sono troppo diffidente?
Beh, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si becca.

ilpensionante ha detto...

La faccio breve. Si è un po' messo da parte (sia nella storia che da parte di chi commenta) il "buon" Ben Linus che pure sa parecchie cose sia di MIB/Blacksmoke che di Jacob. Che sia stato manipolato da entrambi è possibile, anzi quasi certo, ma credo ancora che possa giocare un ruolo importante nella storia prima della fine della stagione (manifesto un ottimismo al quale io stesso credo poco). Il fatto che lui sapesse come evocare il fumo nero e la funzione della ruota, ecc. ecc. mi convince del fatto che prima o poi rispunterà alla grande e ci stupirà.

p.s. Dedicato a tutti i fan di Michael Emerson.

:-)

Rosso di sera B&B ha detto...

è dalla fine della quinta stagione che shera "predica" che john, non è mai stato solo john e basta!!...il fatto che si cominci in + persone a pensarlo ed intuirlo non fa altro che dare maggiori chance a quest'ipotesi...ed io non so se sia un bene o un male.

Seifer ha detto...

@IlPensionante: spero anche io che Ben torni ad avere il ruolo che merita, visto che dopo "Dr Linus" è completamente stato messo da parte. Comprenderai che è un po' difficile dilungarsi in commenti per un personaggio che non appare da un paio di puntate.:( Incrociamo le dita.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ il pensionante: in primis benvenuto...seconda cosa hai un nick paurosamente cool, terzo concordo appieno, insieme a molti altri qui che nn hanno gradito l'evoluzione del personaggio...bei tempi quando john diceva a ben "you're the man behind the curtain...the wizard of oz"

Sherazade ha detto...

@ilpensionante: Benvenuto! Oh, guarda, io spero veramente tanto ke i nostri autori nn abbiano ancora finito con Ben! Michael è fantastico e lo voglio rivedere in azione come ai bei tempi!

Sì, sono io ke da anni "predico" come ha detto helen, il fatto ke John avesse già in sè 1 "anima nera", oltre alla sua. Poi magari nn è vero niente e quei 2 marpioni mi diranno: "No! Il piccolo John ha disegnato il mostro d fumo, ma in realtà era 1 nuvoletta! John prevedeva la pioggia? Puro fondo!", ecc. Mah!

Il tempo x mi lascia ancora molto perplessa. Deve essere 1 universo parallelo (sempre esistito) a cui i Nostri si sono uniti in corsa (cioè sovrapponendo i loro stessi d questa linea con i loro stessi della linea temporale ke abbiamo visto x tutte le stagioni). Questo passaggio potrebbe essere stato fatto con Jughead, xò questo vale anke x ki era già morto, come Charlie... questo è possibile? Diciamo ke ora dovrebbe essere esclusa la teoria ke il tempo x sia stato creato da Farlocke, xkè nn mi sembra il caso... Rimane, appunto l'ipotesi d Jughead, visto ke Juliet ha detto quel "It worked".
A proposito d tempo x. Ditemi 1 cosa, x quasi tutti i flashsideways, si è visto ke i Losties nn si sono mai incontrati con i Losties prima del volo 815. Si erano incontrati xò Losties con Boaties o con Others. E credevo si trattasse d 1 regola. Ora xò si è visto ke Bernard aveva già incontrato Locke. Anzi, devo andare a rivedere dove sedeva Locke. In questo volo era accanto a Boone, ma nn so bene dove erano posizionati sull'aereo. Xkè nel volo del crash, Locke era nella fila dietro a Bernard... Ora nn posso guardare l'episodio, mi sapete dire se è ancora lì? Xkè Bernard si è ricordato d John (e persino d Anthony Cooper) a distanza d 3 anni, fosse stato dietro a lui... magari 2 parole...
Insomma, intendo dire... gli autori hanno cannato con questo riferimento o no? Io ho sempre 1 problema in +: la mia "eterna" sceneggiatura! Nn ho ancor scritto 1 riga rispetto al tempo x, ma avevo cercato, mentalmente, 1 traccia da scrivere se fosse stato necessario (nn so se è così necessaria anke x me... dovrò capire cosa significa!). Quando si dice ke ho avuto 1 fondo... alla John Locke e la pioggia! ;-) X darmi 1 vita diversa avevo pensato d essere 1 traduttrice d lingue orientali, così, visto ke c'erano stati dei problemi d comprensione con Jin, avrebbero potuto kiamare me. Poi... colpo d scena! Sayid è anke lui 1 traduttore! Benissimo! Avremmo potuto esserci conosciuti in passato e magari eravamo insieme anke in Australia! Poi ho fatto mente locale a quegli incontri ed ho pensato ke nn fosse possibile...
Nn lo so! Secondo voi, hanno cannato gli autori o no?

