Lost: commento all'episodio 6x16 "What They Died For".



SPOILER

:



Jack si ritrova nuovamente - come in LA X - con un taglio sul collo. Si rende conto di avere una ferita simile a quella di pochi giorni prima ma non è ancora in grado di vedere l'altra linea temporale.

"Non confondere le coincidenze con il destino", dice ancora una volta l'uomo di scienza a John che, invece, sta tornando il believer che abbiamo conosciuto e amato e ha deciso di farsi curare da Jack perchè pensa che sia il suo destino, "for a reason".

A questo punto aspetto di vedere come - sull'Isola - venga ferito in quel punto.

Potrei ipotizzare che Jack si sacrifichi come ogni eroe di solito fa, ma - in questo caso - sento il profumo del lieto fine, ovvero si sacrifica di qua per essere bello felice di là, nel sideways.

Il concertone a cui tutti devono andare non è quello del primo maggio, ma il luogo catalizzatore di quello che succederà quando le due linee temporali...confluiranno in una? Mi sembra l'ipotesi più semplice ma Lost potrebbe stupirci ancora una volta.

Credo che stavolta Daniel riuscirà a suonare con i Drive Shaft e magari farà una sonata a quattro mani con David. O a sei, con l'innominato figlio di Dogen.

Ci sarà Claire - e vedremo il suo incontro con Charlie - e la madre di David, che continuo a ritenere Juliet, dunque Miles troverà il modo di convincere James ad andarci e saranno fuochi d'artificio. Anche Charlotte si accorgerà di Faraday ...e vissero tutti felici e contenti? Non esattamente.

Il triangolo Jack-Kate-James non verrà risolto, ecco perchè gli autori hanno dichiarato che gli shippers non saranno contenti. Jack e Kate si sono già incontrati e non è successo nulla, con James hanno flirtato ma non perchè si siano riconosciuti e, dato che James ritroverà Juliet, non ci sarà posto per Kate. A meno che - con un colpo di coda inaspettato- non si unisca a Jack.

Sull'Isola non c'è spazio per gli intrighi amorosi, Jack ormai è un semi-dio assessuato come Jacob e con James c'è molto affetto, come ha dimostrato appoggiandosi alla sua spalla, dopo essere stata ricucita da Jack come accadde nel pilot a ruoli inverti (gli specchi!). Un colpo al cerchio e uno alla botte, ma Jack ora deve pensare a proteggere la luce.

Probabilmente, le due fazioni continueranno anche dopo il finale a discutere per trovare gli indizi su chi dei due Kate ami!

Vorrei spezzare una lancia in favore di Kate, personaggio odiatissimo da parte dei succitati "parteggiatori" e che io ho sempre difeso, per essere onesti. Uso questo episodio come esempio di un comportamento generale che gli autori avrebbero dovuto valutare meglio.

Era necessario che la ragazza facesse le moine all'agente Ford per aiutarla a scappare? Direi che Kate è sempre stata molto intelligente e avrebbe considerato molto stupido questo comportamento. E' ovvio che un poliziotto non metterebbe in pericolo la propria carriera per una bella faccia, no?

Ho già detto delle insistenti lamentele nelle ultime interviste di Evangeline Lilly, ma su questo argomento ha ragione. Come esempio lei ha usato la scena in cui Kate vede Jack cenare con Juliet e - presa dalla gelosia - entra nella tenda di James. Nessuna ragazza normale avrebbe avuto voglia di fare sesso in quel momento. Chiaro che poi la gente non capisce e pensa che sia una zoccola...

Sempre a proposito di coppie, pare che se ne stia formando un'altra, quella di Ben e Danielle, che l'avrebbe rapito pur di dargli un passaggio come lui aveva rapito Alex e come la stessa Rousseau rapì quello che si spacciava per Henry Gale! Che umorismo macabro i nostri cari autori!

Ci chiedevamo cosa avrebbe aiutato Ben a ricordare, visto che lui non ha avuto amori importanti sull'Isola...le botte! Con tutte quelle che ha preso, Desmond è riuscito a fargli rivivere quelle prese al molo, quando andò con l'intento di ammazzare Penny.

Interessante che sull'Isola si ripresenti la stessa questione dell'incolumità della donna. Linus è proprio convinto di voler vendicare Alex sacrificando Penelope. E si è tolto lo sfizio di uccidere il suo nemico di sempre, Widmore, ma così ha infranto la regola - nota da quando è morta Alexandra - che non possono ammazzarsi a vicenda...sapremo mai come funzionava il regolamento tra i due?

Chiaramente, Ben ha sempre un piano e stavolta sta cercando di ingraziarsi il mostro salvo poi tradirlo al momento opportuno, specie ora che gli ha comunicato la sua decisione di distruggere l'Isola, unico elemento che gli interessa ancora.

Povero Michael Emerson, comunque. Si è preso davvero un bel cazzotto durante le riprese di questo episodio. Evidentissimo l'occhio gonfio e blu nonostante il cerone che gli avranno messo per coprirlo...


Desmond -presenza fortissima sull'Isola anche senza apparire un secondo - è davvero pieno di risorse. Quasi tutti stiamo per andare al concerto organizzato da Chang (e probabilmente da Eloise, e, allora ci sarà anche Widmore), dove lui stesso ballerà con Penny in una scena che ci strapperà il cuore.

Bisogna ancora convincere Ana Lucia, che già era tosta prima, ora che è anche una poliziotta corrotta la vedo davvero grigia, a meno che non sia la fidanzata - che non abbiamo ancora visto - di Miles e vada con lui.

Mancano ancora Boone e Shannon, di cui proprio non mi viene un possibile collegamento, e Rose e Bernard, per i quali non mi preoccuperei perchè capiscono sempre tutto prima degli altri. Bernard già sapeva quando ha parlato con Jack.

Sun e Jin verranno convinti dal dottore, che -a sua volta - deve ancora essere convinto dal finto impiegato Oceanic?

