Musica!

Oltre che di cinema e serie tv, parliamo spesso anche di musica. E' arrivato il momento per avere un post dedicato in cui poter esprimere i propri gusti. Le vostre proposte verranno prese in considerazione non solo per arricchire la nostra cultura musicale ma anche perchè se mi proponete qualcosa di buono che ancora non conosco ci farò il post di recensione dedicato.

Perciò, dateci dentro!


n
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

17 commenti:

Seifer ha detto...

In fatto di musica, ascolto veramente di tutto, e non lo dico per sembrare un esperto, ma perchè, al contrario, sono piuttosto qualunquista a riguardo.
Diciamo che non ho un genere preferito, al più un periodo, vale a dire il ventennio 1960-1970, sia italiano che straniero. :)
Dal momento che non mi sento di consigliare album o gruppi, uso questo topic per consigliarvi qualche semplice canzone che a me, in qualche modo, ricorda LOST. :) Parto con queste tre, perchè le ho riascoltate giusto quest'oggi:

"GOD" di John Lennon... mi fa venire in mente il Locke della realtà-X.

"MOTHER" di John Lennon, mi fa ripensare al caro vecchio John Locke, l'originale.

Infine "Goodbye my Lover" di James Blunt, mi fa pensare molto alla coppia Juliet/Sawyer. Se riuscite ad ascoltarla, pensare a loro, e non avere gli occhi lucidi avete decisamente più sangue freddo di me.


Il fatto che i cantanti rispecchino i nomi dei personaggi (John e James) è assolutamente casuale, giuro. :D O inconscio. :P

francis ha detto...

che bel post!
allora, sicuramente farò un intervento lunghissimo!
io ho un genere preferito, il rock 'n' roll! anni '50-'70 in particolar modo, con un appendice negli anni '80 che sono i "the smits", che purtroppo per loro sono stati sottovalutati proprio per il decennio che hanno vissuto. i miei gruppi preferiti sono i "the doors" perchè jim morrison è, era e sarà un vero genio musicale e filosofico. poi janis joplin, jeff buckley, iggy pop, "the ramones", ACDC, van morrison, "the clash", eppoi bob dylan e il boss springsteen! non amo molto i beatles ed i rolling stones, ma alla fatidica querelle tra i due gruppi rispondo sempre: "nessuno dei due, ma i "The Who"...".
in tempi più moderni mi piacciono gli oasis, anche se ormai non ci stanno più, e non molto altro, amo i tempi passati.
anche nella musica italiana amo i tempi passati, Fabrizio "FABER" De Andrè lo ascolto almeno un'ora al giorno, mi dona pace interiore, eppoi Francesco Guccini, vero cantastorie che consiglio anche come scrittore! Rino Gaetano è fantastico, eppoi Carmen Consoli, Battiato e Fiorella Mannoia! poi di molti altri cantanti mi piacciono un paio di canzoni al massimo!
mi permetto di dare due personali top 5, la prima sugli autori: De Andrè, Guccini, The Doors, Rino Gaetano e Iggy Pop!
la seconda sulle canzoni: "The Passenger" di iggy pop, "L'Avvelenata" di guccini, "Nella mia ora di libertà" di de andrè, "Roadhouse Blues" doors e "A finestra(da una poesia di rosa balistreri)" carmen consoli(la mia terra è dipinta in questa canzone)!
poi avrei altre cose da dire ma lo farò successivamente!

Rosso di sera B&B ha detto...

ma lo sai che è un'idea bellissima sto post?!
dunque concordo con ciò che ha detto francis con una frase meravigliosa "nessuno dei due, ma i "The Who" se c'è un album che è sempre stato nel mio lettore mp3 è WHO'S NEXT!
diciamo che amo molto ciò che musicalmente l'inghilterra ha prodotto dagli anni 70 in poi pop anni 80 compreso!
poi dagli anni 90 in poi l'america ha prodotto ottime cose i soundgarden i system of a down..x quanto concerne l'italia bhè quando cominci a pensare in un certo modo anche faber comincia a circolarti nelle vene insieme col sangue! ma nn amo la musica italiana, ascolto poche cose, tipo linea 77, tre allegri ragazzi morti e qualche gruppo emergente che xò nn si caga nessuno tipo le strisce o i ministri! cmq x me la musica è una ricerca continua..x un fatto generazionale ho scoperto tardi gruppi come i beatles o i pink floyd..e scoprire nuova musica ti spinge a cercarne altra..e così ti ritrovi a sentire jobim e la bossanova, puccini..e la musica rinascimentale! sopporterei tutto...tranne che diventare sorda!

FranzGo ha detto...

Io invece adoro il MUSICAL, e ormai sono talmente cotto che colleziono anche le versioni nelle altre lingue dei più grandi show internazionali. Parlo di The Phantom of the Opera, Sunset Boulevard, Les Miserables, Cats... mi piacciono perché sono emozionanti, raccontano delle grandi storie, non sono "semplici" canzoni a sé stanti. E chi pensa che il tedesco non sia una lingua musicale, dopo aver visto musical del calibro di Elisabeth, Tanz der Vampire, Rebecca, che hanno preso il volo da una delle più belle capitali europeee - Vienna - , certamente si ricrederà.
Autori come Andrew Lloyd Webber, Silvester Levay, Stephen Sondheim, ormai per me sono come cari amici.
HO anche un blog a proposito: http://vialedeltramonto.blogspot.com

FranzGo ha detto...