FranzGo ha detto...

Mi aggiungo in corsa. Puntata che tutto sommato non mi è dispiacuta, ha fornito qualche stramba risposta, ma solo e semplicemente spostando la domanda più in là.
E' come chiedersi com'è nata la vita sulla Terra, e rispondere "è arrivata dallo spazio"; sì ok, ma nello spazio com'è nata?, e via così.
Ormai siamo alla frutta, e mi sa che dovremo buttar giù il rospo, a meno che, nei 156 minuti che rimangono di Lost, i nostri autori ci stupiscano come hanno sempre saputo fare nelle stagioni precedenti. Ma dubito; le ragioni commerciali stanno vincendo sulle ragioni dei fan. Qualità contro Quantità, alla fine salterà fuori il miglior rapporto qualità/prezzo, ma Lost sarà diventato un'offerta speciale, e non un'ottima annata di un vino pregiato com'è stato fin'ora, che non svenderesti mai.
Scusate lo sfogo. Fatemi sognare ancora.

Simona LaFleur ha detto...

@Ilpensionante: Benvenuto! Penso che il tuo pensiero valga per tutti.

Mi accodo al punto di vista di FranzGo per rispondere a Francis: forse sì, dovremmo accontentarci. Io per ora dico solo questo: lasciamo stare l'incazzo e l'amarezza perchè ormai what's done is done. Vediamo se almeno daranno alla serie un finale decente. Abbiamo resistito così a lungo e possiamo resistere altri 9 giorni. Continuiamo a speculare e poi ne trarremo le conclusioni.

Ti tolgo i dieci punti che ti ha dato Bonny perchè io Ligabue lo odio ;) La tua citazione, comunque, ha reso perfettamente l'idea!

Seifer ha detto...

@Franz: approposito di vita venuta dallo spazio, ma quando sono arrivati alla grotta illuminata, non hai pensato ad un Mostro venuto dalle stelle che giace nelle profondità di una caverna, di kinghiana memoria? :)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: eh eh eh effettivamente...

FranzGo ha detto...

@ Seifer: l'ho pensato, l'ho pensato, ed è anche da mo' che lo predico... E, francamente, non vedo altra soluzione, a parte quella di scomodare divinità egizie ed inferi...

Sherazade ha detto...

Ora direte... d ke si è fatta Shera oggi?
No, sono sobria! E dal giorno della morte d Sayid, questa è la giornata in cui la salute mi assiste d +! Veramente... momenti da vero incubo!

Vabbè... visto ke nn riesco a darmi x vinta... eccovi cosa la mia mente malata ha partorito. Nn so se altri, in altri siti, l'hanno detto, nn ho copiato! Dunque... tenetevi forte...

Adamo ed Eva... Il mio amico aveva tirato fuori la storia del giardino dell'Eden e ke la luce era la Conoscenza, come cosa ke c innalza sopra agli animali... ma nn aveva senso ke la conoscenza, se trovata dall'uomo, potesse disperdensi... recando quale danno? Xò... Se la conoscenza fose quella del Bene e del Male e al posto dell'albero, c mettessimo la grotta...
Ho dato 1 occhiata a wiki e devo dire ke x me la possiamo vedere anke così.