Helen andrà con John, e probabilmente anche la famiglia Linus, Claire con David, Kate con Desmond, Libby e Sayid con Hurley, Ilana invitata dai Widmore o dallo stesso Desmond, forse ci farà la sopresa Lapidus...chi manca?

A proposito di famiglia Linus, non è che Danielle accoppa la sua nuova fiamma quando si ricorderà cos'ha combinato nell'altra vita?

Sapere cosa ha detto Alex a Miles è importante o serviva solo per ricordarci della sua morte per capire i sentimenti di Ben e dare anche una battuta al sottoutilizzato Leung?

Zoe si è rivelata importantissima come aveva dichiarato l'attrice che la intepreta....ancora più che Ilana Radzinsky....se vabbè...

Mi chiedo il perchè di questa nuova regola che una persona diventa inutile se non parla con il Man In Black; Dogen aveva detto a Sayid che era lui a non dover parlare con le persone per poter essere ucciso...

E ancora, verrà mai ritrovata la bara di Christian Shephard?

Una risposta certa l'abbiamo avuta: il mostro è stato creato da Jacob quando ha buttato il fratello verso la luce, non era pre-esistente. La butto lì: l'anima del Man In Black era molto nera - diciamo di rabbia - e nel momento in cui si è scontrata con la luce si è creato un conflitto chimico per cui dalla stessa luce è uscito questo mostro appunto nero. No, eh?

Richard non è morto. Tutti gli altri sono stati sbatacchiati più volte per avere lesioni tanto gravi da rimetterci la pelle, lui, con un solo colpo, al massimo è solo pestato.

Mi spingo oltre, credo proprio che a questo punto non morirà più nessuno. Come dico da tempo, i favoriti dai fan sono rimasti: Jack, James, Hurley, Kate, Ben, Miles e Richard.
Non moriranno per due ragioni, una è quella di non far adirare troppi fan e l'altra è che, in caso di eventuali spin offs e/o films hanno lasciato quelli che ne potrebbero essere i protagonisti*.

Chiaramente, se questa linea temporale perde di importanza perchè tanto sono tutti vivi nell'altra, il discorso non ha più senso.

"That’s where I was told that I could summon the monster. That’s before I realized that it was the one summoning me", spiega Ben su quello che abbiamo simpaticamente chiamato sciacquone. Intendeva dire che lui, salvato dalla fonte, veniva reclamato di quando in quando per compiere le azioni che desiderava Smokey? Mh...E sarà mica che anche adesso non ha un piano ma il burattinaio sta tirando i suoi fili?

Non ho capito chi ha preso lo zaino con il C4. Suppongo che sia importante, specie se ce l'ha Richard e senza far rumore - tanto penseranno che sia morto - va a caricarlo sull'aereo facendolo "Blow to hell".


Jack se l'è letteralmente bevuta, ma già da prima aveva il "complesso della divinità"...e poi mi chiedono perchè preferisco James...Doc adesso è in trappola, ma almeno potrà aggiustare e sistemare tutto con un semplice tocco, che è quello che ha sempre desiderato.

La spiegazione sulla scelta dei candidati non mi piace molto. Caro Jacob, quei disgraziati avrebbero avuto davvero una scelta solo se li avessi avvisati prima di farli precipitare. Adesso, sapendo che se non lo facessero morirebbe tutto il resto dell'umanità, non mi sembra che si possa veramente scegliere. E' esattamente quello che è successo a te!

Speravo che approfondisse almeno la sua fissa per i numeri e perchè ha dato proprio a quelle persone i numeri dell'equazione di Valenzetti, invece nada. Ora spero che lo sapremo almeno dai contenuti extra del cofanettone.

Perchè sono morti tutti? Perchè erano le pedine del gioco tra Jacob e il Man In Black, che deve eliminarle perchè nessuno debba poter davvero prendere il posto di Jacob nella difesa della luce. Va bene, ma mi pare ci fossimo già arrivati tutti, mi sbaglio? Come al solito, mi aspettavo troppo dal titolo della puntata, ma è colpa mia che sono una bambina di tre anni a cui piace ancora lavorare troppo di fantasia.

Non vorrei essere fraintesa, questo episodio tutto sommato mi è piaciuto, però, caro Jacob - penso che gli manderò una lettera, a questo punto - quel poveraccio di John Locke è dalle prime puntate che si era innamorato dell'Isola e avrebbe fatto di tutto per poterla proteggere, tant'è vero che si stava suicidando per essa. Sei d'accordo?
Allora perchè non sei andato da lui, magari quando batteva i pugni sopra la botola per la disperazione, a spiegargli il punto? Te lo giuro che avrebbe accettato senza pensarci due volte e non sarebbe successa tutta questa strage.
Anzi, in questo modo avrei anche accettato la morte di Boone, perchè "sacrificio che l'Isola ha richiesto" proprio non me la faccio bastare come spiegazione.

Menomale che il finale è domenica e non dobbiamo più aspettare una maledetta settimana intera! Oppure no? "La fine è molto vicina, Hurley!" Sigh.


*Ad esempio, c'è una grande richiesta dell'accoppiata di sbirri James e Miles.
Terry O'Quinn sta ancora lavorando per un progetto che coinvolga lui e Michael Emerson, e Kate, Jack, Richard e Hurley proprio non si toccano a prescindere.






Non vogliamo rovinare il finale a nessuno. D'ora in poi SEMPRE la scritta SPOILER.


n
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

48 commenti:

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler


@ mander: guarda che era bellissima anche poko fa!!!
gran bella analisi boss...come sempre del resto!!
uhm bè in fin dei conti il discorso che faceva la vecchia zocc nella scorsa puntata su ciò che accade all'interno della grotta nn farebbe un piega...xchè lei parla di vita, morte e rinascita ma nn specifica in che modo...e io che come una minchiona ero andata a scomodare la mitologia egizia!!! ma ciò nn toglie che al momento la presenza egizia sull'isola è solo un modo furbo degli autori x allungare il sugo....idem x l'equazione di valenzetti etc etc.

Dana ha detto...

SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER
No, mander, non mi dire così! Dici che dei numeri non ne sapremo niente?!? Ma i numeri non sono un accessorio di Lost...i numeri SONO LOST!!!
Uff
PS: bella analisi! me piage!

Simona LaFleur ha detto...

Scusate. E' che voi siete troppo buone, ma stavolta ho fatto proprio una schifezza incasinata. Si vede proprio che ho dormito 3 ore scarse xD

Dana ha detto...

Se ti devo dire la verità, invece, mi piace molto perchè è divertente e si legge facilmente! Quindi, figurati!

Simona LaFleur ha detto...

Davvero? Grazie! A me sembra un pasticcio quasi incomprensibile!

Seifer ha detto...

Non mi va molto di commentare approfonditamente questa puntata. Non lo so, mi è piaciuta, senza lasciarmi però totalmente soddisfatto. Diciamo che è da 7+... non male, ma dalla penultima puntata di LOST mi aspettavo almeno un 9 pieno. Comunque, faccio notare una cosa perchè tra l'analisi di Mander e gli altri commenti, mi pare che una cosa non sia stata ben chiara: il discorso di Jacob.
Quando l'815 è precipitato sull'Isola, con esso sono arrivati i Candidati. Fin qui, nulla da eccepire. Tuttavia non credo affatto che siano arrivati solo in quanto Candidati che dovessero morire, uno alla volta, finchè "non ne rimarrà solo uno" alla Highlander. Fondamentalmente erano arrivati tutti sull'Isola per VIVERE una seconda opportunità. E QUASI tutti, nonostante le tragedie, hanno sfruttato l'occasione: Sawyer da rabbioso truffatore diventa un eroe e trova l'amore, Kate smette di essere una fuggitiva, Jin e Sun si ritrovano mentre erano una coppia in crisi, Rose e Bernard vivono una vecchiaia bizzarra ma serena senza il martirio del cancro di lei, Charlie da sfigato tossicodipendente trova l'amore e muore da eroe, Jack aveva il complesso del Dio anche prima di arrivare sull'Isola ed almeno adesso lo è diventato davvero :D.
E Locke....
Il Mostro c'aveva fatto pensare che era un "sucker" invece Locke più di tutti aveva capito subito che quella era davvero la sua seconda occasione. John Locke era esattamente ciò che Jacob SPERAVA di dimostrare al MIB. Alla fine, ho pensato che se il Mostro ha preso la forma di John Locke è perchè John Locke era la prova vivente che lui sbagliava, ed evidentemente la cosa gli rodeva.
Sono convinto che Locke sarebbe stata la prima opzione di Jacob, anche perchè avrebbe accettato il ruolo senza pensarci un attimo. L'ha fatto Jack, ma questo Jack è solo l'ideale discepolo di John: alla fine si è reso conto che Locke aveva sempre avuto ragione, e continua sulla strada già tracciata, in sua memoria.
Quindi... PERCHE' SONO STATI PORTATI SULL'ISOLA? Perchè erano PERSI (e qui il titolo del serial diventa chiaro), e solo sull'Isola potevano trovarsi, ritrovare se stessi e realizzarsi.
E perchè sono morti? Per proteggere il luogo che ha reso, e rende possibile ciò.
"This place.... is special". And I trust in John Locke.

P.S.
Come sicuramente Shera avrà già notato, tra quelli non nominati manca Sayid. Effettivamente la sua storia è più strana, nel senso che il motivo per il quale Sayid viene portato sull'Isola (ed intendo la PRIMA volta) è abbastanza chiaro, anche lui non è che se la passasse un granchè bene e doveva vivere e convivere con parecchi fantasmi del suo passato. Solo che a differenza di tutti gli altri personaggi, non ho ben chiaro in cosa l'Isola abbia effettivamente giovato a Sayid. A pensarci è sempre stato quello più determinato ad andarsene, quello meno interessato alle...stranezze dell'Isola. Esaminando sei stagioni, pare quasi che la sua presenza fosse un errore. Forse sono io che non riesco a cogliere il legame tra Sayid e l'Isola (o forse non mi viene in mente adesso), però è un peccato...

Simona LaFleur ha detto...

@Seifer: Non trovi il modo di ricollegare Sayid semplicemente perchè non hai ragione, brother! Jacob non dice che voleva salvarli o dar loro altre chances. Ora riascolto il dialogo e ti dico le parole esatte.

Simona LaFleur ha detto...

Riascoltato. Jacob dice che ha scelto loro perchè erano imperfetti, soli e non trovavano un modo per stare bene nel "mondo reale". Cioè erano come lui e, dato che COMUNQUE gli serviva un rimpiazzo, ha scelto persone che gli sembravano adatte.

1) Prima di tutto è il suo parere e non matematica.

2)Kate e James erano molto piccoli e senza il suo tocco magari sarebbero cresciuti diversamente.

3) Chi lo stabilisce che potevano realizzarsi più lì che in un altro posto? Ti faccio un esempio scemo perchè sono cotta: Dieci uomini eterosessuali possono essere felici in un posto in cui c'è solo una donna?

4) Servivano a lui per quello scopo preciso e poteva inventarsi quello che voleva per giustificarlo. Infatti Jack cosa risponde? Ho capito che il mio destino è sostituirti, ma non poteva essere il destino di tutti!

5) Era il destino perfetto per Locke, ma perchè lui avrebbe scelto di farlo, non per costrizione.

6) Vi dò la possibilità di vivere meglio in un posto in cui è molto molto probabile morire?!?

Seifer ha detto...

1) Rielabora non soltanto il dialogo di una puntata, ma quello complessivo che ci ha fatto capire Jacob. In questo caso, mixa quello che hai riascoltato con quello di AB AETERNO.

2) La storia del tocco.... :\ Guarda possiamo parlarne finchè ti pare, ma io delle cose dette da Smokey non mi fido. Jacob li ha scelti? Si. Jacob ha fatto si che finissero sull'Isola? Si. Jacob ha influenzato le loro vite toccandoli? No, perchè sarebbe del tutto incoerente con la descrizione di un personaggio che non interviene, anche a suo svantaggio, perchè crede nel Libero Arbitrio.

