The Vampire Diaries: considerazioni sulla puntata 2x04, Memory Lane.

Devo dire la verità: ho trovato piuttosto soddisfacente la nuova puntata di Vampire; è stata ricca di spunti e rivelazioni, emozionante e ben recitata.

Dunque, l'episodio si snoda su due vicende parallele: Stefan alle prese con Katherine e Damon, intento a far fuori Mason Lockwood.


La storia di Stefan e Katherine mi è sembrata decisamente coinvolgente: attraverso dei bellissimi flashback, vediamo come è nato il rapporto tra i due, più di cento anni addietro, e scopriamo che, senza ombra di dubbio, al di là della perfidia della bella vampira, il loro è stato un sentimento reale. Non solo, come spiega a Stefan, Katherine non ha mai dovuto soggiogarlo per farsi amare da lui, ma, nell'ultima scena dell'episodio, scopriamo anche che la vampira era davvero innamorata del giovane Salvatore (mi è molto piaciuto il bacio che chiude la puntata).

Ciò non toglie che Katherine sia sempre stata una persona perfida: veniamo, infatti, a conoscienza del suo accordo segreto con George Lockwood, al quale ha consegnato, tradendoli, i suoi amici vampiri, con l'unico scopo di salvare se stessa. In cambio, consegna a George la famigerata pietra a forma di luna, il cui utilizzo ci rimane assolutamente oscuro (come sempre, si accettano scommesse...).

D'altra parte, Stefan non sembra affatto cedere alle avances della bella vampira. Dopo averla segregata e torturata per ottenere informazioni circa le ragioni del suo ritorno in città, continua a non credere al fatto che Katherine sia tornata per lui. E questo nonostante le minacce della vampira, che gli intima di non vedere più Elena, se non vuole che tutte le persone che ama e Elena stessa finiscano uccise per mano sua. Insomma, quando vuole una cosa, Katherine non mena certo il can per l'aia.

A cosa può condurre questa situazione? A parer mio, prima o poi dovrà verificarsi una circostanza drammatica per cui Stefan, scambiando le due sosia, farà del male a Elena, o, peggio, riserverà a Katherine particolari attenzioni amorose, confondendola con la propria fidanzata. In una prospettiva di lungo periodo, vedrei bene Stefan accoppiato con Katherine (in fondo, solo nei flashback con lui la bella vampira assume qualche aspetto di umanità) e Elena con Damon, visto che tra i due c'è un'evidente tensione amorosa.



Mentre Stefan è in altre faccende affaccendato, Damon si preoccupa della sopravvivenza della propria specie e, invitato da Alaric al barbecue dell'ingenua Jenna, indaga sull'essenza del bel Mason. Damon sembra convincersi del fatto che Mason sia un lupo mannaro, dal momento in cui pare rifiutarsi di toccare un coltello d'argento. Messo con le spalle al muro, Mason ammette la sua identità, ma assicura di essere tornato a Mystic Falls per stare vicino alla sua famiglia, non certo per dare la caccia ai vampiri.

Damon sembra accettare l'offerta di pace, ma, come sempre, ha in testa un piano B: terminata la cena, si reca a casa di Mason, dove lo ferisce con un coltello d'argento. Peccato che, per una volta, abbia trovato un tipo più in gamba di lui. Mason rivela che quella secondo cui l'argento sarebbe fatale per i licantropi non è altro che una diceria. Inoltre, assicura a Damon che non aspettava altro che un suo attacco per dichiarare aperta la guerra. Povero Damon, si è cacciato davvero in un bel pasticcio!

Finalmente, scopriamo anche come si scatena la maledizione del licantropo. E' lo stesso Mason che, esasperato, lo spiega a Tyler: occorre uccidere una persona. Ora, le questioni sono due: chi ha ucciso Mason? E, soprattutto, Tyler non sarà così idiota da seguire l'esempio dello zio, vero?

Durante il barbecue succede anche altro: infatti, Caroline cerca di impedire ad Elena di recarsi da Stefan, dove Katherine sta portando avanti la sua manovra di avvicinamento. Per farlo, fa in modo di trovarsi con una gomma a terra ancor prima di arrivare in prossimità della dimora dei Salvatore; non solo, intontisce Elena con un lunghissimo panegirico riguardante l'impossibilità, per un vampiro ed un'umana, di portare avanti una relazione amorosa.

Elena non si fa scalfire da questi discorsi e, anzi, si mette in marcia verso casa di Stefan, dove avrà un inquietante incontro con la sua rivale in amore. E qui Elena e Stefan mi stupiscono, perchè architettano un piano non male per depistare Katherine. Recatisi (ovviamente) al Mstic Grill, inscenano una finta rottura, facendo in modo che Caroline ascolti la conversazione e la riferisca alla vampira. Il vero problema è che al Mystic Grill c'è anche il povero Damon, ignaro della messinscena, e, anzi, soddisfatto della notizia appena appresa. La cosa non può che evolversi in un modo drammatico. Potrei scommetterci!

E a voi cosa è sembrato della puntata?
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

1 commenti:

Fra_ ha detto...

Come spesso accade mi trovi d'accordo con te! Bella puntata! Non pensavo nemmeno io che Stefan ed Elena potessero tirar fuori un piano così ben architettato.
Ma quale sarà la mossa successiva?
Non l'avrei mai detto che anche Katherine avesse un cuore tempo addietro! Mi sembra che questo "bottone" che spegne i sentimenti dei vampiri sia un po' difettoso, o forse nessuno ha veramente il coraggio di "premerlo".
Sono sicura che Tyler dovrà fare la cazzata, che però potrebbe non rivelarsi tale...
E se lo usassero, insieme a zio Mason, per liberarsi di Katherine? Anche se non credo la uccidano, sarebbe troppo semplice.
Oppure insieme a Katherine si liberano di Mason, chi dei due sarà più pericoloso per i fratelli Salvatore? La vampira o il licantropo?
Questa pietra della luna...Bho, la trovo un po' inutile, però è anche vero che io non mi intendo di licantropi. Servirà per aumentare la forza del licantropo o per domarla?