Nella tradizione di discendenza biblica, l'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, o semplicemente l'Albero della Conoscenza, è l'albero dell'Eden, menzionato nella Genesi assieme all'Albero della Vita, da cui scaturì il peccato originale a seguito dell'infrazione del divieto, posto da Dio, ad Adamo ed Eva di mangiarne i frutti.
(e fini qui... OK).

Adamo ed Eva mangiarono del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male e andarono incontro alla punizione: la morte.
(io c aggiungerei ke la loro punizione fu peggio della morte: fu la sofferenza).

Per riacquistare il diritto di vivere potevano mangiare del frutto dell'albero della vita; ma Dio disse: "Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'Albero della Vita, ne mangi e viva per sempre!
(si potrebbe dire ke l'albero della vita possa essere in Lost rappresentato dalla sorgente).

Un altro insegnamento afferma che Adamo, fino a quel momento sapiente di una saggezza celeste, volle vedere cosa si trovava nell'altro lato intendendo con ciò il mondo dell'impurità: la conoscenza carpita così da Adamo ed Eva non era infatti la conoscenza della Torah ma una conoscenza connaturata al peccato.

(saggezza celeste=l'essere speciale - altro lato=across the sea - impurità: la corruttibilità umana, da cui la madre cercava d tener lontano i propri figli).

Ora... Ogni uomo ha dentro d sè 1 parte della Luce. La Luce è la capacità d conoscere il Bene ed il Male e d distinguerli. 1 volta solo Dio aveva questa conoscenza, ma dopo aver mangiato dall'Albero, Adamo ne ha avuto 1 pezzettino. Ma nn gli è bastato: l'uomo vuole averne sempre + x cercare d diventare come Dio. Se l'uomo facesse uscire tutta la conoscenza (Luce), nn saprebbe + distinguere il Bene dal Male. E questo sarebbe terribile! 1 po' è successo anke a Sayid, dopo ke aveva parlato con Farlocke: aveva perso la capacità d distinguerli. Pian, piano l'ha riacquistata, Des gli ha fatto capire ke ciò ke stava facendo era male. Da quel momento, è riuscito a distinguerli d nuovo.

Ora ditemi voi...

Unknown ha detto...