3)Beh, forse potevano, chissà come mai però avevano tutti quanti delle vite di merda prima di finire sull'Isola. Oh, ce ne fosse uno di quelli di cui abbiamo visto i flashback che stesse tornando da Sidney perchè si era andato a godere una settimana di ferie ed adesso tornava alla sua vita perfetta! E, please, non rispondo a risposte del tipo "si, ma gli altri passegeri?" perchè comunque rimane sempre un tv-show, cavolo! :D
P.S. alla tua domanda: dipende dalla donna. :D

4)Se Jacob portava sull'Isola persone al SOLO ed UNICO scopo di rimpiazzarlo, e non per dare a loro, in generale, una seconda chance (dimostrando così che l'uomo è fondamentalmente "buono") non gli era più congeniale portare una sola persona ed addestrarla? D'altronde lui stesso era stato "addestrato" dalla Madre.

5) Nulla in contrario, l'ho detto anche io.

6)Piccolo incipit: la felicità è fondamentalmente uno stato d'animo molto passegero. Quindi parlare di vita felice non vuol dire, per me, una vita vissuta sempre euforicamente, e neanche una vita in cui i bei momenti superano quelli brutti perchè statisticamente non capita mai. Intendo una vita in cui, se ti dovessi fermare un attimo prima della fine penseresti "fanculo, almeno nè è valsa la pena". Ora la domanda: tu preferiresti una vita lunga ed infelice o breve ma felice? Per Giulietta e Romeo... meglio una vita "ognuno a casa sua, è meglio se frequentiamo altri" o un amore immortale come epilogo ad una vita breve ed una fine tragica? Per Charlie è stato meglio morire annegato, da eroe (con la CONSAPEVOLEZZA di esserlo) e con la speranza di salvare chi voleva bene o magari era meglio se moriva 5, 10, 20 anni dopo, di overdose, da solo, come corollario alla patetica vita che stava vivendo?

Sherazade ha detto...

@Seifer: Jacob dice ke erano soli ed "imperfetti", xkè loro sentivano, senza saperlo, d aver bisogno d questo posto, come l'Isola aveva bisogno d loro.
OK, la loro vita nn era 1 granlè, ma qui mi sembra ke Jacob nn parli d "redenzione" o d seconda chance. Dice ke forse qui, come guardiani dell'isola, avrebbero trovato il motivo x cui vivere, motivo ke nn avevano trovato nel mondo reale.
Tu dici d Sayid ke prima del crash nn se la passava bene. Sì, combatteva sempre con i fantasmi del suo passato, ma lui aveva l'indirizzo d Nadia. Abbiamo visto ke lei nn era sposata ed era ancora innamorata d lui. Dunque si sarebbero incontrati e sposati. La sua vita sarebbe cambiata ed anke i suoi incubi del passato... magari nn sarebbero svaniti nel tutto, ma l'amore l'avrebbe aiutato a sopportare quel peso. Insomma... Sayid NON doveva andarci su quell'isola!

X quanto riguarda gli altri, ora nn mi puoi dire ke il tocco d Jacob nn voleva dire nulla, xkè altrimenti pesto a sangue gli autori... o mando Henry a farlo... occhio nero garantito! ;-) Dunque qualcosa gli ha fatto... Eppoi, ki c dice ke la loro vita nn avrebbe potuto cambiare? Magari Jack, 1 volta seppellito suo padre, sarebbe riuscito a metterci 1 pietra sopra (a fatica, ma... xkè no?) ed avrebbe potuto trovare 1 altra donna, rifarsi 1 vita...
Charlie... magari avrebbe potuto arrivare al limite dell'overdose e dire basta (lo ha fatto pure Naveen...). E se vogliamo dirlo, l'ha fatto pure Liam... Dunque, Jacob è come l'Angelo d "Il paradiso può attendere": nn ha aspettato l'evento ultimo... Forse i Nostri avrebbero potuto farcela con le loro forze... ki può dirlo?

Simona LaFleur ha detto...

Seif, per oggi sventolo la bandiera bianca. Domani posto il dialogo esatto. Ab Aeterno non c'entra niente.

Sherazade ha detto...

Cmq. il candidato migliore, se proprio vogliamo trovarne 1, era, come è stato detto, John Locke. Lui ha creduto fin dall'inizio e se Jacob si fosse degnato d parlargli, forse l'avremmo piantata lì da 1 pezzo. Invece no, se l'è lasciato sfuggire. Ha lasciato ke suo fratello (+ furbescamente) si intromettesse con le sembianze d Papi Shephard a dargli ordini ke l'hanno portato a diventare, alla fine d tutto, il nuovo corpo del Mostro.
Jacob, scusa se te lo dico... ma d pirla come te, ce ne sono pochi!

Il bacio tra Jacob e Jack... Lo sapete ke, quando ho rivisto l'episodio con i miei, mia figlia ha visto Jacob ke si avvicinava a Jack ed ha esclamato: "Ma ke fa? Lo bacia?". Sono morta dal ridere, pensando a quello ke avevate scritto!

Ultima cosa: grande Mander! Il tuo commento mi è piaciuto tantissimo, davvero! Xkè nn era la descrizione d tutto quello ke era successo, ok, ma erano proprio le tue opinioni!

Rosso di sera B&B ha detto...

ragazzi come la girate la girate jacob ha perso....e il lost del titolo potrebbe riferirsi pure a questo e non al fatto che i protagonisti sono persi nelle loro vite di merda....xchè? lo scopo è proteggere l'isola...come dice mander c'era il sostituo perfetto:john locke!! grazie al libero arbitrio jacob s'è fatto soffiare il candidato migliore...ed ora deve ripiegare sulla seconda scelta che cmq fallirà...xchè? l'isola è inabbissata...ergo ha vinto farlocke!

Sherazade ha detto...