Ah sì, e poi Puccini. TURANDOT ogni volta mi fa sognare e mi mette i brividi. Per non parlare di TOSCA. E di BOHEME...

Simona LaFleur ha detto...

@FranzGo: E perchè non l'hai detto prima? :-) Ti affilio subito!

Rosso di sera B&B ha detto...

mander ho appena letto la finestra che hai aggiunto in alto a destra "chi siamo"....è letteralmente magnifica!!!

MANDER ROCKS!!!
LOSTINAFLASHFORWARDS ROCKS!!

francis ha detto...

@helen: tre allegri ragazzi morti spaccano!!!la testa indipendente sopratutto! grande sorella!

Fra_ ha detto...

Anche io come Seifer non ho un particolare genere di musica preferito, però mi oriento su Rock, Ska-punk, metal ma non troppo “pesante” e generi affini. Ma di certo non disdegno la musica di De Andrè, di Rino Gaetano o Guccini.
Vista la passione di mio padre per la musica sono cresciuta con i Queen, con gli ACDC, i Pink Floyd, i Doors, Janis Joplin, Guns N’ Roses, i Nomadi e Guccini… Insomma, i gruppi che adorava quando aveva più o meno la mia età. Poi crescendo ho iniziato ad apprezzare gli Ska-p, che ora adoro, ma anche i System Of A Down, le vecchie canzoni dei Negrita, dei Subsonica i Green Day e dei Linea 77. Diciamo che mi piacciono più i gruppi vecchi che quelli degli ultimi anni!

Sherazade ha detto...

Ank'io spazio molto, ma ho 1 punto fermo: i Queen! Freddie Mercury... nn troverà mai eguali!
Poi, visto ke quelli erano i "Miei" anni, adoro gli anni '80 (ke t si piantano in testa... nn se ne esce!). X quanto riguarda l'Italia, De Andrè e Rino Gaetano... grandissimi. Guccini nn sono mai riuscita a farmelo piacere... sorry!
Tra i "nuovi", trovo interessanti i Muse.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ francis: l'ultimo disco è una bomba fratè!!
@ fra: ecco...lo ska mi manca...cioè lo conosco come genere xò non c'è mai stato l'input x cominciare ad ascoltarlo...mò mi segno sto nome!!
@ shera: ma sai che avevo giurato quand'ero + ggiovane di andare sulla tomba di freddy?? poi ho scoperto che s'è fatto cremare...

oh ma la padrona di casa cosa scolta...lo vogliamo sapere!

Simona LaFleur ha detto...

@Helen: Ti è piaciuta la cazzata che ho scritto? :D :D

Gli admin in certi casi è meglio che parlino per ultimi. E questo è uno di quelli ;)

francis ha detto...

@helen: sottoscrivo per l'ultimo dei tre allegri ragazzi morti!
@mander: dai con la tua!
la finestra che hai scritto è veramente geniale comunque!!!

Dana ha detto...

Dunque, io sono mooooolto eclettica. Diciamo che da ragazzina ho conosciuto il punk e l'ho adorato. Anche adesso, se sono arrabbiata, mi piazzo uno dei miei vecchi cd e mi passa tutto. Ascoltavo tante cose punk (Sex Pistols, Ramones, Rancid, Bad Religion), ma, se devo essere sincera, l'album a cui sono più legata è Punk in Drublic dei NOFX...chissà perchè. Poi sono passata alla fase cantautorale: Guccini in primis, ma anche De Andrè e De Gregori. Ora non li ascolto tantissimo perchè mi emozionano troppo. Bisogna esser veramente in pace con se stessi per sentire certi album...
Restando sull'italiano, adoro Carmen Consoli. L'avrò vista dieci volte in concerto! Anche se la preferivo molto di più ai tempi di mediamente isterica, secondo me il suo album migliore. Chi non l'avesse mai ascoltato, in my opinion, dovrebbe farlo assolutamente.
Ultimamente, mi son dedicata ai grandi classici, tipo Elvis, Frank, la roba della Motown eccetera.
Infine, e so che qui non troverò molti concordi, ascolto un po' di elettronica. Non mi chiedete i nomi perchè è roba che mi passano i miei amici, ma adoro ballare certe canzoni. Quando sono in fila in macchina mi sento della roba truzzissima...e la adoro!
Insomma, diciamolo pure, son schizofrenica. ascolto di tutto, ma, probabilmente, non ho una gran cultura musicale...tutta colpa delle serie tv! Di quelle sì che me ne intendo...ma mi hanno occupato troppo tempo! eheheheheh

Sherazade ha detto...

Sì, il "Chi siamo" è bellissimo! Mi ricordo quando avevo messo il mio "orientation" sulla porta della mia "stazione" ed 1 mio collega mi ha kiesto se davvero eravamo associati alla Hanso Foundation... Io ho sgranato gli occhi e gli ho risposto d no. E lui, d rimando: "Ah, peccato! Sarebbe stato interessante!". o_O Terrific!

francis ha detto...

mi sa che tocca alla admin adesso!!!!!!!!!!!!!!!!

Simona LaFleur ha detto...

Hai ragione, tesoro, ma questa settimana e forse anche la prossima non ce la faccio, ci sono tutti i finali e le news e le nuove serie...stress! :D

Comunque abbiamo risposto in pochi, dai ragazzi, fateci sapere che musica vi piace!