Io una cosa l'ho apprezzata..ed è il discorso del nome “mancante” di Mib (in questa puntata, intendo), se è come pensiamo in tanti (e cioè che il Mostro non sia proprio il Mib, ma una specie di “male”) allora la scelta è più che azzeccata, nel senso che già da subito sono state prese le distanze da un'identità personale legata al nome dell'uomo in questione (pensate al potere del nome nelle culture antiche e nella mitologia): e cioè, ci hanno fatto presupporre che il mostro fosse Mib, ci hanno lasciato addirittura indovinare che Mib e Jacob fossero gemelli, ma non hanno mai fatto chiamare Mib da Jacob o dalla sua “custode” o da chiunque, neanche in questa puntata, quasi a ribadire la non corrispondenza tra i due, anche perchè di fatto, il “vero” Mib lo abbiamo visto solo in questa puntata, il fatto di non conoscerne il nome lo fa identificare meno col mostro stesso, no?
A questo punto STRAQUOTO SHERAZADE:
La luce all'interno dell'Isola, forse era proprio la luce a tenere a bada il fumo nero? Il fumo nero: il “male”, ma anche “la colpa” “il peccato” che viene “liberato” nel momento in cui il divieto posto viene ignorato. In Genesi il “peccato” è l'aver ignorato il divieto di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, divieto posto non per far rimanere gli uomini nell'”ignoranza”, ma perchè, appena creati, ancora non sarebbero stati in grado di poter reggere ciò che quel fatto avrebbe comportato e non avrebbero saputo come gestire quella conoscenza. E qui, l'infrazione qual è?: non aver rispettato il fratello o la violazione della luce? Non sono sicura che Jacob, (benchè molliccio, mammone, geloso) abbia ucciso, anche se involontariamente(?) il fratello, ma forse l'aver spinto il suo corpo nella grotta (dove NON avrebbe DOVUTO) ha violato la sacralità della luce e magari è proprio questo che ha causato la morte del suo gemello o forse è l'averlo colpito. Questi dualismi bianco/nero, bene/male vita/morte luce/fumo...cosa ci vogliono dire? Che c'è il bene e il male in ognuno? La “mamma” (e Sherazade) dice che un po' di luce è in ogni uomo: e quindi?forse anche un po' di “male”? E se nel cuore dell'isola ci fosse stato davvero l'EQUILIBRIO? La bilancia lo richiama: la luce e il fumo insieme, in equilibrio, poi arriva un corpo estraneo, associato ad un atto/violazione ed ecco che si “separano”(come Jacob e il fratello)..perchè è l'atto stesso che fa pendere la bilancia da una parte? Ma a questo punto, va riportato l'equilibrio o eradicato uno dei 2? Io ormai sto delirando e ho pensato a ogni genere di cosa, però non riesco a togliermi dalla testa quest'idea di jacob che vuole assolutamente provare che c'è una speranza per l'uomo..l'”ultima” volta che è successo (non per essere blasfema o altro, prendetelo come una libera associazione), un uomo, venuto per liberare dal peccato gli uomini, che amava e in cui credeva, nonostante distruggessero, corrompessero, ecc.. ha sacrificato la vita non per i suoi amici soltanto, ma per liberare tutta l'umanità(ecc, ecc...) dal male/peccato, un uomo che camminava in mezzo agli uomini, ma non era completamente come loro(tatuaggio tailandese?), era stato mandato per quel motivo(candidato?)..mah, sarà, ma secondo me il vino dell'eterna giovinezza, anche se versato, potrebbe non servire +, perchè, con il candidato come protettore ricomincerebbe tutto da capo, no? Proteggo l'isola, arrivano, distruggono...finisce sempre nello stesso modo.. E se invece dovesse finire solo una volta (e quindi eliminare la colpa alla fonte), come disse jacob ai piedi della statua? In tal caso mi sa che come i tempi andati, ci scappa il sacrificio.
Scusatemi, sono ufficialmente impazzita. E anche un po' incazzata, perchè magari di Ilana non frega niente a nessuno, ma una caspita di spiegazione su di lei e i suoi compari, no? O dite che genera altre domande e mi arriva lì la simpatica donnina con una pietruzza: “I'm sooo sorry...”

Sherazade ha detto...

@manuela: Mib dice a Jacob ke pensa ke gli uomini siano buoni xkè li osserva solo dall'alto e nn si mischia con loro. Se 1 c vuole vedere anke questo, forse Dio ama gli uomini xkè li guarda dall'alto. Ma 1 volta ke è sceso in terra... l'hanno ucciso!
X questo io nn credo ke l'uomo sia tutto cattivo. E mi dispiace ke il Mib lo pensi. Cmq, anke se qualcuno diceva ke ora c'è solo il Mostro, direi ke Smmokey ha tanti modi d dire e d fare d Mib. Il "They come, they fight, they destroy..." è della madre (e lui ha detto a Jacob ke era pazza, ma sapeva davvero com'erano gli uomini). C'è poi il fatto ke, come Mib, Smokey sfrutta gli uomini x i suoi scopi. Infatti Mib ha detto ke restava solo con gli uomini xkè vedeva in loro 1 modo x andarsene dall'isola. Nn ha mai detto ke cmq si era affezionato a loro. E la sua disperazione al vedere il villaggio devastato, nn era xkè la madre aveva ucciso gli uomini, ma xkè aveva infranto il suo sogno d andarsene!

Unknown ha detto...