@helen: già! Cosa ne pensi tu del fatto ke l'isola, pur essendo inabissata nel tempo x, nn ha provocato disastri a libello planetario, come c viene in realtà prospettato da Jacob e dalla vecchia zocc...?

Ah! Ben è "ritornato" cattivo oppure è soggiogato da Farlocke? (tenendo conto ke è stato... reclamato, o giù d lì, da bambino)
Il fatto ke Farlocke si stupisca della freddezza con cui Ben fa fuori Widnore mi dà da pensare ke nn credeva potesse farlo. Dunque nn pensava d averlo soggiogato come aveva fatto con Sayid, almento inizialmente. Poi nn so... in fondo Ben gli ha parlato...

Sherazade ha detto...

1 ultima cosa... Nn c posso credere ke manca solo l'episodio d domenica!
Mi sta montando il panico... Mi totna in mente la canzone...
Do you believe in life after Lost?
Ahhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!

Bonny ha detto...

Ragazzi mi è venuto un dubbio...vi ricordate l'episodio in cui Ben và da Widmore per dirgli che ha "infranto le regole" e che ucciderà Penny?Allora,queste fantomatiche regole tanto nominate non ci sono mai state dette,ma nel dialogo che quei 2 hanno,non ci era sembrato di capire che tra di loro non potessero uccidersi??Forse mi ricordo male io...ma se così fosse?E se Ben l'avesse fatto solo per evitare che Farlocke lo uccidesse e in realtà Widmore fosse ancora vivo e il suo vero intento fosse quello di far credere a Locke di essere dalla sua,quando in testa ha un altro piano??Perchè Ben Linus ha sempre un piano...magari mi ricordo male io,o magari anche se così fosse,forse le regole possono semplicemente essere infrante ma portano delle conseguenze...help me!
@helen:eheh,vedo che non sono l'unica a scommettere sull'ultimo colpo di coda SBAGLIATO di Jack... ;)

Bonny ha detto...

@mander:che polla,ho letto ora l'analisi!Dubbio risolto,pensavo d ricordarmi male,thanks! :)

Unknown ha detto...

"maybe this is happening for a reason, maybe you're supposed to fix me.." per ora mi sento solo di dire: ben"tornato" John Locke!!

francis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

@mander: mi piace molto la tua analisi, diciamo che la quoto, eppoi quando dici la tua sei sempre divertente oltre che acuta.
sul litigio seifer vs. tutti quanti, io penso che l'analisi di seifer non sia male, perchè se ci pensiamo loro erano davvero PERSI, in una vita che non riuscivano più a controllare, tra vendette, rimorsi e paure...però jacob non ha detto che lui li ha salvati, anzi, lui gli ha detto che quelle loro vite di merda erano un buon motivo per arrivare sull'isola, perchè secondo un uomo(perchè è solo un uomo) che non ha mai vissuto quelle vite lì erano perse come la sua e sarebbero stati perfetti per l'isola.
caro jacob ma la tua vita non era persa, era solo imprigionata, su uno stupido scoglio a difendere una stupida grotta perchè una vecchia zocc...ti ha detto di farlo, tu credi di essere perso perchè non ha mai chiesto: "perchè?"...ma hai solo fatto la volontà di altri e hai deciso che altri debbano fare la tua di volontà...jacob non ha mai vissuto nessuna vita e non capirà mai l'importanza della vita...i losties non erano nè felici nè vicini ad esserlo, ma vivevano, e nessuno sa se una mattina guardandosi allo specchio tutto sarebbe cambiato, e fidatevi che può succedere, così da un giorno all'altro.
portarli su un'isola, in numero eccessivo, in un posto dove la morte era giornaliera visto che su quell'isola c'era smokey a cosa mai avrebbe potuto portare? per cui è sempre stato un gioco, per questo niente john locke dall'inizio, sarebbe stato troppo facile, bisognava giocare e le scorciatoie non erano ammesse

francis ha detto...

no!!! mi ha mangiato un commento!!! era lunghissimo...vabbè riassunto in tre righe...
@mander: bell'analisi, da quotare, acuta e divertente!
sul litigio seifer vs. tutti quanti...l'analisi di seifer non è male, però jacob non parla di seconda chance, perchè lui vede solo delle vite con una brutta piega, ma lui di vivere non capisce nulla perchè non ha mai veramente vissuto. ha solo fatto la volontà di altri e ha deciso che altri avrebbero dovuto far lo stesso.
poi, ci tengo a dire che qualsiasi vita che va a rotoli può essere cambiata anche solo alzandosi una mattina e guardandosi con attenzione allo specchio, vi assicuro che succede.

Unknown ha detto...

Io su Sayid, alla luce dell'ultimo episodio trasmesso, mi sono fatta un cinema anche solo per trovare una minima spiegazione..e ne esco, in parte, solo se penso alla storia del tocco=chiamata:
allora, volo oceanic, lui era già (o no?) uno degli “osservati”, ma non era stato ancora toccato da Jacob. Lo toccherà solo dopo, perchè già sapeva che Nadia sarebbe morta in una determinata occasione e che sarebbe stato questo il motivo di un Sayid spezzato: cioè muore la moglie, Sayid a pezzi, “chiamata”! All'inizio pensavo: però c'è sempre qualcosa che “strusa”(parmigiano) perchè in pratica lui va da Sayid in un momento di piena felicità, ma...mi sono riguardata lo spezzone: lui viene toccato DOPO che Nadia è stata investita, quindi, alla fine, in teoria ci può stare..ma che AVVOLTOIO!! e la cosa continua a non convincermi perchè Jacob lascia sempre la scelta, Jacob lascia decidere a loro, ecc.ecc... ma alcuni è vero, li “chiama” perchè sono persi, e anche con Sayid “tecnicamente” è così, appunto perchè lo tocca quando Nadia è già stata investita, ma..in questo caso è predestinazione pura (il libero arbitrio va a farsi friggere) perchè lui era lì (come un avvoltoio) NON perchè Sayid era perso, ma perchè lo sarebbe stato da lì a breve!!!!! Forse, in quel momento, c'era urgenza di risolvere le cose e Jacob si è affrettato a chiamare i suoi ultimi candidati (Hugo e Sayid)? E in realtà, come dice già qualcuno, la storia del tocco stessa è in contrasto col libero arbitrio tanto sbandierato da Jacob, ma anche senza quello, lui era già lì sulla panchina a leggersi un libro ed aspettare che Locke cadesse dalla finestra, quindi è lo stesso Jacob che contraddice se stesso in questi casi, affidandosi alla predestinazione!!

