The Vampire Diaries: dieci ragioni per iniziare a vederlo.

Ragazzi, dobbiamo rassegnarci, Lost è finito. certo, continueremo a discuterne per mesi e mesi ma, intanto, forse, dovremmo cominciare a guardare avanti.

Per questo, ho pensato di scriver un post nel quale, oltre a mostrarvi la prima foto promozionale per la seconda stagione, vi elencherò le 10 ragioni per cui, secondo la mia modestissima opinione, vale davvero la pena cominciare a guardare Vampire Diaries.


1)Perché, a dispetto di quel che si dice, non è un clone di Twilight. Io l'ho letto Twilight (è proprio vero, mi appassionerei a qualsiasi cosa), ma non ha niente a che vedere con Vampire Diaries. Primo, perché la protagonista dei libri è una tipa leziosa e lamentosa, mentre Elena, con l'andare delle puntate, diventa sempre più combattiva e, secondo, perché mentre Twilight ha al centro una storia d'amore, a tratti patetica, in Vampire Diaries le tematiche sono tantissime e, vi assicuro, davvero appassionanti!

2)Perché non è una serie tv per teenager. Lasciate da parte questo pregiudizio, Vampire Diaries ci delizia ogni volta con scene strazianti e truculente, che niente hanno a che vedere con i soliti teen drama. Iniziate a vederlo e capirete: ci sono delle uccisioni eccellenti che lasciano di sasso lo spettatore.

3)Perchè è una serie tv corale:i protagonisti non sono solo i due fratelli vampiri e la bella Elena, ma protagonista è un'intera cittadina, Mystic Falls, e molti dei personaggi che la popolano, ve lo assicuro, sono estremamente interessanti e ben costruiti!

4)Perché ha un'atmosfera straordinaria: la serie tv ha le sue radici nella storia di una cittadina di provincia ricca di segreti e rancori mai dimenticati. La narrazione affonda nei miti, nelle leggende e nelle fiabe del passato, per riportare tutto alla luce in modo attualissimo ed intrigante.

5)Perché non ci si annoia mai: le puntate sono veramente dense, la narrazione si arricchisce di tantissime storyline e, tutte, vengono portate avanti ad un ritmo serratissimo. Vi assicuro, in tutta la prima stagione non esiste un solo punto morto.

6)Perchè non c'è niente di prevedibile. Non crediate che sia la solita storiella scontata di due adolescenti innamorati, insidiati dal fratello cattivo di lui. Ci sono svolte improvvise, continui capovolgimenti della trama e il tutto è, sempre, assolutamente inatteso.

7)Per i cliffhanger, il vero marchio di fabbrica della serie: quando sembra che la puntata sia terminata, quando sembra che tutto sia tornato alla normalità, ecco che c'è un twist inaspettato che rimette tutto in discussione. Vi assicuro: nel vedere lo show, ho rischiato una decina di infarti!

8)Per i misteri e le risposte: a differenza di altre serie tv (ogni riferimento è puramente casuale) per tutte le domande è disponibile una risposta. E le risposte arrivano alla svelta: non occorre aspettare decine di stagioni! La narrazione avanza con un ritmo tale che tutto viene svelato senza che si debba attendere troppo.

9)Perché, visto come si è concluso il finale di stagione, ne vedremo delle belle! Credetemi, la seconda serie si prospetta già ricchissima di risvolti interessanti. Chi ha visto il season finale sa bene a cosa mi riferisco...

10)Perché Ian è uno strafigo! Lo so, questo non dovrebbe contare molto ai fini di un'analisi professionale della serie tv, ma, fortunatamente, io non sono una professionista e posso dire quello che voglio! Vorrei aggiungere solo che, oltretutto, Ian si esibisce in svariati episodi a petto nudo e che gli autori hanno promesso che, nella seconda stagione, si toglierà la camicia ancora più spesso! (e non mi venite a dire che è un dettaglio trascurabile...)

Insomma, spero di avervi convinto. E vi prometto che, se quanto vi ho detto, per voi, non dovesse corrispondere al vero, mi guarderò per un anno tutte le fiction italiane, comprese quelle sui santi e i carabinieri. Promesso!

Ah, ultimissima cosa: avete tutta l'estate per recuperare, ma a settembre si ricomincia con la seconda stagione, che inizieranno a girare già a luglio! Perciò, affrettatevi!
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

3 commenti:

Seifer ha detto...

Mannaggia! Fino al punto 9 mi ero quasi convinto, poi il punto 10 m'ha fatto cambiare idea... in questi giorni sono debole di stomaco! Hihihihi!

accaacikappa ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Simona LaFleur ha detto...

accacikappa, il tuo commento è offensivo e volgare. Ora lo elimino.Se vuoi parlare delle serie da persona civile sei il benvenuto, altrimenti no.