@Sherazade: sì, anche secondo me il Fumo ha tanti modi di fare, non solo di Mib, ma anche di Locke,..per questo secondo me regge il dualismo del bene/male in ognuno, quasi che, quando in forma umana, anche lo stesso Mostro sia in un certo senso un po' + "umano".
Il "they come, they fight, ecc" viene proprio dalla madre "pazza", ma il Mostro, alla fine della 5a serie, ci propina la stessa massima con grande convinzione ed è proprio in opposizione a questo che Jacob(che pure conosce gli uomini solo dal suo punto di vista osservandoli dai margini)sostiene che "finisce solo una volta, tutto quello che succede "prima" è solo progresso"...richiama il ricominciare tutto da capo (come il premere il pulsante, anche durante la risonanza magnetica) che prima o poi finisce (una buona volta) e comincia, finalmente, una volta per tutte(e da lì una sola linea temporale, quale?non so). Ma come finisce quella sola volta se ci deve essere uno a sostituire jacob (che ha sostituito sua madre, che ha sostituito chissà chi). è jack il candidato? ecco, a me viene in mente, col suo tatuaggio, il suo cognome, un'epilogo che spezzi il cerchio e lo faccia diventare linea, ma mi viene in mente un modo solo (e cioè col sacrificio-però a questo punto c'è pure Desmond in ballo-), perchè se se ne restasse lì sull'isoletta ricomincerebbe forse da capo!? è per questo che ormai sono in totale delirio, sto paragonando il nostro Pastorello al Cristo..fra un po' mi cacciano dalla facoltà teologica...

Sherazade ha detto...

@manuela: ank'io ho sempre detto ke dovranno spezzarlo 'sto cerchio, 'sto loop, se vogliamo kiamarlo così. Come ho già detto in 1 altro post, dover restare tutta la vita a far da balia al Male è 1 rottura galattica. Dunque, questa volta, il buon Jack, con la scintilla speciale del grande Des, potrà trovare il famoso loophole e farla finita con l'isola e tutti gli annessi e connessi. Se poi i Nostri confluiranno nel tempo x... bene! Vorrei ke la vita d quella realtà parallela doni loro tutto quello ke nn hanno mai avuto in questa. Ma il "Finisce 1 volta sola e tutto quello ke è accaduto prima è solo progresso" mi fa paura. Forse è paura dovuta all'ignoranza, visto ke quella frase nn l'ho mai capita bbene bbene. Ma se vuol dire ke tutto si risolverà, ma era meglio prima... siamo 1 altra volta daccapo! E nn se ne può +, sinceramente!
Petizione x dare 1 vita serena ai Losties... kiedo troppo?

Cmq, ank'io 1 volta avevo detto, vedendo John nella bara ed analizzando la frase ke viene da Giovanni "John" 3:16, ke Locke era il Figlio mandato sulla terra da Dio. E ke dopo 3 giorni sarebbe risorto. Nn è proprio capitato così, ma forse è capitato il rovescio... Il rovescio... la bottiglia nel promo...!!!
Sì, sto delirando ank'io!

Sherazade ha detto...

Visto ke io nn amo molto la letteratura dell'orrore (anke se da ragazzina c'è stato 1 momento in cui mi sono buttata alla grande su Edgar Allan Poe) ho poca dimestichezza con King, ke invece i nostri autori sembrano amare molto. Da alcuni vostri commenti ho capito ke v riferivate a "It". In effetti, it nn è 1 nome e pure qui c'è il problema d 1 senza nome, ke, a questo punto, kiamerei "He".

Ho fatto 1 ricerca su It e a me sembra davvero mooooolto simile a Lost!
Nn sappiamo da dove venga il Mostro d Fumo e se viene dallo spazio come It. xò c potrebbe anke stare (visto ke prima o poi gli alieni...).
Cmq la trama mi ha dato molto da pensare: la città d Derry è l'Isola. I bambini protagonisti sono in Lost i Nosrri ke, scoprono a turno l'esistenza di un letale mostro che cambia il proprio aspetto ed uccide. In It lo cambia a sexonda delle loro paure, qui prende le sembianze d persone care morte (fratelli, padri, amici...).
I ragazzi cresciuti se ne vanno dalla cittadina (lasciano l'isola) e la dimenticano. Diventano pure ricchi (risarcimento Oceanic). 1 xò è rimasto a Derry e richiama i suoi amici xkè il Mostro deve essere fermato. 1 nn tornerà xkè si suiciderà (Locke?). Alla fine i ragazzi distruggeranno It, strappandogli il cuore. Ma dove si trova il cuore d 1 Mostro d Fumo?