Sherazade ha detto...

@francis: certo ke accade! Io ho citato Naveen nn a caso. Si è sempre preso fin da bambino botte su botte dai suoi xkè voleva essere troppo occidentale, xkè voleva fare l'attore e nn
l'avvocato, ecc. Ha cominciato a frequentare i pub con gli amici e da lì ha iniziato a bere.
Poi è passato all'eroina. Ha avuto 1 relazione con la sua insegnante (sposata) da cui ha avuto 1 figlio quando il loro rapporto era già in crisi. Ha lavorato ne "Il paziente
inglese" e da lì ha avuto 1 sprazzo d fama, ma la sua carriera nn era ancora decollata. Poi,
sul set d Kamasutra, è collassato. Ha cominciato a capire ke forse il suo corpo nn reggeva + le "bombe" ke si faceva... Poi a volte nn lo kiamavano a lavorare xkè aveva la nomea d essere troppo fatto... il bambino d cui faceva fatica a prendersi cura... Fatto sta ke ha
cambiato vita, si è trasferito a Los Angeles, si è innamorato... e si è ripulito. Ora è 1 uomo nuovo e, come dice lui, "E' bello svegliarsi al mattino e ricordarsi cosa si è fatto la sera prima". Se invece il nostro Jacob avesse fatto in modo ke, nel momento in cui Naveen stava andando (guarda caso) a Los Angeles, il suo aereo precipitasse sull'Isola? Avrebbe
potuto dire: "Beh, poveraccio! Ha 1 vita d merda, forse sull'isola...". Invece Naveen ce
l'ha fatta con le sue gambe, con la sua testa ed il suo cuore. Jacob, hai ragione tu, francis, nn ha mai vissuto veramente... Solo ki cade può rialzarsi!

Sherazade ha detto...

@manuela: Jacob kiama INDIETRO Sayid, ke stava attraversando la strada. Dunque già lì ha cambiato il corso degli eventi. O i 2 ragiungevano l'altro marciapiede oppure l'auto li avrebbe travolti entrambi. In ogni caso, Sayid e Nadia nn sarebbero stati separati: insieme nella vita o nella morte. Quindi, Jacob, quella mano, era meglio se se la infilava... nn vado oltre!!!


La questione d Ben/Widmore... possono o no uccidersi a vicenda? Uhmmm, mi puzza d errore! Regole... ma ki le ha stabilite? Anke loro hanno 1 giochino preferito, è stato Jacob, sono stati gli autori ma se lo sono dimenticati... La regola può essere infranta e ki se ne frega, c sono conseguenze, è impossibile tecnicamente infrangere le regole... ma ke ne so!!!!

Seifer ha detto...

So di essere ripetitivo, ma ridico una cosa: il trovare Candidati non poteva essere l'unico scopo per il quale Jacob portava delle persone sull'Isola, per il semplice motivo che se si limitava a non portare nessuno, il Mostro non avrebbe mai trovato il "loophole" per ucciderlo.
E se pure avesse voluto trovare lo stesso un Candidato, perchè si era stancato del suo ruolo, gli era molto più conveniente portarne UNO (il nome di John Locke ci trova tutti d'accordo, no?)... MiB avrebbe cercato di circuirlo, come ha provato con Richard, ma sventato il pericolo non avrebbe avuto altri problemi ed avrebbe potuto "addestrare" come si deve il Candidato.
Invece Jacob portava le persone sull'Isola a frotte... un controsenso, no?

Riporto il transcript del concetto chiave espresso in AB AETERNO:
"That man who sent you to kill me believes that everyone is corruptable because it's in their very nature to sin. I bring people here to prove him wrong. And when they get here, their past doesn't matter."

Perchè non dovrebbe valere anche per quelli dell'815?

Seifer ha detto...

Comunque l'unica cosa rimasta bella, di LOST, è l'opinabilità su personaggi e situazioni. Ed ogni opinione IMHO cela contraddizioni causate a loro volta da contraddizioni nella trama creata dagli autori. Quindi.... amen, io ho una mia idea, rispetto chi la pensa diversamente tanto anche se stiamo a discuterne per mesi non ne usciremo mai.

Sherazade ha detto...

@Seifer: hai ragione. Ma posso dire 1 ultima cosa? Ma ki l'ha kiesto ai Losties d avere 1 seconda chance sull'isola? Intendo dire, se Jacob fosse andato dai Losties ed avesse detto ad ognuno d loro dell'Isola e della possibiltà d 1 nuova vita, magari qualcuno diceva d sì, qualcuno 1 bel "No, thank you", ma almeno li metteva d fronte al problema, senza buttarli allo sbaraglio. Il libero arbitrio stava in quello: poteva kiedergli se volevano o no andare... ecco la scelta!
E poi, a ki doveva provare ke gli uomini erano in fondo buoni? A se stesso? A Mib? (ma a lui nn fregava proprio niente d quello... lui voleva solo tornare a casa...). Ai Losties stessi? (c sono gli psicologi apposta, se hai dei problemi...).

Poi possiamo stare ab aeterno "qui sulla spiaggia" a dire la nostra, tanto sarebbe 1 loop infinito! ;-)

Seifer ha detto...

Shera, il mio pensiero è chiaro, quindi la mia risposta sarebbe scontata.
Preferisco risponderti quindi in maniera più attendista: aspettiamo l'ultima puntata.
Des e Hurley (che in questa vita alternativa sembra stare molto meglio, ad esempio), presa coscienza della "vita sull'Isola" non ne sono rimasti spaventati ma entusiasti. Facile che alla fine, tornerà la "memoria" a tutti, e forse quella sarà la loro vera seconda chance: la vita nella realtà-X CONSERVANDO il ricordo dell'Isola. A quel punto vedremo se la scelta di portarli sull'Isola sia stato un atto di sadismo o un'opportunità di salvezza.
Le parole di Jacob a riguardo mi sembravano piuttosto chiare: non ho strappato via nessuno da un'esistenza felice (ed il fatto che fosse lui la causa di tutti mali è un'argomentazione di MiB che non condivido per nulla).

Sherazade ha detto...

@Seifer: no, x la carità! Jacob nn è la causa d TUTTI i mali... ma c ha messo del suo, cmq! Xò, quando Mib ha detto a Richard ke era colpa d Jacob se era così, aveva ragione! Questa volta nn aveva raccontato 1 palla.

X quanto riguarda il tempo x, Charlie ha visto Claire, ma nn ha visto ke sarebbe morto. Quindi dipende molto da quello ke "vedi". Diciamo ke Ben nn sarà stato contento d essere stato menato da Des... + ke altro, come gli altri, si è fidato delle parole d Des, xkè inconsciamente sapeva ke nn stava mentendo.
In 1 dei miei commenti avevo detto ke speravo ke il tempo x diventasse la vera seconda chance dei Nostri e soprattutto speravo ke fosse 1 regalo d ringraziamento da parte d Jacob. Insomma, lui aveva combinato il casino, almeno ripagarli in qualke modo! Così avrei potuto dire a Jacob: "OK, t perdono!".

Simona LaFleur ha detto...

Ragazzi, d'ora in poi la scritta SPOILER sempre. L'ho scritto in rosso xD

Non vogliamo rovinare il finale a nessuno. D'ora in poi SEMPRE la scritta SPOILER.

Tutto ok con i commenti? Ci sono problemi?

Sherazade ha detto...

Ah, OK! Hai ragione, l'avevi scritto. Xò se 1 va sul commento a questo episodio... o l'ha visto o si vuole spoilerare... Almeno credo! Xò il gioco è il tuo e le regole le fissi tu... ;-)
Tutto bene con i commenti. Capita a volte ke nn vengano visualizzati subito nell'elenco dei commenti recenti. Nn so da cosa dipenda xkè capita... random.

Simona LaFleur ha detto...

@Shera: E' sempre il discorso della barra laterale. Comunque so da diverse persone che qualcuno non viene qui perchè metto le cose troppo in fretta, seguendo la programmazione americana e si spoilerizza.

Non vorrei mai che qualcuno si lamentasse che gli ho rovinato il finale, chiedo solo la collaborazione di tutti, non farmi passare per Jacob!

Iacopo_Navari ha detto...

SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER

Io sin dalle prime stagione (tramite i flashback) ho sempre pensato "deve esserci qualche connesione tra di loro..." e la connessione è proprio il fatto che tutti avevano delle vite poco piacevoli. Era una cosa che avevo notato sin da subito.
Una volta arrivati sull'isola il loro passato non contava più, era cancellato (mi pare lo dica lo stesso Jack a Kate nella prima stagione).
Io mi rifiuto di credere che sia stato Jacob a dargli quel tipo di vita. Si è vero, nel caso di Kate e James lui ha fatto visita a loro mentre erano ancora bambini, quindi.. Jacob vede nel futuro? A questo punto è probabile.
Secondo me per ora non abbiamo ancora il quadro completo (infatti manca ancora il puntatone finale). Diciamo che manca ancora l'ultimo grande pezzo che forse potrebbe farci capire molto di più. Lo spero almeno!
Aspetto il finale per poter ripiombare a fare toerie su teorie...peccato che dopo quello non ci saranno altri episodi a confermarle o smentirle.

PS, con piccolo OT: ringrazio sentitamente helen norwood per aver visto, commentato e gradito il mio video! :)

Bonny ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER
Secondo me Jacob più che volergli dare un'altra chance,si è limitato a cercare i candidati più opportuni,come ha detto lui,soli,tristi,etc...il suo problema era proteggere l'isola e proteggere il mondo da MiB,sapeva che prima o poi avrebbe trovato il modo di ucciderlo,quindi doveva trovare un sostituto...ma non credo volesse migliorare le loro vite,anche perchè,insomma,non mi pare che lui ne abbia condotto una tanto fantasmagorica...ciò che non capisco è se lui potesse vedere il futuro...il "tocco" che li ha candidati è arrivato per ognuno nel momento peggiore delle loro vite,nel momento in cui è cominciato il cammino per diventare quello che poi sono diventati...in realtà fin da bambini pare che lui abbia tenuto d'occhio solo Kate e Sawyer,per Locke ha fatto tutto Alpert e solo perchè è stato lo stesso Jhon a dirglielo negli anni '50...però lui dice a Jhon,quando gli si avvicina dopo la caduta dal palazzo:"mi dispiace"...questo mi fa pensare che insomma,lui la zampa ce l'ha messa all'interno del corso degli eventi...il libero arbitrio secondo me in un certo senso comunque c'è stato...se un giorno qualcuno venisse a dirmi "ehi,c'è un posto stupendo introvabile in cui saresti il capo e il custode dei segreti dell'umanità,in cui avrest per sempre un ruolo fondamentale per il mondo intero,c'è giusto un tizio con un brutto caratteraccio che ogni tanto proverà ad ucciderti",insomma,per quanto uno se la stia passando male,chi ci crederebbe?Nessuno di loro avrebbe detto si,forse solo Locke...lui ha voluto che loro vedessero l'isola,ne scoprissero pian,piano i suoi segreti e ne capissero l'importanza,per poi prendere la scelta...tant'è che alcuni di loro hanno scelto di tornarci,con altre ragioni,tranne Jack,che ha poi appunto accettato "l'incarico"...insomma,a parte tutto ciò,comunque il risultato non cambia,Jacob ha fatto un errore,li ha incasinati ed è stato comunque una sorta di burattinaio,e questo mi fa rabbia...
Ora una cosa che non c'entra niente:se avete tempo e non l'avete ancora visto,su youtube c'è un simpatico video che si chiama lost song answers,c'è anche sottotitolato,tenete conto che è stato fatto prima della sesta serie,però...secondo me i ragazzi che l'hanno fatto avevano già capito tutto! ;)

Seifer ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER

Qualcuno mi risponda a questo, please: se Jacob non invecchiava (nel 2007 aveva lo stesso aspetto del 1870 e del 40 d.C.) e se il Mostro non poteva ucciderlo, che senso aveva cercare i Candidati?