Unknown ha detto...

Con "Vorrei ke la vita d quella realtà parallela doni loro tutto quello ke nn hanno mai avuto in questa" x Sayid cosa vedi? Finalmente una donna tutta per lui, che non ci lasci le penne dopo 2 minuti? magari Shannon?(Nadia è già occupata) ;-)

Fra_ ha detto...

@ Bonny Benvenuta! :) Tanto piacere!
Ero un po' in ritardo con i vostri commenti, ora li ho letti tutti e vi dirò che quello che helen ha trovato su wiki mi convince parecchio e sarebbe un'adeguata spiegazione che i Darlotn non credo ci diano.... Probabilmente stà a noi concludere Lost. Non so se madre è una sacerdotessa o meno, però son convinta che quell'ampolla non sia poi così importante, nel senso che anche se Mib l'ha rotta, l'importante è il contenuto, il vino, al quale dev'essere fatto un incantesimo. Il vino che Jacob ha offerto a Richard era vino normale, che lui non ha mai bevuto durante la scena ed alla fine Jacob l'ha toccato, trasformandolo in quello che è, il suo portavoce ab aeterno. Perciò credo che se sarà Jack, a diventare il prossimo guardiano dell'isola o della luce dell'isola, in qualche modo dovrà bere quel particolare vino, così come ha fatto Jacob. Anche se a questo punto, visto che Jacob è schiattato non capisco come si possa fare...!

FranzGo ha detto...

Shera, hai azzeccato tutte le analogie tra "It" e "Lost"! Grande!
E a sto' punto mancano davvero solo gli omini verdi...

Seifer ha detto...

Brava Shera. Comunque ti consiglio di leggerlo anche se non ami il genere: è un capolavoro.
@Manuela: magari come tesi puoi presentare qualcosa tipo "I richiami, gli spunti e le metafore Bibliche in un serial televisivo di culto, LOST". ;)

kyle reese ha detto...

salve,un saluto a tutti; è la prima volta che scrivo su questo blog anche se leggo da parecchio.
leggendo i commenti su questa puntata noto che in tanti hanno parlato di palese incongruenza riguardo la frase di jack che , trovati i due corpi nella grotta li data cinquant'anni prima.
io non credo sia un errore o perlomeno credo che la cosa possa essere tranquillamente spiegata con i famigerati viaggi nel tempo; l'isola si sposta nel tempo (e nello spazio); madre e mib sono morti migliaia di anni prima ma con un salto temporale non diverso da quello compiuto da tanti protagonisti, in realtà quando jack li trova sono passati solo cinquant'anni...(lo so, è un macello ma immaginate di ritrovarvi improvvisamente tra cento anni nel futuro, tutti vi prenderebbero - che so - per trentenni mentre in realtà avreste 130 anni)

Seifer ha detto...

@Kyle: Benvenuto innanzitutto. Quanto dici è sicuramente l'unica spiegazione che potranno darei Darlton se qualcuno gli farà notare l'incongruenza enorme che hanno provocato. Ma sarebbe una puttanata comunque, scusami il termine.
Ti spiego subito il perchè: durante i salti temporali abbiamo visto che quando qualcuno moriva, smetteva di "viaggiare". Al momento della morte di Charlotte, Daniel spiegò con chiarezza che la morte della stessa l'aveva "ancorata" all'epoca in cui il decesso era avvenuto (difatti un secondo prima è tra le braccia di Daniel, l'attimo dopo il salto, non c'è più). Perchè dobbiamo supporre un'eccezione per MiB e Madre? Perchè erano "speciali"? Troppe spiegazioni vacue, alla fine è un blooper di dimensioni epiche.

Sherazade ha detto...