Ed appurato che non aveva alcun senso, come si può affermare che Jacob portava persone sull'Isola solo perchè cercava Candidati?

Simona LaFleur ha detto...

@Bonny: Bellissimo quel video, l'avevp postato qualche mese fa!

@Seifer: Sono abbastanza rinco e non ho capito. Mi riformuli la domanda?

Oppure intendevi dire che siccome il mostro non poteva uccidere Jacob questi non aveva necessità di trovarsi un sostituto?
Perchè se è questo ti ha già riposto Jacob, dicendo che sapeva che il mostro prima o poi ce l'avrebbe fatta e lui ha cercato dei candidati che lo potessero rimpiazzare quando ci sarebbe riuscito.

Se non era questo scusa, l'ho detto che sono rinco! xD

Sherazade ha detto...

@mander: la mia era 1 battuta... C manca ancora ke t paragoni a Jacob! ;-)

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

@Seifer: pure la vecchia zocc... cmq aspettava 1 sostituto. Quando ha visto i gemelli ha pensato subito al fatto ke 1 dei 2 avrebbe dovuto prendere l'incarico. Lei, dopo nn so quanto tempo, aveva voglia d lasciare la gatta da pelare a qualcun altro, benkè sapesse ke, xkè l'altro potesse subentrarle, lei avrebbe dovuto morire.

Simona LaFleur ha detto...

@Shera: Lo so! Ma ne ho aprofittato per specificare, perchè io spiego sempre le mie scelte proprio perchè non sono Jacob xD

Seifer ha detto...

@Shera: La Madre però non aveva mostri a cui badare.

@Mander: Ci sarebbe riuscito sempre e solo indirettamente. Ergo, senza gente non avrebbe mai potuto ucciderlo.

Simona LaFleur ha detto...

@Seifer: Jacob non sapeva come ci sarebbe riuscito esattamente come non sa come uccidere il mostro.

Insomma neanche Jacob sa un granchè e lo dobbiamo aggiungere al bellissimo discorso che aveva fatto Dana la settimana scorsa su Alpert, Ben e Locke!

Sherazade ha detto...

@Seifer: sì, lei era avvantaggiata. Fatto sta ke cmq la vecchia zocc... voleva 1 sostituto. Come ha detto a Jacob: "Sono stanca" e nn era stanca x il lavoro, era stanca d continuare a vivere. E' il maledetto destino d ki nn invecchia. E poi, certo a tutti la morte fa paura, ma se c pensate bene, l'eternità è davvero 1 incubo, soprattutto se tutti gli altri intorno a te invecchiano e muoiono! In fondo in fondo... Who wants to live forever?

FranzGo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
FranzGo ha detto...

SPOILER

Shera, parole sante.
Puntata strana, che mi ha lasciato l'amaro in bocca, soprattutto per le continue morti.
Una tra tutte: Widmore. Un personaggio cardine, che presentava ancora molti lati oscuri - per esempio, perché è stato cacciato dall'isola?!?!? - e che mi affascinava molto (i miei colleghi mi prendono sempre in giro perché nei ristoranti mi chiedo sempre se hanno il whisky Mc Cutcheon), fatto morire così, in fretta. Mi sarei aspettato un minimo di scena madre, no?
E poi, Richard: ma il Fumo Nero l'ha ucciso o no? E' una cosa lasciata volutamente in dubbio?
Mi spiace per Zoe, ma francamente era insopportabile.
Intanto mi preparo per il black-out di lunedì. Non ho Sky, per cui evito la levataccia delle 6. Ma almeno la puntata si troverà molto presto in rete... ^__^

Vinch ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vinch ha detto...

Ciao ragazzi!
puntata ok!
Insomma però niente le cose più importanti che mi interessavano, non credo troveranno risposta.
I viaggi nel tempo e gli sfasamenti temporali che studiava Faraday.
Il modo in cui lasciavano l'isola alpert e jacob.
e tutte le teorie sui salti temporali, sul fatto che magari gente come Jacob, Alpert e Ben già sapessero di come gli eventi si sarebbero svolti proprio in funzione dei salti temporali.
Ma in realtà non sembra.
Il vero motivo per cui Widmore voleva l'isola a me sfugge. Ok perchè è speciale. ma quanto sapeva Widmore in effetti?

E le doti di Walt?
e le doti di Aron?

e poi concludo dicendo che in generale questo fatto di dover proteggere quel fascio di luci, per non so quale motivo, non mi convince molto.
SPOILER SPOILER SPOILER
Qualcuno ha in mente cosa signichi questo fatto di "parlare a MIB"?
Cioè se parli ci sono delle conseguenze.
C'è chi muore, c'è chi salva la figlia, c'è chi diventa un seguace.
E soprattutto sembra che se qualcuno non lasciasse parlate MIB, potrebbe essere in grado di ucciderlo
Ciao

Vinch ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER

COmunque non so se c'è una sezione per le teorie.
Ma io ne avrei una finale.
Jack ormai è il nuovo jacob.
O la serie finisce con Jack che terrà sempre a bada Farlocke. Per cui la storia si ripete.
Oppure farlocke in qualche modo morirà.
Ma per qualche strano motivo, uno a caso, Saywer casca nella cascata di luce e diventa il nuovo fumo nero.
Per cui John e Sawyer saranno i nuovi antagonisti.

Simona LaFleur ha detto...

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/05/ultime-predizioni.html

Vinch ha detto...

Grazie, beh allora lo posto lì
;)