@manuela: nn so se la Shannon del tempo x sia tanto diversa da quella ke abbiamo conosciuto. Ora Boone ha detto ke in Australia c stava bene... dunque la sua storia d'amore dovrebbe proseguire. Cmq, se è come quella del tempo "normale", è troppo volubile e capricciosa... nn andrebbe bene x Sayid (vorrei 1 po' d serenità x lui... con Shannon devi pesare i gesti e le parole, se sgarri, pianta su delle menate...) ;-)

X Sayid c vedrei bene... il mio alter ego! ;-) Già... ma nn c'è nel vero Lost! E' proprio 1 peccato!
Dunque, penso ke Nadia sia davvero la sua donna ideale. Mi piacerebbe tanto ke James si ricordasse ke Sayid (nell'altra realtà) è morto x salvargli la pelle e gli organizzasse la fuga (stavolta l'ho scritto giusto, ho controllato!). Poi, Omer si rendesse conto della sua cretinaggine, si facesse da parte (se proprio c tiene, può pure suicidarsi, x quel ke mi frega d lui...) oppure ripudiasse Nadia, in modo ke Sayid dovesse occuparsi d lei. Nadia, a quel punto, potrebbe convincere Sayid a smettere d tormentarsi x ciò ke ha fatto... What's done is done... si ricomincia 1 vita insieme... magari a Santo Domingo, xkè no?

Unica alternativa ke mi viene in mente... Ilana! Nn so xkè, ma li vedo bene insieme in questa realtà. E questa volta, mentre stanno x fare l'amore, Sayid si fermerà e le kiederà: "Ora non mi darai un calcio in faccia, vero?" Ed Ilana: "Non ne ho la minima intenzione".
:-D

Sherazade ha detto...

@Franz: hai detto omini verdi? Nn si dice qui... nn si dice... c sono delle regole! :-D

@Seifer: 1 volta ero in 1 libreria a Milano e volevo prendere 1 libro in lingua originale. Avevo pensato ad 1 libro d King, poi avevo optato x 1 d Star Trek... Parlando la mia amica inglese, lei aveva detto ke a lei nn piace proprio come scrive King, secondo lei scrive male. Fatto sta ke nn l'ho + preso in considerazione nè in lingua originale, nè in italiano!

@Kyle: bene, bene... sono contenta ke si unisca altra gente!
I viaggi nel tempo hanno influenzato i Nostri ke dovevano "fare qualcosa x l'isola". Gli altri hanno continuato a vivere il loro tempo. Possiamo notare ke Eloise e Widmore dal '54 al 2007, si sono beccati i loro 50 anni sul groppone, belli e tranquilli, nn è ke x loro sia passato 1 annetto! Quindi, e a maggior ragione, anke i nostri Adamo ed Eva dovevano sembrare lì dal tempo... in cui erano lì. Niente sconti! Allora, se gli autori nn vogliono fare 1 figuraccia loro, possono sempre scaricare la colpa su Jack! E' 1 sport ke verrà molto probabilmente introdotto nelle prossime olimpiadi! :-D

Simona LaFleur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona LaFleur ha detto...

Benvenuto Kyle!

FranzGo ha detto...

Una curiosità: ma quanti di voi guarderanno in diretta il finalone, alle 6 di mattina del 24 maggio? Un tanto per sapere, perché io non ho Sky, e mi sa che quel lunedì sarà DURISSIMA!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: non è vero che king scrive male...scrive in modo molto evocativo...ti sembra di vederle le cose che scrive.
@ franzgo: troveremo un loophole x vedere la puntata..tranquillo franz!! ne riparleremo quando sarà il momento...ma rifiuto categoricamente di utilizzare il mezzo sky!

Seifer ha detto...

Io solitamente vedo la puntata già in ufficio, verso le 10-11 del mattino ma mi sa che il giorno del finalone, non solo non lo vedrò alle 6, ma cerco di aspettare fino a sera, per gustarmelo a casa, scena per scena, fino al THE END finale.

Sherazade ha detto...

Io nn ho sky. Uscirò dal lavoro alle 14, ma ho già detto ke gli manderò 1 mail col... pesce ke ho pescato, xkè lui è già a casa dalla mezza, in modo da guadagnare tempo!

Simona LaFleur ha detto...

@Helen: Cos'hai contro Sky?

@Seifer: Dunque starai lontano da internet tutto il giorno? Beato te se ci riesci!